News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Illustrato da Neal Adams

Aperto da Occhi nella Notte, 28 Dicembre 2009, 16:04:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murnau

#15
Citazione di: Selina Kyle il 30 Dicembre 2009, 12:01:48
O'Neal è uno degli autori più importanti della storia della DC Comics. Come sempre il suo stile di scrittura (che a volte è distante da quello a cui siamo abituati) va contestualizzato, nel senso che in quegli anni si scriveva diversamente. Ma è un GRANDISSIMO.

Ma guarda che questo non è affatto vero, nel senso buon del termine. Mi spiego: O'Neil negli anni '60 aveva uno stile di scrittura modernissimo, che gente come Claremont si sognava persino vent'anni dopo (o anche quaratanta, ma questo è un discorso relativo agli attuali limiti di Claremont).

Io credo che molta gente commetta l'errore di leggere le storie senza dare manco un'occhiata ai credits di pagina 1, prendendo per buono solo il nome in copertina. Così finisce che se nella cover c'è scritto "Denny O'Neill", allora pensate che tutto il volume debba essere scritto da lui, senza accorgervi che invece il primo di questi cartonati a quasi interamente scritto da Bob Haney, mentre nel terzo le storie su Man-Bat sono scritte da Frank Robbins.


Ora, io non voglio sindacare sui vostri gusti, mi premeva solo specificare due cose:

1) lo stile di O'Neil era modernissimo e questo è un dato di fatto, basta confrontarlo con quello che usciva all'epoca e che ha continuato ad uscire per altri vent'anni.

2) assicuratevi di puntare il dito contro lo scrittore giusto, specie quando ne stroncate le doti. :lol:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Citazione1) lo stile di O'Neil era modernissimo e questo è un dato di fatto, basta confrontarlo con quello che usciva all'epoca e che ha continuato ad uscire per altri vent'anni.

Sì certo (considera che io su LV/FV l'ho adorato, per dirti, secondo me è uno stile differente ma apprezzabilissimo ancora adesso, decisamente meno prolisso di alcune storie dscritte negli stessi anni) giudicavo con gli "occhi" di  un lettore di oggi.  :D
Anche negli anni 90 O'Neal tra l'altro è riuscito a scrivere delle belle storie adeguandosi ad uno stile più moderno, e tu stesso hai detto che "Question" coglie perfettamente le atmosfere degli anni 80. E se scrive ancora oggi (per quanto non sia più in forma come un tempo, ma a volte lo ripescano per qualche novelization o fill-in) vuol dire che è in gamba.  :D



Una mela al giorno...

Murnau

Era giusto per farvi notare che le storie anni '60-'70 di O'Neil sono tutt'altro che "vecchie", specie nello stole di scrittura. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ned Ellis

#18
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 30 Dicembre 2009, 14:38:37
Citazione di: Selina Kyle il 30 Dicembre 2009, 12:01:48
O'Neal è uno degli autori più importanti della storia della DC Comics. Come sempre il suo stile di scrittura (che a volte è distante da quello a cui siamo abituati) va contestualizzato, nel senso che in quegli anni si scriveva diversamente. Ma è un GRANDISSIMO.

Ma guarda che questo non è affatto vero, nel senso buon del termine. Mi spiego: O'Neil negli anni '60 aveva uno stile di scrittura modernissimo, che gente come Claremont si sognava persino vent'anni dopo (o anche quaratanta, ma questo è un discorso relativo agli attuali limiti di Claremont).

Io credo che molta gente commetta l'errore di leggere le storie senza dare manco un'occhiata ai credits di pagina 1, prendendo per buono solo il nome in copertina. Così finisce che se nella cover c'è scritto "Denny O'Neill", allora pensate che tutto il volue debba essere scritto da lui, senza accorgervi che invece il primo di questi cartonati a quasi intermanete scritto da Bob Haney, mentre nel terzo le storie su Man-Bat sono scritte da Frank Robbins.


Ora, io non voglio sindacare sui vostri gusti, mi premeva solo specificare due cose:

1) lo stile di O'Neil era modernissimo e questo è un dato di fatto, basta confrontarlo con quello che usciva all'epoca e che ha continuato ad uscire per altri vent'anni.

2) assicuratevi di puntare il dito contro lo scrittore giusto, specie quando ne stroncate le doti. :lol:
Beh, io ho sempre detto che ho letto troppo poco di O'Neill (sciamano, la spada di azrael e poco altro). Premesso questo vedendo un volume da 25€ scritto da un autore che nelle volte precedenti mi aveva "deluso" (si, deluso) allora passo senza farmi troppi problemi.
Il discorso dell' O'Neil direttore della DC era solo per scherzare su quanto Lar Gand mi aveva risposto prima...niente da dire sul lavoro di O'Neill in questo ambito per carità

Sul discorso Credits....beh quello è colpa dell'editore che non specifica bene gli autori. Io da lettore che caccio fuori i soldi non ho molte cose su cui basarmi se non gli autori specificati a pagina 1

Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Murnau

Infatti intendevo proprio di controllare i credits a pagina 1 dell'episodio e di non limitarsi alla copertina. ;)

P.S.: che avevano Sciamano e Azrael di antiquato?  :blink:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ned Ellis

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 30 Dicembre 2009, 14:58:36
Infatti intendevo prorpio di controllare i credits a pagine 1 dell'episodio, e di non limitarsi dalla copertina. ;)

P.S.: che avevano Sciamano e Azrael di antiquato?  :blink:
Azrael si però...non l'ho nemmeno finita! Non è che voglio essere ripetitivo però è ingenua proprio (non nella trama! Nella sceneggiatura!)
Sciamano già mi è piaciuta di piu :sisi: (anche se a modo suo non era niente di che)
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Clint Eastwood

boh io non ho mai voglia di impegolarmi in questo tipo di discussioni ed è anche per questo che riassumo semplicemente in bello/brutto e divertente/noioso

ah e poi c'è il capolavoro (vedi alla voce born again/arkham asylum)

anche perchè è impossibile secondo me paragonare le cose e fare discorsi del tipo è meglio quello no è meglio quell'altro
sono semplicemente cose diverse se ti piace bene se no pazienza (cazzo sembra davvero la frase più banale del mondo!)


scusate il flusso di coscienza potrei scrivere anche molto meglio...ma questo implicherebbe un notevole sforzo cerebrale e con le costarelle ancora da digerire non mi sembra il caso...

comunque tornando a bomba  a me sta piacendo...è ovvio che alcune cose sono molto ingenue
tipo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
CERCO


CI SONO DUE CATEGORIE DI PERSONE...QUELLI CHE AMANO I FILM DI CLINT EASTWOOD E GLI IDIOTI
sì,sono sottoilSETTE

Bucky Barnes

Citazione di: sottoilsette il 30 Dicembre 2009, 15:53:39
boh io non ho mai voglia di impegolarmi in questo tipo di discussioni ed è anche per questo che riassumo semplicemente in bello/brutto e divertente/noioso

ah e poi c'è il capolavoro (vedi alla voce born again/arkham asylum)

anche perchè è impossibile secondo me paragonare le cose e fare discorsi del tipo è meglio quello no è meglio quell'altro
sono semplicemente cose diverse se ti piace bene se no pazienza (cazzo sembra davvero la frase più banale del mondo!)


scusate il flusso di coscienza potrei scrivere anche molto meglio...ma questo implicherebbe un notevole sforzo cerebrale e con le costarelle ancora da digerire non mi sembra il caso...

comunque tornando a bomba  a me sta piacendo...è ovvio che alcune cose sono molto ingenue
tipo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:stralol: :stralol: :stralol:
E' vero, io ho appena finito di leggere il primo cartonato e quando l'ho visto sono scoppiato dal ridere
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Clint Eastwood

 :w00t: non sono l'unico cretino allora!
CERCO


CI SONO DUE CATEGORIE DI PERSONE...QUELLI CHE AMANO I FILM DI CLINT EASTWOOD E GLI IDIOTI
sì,sono sottoilSETTE

Slask

gran bei volumi... già. Ora devo recuperare assolutamente quello di LV/FV :)

King Mob

Gente, ma questi volumi sono un buon modo di recuperare il Batman di O'Neil o sto cagando pesantemente ?

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Occhi nella Notte

Citazione di: King Mob il 09 Aprile 2010, 20:26:21
Gente, ma questi volumi sono un buon modo di recuperare il Batman di O'Neil o sto cagando pesantemente ?

Un'ottimo modo...
Ma O'Neil da quanto ho capito, non ha scritto tutte le storie di questi volumi

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

King Mob

Mh, sì, appunto, per questo chiedevo.

Possibile non esista una ristampa decente del Batman di O'Neil, regolare e magari non in versione caccapupù ? :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Cappellaio Matto

Anche perchè questo è il Batman: Illustrato da Neal Adams.

Dovrebbero farne di cose, eh?