News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Musica Classica

Aperto da Morfeo, 06 Luglio 2013, 11:33:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Surfer

A me piace molto la musica Barocca di fine '600  e prima parte del '700. Su tutti Handel, Pachelbel, Boccherini. Vivaldi in certi passaggi lo trovo troppo stucchevole, mentre Bach e Mozart troppo moderni, ormai avviati verso la musica sinfonica del '800, mentre io preferisco la musica da camera dei quartetti d'archi. Da questo punto di vista, la colonna sonora di Master & Commander è una specie di summa del periodo (bellissima la Musica per le strade di Madrid di Boccherini).
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Akanith Wan

Citazione di: Morfeo il 11 Luglio 2013, 15:55:28
Oh ma che c'avete tutti quanti contro di me  :lolle: :lolle: :lolle:.
per capire:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Morfeo, fondamentalmente siamo simili ma allo stesso tempo molto diversi. In un mondo fantasy, io e te saremmo un duo di guerrieri/furfanti sulla falsariga di Fafhrd e del Grey Mouser, io ovviamente sarei Fafhrd! :asd:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Citazione di: Akanith Wan il 11 Luglio 2013, 16:04:10
Citazione di: Morfeo il 11 Luglio 2013, 15:55:28
Oh ma che c'avete tutti quanti contro di me  :lolle: :lolle: :lolle:.
per capire:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Morfeo, fondamentalmente siamo simili ma allo stesso tempo molto diversi. In un mondo fantasy, io e te saremmo un duo di guerrieri/furfanti sulla falsariga di Fafhrd e del Grey Mouser, io ovviamente sarei Fafhrd! :asd:

Mi sta più simpatico il Grey Mouser in effetti, solo che non uso la striscia ma vado a letto spesso e volentieri con la spada lunga  :ahsisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Lex

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Lex

Questo, invece, è virtuosismo allo stato puro
Nicolo Paganini Caprice No. 5
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Akanith Wan

Citazione di: Morfeo il 11 Luglio 2013, 16:05:25
Citazione di: Akanith Wan il 11 Luglio 2013, 16:04:10
Citazione di: Morfeo il 11 Luglio 2013, 15:55:28
Oh ma che c'avete tutti quanti contro di me  :lolle: :lolle: :lolle:.
per capire:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Morfeo, fondamentalmente siamo simili ma allo stesso tempo molto diversi. In un mondo fantasy, io e te saremmo un duo di guerrieri/furfanti sulla falsariga di Fafhrd e del Grey Mouser, io ovviamente sarei Fafhrd! :asd:

Mi sta più simpatico il Grey Mouser in effetti, solo che non uso la striscia ma vado a letto spesso e volentieri con la spada lunga  :ahsisi:.

Quest'immagine spiega tutto! :stralol:

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Nigma

#26
Esiste il topic della Musica Classica e io non ne sapevo niente?   :cry:

Devo rimediare  :lolle:
Chi di voi conosce Leo Ornstein?  :D
Recentemente mi sto appassionando a questo pianista, che è stato (ri)scoperto da relativamente poco.
Alcune sue composizioni sono di un virtuosismo e di un'avanguardia (per l'epoca) che faccio fatica a comprendere anche adesso.
Era originario dell'Ucraina, ai tempi ancora sotto l'Impero Russo... il padre era un cantore ebraico e lo zio un violinista.
Già nel 1902 (se non ricordo male) era considerato un bambino prodigio al piano.
Joseph Hofmann lo vide suonare e ne rimase così colpito da dargli una lettera di raccomandazioni al Conservatorio di St. Pietroburgo. Poi divenne pupillo alla scuola imperiale di musica di Kiev.
Ma dovette trasferirsi con la famiglia in america, per motivi legati al nazionalismo e all'antisemitismo. (e te pareva)  <_<

Questa è una delle sue composizioni più sentite, una delle meno cervellotiche. Mi emoziona moltissimo.

https://www.youtube.com/watch?v=Z-XzRU_32Ec