News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Prodigal

Aperto da Matches Malone, 18 Aprile 2010, 17:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone



Testi: Chuck Dixon, Alan Grant, Doug Moench
Disegni: Mike Gustovich, Bret Blevins, Lee Weeks, Phil Jimenez, Graham Nolan, Ron Wagner, Mark Bright, John Cleary
Edizione americana: Batman Prodigal TP (Batman #512-514, Batman: Shadow of the Bat #32-34, Detective Comics #679-681, Robin #11-13)
Edizione italiana: Batman Play Press 1-2-3-4-5-6/7, Batman La Leggenda 61-62 (Planeta)

Ciclo pubblicato dalla Play Press e ripreso sulla collana Planeta Batman: La leggenda. Le storie attualmente pubblicate in Italia mostrano Dick Grayson nei panni di Batman, in seguito agli eventi di RIP e Crisi Finale. Ma forse non tutti sanno che non è la prima volta in cui Dick si ritrova a dover vestire i panni del suo mentore, in quanto la cosa era già avvenuta una quindicina d'anni fa ad opera di tre famosissimi scrittori spesso alle prese col Pipistrello: Chuck Dixon, Alan Grant e Doug Moench.
La storia inizia dopo la conclusione di Knightfall: Bruce ha faticosamente riconquistato il manto da Azrael, ma si trova davanti a una situazione complicata. La rivoluzione compiuta da Jean Paul, unitamente al travaglio trascorso per guarire dalle ferite causategli da Bane e al pensiero degli errori commessi, gli rendono necessario allontanarsi nuovamente da Gotham. Conscio di non poter lasciare la città senza un Batman, e conscio dello sbaglio compiuto con Valley, si rivolge questa volta al suo pupillo, colui che era stato il primo Robin: Richard Grayson. Attraverso dodici capitoli vediamo quindi come si comporta Dick per la prima volta negli ingombranti panni di Batman, quali sfide dovrà affrontare e quali paure mai risolte dovrà cercare di superare.

La storia scorre molto bene attraverso le varie testate batmaniane dell'epoca (Batman, Shadow of the Bat, Detective Comics e Robin) e mostra diversi avversari più o meno noti, da Due Facce al Riscossore.
Si tratta di una lettura piacevole, nulla di eclatante o rivoluzionario ma comunque un interessante svago che consiglio a chi sta seguendo l'attuale corso di storie.

Bucky Barnes

Io Prodigal l' avevo letto con la Leggenda e mi era piaciuto molto.  :sisi:
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Dean Winchester


Occhi nella Notte

Quando recupererò tutta la collana play press, la leggerò...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Cappellaio Matto

Non è una saga molto lunga, ed alcuni suoi capitoli sono anche carini. Ha però, a mio dire, il difetto di essere troppo ancorata alla saga che l'ha preceduta, riprendendone personaggi ed atmosfere; e ciò ne ha evirato la possibilità di sviluppare invece una propria giusta dimensione.

Clark Kent


Bucky Barnes

bellissima questa scena
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Slask

mi piacque molto la conclusione  :sisi:

e poi sono affezionato a questa saga perchè sono le primissime cose che lessi su batman  :wub: :wub: (cominciai proprio con lo spillato 0 della playpress).

Azrael

Sono D'accordo con il cappellaio , è una mini saga che non ha avuto molto successo ed è preceduta dalla lunghissima saga "knighfall" che io tra l'altro adoro tantissimo...
Li non è mi è piaciuta molto l'idea di dare subito il manto a Dick che tra l'altro è troppo insicuro di sè.

InSomma da 6 in pagella

Citazione di: Doctor Mid-Nite il 19 Aprile 2010, 14:35:55
bellissima questa scena
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Questa vignetta è favolosa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Slask

anche i disegni erano molto belli.

Azrael

Citazione di: Slask il 24 Aprile 2010, 04:24:56
anche i disegni erano molto belli.

Si i disegni erano belli...
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Matches Malone

A me non piacevano solo quelli di Blevins. Mi sa comunque che lo prendo per vedere che effetto mi fa leggerla ora.

Dean Winchester

Il punto è, che questa storia, sì carina e dai bei disegni, però è venuta subito dopo il ciclo Knightfall, il che ha reso la cosa un pò più pesante da sopportare, dopo aver visto un nuovo Batman, eccone un altro che prende il mantello, e c'è da aspettare ancora un bel pò prima di rivedere l'originale, che tanto si aspetta con ansia. Quindi, storia decente, finalmente c'è Dick a prendere per un breve periodo il mantello, ma per me assolutamente saltabile.

Azrael

N 61...

Allora letta la prima parte di Prodigal... qua vediamo Dick che indossa il manto di batman dopo che bruce se l'è ripreso nella lotta finale contro J.P.Valley....
Troviamo un Dick abbastanza complessato... con molte paure di fallire ancora....
Secondo me questa è una delle peggiore saghe di batman.....

Voto 6.5
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

N 62

Si conclude prodigal ... nei migliori dei modi per Dick... che tornato Bruce lo affronta con una bella discussione senza peli sulla lingua..  :sisi:
Subito dopo il ritorno di bruce c'è la Troika da sistemare ( Si conclude nel 63 ma questa è un altra storia)


Voto complessivo 6/6.5
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori