News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il topic del vinile: Aiutiamoci con le edizioni

Aperto da robocoppola, 05 Maggio 2013, 22:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Yukio

Controllo sempre i dischi prima di comprarli e ormai riesco a farmi una vaga idea del loro stato.  :) Se poi hanno un lettore nella bancarella, chiedo se posso provarlo.
La copertina vissuta per me ha fascino, unita al tempo passato a spulciare le pile di dischi di un mercatino di quartiere fanno buona parte del piacere di comprare vinili. Altrimenti comprerei CD (che compro comunque, e oltretutto sento molto più spesso dovendo usare la macchina di frequente)

E poi certi prezzi dell' usato sono troppo ghiotti. Ieri ho anche visto, in fondo alla scatola delle offerte a 8 euro, Heavy Weather dei Weather Report. Non avevo soldi, torno domenica prossima. E in un mese per 24 euro, ovvero il costo di un vinile nuovo, di un vinile economico nuovo, ho preso tre gemme. E mi sono pure divertito.
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

robocoppola

Citazione di: Yukio il 07 Maggio 2013, 09:16:40
Controllo sempre i dischi prima di comprarli e ormai riesco a farmi una vaga idea del loro stato.  :) Se poi hanno un lettore nella bancarella, chiedo se posso provarlo.
La copertina vissuta per me ha fascino, unita al tempo passato a spulciare le pile di dischi di un mercatino di quartiere fanno buona parte del piacere di comprare vinili. Altrimenti comprerei CD (che compro comunque, e oltretutto sento molto più spesso dovendo usare la macchina di frequente)

E poi certi prezzi dell' usato sono troppo ghiotti. Ieri ho anche visto, in fondo alla scatola delle offerte a 8 euro, Heavy Weather dei Weather Report. Non avevo soldi, torno domenica prossima. E in un mese per 24 euro, ovvero il costo di un vinile nuovo, di un vinile economico nuovo, ho preso tre gemme. E mi sono pure divertito.

Per carità, il risparmio c'è eccome. Però io personalmente non sono in grado di distinguere un vinile buono da uno rovinato. La copertina vissuta mi attira fino a un certo punto. Cioè, vintage mi piace, ma vintage nuovo

Robo

robocoppola

Qualcuno di voi ha preso "Dark Horse" dei Nickelback e "The Truth About Love" di P!nk?

Mi sapreste dire se c'è il voucher oppure se è incluso il CD in queste due edizioni? C'è qualche foto, gadget ecc dentro?

Robo

spidergiakimo

Citazione di: Yukio il 07 Maggio 2013, 09:16:40
Controllo sempre i dischi prima di comprarli e ormai riesco a farmi una vaga idea del loro stato.  :) Se poi hanno un lettore nella bancarella, chiedo se posso provarlo.
La copertina vissuta per me ha fascino, unita al tempo passato a spulciare le pile di dischi di un mercatino di quartiere fanno buona parte del piacere di comprare vinili. Altrimenti comprerei CD (che compro comunque, e oltretutto sento molto più spesso dovendo usare la macchina di frequente)

E poi certi prezzi dell' usato sono troppo ghiotti. Ieri ho anche visto, in fondo alla scatola delle offerte a 8 euro, Heavy Weather dei Weather Report. Non avevo soldi, torno domenica prossima. E in un mese per 24 euro, ovvero il costo di un vinile nuovo, di un vinile economico nuovo, ho preso tre gemme. E mi sono pure divertito.
Fantastico album.
Comunque io vorrei passare al vinile, anche per rendere fisica una collezione che non lo è, ma purtroppo finché non smetto la vita nomade mi sa che devo soprassedere  :asd:
Ed è un peccato perché qui ci sono una marea di negozi di vinile sullo stile di quello di Alta Fedeltà di Hornby.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

robocoppola

Ho preso le misure per il mobiletto che conterrà lo stereo! :w00t:
Tra i dischi in vinile di mio padre ne ho trovati 4 davvero interessanti:
- Joe Cocker - Unchain My Heart (1987)
- Joe Cocker - One Night of Sin (1990)
- Joe Cocker Live (1990)
- Sting - ...Nothing Like the Sun (1987)

Sto ancora decidendo quale sarà il mio primo vinile. Al momento è in supervantaggio Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Per il momento voglio prendere roba che già ho in CD e contemporaneamente deve essere un disco che mi piace TUTTO.
Robo

Mordecai Wayne

Io avevo un pacco di vinili che ho dato via nel lontano 1988 quando sono passto al CD. A saperlo li avrei tenuti. :P
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Matador

Strano trovare un thread sui vinili in questo forum  :)

Io compro vinili regolarmente, però cerco sempre di prendere le edizioni di qualche anno fa piuttosto che le recenti ristampe.
Che senso ha comprare la discografia dei Beatles (o dei Pink Floyd) in vinile nelle edizioni rimasterizzate? Praticamente è il master digitale del CD riversato su vinile, quindi tutte le storie "suono caldo" etc non hanno più senso.

Il top è cercare le stampe (o ristampe) inglesi pre anni 90 per intenderci,  suonano bene al contrario delle stampe italiane dei Pink Floyd sono pessime come suono.

Doktor Sleepless

Citazione di: Matador il 15 Maggio 2013, 13:13:40
Strano trovare un thread sui vinili in questo forum  :)

Io compro vinili regolarmente, però cerco sempre di prendere le edizioni di qualche anno fa piuttosto che le recenti ristampe.
Che senso ha comprare la discografia dei Beatles (o dei Pink Floyd) in vinile nelle edizioni rimasterizzate? Praticamente è il master digitale del CD riversato su vinile, quindi tutte le storie "suono caldo" etc non hanno più senso.

Il top è cercare le stampe (o ristampe) inglesi pre anni 90 per intenderci,  suonano bene al contrario delle stampe italiane dei Pink Floyd sono pessime come suono.

Assolutamente d'accordo, poi tra l'altro le ristampe degli anni '80 le paghi anche la metà dei recenti 180 grammi. E se sono edizioni olandesi/inglesi/americane suonano comunque benissimo.

robocoppola

Mah io piu' che altro voglio passare al vinile per un discorso di confezione, perche' quella del cd e' veramente schifida. Il suono del vinile non sara' mai pulito comunque, anche se sono rimasterizzati
Robo

Matador

Citazione di: robocoppola il 15 Maggio 2013, 13:56:37
Mah io piu' che altro voglio passare al vinile per un discorso di confezione, perche' quella del cd e' veramente schifida. Il suono del vinile non sara' mai pulito comunque, anche se sono rimasterizzati
Robo

Non sono d'accordo, il suono del vinile, se tenuto in ottime condizioni è superiore a quello del cd. Comunque da decenni si dibatte su quest'argomento. Io, dal mio piccolo, vi consiglio di evitare queste ristampe strafighe che escono in continuazione. Con un pò di pazienza nell'usato si trova tutto ed è anche molto più divertente che fare un ordine su Amazon!

robocoppola

Scusa, devi spiegarmi una cosa.
Come hai detto tu l'argomento è molto dibattuto ma... sinceramente non riesco a capire come un prodotto analogico possa essere migliore di un prodotto digitale. Dal punto di vista prettamente tecnico il CD è infinitamente superiore:
- più resistente dell'LP che, come dice giustamente Det., basta un unghia fuori posto per rovinarsi del tutto.
- Suono sicuramente pulito e privo di fruscii e impurità varie
- Molto più capiente
- Riversabile su mp3 e in generale su formati facilmente esportabili su altri dispositivi.

Poi se vogliamo parlare di aspetti collezionistici e affettivi sicuramente è vero che il vinile ha il suo fascino e siamo tutti d'accordo (tant'è che io voglio passare al vinile). Il vinile ha il suo fascino vintage, il fruscio della puntina, la confezione più grande e più appetibile agli appassionati e quant'altro, sono tutti elementi che fanno piacere agli amatori e ai fan più accaniti, ma ti ripeto: dal punto di vista prettamente tecnico non c'è proprio storia.

Robo

Matador

Citazione di: robocoppola il 15 Maggio 2013, 14:54:50
ma ti ripeto: dal punto di vista prettamente tecnico non c'è proprio storia.

Robo

ed io ti ripeto che non sono d'accordo. La registrazione su CD ha portato le case discografiche ad appiattire il suono verso l'allto. I CD suonano tutti alti e tutti uguali, senza dinamiche, senza corpo.

L'analogico è incredibilmente più reale, Per spiegarmi al meglio, dovresti passare da casa e ti faccio sentire le differenze sui dischi che possiedo nei due supporti. Quando attacca Stevie Wonder in Talking Book senti la voce, reale e distinta.

Poi per quanto riguarda la comodità, la resistenza, la capienza sono d'accordo con te, tu resterai della tua opinione ma la storia c'è eccome.


robocoppola

E va bene, ti credo perché tanto io un confronto dal punto di vista non tecnico non l'ho fatto mai, ma... ci sono ancora alcune cose che non mi quadrano.
Facendo un sunto di quel che stai dicendo, sembrerebbe che le differenze siano a livello di master e non di supporto. Siamo sicuri che a parità di master sia ancora meglio il vinile?

Giusto per essere chiari, io non ho mai sentito un vinile se non da piccolo, sto chiedendo proprio perché voglio entrare in questo mondo, non ti sto dando contro eh! ;)

Robo

spidergiakimo

Il CD suona molto più piatto del vinile, non è una cazzata. Anche perché se i CD fossero davvero superiori in tutto e per tutto, i vinili avrebbero già fatto la fine di VHS e laserdisc, invece non è così, anzi rischia di finire prima la stagione del CD che non quella dei vinili.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Matador

Citazione di: robocoppola il 15 Maggio 2013, 15:38:59

Facendo un sunto di quel che stai dicendo, sembrerebbe che le differenze siano a livello di master e non di supporto. Siamo sicuri che a parità di master sia ancora meglio il vinile?


Robo

Beh no, se il master è lo stesso allora, a parità di qualità delle sorgenti di riproduzione, la differenza finale è identica, per questo dicevo che ha poco senso comprare queste edizioni in vinile rimasterizzate, partono da una master digitale quindi cd o vinile il suono finale è lo stesso.