News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman - La serie animata del 1992

Aperto da Occhi nella Notte, 13 Agosto 2009, 23:18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte



Batman - Sigla Italiana HD

Batman (Batman: The Animated Series) è una serie animata prodotta Warner Bros. e dedicata al personaggio di Batman. La serie è andata in onda a partire dal 1992.

Nel 1990, sulla scia degli ottimi risultati del film Batman di Tim Burton, Bruce Timm ed Eric Radomski propongono alla Warner Bros un piccolo promo su una possibile serie animata incentrata sul personaggio di Batman. La Warner si interessa subito al progetto così particolare ed originale di Timm e Radomski e mette loro a disposizione il team di animatori utilizzati per la serie Tiny Toons. È stata trasmessa negli Stati Uniti a partire dal 1992 (la prima stagione si è conclusa nel 1995), mentre in Italia è stata trasmessa in diverse occasioni da Italia 1.

L'atmosfera degli episodi è cupa come nel film di Burton o come nei fumetti successivi a Il ritorno del Cavaliere Oscuro e ad Anno Uno, mescolata ad un particolare gusto retrò e con un pizzico di ironia, per potersi accattivare le simpatie del pubblico giovane. Le storie spaziano dalla classica lotta al crimine, con fughe e acrobazie, fino ai polizieschi in cui Batman esegue rilevamenti come un poliziotto della scientifica.

La serie è stata premiata con un Emmy e due Daytime Emmy.

Per gli episodi sono stati sfruttati personaggi del fumetto, come il commissario James Gordon, il maggiordomo Alfred Pennyworth e gli antagonisti più noti, come il Joker, il Pinguino, Catwoman e Due Facce.

Sono stati inoltre inseriti avversari meno noti al grande pubblico, ad esempio Man-Bat e Ra's Al Ghul, presente tra l'altro nel film del 2005 Batman Begins. Lo sceneggiatore Paul Dini e la sua squadra hanno anche creato dei personaggi ad hoc, il più famoso dei quali è Harley Quinn, una psichiatra che si innamora del Joker e lo aiuta nei suoi crimini.

A causa della censura applicata ai programmi per ragazzi, Batman non usa alcun tipo di arma, cosa comunque in linea con il personaggio, mentre i criminali utilizzano armi inusuali come il mitragliatore Thompson. Gli unici ad impugnare pistole sono i poliziotti. Batman utilizza quindi solo una serie di congegni presi dalla sua bat-cintura, come ad esempio il classico rampino rivisitato in versione moderna, ed i propri muscoli, esaltati nel disegno, sviluppati tramite l'allenamento. L'attrezzatura usata da Batman e le situazioni in cui si ritrova spesso rasentano la fantascienza, come nel caso, ad esempio, delle vicende che lo vedono affrontare l'Uomo d'argilla o il labirinto creato dall'Enigmista.

La serie non segue la continuity del fumetto originale, quindi in alcuni episodi sono narrate in modo nuovo le origini degli avversari di Batman, come ad esempio Mister Freeze. Inoltre il Robin della prima serie è Dick Grayson, il primo Robin del fumetto, mentre nella seconda serie è Tim Drake a indossare i panni del Ragazzo meraviglia.


La serie è composta da 85 episodi, alcuni scritti da noti autori della serie a fumetti che hanno trasposto alcuni dei loro personaggi più famosi, ad esempio Dennis O'Neil e Neil Adams per Ra's Al Ghul. Dopo i primi 65 episodi, la produzione decise di cambiare il nome in Le avventure di Batman e Robin.


1 L'uomo pipistrello
2 Buon Natale
3 Niente da temere
4 Pesce d'aprile
5 Amore venefico
6 Gli abitanti sotterranei
7 La retata
8 I dimenticati
9 Il mago
10 Doppia personalità (I parte)
11 Doppia personalità (II parte)
12 Non è mai troppo tardi
13 C'è Batman giù in cantina
14 Cuore di ghiaccio
15 Gli artigli di Catwoman (I parte)
16 Gli artigli di Catwoman (II parte)
17 Un padre invisibile
18 Attenti al Fantasma Grigio
19 Previsioni profetiche
20 L'uomo d'argilla (I parte)
21 L'uomo d'argilla (II parte)
22 Un piccolo favore
23 Vendetta
24 Paura di vincere
25 Il maniaco degli orari
26 Appuntamento con il crimine
27 Matto come un cappellaio
28 Sogni nel buio
29 Eterna giovinezza
30 Il sogno    Perchance to Dream
31 Maschera e mantello
32 La resa dei conti (I parte)
33 La resa dei conti (II parte)
34 I pesci che ridono
35 La notte del ninja
36 Il ritorno di Catwoman
37 Lo strano segreto di Bruce Wayne
38 Cuore d'acciaio (I parte)
39 Cuore d'acciaio (II parte)
40 L'enigmista
41 La vendetta del Joker
42 Tigre, tigre
43 Notte di luna piena
44 Il giorno del samurai
45 Terrore nei cieli
46 L'ho quasi ucciso
47 Illusione d'amore
48 Quale realtà?
49 Io sono la notte
50 Vertigine
51 L'uomo che uccise Batman
52 Il ritorno dell'uomo d'argilla
53 Il medico della mala
54 Zatanna
55 Il meccanico
56 Harley e Pam
57 L'ombra del pipistrello (I parte)
58 L'ombra del pipistrello (II parte)
59 Cieco come un pipistrello
60 La ricerca del demone (I parte)
61 La ricerca del demone (II parte)
62 Anima ai siliconi
63 Fuoco dall'Olimpo
64 Il ventriloquo
65 Le bambole scacciapensieri


66 L'ultimo spettacolo
67 Un proiettile per Bullock
68 Il processo
69 La regina immortale    Avatar
70 Una innocua casalinga
71 Il terribile trio
72 Arlecchinata
73 Il dispositivo del tempo
74 Colpo felino
75 Killer chimico
76 Baby doll
77 Il leone e l'unicorno
78 Jonah Hex: la resa dei conti
79 L'Enigmista colpisce ancora
80 Il rapimento di Due Facce
81 Libertà provvisoria
82 L'inflessibile Bolton
83 Il re della risata
84 Gelo profondo
85 Il ritorno di Batgirl

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Gianni_90

la serie che mi ha fatto conoscere batman

Milton

Lo sto guardando adesso..davvero ben fatta!

Batman Forever

unica!!!! questo è batman la rivedo sempre!!!

"TO ME MY X-MEN..."

Slask

devo assolutamente procurarmela TUTTA...

Green Lantern

me la stò procurando tutta, assieme a "The New Adventures"... :asd:

Harvey Dent

La serie a cartoni con cui sono cresciuto :rulezza:
C'era una puntata, "L'ho quasi ucciso" che è la mia preferita! La più bella di tutte!

Morfeo

Assurdamente bella !
Le atmosfere retrò e lo stile di Bruce Timm sono le due cose che mi hanno fatto amare la serie animata all'epoca in cui la fecero e la serie a fumetti ora (specie le storie di Dini ) .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

nightwing

ciao,avevo recuperato un pò di puntate qua è la e mi era venuta vogli di vedere una puntata di preciso..quella in cui dick colpisce batman davanti a batgirl e poi se ne và..qualcuno sà che puntata è?!?grazie in anticipo!!!

Yellow

Quell'episodio non fa parte di questa serie, ma del seguito "Batman: Cavaliere della notte" (c'è anche il topic in questa sezione). L'episodio si intitola "Finalmente la verità".

nightwing

grazie della dritta!!!!!andrò subito a cercare di recuperarlo!!!ciao

Carmine Falcone

Se i produttori fossero stati conformi e lineari col fumetto sarebbe stata una gran cosa  -_-

Slask

vabè dai, alla fin fine mica dovevano ricreare per filo e per segno le storie dei fumetti, anzi distaccandosi un pochino (e non poi così tanto) hanno creato una serie che ha raggiunto vette qualitative invidiate da tutti gli altri cartoni animati dello stesso genere...   
è quello che dico sempre, Batman può vantare in ogni settore il meglio del meglio: nei comics abbiamo avuto i capolavori di Miller, Moore e Morrison; nell'animazione abbiamo avuto la serie di Timm e Dini che spadroneggia ormai da una ventina d'anni; in campo cinematografico ora abbiamo Nolan che sta una spanna sopra a tutti.
Cosa possiamo desiderare di più noi accaniti fan del Pipistrellone? :P

scusate, piccolo attacco di nerdismo..

Carmine Falcone

Citazione di: Slask il 30 Agosto 2009, 15:02:18
vabè dai, alla fin fine mica dovevano ricreare per filo e per segno le storie dei fumetti, anzi distaccandosi un pochino (e non poi così tanto) hanno creato una serie che ha raggiunto vette qualitative invidiate da tutti gli altri cartoni animati dello stesso genere...   
è quello che dico sempre, Batman può vantare in ogni settore il meglio del meglio: nei comics abbiamo avuto i capolavori di Miller, Moore e Morrison; nell'animazione abbiamo avuto la serie di Timm e Dini che spadroneggia ormai da una ventina d'anni; in campo cinematografico ora abbiamo Nolan che sta una spanna sopra a tutti.
Cosa possiamo desiderare di più noi accaniti fan del Pipistrellone? :P

scusate, piccolo attacco di nerdismo..

Io quello che volevo l' ho avuto da Mr. Nolan e per questo gli e ne sono eternamente grato

Genis-Vell

Citazione di: Carmine Falcone il 30 Agosto 2009, 13:45:46
Se i produttori fossero stati conformi e lineari col fumetto sarebbe stata una gran cosa  -_-

Pensa che per me è esattamente l'opposto!

Per me questo Batman è il migliore del post-Miller. Penso che per i supereroi DC questa potrebbe essere una buona strada da seguire: storie accessibili a tutti, con personaggi "senza tempo" e una continuity poco ingombrante. Peccato che Dini, una volta approdato sulle pagine del Pipistrello, non sia riuscito a ripetere questo miracolo.

Comunque la serie la sto riguardando in DVD in questi giorni e mi piace ancora alla follia. Altro che The Batman.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it