News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi e Crossover: le vostre domande

Aperto da Azrael, 30 Gennaio 2011, 19:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kenshiro

Alla base di tutte le Crisi c'è indubbiamente Crisi sulle Terre Infinite, quest'ultima aiuta tantissimo per la lettura di quelle successive, o almeno, questo discorso è valido per Crisi Infinita e Crisi Finale in quanto fornisce il background necessario relativo alle Terre parallele (ed alcuni dei loro protagonisti, che ritroveresti poi in Crisi Infinita) ed ai Monitor (che ritroverai invece in Crisi Finale).
La lettura di Crisi d'Identità è finalizzata solo a quella di Crisi Infinita, in quanto ti permette di capire perchè c'è una sorta di malcontento tra i supereroi (oltre ad essere una bella storia).
Crisi d'Identità e Crisi Infinita con Crisi Finale non hanno alcun legame. Al limite, per una migliore comprensione dell'evento scritto da Morrison, sarebbe il caso di leggere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

miggolo

Citazione di: Terry McGinnis il 25 Marzo 2014, 20:54:17
Alla base di tutte le Crisi c'è indubbiamente Crisi sulle Terre Infinite, quest'ultima aiuta tantissimo per la lettura di quelle successive, o almeno, questo discorso è valido per Crisi Infinita e Crisi Finale in quanto fornisce il background necessario relativo alle Terre parallele (ed alcuni dei loro protagonisti, che ritroveresti poi in Crisi Infinita) ed ai Monitor (che ritroverai invece in Crisi Finale).
La lettura di Crisi d'Identità è finalizzata solo a quella di Crisi Infinita, in quanto ti permette di capire perchè c'è una sorta di malcontento tra i supereroi (oltre ad essere una bella storia).
Crisi d'Identità e Crisi Infinita con Crisi Finale non hanno alcun legame. Al limite, per una migliore comprensione dell'evento scritto da Morrison, sarebbe il caso di leggere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ok adesso dovrei avere un quadro migliore della faccenda :)
Diciamo che una prima letta a Crisi Finale in realtà me la sono già fatta ma stupidamente ho acquistato l'edizione americana, non sapendo a che cosa sarei andato incontro  :lolle:
Comunque per quanto riguarda la conoscenza dei Nuovi Dei mi sto attrezzando, e adesso da quanto mi hai detto mi sembra che potrebbe essere una buona mossa (per il momento) recuperare Crisi sulle Terre Infinite (per arrivare a capire qualcosa almeno su questi benedetti Monitor  :look:) per poi provvedere in futuro al recupero delle successive Crisi d'Identità e Crisi Infinita... Pensi possa starci come mossa?

Kenshiro

Se ne hai l'opportunità direi di si. ;)

Diciamo che l'evento più rognoso in quanto a recuperi è sicuramente Crisi Infinita. Potresti farti bastare i 4 spillati ed il Countdown, ma davvero non è una cattiva idea recuperarsi anche Il progetto OMAC, La guerra Rann-Thanagar, Il giorno della vendetta e Criminali Uniti. :up:

Per Crisi d'Identità mi sento di consigliarti anche il recupero, eventualmente, di Crisi di Coscienza di Johns (JLA TP2 Planeta) che funge da Aftermath a CdI.

Per quanto riguarda i Nuovi Dei, le letture più alla mano che ti consiglierei sono Legends ed Odissea Cosmica. Altrimenti, se non vuoi spenderci troppi soldi, vai di Wikipedia e forum. :asd:
In ogni caso, le tue conoscenze su questi personaggi, possono limitarsi davvero al chi è chi. :)
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

miggolo

Citazione di: Terry McGinnis il 25 Marzo 2014, 21:21:09
Se ne hai l'opportunità direi di si. ;)

Diciamo che l'evento più rognoso in quanto a recuperi è sicuramente Crisi Infinita. Potresti farti bastare i 4 spillati ed il Countdown, ma davvero non è una cattiva idea recuperarsi anche Il progetto OMAC, La guerra Rann-Thanagar, Il giorno della vendetta e Criminali Uniti. :up:

Per Crisi d'Identità mi sento di consigliarti anche il recupero, eventualmente, di Crisi di Coscienza di Johns (JLA TP2 Planeta) che funge da Aftermath a CdI.

Per quanto riguarda i Nuovi Dei, le letture più alla mano che ti consiglierei sono Legends ed Odissea Cosmica. Altrimenti, se non vuoi spenderci troppi soldi, vai di Wikipedia e forum. :asd:
In ogni caso, le tue conoscenze su questi personaggi, possono limitarsi davvero al chi è chi. :)
A perfetto  :)
Per i Nuovi Dei infatti ho recuperato Odisea Cosmica  :P
Adesso cerco di recuperare Crisi sulle Terre Infinite poi mi sa che in futuro valuterò a modo  ^_^
Grazie infinite: gentilissimo e chiarissimo  :hug:

Bruce Wayne

Per un riepilogo degli eventi che portano a Crisi Finale c'è questa timeline:
http://comicsalliance.com/final-crisis-timeline/

Ovviamente arriva alla fine di Crisi Finale quindi attenzione agli Spoiler.  :up:

Rambo

Sto cercando di recuperare tutte le crisi in generale, e ho preso tutta la saga '52' ! Adesso, mi domando, 52 la bibbia del crimine serve a qualcosa o è evitabile ? Per arrivare a final crisis serve altro apparte conoscere i nuovi dei e i varii avvenimenti nelle singole testate ?
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

Bruce Wayne

Citazione di: Rambo il 28 Marzo 2014, 00:42:57
Sto cercando di recuperare tutte le crisi in generale, e ho preso tutta la saga '52' ! Adesso, mi domando, 52 la bibbia del crimine serve a qualcosa o è evitabile ? Per arrivare a final crisis serve altro apparte conoscere i nuovi dei e i varii avvenimenti nelle singole testate ?
52 la Biabbia del Crimine puoi leggerlo se ti piacerà la storyline di Montoya. Magari prima leggi 52 e poi decidi.

Per Crisi Finale trovi la risposta qui.

Rambo

Citazione di: Bruce Wayne il 28 Marzo 2014, 10:29:41
Citazione di: Rambo il 28 Marzo 2014, 00:42:57
Sto cercando di recuperare tutte le crisi in generale, e ho preso tutta la saga '52' ! Adesso, mi domando, 52 la bibbia del crimine serve a qualcosa o è evitabile ? Per arrivare a final crisis serve altro apparte conoscere i nuovi dei e i varii avvenimenti nelle singole testate ?
52 la Biabbia del Crimine puoi leggerlo se ti piacerà la storyline di Montoya. Magari prima leggi 52 e poi decidi.

Per Crisi Finale trovi la risposta qui.

Ah ! Mi bastava sapere se era essenziale oppure trascurabile... Grazie!  :up:
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

Arkham Knight

I tre brossurati usciti nel cofanetto hanno un ordine di lettura o posso leggerli indipendentemente dopo 52?

Wally West

Ricominciamo:
Sono riuscito a ritagliare un po' di tempo per la roba arretrata da leggere. Praticamente ho recuperato tutte le serie planeta e come inizio ho preso in considerazione crisi infinita ( con relativi countdown). Spero intanto di aver scelto come partenza il punto migliore anche se mi pare di aver capito che per iniziare da qui devo leggere prima crisi sulle terre infinite e crisi di identità.

Detto ciò, flash rinascita e lanterna verde rinascita, vengono prima di crisi infinita? :look:

Se non ho capito male:

- lv Rinascita
- 5 speciali
- serie lv - fv
- crisi infinita
-lv 1/22 + cross vari.

Vi ringrazio per l'aiuto!
"Le cose non sempre sono come sembrano. Le nostre paure possono giocarci degli scherzi, farci temere i cambiamenti, il voltare pagina ma di solito le nostre paure nascondono seconde possibilità che attendono di essere colte: una seconda possibilità di vivere, di raggiungere la gloria, di avere una famiglia, di trovare l'amore.
Ma queste opportunità non si presentano ogni giorno e quando arrivano dobbiamo avere coraggio, rischiare e afferrarle finché possiamo."

Heretic Bill

#70
1) LV: Rinascita avviene prima di Crisi Infinita, Flash: Rinascita dopo
2) CI nella tua scaletta va letta tra Lanterna Verde Speciale #5 e Lanterna Verde/Freccia Verde presenta: Lanterna Verde #1.
3) CI è ben poco importante nella continuity di LV, anzi, a parte per il tie-in La guerra Rann-Thanagar (Speciale Crisi Infinita) è totalmente superflua e saltabile (seppur IMHO rimanga uno dei più bei eventi DC, sia chiaro).
4) Riguardo i vari prologhi e le letture essenziali per comprendere CI, leggi le ultime 2-3 pagine di questo topic.

P.S. e per la cronaca, prima dello spillato LV 1/22 va letta la Sinestro Corps War (Lanterna Verde: Sinestro Corps 1/4).

Instagram』♢『Facebook

Wally West

Citazione di: Bil il 01 Aprile 2014, 20:35:06
1) LV: Rinascita avviene prima di Crisi Infinita, Flash: Rinascita dopo
2) CI nella tua scaletta va letta tra Lanterna Verde Speciale #5 e Lanterna Verde/Freccia Verde presenta: Lanterna Verde #1.
3) CI è ben poco importante nella continuity di LV, anzi, a parte per il tie-in La guerra Rann-Thanagar (Speciale Crisi Infinita) è totalmente superflua e saltabile (seppur IMHO rimanga uno dei più bei eventi DC, sia chiaro).
4) Riguardo i vari prologhi e le letture essenziali per comprendere CI, leggi le ultime 2-3 pagine di questo topic.

P.S. e per la cronaca, prima dello spillato LV 1/22 va letta la Sinestro Corps War (Lanterna Verde: Sinestro Corps 1/4).
Oltre a LV avrò da leggere Superman e Flash + ricominciare Batman. Quindi immagino CI sia assolutamente indispensabile oltre che bellissima.
Quindi ricapitolando:

CI -> LV/FV1 in poi
CI > Flash Rebirth -> TP in poi
CI > Superman e batman un anno dopo in poi.

Tenendo conto di tutto questo, ho bisogno di recuperare e leggere altro oltre crisi infinita? Immagino quasi sicuramente 52...
"Le cose non sempre sono come sembrano. Le nostre paure possono giocarci degli scherzi, farci temere i cambiamenti, il voltare pagina ma di solito le nostre paure nascondono seconde possibilità che attendono di essere colte: una seconda possibilità di vivere, di raggiungere la gloria, di avere una famiglia, di trovare l'amore.
Ma queste opportunità non si presentano ogni giorno e quando arrivano dobbiamo avere coraggio, rischiare e afferrarle finché possiamo."

Heretic Bill

Si è giusto, ma sappi che Flash: Rinascita è ambientato dopo Crisi Finale.
52 è una maxiserie favolosa, IMHO un capolavoro o quasi, narra gli avvenimenti dell'anno che passa fra CI e i vari Un Anno Dopo. Non è fondamentale per seguire i 4 supereroi che hai nominato in quanto è incentrata su eroi più di nicchia/secondari. Ma comunque secondo me è un must read, e sopratutto un'occasione per conoscere nuovi personaggi del "sottobosco" DC.

Instagram』♢『Facebook

Wally West

Citazione di: Bil il 01 Aprile 2014, 21:21:20
Si è giusto, ma sappi che Flash: Rinascita è ambientato dopo Crisi Finale.
52 è una maxiserie favolosa, IMHO un capolavoro o quasi, narra gli avvenimenti dell'anno che passa fra CI e i vari Un Anno Dopo. Non è fondamentale per seguire i 4 supereroi che hai nominato in quanto è incentrata su eroi più di nicchia/secondari. Ma comunque secondo me è un must read, e sopratutto un'occasione per conoscere nuovi personaggi del "sottobosco" DC.
Grande! Grazie per la disponibilità ed i chiarimenti.
Per quanto riguarda 52 è una serie che sto cercando di recuperare. I cartonati sono praticamente introvabili e con gli spillati sto trovando difficoltà. Quindi credo che inizierò intanto così e successivamente, una volta recuperati tutti i vari spillati, leggerò 52. Altrimenti sarei costretto a rimandare per l'ennesima volta il recupero..
"Le cose non sempre sono come sembrano. Le nostre paure possono giocarci degli scherzi, farci temere i cambiamenti, il voltare pagina ma di solito le nostre paure nascondono seconde possibilità che attendono di essere colte: una seconda possibilità di vivere, di raggiungere la gloria, di avere una famiglia, di trovare l'amore.
Ma queste opportunità non si presentano ogni giorno e quando arrivano dobbiamo avere coraggio, rischiare e afferrarle finché possiamo."

Wally West

Ho letto tutti i messaggi precedenti e mi sorge un dubbio: crisi d'identità ė utile o indispensabile? Nel caso in cui fosse indispensabile, basta il volume unico o ci sono anche per esso countdown, prefazioni o cose di questo genere?

Vi ringrazio per la vostra infinita pazienza
"Le cose non sempre sono come sembrano. Le nostre paure possono giocarci degli scherzi, farci temere i cambiamenti, il voltare pagina ma di solito le nostre paure nascondono seconde possibilità che attendono di essere colte: una seconda possibilità di vivere, di raggiungere la gloria, di avere una famiglia, di trovare l'amore.
Ma queste opportunità non si presentano ogni giorno e quando arrivano dobbiamo avere coraggio, rischiare e afferrarle finché possiamo."