News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le Trentasei vedute del monte Fuji - by Jocelyn Bouquillard

Aperto da char70, 30 Luglio 2013, 10:14:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

char70

* SERIE DI 46 STAMPE
36 tavole a profilo blu e 10 tavole aggiuntive a contorno nero

* DATA
Intorno 1829-1833

* TECNICA
incisione su legno policromo (nishiki-e)

* FORMATO
Ôban yoko-e (orizzontale), ossia 25 x 38 cm circa con i margini

* FIRME (variabili da una tavola all'altra)
Hokusai aratame litsu hitsu
zen Hokusai litsu hitsu
Hokusai litsu hitsu
zen saki no Hokusai litsu hitsu


* EDITORE
Ejiudô (Nishimuraya Yohachi)

* VISTO PER CENSURA
Kiwame (approvato)

Alcune bozze non portano né il timbro dell'editore né quello del censore.


I pescatori abbandonati di fronte a un'onda smisurata, rabbiosa; il monte Fuji che si erge, immutabile, in un limpido cielo rischiarato dai primi raggi solari; un uomo proteso in avanti su di uno sperone roccioso, assalito dalle onde tempestose; i messaggeri al galoppo a briglie sciolte attraverso le risaie.
Sono queste immagini universalmente conosciute, vere icone della civiltà giapponese.
Artista d'eccezione, pittore e "maniaco del disegno" come egli stesso ama definirsi, Hokusai reinventa l'ukiyo-e (immagini del mondo fluttuante) trattando come protagonisti, come veri e propri soggetti, i luoghi naturali fino ad allora relegati in secondo piano. [...] Il nuovo genere rappresentato dalla stampa di paesaggio suscita in Giappone immediato entusiasmo; la nota serie delle Trentasei vedute del monte Fuji conosce fin dalla pubblicazione un successo folgorante.
Alla fine dell'Ottocento gli occidentali scoprono quest'arte e ne sono affascinati: è l'epoca del giapponismo.
un'appassionata élite di cultori raccoglie con entusiasmo meravigliose collezioni di stampe e oggetti giapponesi. Le tavole qui riprodotte provengono da tre collezioni nate in quell'epoca e successivamente entrate a far parte del patrimonio della Bibliothèque nationale de France: quella di Sigfried Bing (1838-1905), acquisita nel 1888, quella di Atherton Curtis (1863-1943) devoluta nel 1939, e infine quella del pittore e incisore Henri Rivière (1864-1951), provvidenzialmente donata nel 2005 e a cui va reso un omaggio particolarmente sentito.
La presente pubblicazione, che costituisce oggi la prima monografia francese dedicata a questa serie, testimonia la ricchezza del fondo giapponese del Dipartimento Stampe e Fotografia.


Jean Noël Jeanneney
Presidente della Bibliothèque nationale de France

It's a magical place...


It's a magical place...


char70

Di seguito alcune immagini tratte dal Volume.
Scusate la qualità delle foto, ma il libro è rilegato e vorrei evitare la possibile distruzione.
:asd:

Il colle di Inume nella provincia di Kai


Il vento improvviso nelle risaie di Ejiri presso la provincia di Suruga


La ruota del mulino a Onden


La costa di Noboto [provincia di Shimôsa]


Clikkate sulle immagini per ingrandirle.

It's a magical place...


It's a magical place...


char70

A Ueno, nel negozio Yamashiroya, hanno piazzato Iron Man che vola sulla stampa chiamata "Sotto l'onda al largo di Kanagawa".


:up:

It's a magical place...


It's a magical place...


Skep_

Citazione di: char70 il 20 Agosto 2013, 08:20:31
A Ueno, nel negozio Yamashiroya, hanno piazzato Iron Man che vola sulla stampa chiamata "Sotto l'onda al largo di Kanagawa".


:up:
Che poi è anche la più famosa :ahsisi:



"Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi no." - Linus Torvalds

char70


It's a magical place...


It's a magical place...


Skep_

Non sono a conoscenza di tutte le tavole, ma quelle che ho visto, in generale, mi sono piaciute :sisi:


"Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi no." - Linus Torvalds

char70


It's a magical place...


It's a magical place...