News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi e Crossover: le vostre domande

Aperto da Azrael, 30 Gennaio 2011, 19:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


In questa discussione lo staff, e gli utenti, di DC LEAGUERS, risponderanno alle vostre domande e ai vostri dubbi, sulle diverse "crisi" e crossover DC.



INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Stino123

ciao, ho comprato i 3 volumi della collana i più grandi supereroi con crisi sulle terre infinite, volevo sapere se ci sono altri crossover del genere come le altre crisi, o blackest night o flashpoint o 52 o ditemelo voi xD magari in una edizione economica da edicola, mi interessano per ora queste edizioni qui nel caso non ci sono consigliatemi la più economica per favore!

Heretic Bill

Guarda io di eventi DC conosco:
1985 - Crisi sulle Terre Infinite (Crisis on Infinite Earths)
1986 - Leggende (Legends)
1988 - Millennio (Millennium)
1988 - Odissea Cosmica (Cosmic Odyssey)
1989 - Invasione! (Invasion!)
1991 - Armageddon 2001 (Armageddon 2001)
1991 - Guerra di Dei (War of the Gods)
1992 - Eclipso: The Darkness Within (Eclipso: The Darkness Within)
1994 - Ora Zero (Zero Hour)
1995 - Underworld Unleashed (Underworld Unleashed)
1996 - L'Ultima Notte (Final Night)
1997 - Genesi (Genesis)
1998 - DC One Million (DC One Million)
1999 - Il Giorno del Giudizio (Day of Judgment)
2004 - Crisi D'Identità (Identity Crisis)
2005 - Crisi Infinita (Infinite Crisis)
2008 - Crisi Finale (Final Crisis)
2009 - La Notte più Profonda (Blackest Night)
2010 - Nel Giorno più Splendente (Brightest Day)
2011 - Flashpoint (Flashpoint)

Una decina li trovi sulla vecchia collana "DC Sagas" della Planeta DeAgostini, altri invece mi pare siano disponibili solo in spillato o addirittura siano rimasti inediti.
Una lista anche dei crossover sarebbe veramente lunga, io più che altro conosco quelli degli ultimi 10 anni circa, nel caso nessun altro sappia dirti di più (ma penso di si, ci sono molti lettori di vecchia data più competenti di me) prova a consultare il DC Comics Database (dc.wikia).

Instagram』♢『Facebook

Gianluca

Ciao raga ho una domanda da farvi.
Leggo Batman e lanterna verde. Volevo affacciarmi a queste famose crisi, ho recuperato 52, tra un po' dovrei recuperare crisi finale. La domanda che mi pongo è la seguente. Ammettendo di recuperare tutte le crisi in modo da avere un unico ponte di collegamento, il fatto di leggere due testate regolari e tralasciando le altre, questo mi permette di assaporare le storie narrate oppure ci vuole una cultura supereroistica completa di tutte le testate? Grazie mille.

Vorador

Citazione di: Gianluca il 16 Settembre 2013, 13:40:56
Ciao raga ho una domanda da farvi.
Leggo Batman e lanterna verde. Volevo affacciarmi a queste famose crisi, ho recuperato 52, tra un po' dovrei recuperare crisi finale. La domanda che mi pongo è la seguente. Ammettendo di recuperare tutte le crisi in modo da avere un unico ponte di collegamento, il fatto di leggere due testate regolari e tralasciando le altre, questo mi permette di assaporare le storie narrate oppure ci vuole una cultura supereroistica completa di tutte le testate? Grazie mille.

Assolutamente no! Uno legge solo ciò che gli piace, e se delle altre testate non gli frega niente, può benissimo evitare di comprarle. Poi, nel caso dovessero sorgere dubbi riguardo a qualche evento o a qualche perdonaggio, puoi benissimo chiedere spiegazioni qui ;)

Gianluca

Citazione di: Vorador il 16 Settembre 2013, 15:36:53
Citazione di: Gianluca il 16 Settembre 2013, 13:40:56
Ciao raga ho una domanda da farvi.
Leggo Batman e lanterna verde. Volevo affacciarmi a queste famose crisi, ho recuperato 52, tra un po' dovrei recuperare crisi finale. La domanda che mi pongo è la seguente. Ammettendo di recuperare tutte le crisi in modo da avere un unico ponte di collegamento, il fatto di leggere due testate regolari e tralasciando le altre, questo mi permette di assaporare le storie narrate oppure ci vuole una cultura supereroistica completa di tutte le testate? Grazie mille.

Assolutamente no! Uno legge solo ciò che gli piace, e se delle altre testate non gli frega niente, può benissimo evitare di comprarle. Poi, nel caso dovessero sorgere dubbi riguardo a qualche evento o a qualche perdonaggio, puoi benissimo chiedere spiegazioni qui ;)

Quindi questi crossover sono comprensibili da soli, legando gli eventi tra di loro, crisi infinita, 52, crisi finale ecc..  non occorre la conoscenza completa di tutti gli eroi Dc. Dalla tua risp mi par di capire questo. Giusto? Grazie mille.

Lois Lane

Citazione di: Gianluca il 16 Settembre 2013, 16:27:29
Citazione di: Vorador il 16 Settembre 2013, 15:36:53
Citazione di: Gianluca il 16 Settembre 2013, 13:40:56
Ciao raga ho una domanda da farvi.
Leggo Batman e lanterna verde. Volevo affacciarmi a queste famose crisi, ho recuperato 52, tra un po' dovrei recuperare crisi finale. La domanda che mi pongo è la seguente. Ammettendo di recuperare tutte le crisi in modo da avere un unico ponte di collegamento, il fatto di leggere due testate regolari e tralasciando le altre, questo mi permette di assaporare le storie narrate oppure ci vuole una cultura supereroistica completa di tutte le testate? Grazie mille.

Assolutamente no! Uno legge solo ciò che gli piace, e se delle altre testate non gli frega niente, può benissimo evitare di comprarle. Poi, nel caso dovessero sorgere dubbi riguardo a qualche evento o a qualche perdonaggio, puoi benissimo chiedere spiegazioni qui ;)

Quindi questi crossover sono comprensibili da soli, legando gli eventi tra di loro, crisi infinita, 52, crisi finale ecc..  non occorre la conoscenza completa di tutti gli eroi Dc. Dalla tua risp mi par di capire questo. Giusto? Grazie mille.
Dipende anche dal tuo grado di curiosità, comunque.

Vorador

Citazione di: Clark Kent il 16 Settembre 2013, 16:53:57
Citazione di: Gianluca il 16 Settembre 2013, 16:27:29
Citazione di: Vorador il 16 Settembre 2013, 15:36:53
Citazione di: Gianluca il 16 Settembre 2013, 13:40:56
Ciao raga ho una domanda da farvi.
Leggo Batman e lanterna verde. Volevo affacciarmi a queste famose crisi, ho recuperato 52, tra un po' dovrei recuperare crisi finale. La domanda che mi pongo è la seguente. Ammettendo di recuperare tutte le crisi in modo da avere un unico ponte di collegamento, il fatto di leggere due testate regolari e tralasciando le altre, questo mi permette di assaporare le storie narrate oppure ci vuole una cultura supereroistica completa di tutte le testate? Grazie mille.

Assolutamente no! Uno legge solo ciò che gli piace, e se delle altre testate non gli frega niente, può benissimo evitare di comprarle. Poi, nel caso dovessero sorgere dubbi riguardo a qualche evento o a qualche perdonaggio, puoi benissimo chiedere spiegazioni qui ;)

Quindi questi crossover sono comprensibili da soli, legando gli eventi tra di loro, crisi infinita, 52, crisi finale ecc..  non occorre la conoscenza completa di tutti gli eroi Dc. Dalla tua risp mi par di capire questo. Giusto? Grazie mille.
Dipende anche dal tuo grado di curiosità, comunque.

Precisamente.

Gianluca

Vi ringrazio per le risposte. Vi faccio un esempio. Sto leggendo batman rip. Ad un certo punto ho capito che senza Crisi finale non vado da nessuna parte, almeno la sensazione è quella, mancano troppi riferimenti. Ecco io intendo questo, se devo fare una lettura dove non ci capisco una sega perchè ho troppi buchi non va bene, se invece le mancanze sono poche e facilmente desumibili allora va bene.
Il senso della mia domanda era questo :)

Lois Lane

Ma capire le capisci anche, magari non capisci proprio tutto. Però riferimenti ad eventi passati anche di altri personaggi ci sono, perchè le crisi si inseriscono comunque in una continuity. Per dire, in crisi infinita ci sono degli antefatti che di certo capisci che "ci sono stati", ma magari non sai come e perchè.

Heretic Bill

#10
Citazione di: Gianluca il 16 Settembre 2013, 18:17:08
Vi ringrazio per le risposte. Vi faccio un esempio. Sto leggendo batman rip. Ad un certo punto ho capito che senza Crisi finale non vado da nessuna parte, almeno la sensazione è quella, mancano troppi riferimenti. Ecco io intendo questo, se devo fare una lettura dove non ci capisco una sega perchè ho troppi buchi non va bene, se invece le mancanze sono poche e facilmente desumibili allora va bene.
Il senso della mia domanda era questo :)
Per Crisi Infinita ti basta conoscere gli avvenimenti di Crisi sulle Terre Infinite, il resto sono ottimi approfondimenti che ti fanno comprendere e apprezzare ancora meglio il quadro generale, ma non sono fondamentali. Un evento che non richiede una specifica conoscenza di background è secondo me Crisi D'Identità, che ti straconsiglio (avviene cronologicamente prima di Crisi Infinita).
Comunque per R.I.P. non hai bisogno di Crisi Finale (in quanto questo evento avviene subito dopo), ma ti servono le precedenti saghe di Morrison.

Instagram』♢『Facebook

Matt Murdock

scusate se mi inserisco..a breve inizierò la lettura di crisi sulle terre infinite!in questo caso quali sono i fatti pregressi fondamentali da sapere?

Heretic Bill

Citazione di: Bruce Parker il 16 Settembre 2013, 18:28:55
scusate se mi inserisco..a breve inizierò la lettura di crisi sulle terre infinite!in questo caso quali sono i fatti pregressi fondamentali da sapere?
Nessuno, è la saga che porta il primo reboot alla DC, c'è una grande quantità di personaggi ma non hai bisogno di un background specifico per poter comprendere tutte le vicende.

Instagram』♢『Facebook

Matt Murdock


Gianluca

Citazione di: S o r a il 16 Settembre 2013, 18:22:28
Comunque per R.I.P. non hai bisogno di Crisi Finale (in quanto questo evento avviene subito dopo), ma ti servono le precedenti saghe di Morrison.

Tipo?
Tratto dal sito, prima di Batman spillati planeta c'è questo :
Lo Schedario Nero
Batman Arkham - Enigmista
Arkham Asylum
JLA Omnibus
52