News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Romanzi Storici

Aperto da Morfeo, 27 Aprile 2014, 21:45:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

CitazioneIl romanzo storico è un'opera narrativa ambientata in un'epoca passata, le cui atmosfere, gli usi, i costumi, le mentalità e la vita in genere si propone di ricostruire e far rivivere al lettore. Secondo l'Enciclopedia Britannica, un romanzo si definisce storico quando "è ambientato in un'epoca storica e intende trasmetterne lo spirito, i comportamenti e le condizioni sociali attraverso dettagli realistici e con un'aderenza (in molti casi solo apparente) ai fatti documentati. Può contenere personaggi realmente esistiti, oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione".[1] La Società angloamericana per la promozione e la tutela del romanzo storico (Historical Novel Society) propone la seguente definizione:


« Per essere ritenuto storico, un romanzo deve essere stato scritto almeno cinquanta anni dopo gli eventi descritti, o deve essere stato scritto da un autore che all'epoca di tali eventi non era ancora nato (e quindi ha dovuto documentarsi su di essi). Consideriamo storici anche i seguenti stili di romanzo: ucronico (come Fatherland di Robert Harris), pseudo-storico (come L'isola del giorno prima di Umberto Eco), fanta-storico (come la trilogia di re Artù di Bernard Cornwell) e multitemporale (come Le ore di Michael Cunningham).[2] »
Dal momento che presenta una parte di invenzione e una parte di realtà storica, quello del romanzo storico è un genere "ibrido", se non costituisce addirittura un ossimoro letterario[3]. Lo statuto del genere si basa su una sorta di promessa implicita da parte dello scrittore: quella di limitare la propria libertà inventiva, sottoponendola al vincolo della verità storica. Il lettore sa di non trovarsi davanti a un trattato di storiografia, eppure non mancherà di chiedersi quanta parte di verità ci sia nei fatti narrati; per fruire dell'opera, dovrà scegliere di fidarsi della voce del suo autore.[4]
---------------------------------------------------

Bene, apro questo topic spinto dalla mia attuale lettura, La Pietra del Cielo di Jack Whyte.
I romanzi storici li ho sempre adorati e ne ho letti diversi nella mia carriera di lettore.
Per ora i miei preferiti rimangono quelli di Cornwell su Artù (e penso proprio che rimarranno per sempre tali visto l'affetto che nutro verso la saga) ma ho amato anche altri libri come Q ed il suo seguito Altai.
Il ciclo di Jack Whyte mi sta prendendo moltissimo, e sto divorando il primo libro.
Voi invece che mi dite?
Vorrei provare anche altri libri di Cornwell (ho provato solo Sharpe), con ambientazione l'alto medioevo.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

spidergiakimo

Io ho letto di Cornwell il ciclo sul Graal (L'Arciere del Re, Il Cavaliere Nero, La Spada e il Calice) e sono molto validi  :ahsisi: Dell'altro ciclo sull'Alto Medioevo ho il primo ma è in fondo alla lista di recuperi  :asd:
Comunque di romanzi storici validi ce ne sono una caterva, basta scegliere il periodo  :asd:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Morfeo

Citazione di: spidergiakimo il 28 Aprile 2014, 23:00:00
Io ho letto di Cornwell il ciclo sul Graal (L'Arciere del Re, Il Cavaliere Nero, La Spada e il Calice) e sono molto validi  :ahsisi: Dell'altro ciclo sull'Alto Medioevo ho il primo ma è in fondo alla lista di recuperi  :asd:
Comunque di romanzi storici validi ce ne sono una caterva, basta scegliere il periodo  :asd:


Dovrò leggere pure quello, sono letture appassionanti!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Guardiano della Notte

Mi hanno parlato molto bene della trilogia Impeator di Frediani, su Giulio Cesare (Frediani lo conosco per i suoi libri di storia militare di Roma e mi erano sembrati buoni e accurati storicamente) e del libro Il Falcone di Svevia di Maria Borodihn, sullo Stupor Mundi Federico II. Visto che sono tra i due personaggi storici che amo di più li leggerò cmq a breve.

Non sono esattamente romanzi storici ma sono raccontati quasi come un romanzo i libri di Fracassi sul Risorgimento, il Romanzo dei Mille e ancor più la Meravigliosa Storia della Repubblica dei Briganti, sulla Repubblica Romana di Mazzini, Armellini e Saffi.

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Morfeo

Citazione di: Guardiano della Notte il 29 Aprile 2014, 12:13:44
Mi hanno parlato molto bene della trilogia Impeator di Frediani, su Giulio Cesare (Frediani lo conosco per i suoi libri di storia militare di Roma e mi erano sembrati buoni e accurati storicamente) e del libro Il Falcone di Svevia di Maria Borodihn, sullo Stupor Mundi Federico II. Visto che sono tra i due personaggi storici che amo di più li leggerò cmq a breve.

Non sono esattamente romanzi storici ma sono raccontati quasi come un romanzo i libri di Fracassi sul Risorgimento, il Romanzo dei Mille e ancor più la Meravigliosa Storia della Repubblica dei Briganti, sulla Repubblica Romana di Mazzini, Armellini e Saffi.



Il libro su Federico II lo vorrei leggere.
Chissà quanto sarebbe stata la diversa la storia del nostro paese se si fosse seguito l'Imperatore anziché il diavolo (=Papa  :lolle:).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Guardiano della Notte

Sarebbe bastato che Gregorio IX non fosse morte all'improvviso con Federico alle porte ma avesse atteso di consegnare i poteri papali all'Imperatore come da norma e diritto. Ma questa è una cosa a cui sto lavorando...  :shifty:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Frank Miller

Io ho letto il ciclo dell'imperatore (Giulio Cesare) di Conn Iggulden.
Un buon romanzo storico che mi ha permesso anche, non essendo uno storico, di approfondire alcuni aspetti meno conosciuti.
Immagino che su Giulio Cesare ci siano valanghe di libri e romanzi storici, non saprei come collocare quello che ho letto io.
Ricordo però che all'epoca mi era piaciuto. :sisi:

Avevo iniziato anche il ciclo su Gengis Khan, ma aveva scritto solo un libro all'epoca e quindi poi ho mollato. Magari un giorno però lo riprenderò..

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Guardiano della Notte

Citazione di: Frank Miller il 29 Aprile 2014, 16:44:37
Io ho letto il ciclo dell'imperatore (Giulio Cesare) di Conn Iggulden.
Un buon romanzo storico che mi ha permesso anche, non essendo uno storico, di approfondire alcuni aspetti meno conosciuti.
Immagino che su Giulio Cesare ci siano valanghe di libri e romanzi storici, non saprei come collocare quello che ho letto io.
Ricordo però che all'epoca mi era piaciuto. :sisi:

Non l'ho letto, so di qualche critica per alcune "licenze storiche" con avvenimenti post-datati o anticipati ma poi non ho verificato.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Fuller

I romanzi dei Luther Blisset/Wu Ming in generale  :up:


Frank Miller

Citazione di: Guardiano della Notte il 29 Aprile 2014, 16:50:11
Citazione di: Frank Miller il 29 Aprile 2014, 16:44:37
Io ho letto il ciclo dell'imperatore (Giulio Cesare) di Conn Iggulden.
Un buon romanzo storico che mi ha permesso anche, non essendo uno storico, di approfondire alcuni aspetti meno conosciuti.
Immagino che su Giulio Cesare ci siano valanghe di libri e romanzi storici, non saprei come collocare quello che ho letto io.
Ricordo però che all'epoca mi era piaciuto. :sisi:

Non l'ho letto, so di qualche critica per alcune "licenze storiche" con avvenimenti post-datati o anticipati ma poi non ho verificato.

Ricordo che a fine volume c'erano delle note in cui l'autore metteva a posto alcune incongruenze storiche che aveva utilizzato nel romanzo, per scelta, in funzione della storia che voleva raccontare.
Per il resto non so se ce ne fossero altre.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Ashel

Io ora sto leggendo Il Pendolo di Foucault, non so se può essere considerato un romanzo storico. Programmo di leggere subito dopo anche Il Cimitero di Praga.
Avevo letto anche Cornwell in passato, ma non mi era piaciuto tanto (solo l'Arciere del re).

Ikki di Phoenix

CitazioneBene, apro questo topic spinto dalla mia attuale lettura, La Pietra del Cielo di Jack Whyte.

Era ora... Ti stai addentrando nella più grande lettura di Camelot che tu abbia mai fatto.
Una volta che avrai finito, evita come la peste "Io, Lancillotto" perché pur essendo scritta da Whyte purtroppo non ha niente a che vedere con gli 8 libri delle Cronache di Camelot.

Per me quella di Jack Whyte è LA VERA storia di Camelot. E' stato talmente preciso, dettagliato, fedele e credibile nella ricostruzione di eventi, contesto e personaggi che per me non c'è bisogno di conoscere la vera storia di Re Artù: è quella lì.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Morfeo

Citazione di: Barry Allen il 05 Maggio 2014, 16:47:30
CitazioneBene, apro questo topic spinto dalla mia attuale lettura, La Pietra del Cielo di Jack Whyte.

Era ora... Ti stai addentrando nella più grande lettura di Camelot che tu abbia mai fatto.
Una volta che avrai finito, evita come la peste "Io, Lancillotto" perché pur essendo scritta da Whyte purtroppo non ha niente a che vedere con gli 8 libri delle Cronache di Camelot.

Per me quella di Jack Whyte è LA VERA storia di Camelot. E' stato talmente preciso, dettagliato, fedele e credibile nella ricostruzione di eventi, contesto e personaggi che per me non c'è bisogno di conoscere la vera storia di Re Artù: è quella lì.

E' bella davvero, però io ho comunque nel cuore quella di Cornwell  :wub:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Finito il primo della saga di Whyte!
Molto bello davvero, sono curioso di andare avanti.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Walter West

Qualcuno ha letto i romanzi di Giulio Leoni su Dante Alighieri? Avevo visto l' "omnibus" con raccolti i 4 romanzi.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.