News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il topic del vinile: Aiutiamoci con le edizioni

Aperto da robocoppola, 05 Maggio 2013, 22:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robocoppola

Citazione di: Matador il 15 Maggio 2013, 17:03:25
Citazione di: robocoppola il 15 Maggio 2013, 15:38:59

Facendo un sunto di quel che stai dicendo, sembrerebbe che le differenze siano a livello di master e non di supporto. Siamo sicuri che a parità di master sia ancora meglio il vinile?


Robo

Beh no, se il master è lo stesso allora, a parità di qualità delle sorgenti di riproduzione, la differenza finale è identica, per questo dicevo che ha poco senso comprare queste edizioni in vinile rimasterizzate, partono da una master digitale quindi cd o vinile il suono finale è lo stesso.

Sì, ma come ti dicevo ho una confezione molto più bella, sarebbe per collezionismo, anche perché la musica che ascolto proviene dall'ipod, da spotify e dallo stereo della macchina. Sto rimettendo in piedi un vecchio stereo di mio padre per poter ascoltare anche i vinili, ma non credo che possa ascoltarli tutti i giorni o comunque con una frequenza troppo alta. Sarebbe un "in più", da appassionato di musica quale sono. Infatti se vai a rileggere qualche post fa, credo che comprerò per il momento solo album che già possiedo in CD e che comunque mi piacciono da morire, da ascoltare quando ho ospiti appassionati come me o comunque una tantum.
Il problema grosso dell'acquisto dell'usato l'ho esposto qualche post fa: non so distinguere un vinile in buone condizioni da uno in cattive condizioni. Quindi è difficile, almeno per il momento, buttarmi in un mondo che non conosco per niente. Meglio - ripeto, per il momento, poi magari quando avrò preso la mano potrò passare anche all'usato - prendere LP nuovi di zecca e prendere familiarità col supporto (che avendo io quasi 30 anni non conosco per niente, visto che i miei comprarono il lettore CD nel 1993 quando io avevo 9 anni).

@spidergiakimo: Io penso che il vinile soppianterà il CD, se non tra un anno almeno tra una decina. Leggi il link al mio blog in basso dove ne parlo ampiamente.

Se avete tempo da perdere, ho scritto un articolo sul mio blog sul futuro del settore discografico. Parlo anche dei vinili. Se volete leggere e darmi un feedback o un'opinione (qui o nel blog, come volete) ve ne sarei grato. Ecco il link:
http://rseraf.blogspot.it/2013/05/chi-salvera-la-musica.html

Robo

Yukio

Citazione di: robocoppola il 14 Maggio 2013, 12:12:09


Sto ancora decidendo quale sarà il mio primo vinile. Al momento è in supervantaggio Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Per il momento voglio prendere roba che già ho in CD e contemporaneamente deve essere un disco che mi piace TUTTO.
Robo

Quanto la fai lunga!  :D
Ma prendi senza pensarci troppo che dischi belli ce ne sono a migliaia !
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

Paperinik

anche per me il vinile ha più fascino, ma diciamo che on può essere supportato dalle nuove tecnologie ed è un mezzo salasso comprare anche i giradischi, a quanto ho visto. Comunque penso che il calo delle vendite dei cd sia dovuto principalmente agli store online e alla pirateria  :sisi:

robocoppola

Citazione di: Paperinik il 15 Maggio 2013, 22:46:54
anche per me il vinile ha più fascino, ma diciamo che on può essere supportato dalle nuove tecnologie ed è un mezzo salasso comprare anche i giradischi, a quanto ho visto. Comunque penso che il calo delle vendite dei cd sia dovuto principalmente agli store online e alla pirateria  :sisi:

Non proprio. Negli ultimi due anni le vendite di musica sono complessivamente aumentate del 2%. Non una cifra spropositata, ma se pensi che i CD sono diminuiti dell'11% e gli mp3 sono più o meno stabili come vendite, rimane che quel 30% in più di vinili è responsabile dell'aumento complessivo delle vendite musicali. Meditate, gente, meditate! :P

Passando ad altro, sono tentato dal prossimo "13" dei Black Sabbath. Il singolo mi è piaciuto, ma il dilemma è sempre il solito, senza voucher mi è impossibile ascoltarlo su iPod, quindi passo perché di comprare LP e CD non se ne parla, specie se a prezzo pieno appena uscito!

Robo

Yukio

Intanto su vinile, dei Sabbath, darei la preferenza a Paranoid, Black Sabbath e Masters of Reality !
Se ti stuzzica il prossimo non vedo chi ti può impedire di comprare il vinile e scaricare l'mp3 da mettere sull' iPod. È (credo) anche perfettamente legale.
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

robocoppola

Citazione di: Yukio il 03 Giugno 2013, 21:48:39
Intanto su vinile, dei Sabbath, darei la preferenza a Paranoid, Black Sabbath e Masters of Reality !
Se ti stuzzica il prossimo non vedo chi ti può impedire di comprare il vinile e scaricare l'mp3 da mettere sull' iPod. È (credo) anche perfettamente legale.

Se parli di qualità musicale, ci metterei anche Vol 4, Sabotage e Heaven and Hell. Se invece parli di qualità tecnica non saprei proprio. Credo tra l'altro che siano anche stati rimasterizzati di recente con relativa edizione 180gr.

Comunque ultimamente ho trovato talmente tanta roba da wishlistare che diamine, penso che l'ultimo dei Sabbath sarebbe proprio l'ultimo dei miei problemi :lol:
Dark Side of the Moon e Wish You Were Here dei Pink Floyd, Dark Horse dei Nickelback e l'album omonimo d'esordio dei Kadavar saranno i miei primi 4 acquisti... appena avrò il giradischi in funzione :P

Sulla questione di legalità o meno, ho i miei dubbi. Certo è che al di là di questo PRETENDO di avere un prodotto completo: se mi vendi un prodotto non ascoltabile con il mezzo più comune per ascoltare musica (la musica si sente anche in treno, durante una passeggiata col cane, al lavoro, mentre si studia...) è logico che, per come la vedo io, cerco di farne a meno.

Robo

Matador

Nel caso ci fossero fans dei C.S.I./CCCP qui dentro.. volevo segnalare il pre-order della ristampa in vinile della discografia dei C.S.I., qui il link:

http://www.musicraiser.com/it/projects/1061-box-vinili-csi

robocoppola

Ho comprato Dark Side of the Moon!!!  :w00t:
Edizione 2011 con lo stesso master delle edizioni Discovery.

Posto che finché non rimetto in piedi il giradischi non posso sentirlo, ho scaricato gli mp3 che si potevano calare giù dalla rede con un codice presente nel disco. La qualità di questo master è 10 volte (sì, 10 volte!!!) superiore a quella dell'edizione che possedevo, cioè il CD del 1994.

Spetacolo, non vedo l'ora di sentire il vinile vero e proprio!  :w00t:

Robo

Yukio

Citazione di: robocoppola il 03 Giugno 2013, 23:57:16

Sulla questione di legalità o meno, ho i miei dubbi. Certo è che al di là di questo PRETENDO di avere un prodotto completo: se mi vendi un prodotto non ascoltabile con il mezzo più comune per ascoltare musica (la musica si sente anche in treno, durante una passeggiata col cane, al lavoro, mentre si studia...) è logico che, per come la vedo io, cerco di farne a meno.

Robo

Ti confermo che è legalissimo scaricare copie digitali di materiale in tuo possesso.
Sulla pretesa mi trovi in disaccordo, se no iniziamo a pretendere che il vinile si giri da solo sul piatto dal lato A al lato B...
La pulsione verso l'Alta Fedeltà cozza un po' con l'ascolto disattento mentre porti il cane a pisciare... a quel punto comprare i vinili diventa solo un feticcio da collezionista (e già troppi ne abbiamo  :asd:)


Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

Liquido

#39
Proviamo a rispolverare questo topic, quanti amanti del vinile ci sono qui? Amanti, non feticisti. Con quelli non ci parlo  :asd:
Io colleziono principalmente rock, blues, folk e jazz anni 50/60/70. L'obiettivo é quello di completare buona parte della lista dei 500 migliori album della storia secondo la rivista Rolling Stone.

The Cure

Credo che ti puoi fermare anche solo ad una discreta parte della lista di Rolling Stone. Eliminano Bowie per inserirci West, ci siamo già capiti  ;).
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Liquido

Più o meno le prime 100 posizioni ci stanno, poi va molto a gusti e a generi anche perché molte opere seminali si fermano alla fine degli anni 70, per cui non é che potessero inserirci tutto Bowie o Miles Davis, per dire. Cioè, basta vedere dove hanno messo Transformer e che roba c'è prima. A differenza delle altre pseudo liste ha comunque una sua coerenza e come linea guida generale non è malaccio. All'epoca Rolling Stone faceva davvero cultura, non comenda un po' di anni a questa parte che fa veramente accapponare la pelle, in particolare la testata italiana. Manco a dirlo  :rolleyes:

Liquido

#42
Comunque Bowie è quello che ha più 'nomination' assieme a Dylan, Stones e Beatles, eh,  parliamo dell'olimpo della musica :lolle:

Che periodo ti piace si Bowie? Ho da poco terminato la trilogia berlinese ma onestamente preferisco tutti gli album usciti nella prima metà dei 70.
Per farti capire, adoro persino l'atipico Young Americans  :wub:

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Wakomo

Io ho sempre evitato di buttarmi nel mondo dei vinili perchè so come finirebbe la storia... Mi ritroverei senza una casa :lolle: