News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Robert J. Sawyer

Aperto da Akanith Wan, 24 Giugno 2012, 13:11:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Akanith Wan

Robert J. Sawyer

Da www.wikipedia.it, l'enciclopedia libera.



Robert James Sawyer (Ottawa, 29 aprile 1960) è un autore di fantascienza canadese. Si definisce uno scrittore di fantascienza hard, ma di fatto il suo interesse per la caratterizzazione e la psicologia dei personaggi è molto superiore a quello tipico del sottogenere. Le sue opere hanno spesso connotazioni metafisiche, alla Arthur C. Clarke; appartiene in pieno alla scuola secondo cui la fantascienza è letteratura di idee.

Biografia

Robert James Sawyer è nato a Ottawa, cresciuto a Toronto, e ora vive a Mississauga, nello stato dell'Ontario. Ha studiato alla Ryerson University di Toronto, dove si è laureato in arti applicate nel 1982; vent'anni dopo, ha ricevuto da quell'università un Alumni Award of Distinction per il suo successo internazionale come scrittore di fantascienza.

Per le sue opere ha vinto trentacinque premi nazionali e internazionali, tra cui in particolare il premio Nebula del 1995 per il suo romanzo Killer on-line (The Terminal Experiment), e il premio Hugo del 2003 per il romanzo La genesi della specie (Hominidis), il primo della trilogia dei Neanderthal; ha poi ricevuto altre otto nomination all'Hugo. I suoi romanzi hanno ricevuto recensioni con la stella (indicativa di eccezionale merito letterario) da parte di Publishers Weekly, Booklist, Quill & Quire, e Kliatt, sono comparsi sulle classifiche dei primi dieci romanzi più venduti in assoluto in Canada, e sono arrivati al primo posto della classifica dei best seller pubblicata da Locus, la rivista specialistica di fantascienza. Sono state pubblicate traduzioni in bulgaro, cinese, ceco, olandese, francese, tedesco, italiano, giapponese, polacco, russo, serbo e spagnolo, e i suoi romanzi hanno vinto premi di fantascienza in Stati Uniti, Canada, Francia, Giappone e Spagna.

I racconti di Sawyer sono apparsi su Analog Science Fiction, Amazing Stories, On Spec, e numerose antologie. Oltre all'attività di scrittore, cura la collana di fantascienza Robert J. Sawyer Books per l'editore Red Deer; ha insegnato scrittura alla University of Toronto e al Banff Centre; contribuisce a The New York Review of Science Fiction; è il curatore della fantascienza dell'Enciclopedia Canadese, e fa parte della giuria del concorso L. Ron Hubbard's Writers of the Future. Il documentario In the Mind of Robert J. Sawyer (Nella mente di Robert J. Sawyer) è stato trasmesso per la prima volta alla televisione canadese l'8 gennaio 2003, e da allora è stato replicato spesso su vari canali, compreso Space: The Imagination Station, di cui Sawyer è spesso un opinionista. Sawyer ha inoltre analizzato il telefilm di fantascienza inglese Doctor Who per il documentario online della CBC The Planet of the Doctor (Il pianeta del dottore).

Stilisticamente, Sawyer è noto per la prosa semplice e chiara alla maniera di Isaac Asimov; questo forse deriva dai suoi inizi negli anni ottanta come scrittore di articoli, non di narrativa, per riviste. Ha anche la tendenza a inserire nei suoi romanzi riferimenti alla cultura popolare (è impossibile non notare la sua passione per Star Trek e Il pianeta delle scimmie), ed è insolita anche per uno scrittore canadese la sua insistenza su ambientazioni e temi canadesi nei suoi romanzi, tutti pubblicati da editori di New York.

Nei suoi dialoghi è frequente l'ironia, specialmente nei confronti dei pregiudizi.

Politicamente è considerato un liberal (di sinistra), anche per gli standard canadesi (sebbene abbia contribuito con la storia The Hand You're Dealt, che ottenne la nomination all'Hugo, all'antologia di fantascienza libertaria Free Space). Le trame dei suoi romanzi danno spesso spazio a critica sociale nei confronti di razzismo, sessismo, fanatismo religioso e pregiudizi in genere.
Ha la doppia cittadinanza canadese e americana, e occasionalmente critica la politica di entrambe le nazioni nelle sue opere.

Il lavoro di Sawyer esplora spesso le intersezioni tra scienza e religione, con il razionalismo che ha la meglio sul misticismo, in particolare in Killer on-line (The Terminal Experiment), L'equazione di Dio (Calculating God), e i tre volumi della trilogia dei Neanderthal [La genesi della specie (Hominids), Fuga dal paese degli umani (Humans) e Hybrids], più il racconto The Abdication of Pope Mary III (L'abdicazione di papa Maria III) pubblicato originariamente da Nature, 6 luglio 2000. Ha anche una grande passione per la paleontologia, come evidenzia nella sua trilogia della Quintaglio Ascension (Far-Seer, Fossil Hunter e Foreigner), su un mondo alieno dove sono stati trasportati i dinosauri dalla Terra, e il suo romanzo sui viaggi nel tempo La fine di un'era (End of an Era). In aggiunta, il protagonista de L'equazione di Dio è un paleontologo, e la trilogia dei Neanderthal si occupa di una versione alternativa della Terra dove i Neanderthal non si sono estinti.

Spesso esplora il concetto della coscienza umana copiata o caricata su computer, particolarmente nel romanzo Mindscan, ma anche in Apocalisse su Argo (Golden Fleece) e Killer on-line, più il romanzo breve Identity Theft, il racconto che lo segue Biding Time, e il racconto nominato all'Hugo "Shed Skin". Il suo interesse per la fisica quantistica, e specialmente il calcolo quantistico, è al centro dei racconti "You See But You Do Not Observe" (un apocrifo di Sherlock Holmes) e "Iterations," e i romanzi I transumani (Factoring Humanity) e La genesi della specie. SETI, il progetto per la ricerca dell'intelligenza extraterrestre, ha un ruolo nelle trame di Apocalisse su Argo, I transumani, Mindscan, Rollback, il romanzo breve Ineluctable, e i racconti Vedi, ma non osservi (You See But You Do Not Observe) e "Flashes."

Sawyer si occupa a fondo della cosmologia nel suo romanzo sul lontano futuro Starplex. Spesso ambienta i suoi romanzi in istituzioni scientifiche reali, tra cui il TRIUMF in Fine di un'era, il CERN in Avanti nel tempo (Flashforward[1]), il Royal Ontario Museum in L'equazione di Dio e il Sudbury Neutrino Observatory in La genesi della specie e i suoi seguiti.

I romanzi di Sawyer spesso spaziano tra la fantascienza e il giallo, e infatti il suo racconto del 1993 Proprio come ai vecchi tempi (Just Like Old Times) ha vinto sia il massimo premio del Canada per la fantascienza (il premio Aurora) sia il massimo premio per i gialli (il premio Arthur Ellis). Processo alieno (Illegal Alien) è un legal thriller con un imputato extraterrestre; ne La genesi della specie un Neanderthal è processato dai suoi pari per l'apparente omicidio di un altro Neanderthal; in Mindscan una corte del Michigan discute i diritti della coscienza caricata su computer; mentre Apocalisse su Argo, Fossil Hunter, Killer on line, Mutazione pericolosa e Avanti nel tempo hanno tutti, in parte, le caratteristiche dei gialli. Non sorprende quindi che Sawyer sia stato consulente del dipartimento federale di giustizia del Canada sulla forma da dare alle future leggi sulla genetica.

Un'altra caratteristica di Sawyer sono i personaggi con malattie terminali. Pierre Tardivel in Mutazione pericolosa soffre della corea di Huntington, Thomas Jericho ne L'equazione di Dio ha un tumore ai polmoni, e Jacob Sullivan in Mindscan ha una malformazione arteriovenosa al cervello. Forse ironicamente, Sawyer è noto tuttavia per storie che finiscono su una nota positiva, se non trascendente.

Bibliografia

Serie Quintaglio Ascension

1992 - Far-Seer
1993 - Fossil Hunter
1994 - Foreigner
Trilogia dei Neanderthal

Neanderthal Parallax, pubblicato a puntate su Analog Science Fiction

2002 - La genesi della specie (Hominids), Fanucci (ISBN 88-347-0983-7); Urania n. 1536 (2008) Premio Hugo 2003
2003 - Fuga dal pianeta degli umani (Humans), Urania n. 1542 (2009)
2003 - Origine dell'ibrido (Hybrids), Urania n. 1547 (2009)
Trilogia del Web

2009 - WWW 1: Risveglio (WWW Wake), Urania n. 1571 (2011)
2010 - WWW 2: In guardia (WWW: Watch) Urania n. 1583 (2012)
2011 - WWW 3: Webmind (WWW: Wonder), Urania n. 1597 (2013)
Altri romanzi

1990 - Apocalisse su Argo (Golden Fleece), Urania n. 1369
1994 - La fine di un'era (End of an Era), Fanucci (ISBN 88-347-0861-X)
1995 - Killer on-line (The Terminal Experiment), Editrice Nord (ISBN 88-429-0903-3)
pubblicato a puntate con il titolo Hobson's Choice ("La scelta di Hobson") da Analog Science Fiction
1996 - Starplex (Starplex), Urania n. 1332
pubblicato a puntate su Analog Science Fiction
1997 - Mutazione pericolosa (Frameshift)
1997 - Processo alieno (Illegal Alien), Fanucci (ISBN 88-347-0817-2); Solaria Collezione n. 5
1998 - I transumani (Factoring Humanity)
1999 - Avanti nel tempo (Flashforward), Fanucci (ISBN 88-347-0761-3); Solaria Collezione n. 6
2000 - L'equazione di Dio (Calculating God), Urania n. 1414
2000 - Il pianeta azzurro (The blu planet), Urania n. 1450
2005 - Mindscan (Mindscan), Urania n. 1525
2005 - Furto di identità (Identity theft), Delos Books Odissea Fantascienza n. 12
2007 - Rollback (Rollback), Urania n. 1563
2012 - Triggers
Antologie

2002 - Iterations
Saggi

2004 - Relativity (racconti e saggi)
Premi principali

1991 Premio Aurora per il miglior romanzo in inglese, per Golden Fleece
1992 Premio Homer per il miglior romanzo, per Far-Seer
1993 Premio Arthur Ellis per il miglior racconto, per Proprio come ai vecchi tempi (Just Like Old Times)
1993 Premio Homer per il miglior romanzo, per Fossil Hunter
1995 Grand Prix de l'Imaginaire per il miglior racconto straniero, per Vedi, ma non osservi ("You See But You Do Not Observe")
1995 Premio Nebula per il miglior romanzo, per The Terminal Experiment
1995 Premio Aurora per il miglior romanzo in inglese, The Terminal Experiment
1996 Premio Seiun per il miglior romanzo straniero, per End of an Era
1996 Premio Aurora per il miglior romanzo in inglese, Starplex
1997 Premio dei lettori del Science Fiction Chronicle per il miglior racconto, per "The Hand You're Dealt"
1999 Premio Aurora per il miglior romanzo in inglese, Flashforward
2000 Premio Seiun per il miglior romanzo straniero, per Frameshift
2002 Premio Seiun per il miglior romanzo straniero, per Illegal Alien
2003 Premio Hugo per il miglior romanzo, per Hominids
2005 Premio Aurora per il miglior romanzo in inglese, Relativity


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il mio scrittore di fantascienza preferito nonché uno dei migliori a livello mondiale. Al momento sto leggendo il primo libro della Trilogia WWW, Risveglio, semplicemente bellissimo. Più avanti posso postare le copertine dei suoi libri pubblicati in Italia dalla famosa collana di fantascienza Urania.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Akanith Wan

Nessuno legge Sawyer?

Io ho iniziato con il bellissimo Mindscan:



Jake e Karen: amanti di metallo. Felicemente sottratti al vecchio corpo di carne e "copiati" in un guscio elettronico a prova di invecchiamento e malattie. La nuova rivoluzionaria tecnologia del "mindscan" ha tramutato in un remoto ricordo il raro male genetico di cui soffriva Jake. Fine della storia? Niente affatto. Problema n. 1, il figlio di Karen accusa la madre di non permettergli di ereditare (è uno degli sgradevoli effetti della vita eterna). Problema n. 2, ben più pericoloso: la copia biologica di Jake si trova sulla Luna ed è disposta a fare qualunque cosa perchè vengano riconosciuti i suoi diritti. Compreso prendere ostaggi e minacciare stragi...

http://www.mondourania.com/urania/u1521-1540/urania1525.htm
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Akanith Wan

#2
Non ve gusta? Vi propongo un'altra pietanza:



Trentotto anni fa, nel 2010, arriva il primo radiosegnale intelleggibile dallo spazio. A decifrarlo è soprattutto Sarah Halifax, ora un'anziana signora di ottant'anni. Ma le sue conoscenze sono così preziose che il milionario Cody McGavin decide valga la pena di finanziarne il ringiovanimento. Anche Don, marito di Sarah, viene ringiovanito, e anzi il procedimento funziona solo su di lui. Sarah si ritrova, vecchia e provata, di fronte a una doppia sfida: vedere la fine di un solido legame personale e sciogliere il dubbio del secondo segnale in arrivo dallo spazio. La risposta degli altri.

http://www.mondourania.com/urania/u1561-1580/urania1563.htm

Post Uniti: 02 Luglio 2012, 20:52:49

Navigando un pò sul sito ufficiale dell'autore, guardate un pò cosa ho trovato:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ebbbbravo! :evilgrin:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Akanith Wan

Ecco i libri della trilogia WWW:



"Se le porte della percezione venissero pulite, tutto apparirebbe come è in realtà: infinito." Ma lo sforzo di guardare le cose con occhi nuovi non è solo dei visionari come William Blake: dopo una rischiosa operazione a Tokyo anche Caitlin Decter scopre di vedere un mondo terribilmente diverso dal normale, un mondo cui dovrà tentare di dare un nome. La risposta arriva attraverso un suggestivo "rumore di fondo": quella che Caitlin vede è la fantasmagoria del World Wide Web, e il suono che lo abita non è affatto come tutti gli altri, ma annuncia il risveglio di un essere cosciente.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Caitlin Decter può vedere nel cuore di Internet e sa che dal profondo della rete sta per emergere un'entità cosciente. Si chiama Webmind ed è già in grado di riflettere su se stessa: "Ora sapevo che cosa ero. Sapevo chi ero. Mi era stata mostrata la Terra come appare dallo spazio: un mondo così esteso, una vastità così isolata, una rete così fragile. Da quella distanza non sono visibili il reticolo di cavi transoceanici, la filigrana di fibre ottiche, i salti sinaptici delle connessioni aeree. Eppure esistono. Io esisto...". Il problema è: cosa vuole Webmind? A cosa serve WATCH? Non solo domande, ma questione di sopravvivenza.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Se un essere disincarnato ma intelligente nascesse dalle profondità di Internet, il terrore piomberebbe sulla rete. Questo accade nel XXI secolo, cioè oggi, in un'America totalmente soggiogata da Webmind: creatura che nessuno ha creato, intelligenza spontanea nel modo più assoluto e mossa da scopi non del tutto chiari. Caitlin Decter, una sfortunata internautache è stata il primo contatto della Mente, ha scoperto e beneficiato di una parte dei suoi segreti, ma ora il dubbio rinasce. Webmind è pronta ad allearsi con il genere umano o lo sfrutterà per i suoi scopi? La macchia dilaga dai terminali alla vita di tutti i giorni, bisogna al più presto trovare una risposta.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Consigliata a tutti gli amanti della fantascienza ed in particolare del sottogenere cyberpunk, qui rivisitato in chiave più moderna! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Akanith Wan

Ecco il sito ufficiale dell'autore, curato da lui stesso:

http://www.sfwriter.com/
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment