News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Drizzt Do'Urden

Aperto da Talon, 23 Febbraio 2014, 05:49:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Talon

Drizzt Do'Urden

"Ho lasciato Menzoberranzan molti anni fa", cercò di spiegare Drizzt. I suoi occhi fissarono lontano, nel passato, mentre ricordava la vita che aveva abbandonato. "Non è mai stata la mia vera casa"


Drizzt Do'Urden (nome completo Drizzt Daermon N'a'shezbaernon) è un personaggio immaginario creato da R.A. Salvatore le cui avventure si svolgono nell'ambientazione Forgotten Realms per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons. È uno dei pochi drow a vivere sulla superficie, poiché ha abbandonato la filosofia malvagia del suo popolo ed il suo nativo Buio Profondo.


Talon

Era da molto tempo che volevo leggermi la sterminata saga riguardante questo personaggio, ora (ringraziando la biblioteca) ho finalmente deciso di provarci. Ci vorrà un sacco di tempo, a meno che non mi piaccia e in quel caso interromperei prima, ma visto che "non mi corre a dietro nessuno" posso procedere con calma. Intanto, appena arriva, parto con il primo volume della trilogia degli elfi scuri:


Nelle viscere della terra, ricetto dei malvagi elfi scuri, dove il buio regna sovrano e dimorano creature mostruose, vive il principe Drizzt Do' Urden, deciso a non piegarsi agli oscuri voleri degli elfi. Quegli esseri immondi vorrebbero che il giovane principe rinunciasse alla sua integrità degradandosi al pari di tutte le creature del mondo sotterraneo. Drizzt ha dunque l'animo lacerato da un dilemma: può vivere in un mondo che rifiuta la sua probità e dove immondi esseri non gli concederanno tregua finché non avrà rinunciato alle sue nobili doti? Può fuggire da Menzoberranzan, abbandonare il sottosuolo per unirsi agli abitanti della superficie, rinnegando così per sempre l'intera sua stirpe?

Morfeo

Libri così così, vanno bene se sei adolescente ma poi.. tra l'altro i più giovani che nemmeno hanno giocato a Baldur's Gate non ho idea di come possano apprezzarlo a pieno.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Ps: non è meglio discuterne nel post generale sul fantasy, così da ravvivare anche la discussione?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Yukio

A quindici anni ne ero un grande fan.
Escono ancora libri sul personaggio?
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

Akanith Wan

Il personaggio sarebbe pure interessante, il problema è che R.A.Salvatore scrive alla membro di canide, i suoi romanzi vanno bene giusto per gli adolescenti di massimo 15 anni, età in cui lessi un unico romanzo e dopo lo cestinai tranquillamente, non so più nemmeno dove l'ho messo. A quel tempo giocavo al famoso (o famigerato, secondo i punti di vista) Baldur's Gate II e il drow rinnegato faceva un piccolo cameo assieme alla sua banda di sfigati stereotipati privi di spessore: il guerriero nano, la guerriera umana e il biondo barbaro che a definirlo tale Conan si offende... Comunque, li si poteva anche ammazzare, cosa che ho fatto con estremo piacere (soprattutto nei confronti di quella checca bionda) ed, essendo le spade di Drizzt una discreta cacatella, le ho vendute al primo mercante pezzente senza pentirmene. :asd: :asd: :asd:

In sintesi: i romanzi di Drizzt sono, a mio avviso, una cacata megagalittica. :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Garedyen

Come si può intuire dall'avatar ero un grande fan dei libri di Salvatore, anche se ormai non li leggo più da anni, anzi mi era capitato di leggerli un annetto fa e avevo trovato la narrazione ormai lontano dai miei gusti. Apprezzavo particolarmente i momenti introspettivi di Drizzt scritti all'inizio dei capitoli che secondo me sono il valore aggiunto di questi romanzi. I primi 3 libri in ordine cronologico secondo me sono i più belli, anche se poi mi ricordo di aver particolarmente gradito l'evoluzione psicologica di Wulfgar.
In ogni caso sono stati i libri che hanno accompagnato la mia adolescenza, ne manterrò sempre un ottimo ricordo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Talon

Mumble mumble, i vostri commenti mi fanno dubitare e parecchio di questa decisione, vedrò come va con la lettura del primo libro e poi al massimo passerò... (anche perché ci sono già un altro paio di libri che sono decisamente interessato a leggere).

Citazione di: Morfeo il 23 Febbraio 2014, 09:47:32
Ps: non è meglio discuterne nel post generale sul fantasy, così da ravvivare anche la discussione?
Non ci avevo pensato. Raccolgo l'invito e chiedo l'intervento dei mod per spostare questa discussione nel topic generale sul fantasy. Grazie!

Morfeo

Citazione di: Colonnello Stars il 23 Febbraio 2014, 15:32:47
Mumble mumble, i vostri commenti mi fanno dubitare e parecchio di questa decisione, vedrò come va con la lettura del primo libro e poi al massimo passerò... (anche perché ci sono già un altro paio di libri che sono decisamente interessato a leggere).

Citazione di: Morfeo il 23 Febbraio 2014, 09:47:32
Ps: non è meglio discuterne nel post generale sul fantasy, così da ravvivare anche la discussione?
Non ci avevo pensato. Raccolgo l'invito e chiedo l'intervento dei mod per spostare questa discussione nel topic generale sul fantasy. Grazie!

Per intrattenerti qualche momento non sono male, ma sono quanto di più lontano dai libri che danno davvero gusto leggere.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Talon

Citazione di: Morfeo il 23 Febbraio 2014, 15:35:00
Citazione di: Colonnello Stars il 23 Febbraio 2014, 15:32:47
Mumble mumble, i vostri commenti mi fanno dubitare e parecchio di questa decisione, vedrò come va con la lettura del primo libro e poi al massimo passerò... (anche perché ci sono già un altro paio di libri che sono decisamente interessato a leggere).

Citazione di: Morfeo il 23 Febbraio 2014, 09:47:32
Ps: non è meglio discuterne nel post generale sul fantasy, così da ravvivare anche la discussione?
Non ci avevo pensato. Raccolgo l'invito e chiedo l'intervento dei mod per spostare questa discussione nel topic generale sul fantasy. Grazie!

Per intrattenerti qualche momento non sono male, ma sono quanto di più lontano dai libri che danno davvero gusto leggere.

Capito, il primo lo provo comunque però, già che l'ho prenotato... poi vorrà dire che "dirotterò" sugli altri due libri che voglio leggere, il primo è Neuromante, e poi Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, questi due titoli li ho trovati fra le pagine editoriali della grande ristampa di Nathan Never ed in giro vedo che se ne dice un gran bene :sisi:

Morfeo

Citazione di: Colonnello Stars il 23 Febbraio 2014, 16:12:01
Citazione di: Morfeo il 23 Febbraio 2014, 15:35:00
Citazione di: Colonnello Stars il 23 Febbraio 2014, 15:32:47
Mumble mumble, i vostri commenti mi fanno dubitare e parecchio di questa decisione, vedrò come va con la lettura del primo libro e poi al massimo passerò... (anche perché ci sono già un altro paio di libri che sono decisamente interessato a leggere).

Citazione di: Morfeo il 23 Febbraio 2014, 09:47:32
Ps: non è meglio discuterne nel post generale sul fantasy, così da ravvivare anche la discussione?
Non ci avevo pensato. Raccolgo l'invito e chiedo l'intervento dei mod per spostare questa discussione nel topic generale sul fantasy. Grazie!

Per intrattenerti qualche momento non sono male, ma sono quanto di più lontano dai libri che danno davvero gusto leggere.

Capito, il primo lo provo comunque però, già che l'ho prenotato... poi vorrà dire che "dirotterò" sugli altri due libri che voglio leggere, il primo è Neuromante, e poi Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, questi due titoli li ho trovati fra le pagine editoriali della grande ristampa di Nathan Never ed in giro vedo che se ne dice un gran bene :sisi:

Se non lo hai fatto, leggi il topic sul cyberpunk dove ne parliamo abbondantemente.
Ho scritto anche una recensione su Neuromante e il suo seguito.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Comunque, si può dire che per certi versi Drizzt (col senno di poi mi suona molto ridicolo questo nome! :asd: ) è un personaggio costruito sul modello di Elric, ma in brutta copia: entrambi sono dei rinnegati ed entrambi i loro popoli sono corrotti e decadenti. Direi però che le somiglianze finiscono qui.

Drizzt è un personaggio che ha fatto il suo tempo ovvero quando andava di moda giocare a D&D, ma non sarà mai una colonna portante del fantasy, non è neanche lontanamente paragonabile a titani quali ELRIC e CONAN. Mi sono pure pentito di aver fatto questo intervento, tutto quello che dovevo dire era semplicemente: Drizzt è un personaggio insulso, punto.

Anzi, aggiungo: R.A.Salvatore per me non sa scrivere, altro punto.

Sono stronzo e me ne vanto! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Corto Maltese

Dai 14 a tipo i 17-18 anni ci ero impazzito. La mia libreria pullula di almeno una decina di volumi. Adesso, riguardando indietro, mi rendo conto che mi aveva rovinato l'adolescenza :lolle:
Secondo me non è così da buttare, è una saga avvincente e con dei buoni personaggi... ma il target rimane quello dei teen-ager. Insomma, se hai già 20 anni o più probabilmente lo cestinerai dopo due secondi.

P.S.: io a Baldur's Gate ci gioco ancora... li facessero di giochi così oggigiorno! :P
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Akanith Wan

Colonnello, ma alla fine che hai fatto? Ti abbiamo convinto a lasciar perdere Drizzt? A dispetto del nome, è davvero una roba moscia! :asd: :asd: :asd:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Talon

Citazione di: Akanith Wan il 26 Febbraio 2014, 19:56:10
Colonnello, ma alla fine che hai fatto? Ti abbiamo convinto a lasciar perdere Drizzt? A dispetto del nome, è davvero una roba moscia! :asd: :asd: :asd:
Drizzt l'ho preso su perché l'avevo ordinato e l'hanno fatto arrivare apposta da un'altra biblioteca, quindi mi scocciava un po' dirgli che non mi interessava più, ma non lo leggerò.
In compenso ho preso pure Neuromante, questo sì che me lo leggo, così poi li restituisco insieme.