News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dino Buzzati

Aperto da elcaracol, 28 Novembre 2011, 08:57:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elcaracol


Dino Buzzati fotografato in Via Solferino (Milano), sede del Corriere della Sera

« Le storie che si scriveranno, i quadri che dipingeranno, le musiche che si comporranno, le stolte pazze e incomprensibili cose che tu dici, saranno pur sempre la punta massima dell'uomo, la sua autentica bandiera [...] quelle idiozie che tu dici saranno ancora la cosa che più ci distingue dalle bestie, non importa se supremamente inutili, forse anzi proprio per questo. Più ancora dell'atomica, dello sputnik, dei razzi intersiderali. E il giorno in cui quelle idiozie non si faranno più, gli uomini saranno diventati dei nudi miserabili vermi come ai tempi delle caverne. »
   
(Dino Buzzati da Il Mago)

Dino Buzzati Traverso, conosciuto come Dino Buzzati (San Pellegrino di Belluno, 16 ottobre 1906 – Milano, 28 gennaio 1972), è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo, librettista e pittore italiano.

Biografia

Dino Antonio Buzzati Traverso nasce nella villa di famiglia presso San Pellegrino, località alle porte della città di Belluno. Il padre è Giulio Cesare Antonio Buzzati Traverso (1862-1920), celebre giurista veneziano proveniente da un'illustre famiglia bellunese, mentre la madre, Alba Jessica Mantovani (morta nel 1961), era di Venezia e imparentata con una famiglia del patriziato (i Badoer)[senza fonte]. È il terzo di quattro fratelli: gli altri sono Augusto (1903-?), Angelina (1904-2004) e Adriano Buzzati Traverso (1913-1983) (quest'ultimo diverrà poi un noto genetista). La famiglia Buzzati Traverso trascorreva le estati nella villa a Belluno e il resto dell'anno a Milano, dove il padre — docente di diritto internazionale — lavorava alla neonata Università Luigi Bocconi, dividendosi tra questa e l'insegnamento alla più antica Università di Pavia.

La villa di famiglia e la biblioteca, fondamentali nella formazione dello scrittore, meriterebbero una storia a parte. Nei primi anni della sua infanzia lo scrittore presentò una grande attenzione e sensibilità per le arti figurative e per la musica, imparando a suonare a dodici anni pianoforte e violino, abbandonando però in seguito gli studi. Connaturato alla crescita di Buzzati è anche l'amore per la montagna, che lo porterà a scalare e a sognare le montagne per tutta la vita. Dopo i primi anni, e dopo la morte del padre, a quattordici anni, Buzzati si iscrive al più rinomato liceo di Milano, il Parini, dove conoscerà Arturo Brambilla, che in seguito diventerà il suo migliore amico; i due si cimentarono anche in duelli di scrittura, da cui nacque la prima produzione letteraria dell'autore bellunese. Con lui inizierà una fitta corrispondenza che continuerà sino alla prematura morte di Brambilla, lasciando un vuoto incolmabile nella vita dello scrittore. La loro fitta corrispondenza durata tutta la vita verra' pubblicata nel volume "Lettere a Brambilla".

In questi anni Buzzati scopre l'interesse per la cultura egizia (nelle lettere con Brambilla si firmerà a lungo Dinubis) e per Arthur Rackham. Terminati gli studi superiori Buzzati inizia a mostrare le prime velleità letterarie iniziando a pensare di scrivere un romanzo, e si iscrive a giurisprudenza per assecondare le volontà della famiglia e per proseguire la tradizione (i due fratelli infatti avevano intrapreso strade diverse iscrivendosi l'uno a ingegneria e l'altro a biologia).

Nel 1928, poco prima di terminare gli studi universitari, entra, dopo un curriculum scritto con una splendida calligrafia, come praticante al Corriere della Sera del quale diverrà in seguito redattore, ed infine inviato. I suoi articoli al Corriere furono relativamente pochi, in quanto vi lavorò a lungo con l'importante qualifica di titolista (chi pensa ai titoli degli articoli). Sempre nel 1928 anno si laurea in giurisprudenza con una tesi dal titolo La natura giuridica del Concordato.

Nel 1933 uscì il suo primo romanzo, Bàrnabo delle montagne, al quale seguì dopo due anni Il segreto del Bosco Vecchio. Da entrambe le opere furono tratti film ad opera di registi italiani: il primo girato da Mario Brenta nel 1994, il secondo da Ermanno Olmi nel 1993.

Fra il 1935 e il 1936 si occupò del supplemento mensile La Lettura.

Il 9 giugno 1940 Buzzati pubblicò il suo più grande successo: Il deserto dei Tartari, scritto l'anno precedente (il titolo originale doveva essere La fortezza, poi fu cambiato su suggerimento di Leo Longanesi, che lo pubblicò da Rizzoli), dal quale nel 1976 Valerio Zurlini trasse il film omonimo. In quegli anni Buzzati cominciava a dedicarsi ai suoi fortunati racconti brevi, talvolta pubblicati anche sulle pagine del Corriere. Accanto all'attività narrativa, Buzzati continuò la sua attività di giornalista: quando uscì Il deserto dei Tartari era inviato di guerra ad Addis Abeba per il Corriere. Il 25 aprile fu suo l'editoriale di commento alla Liberazione che uscì sulla prima pagina del Corriere con il titolo Cronaca di ore memorabili.

Nel 1946, Buzzati cambiò editore passando a Mondadori.

Nel 1949 fu inviato dal Corriere al seguito del Giro d'Italia, all'epoca la manifestazione sportiva più seguita nella penisola. Nello stesso anno Il deserto dei Tartari usciva in lingua francese, riscuotendo un lusinghiero successo. Nacque allora la popolarità di Buzzati in Francia.

Nel 1958 vince il Premio Strega con la raccolta Sessanta racconti.

Con un tono narrativo fiabesco, Buzzati affrontava temi e sentimenti quali l'angoscia, la paura della morte, la magia e il mistero, la ricerca dell'assoluto e del trascendente, la disperata attesa di un'occasione di riscatto da un'esistenza mediocre (Le mura di Anagoor, Il cantiniere dell'Aga Khan, Il deserto dei Tartari), l'ineluttabilità del destino (I sette messaggeri) spesso accompagnata dall'illusione (L'uomo che voleva guarire). Il grande protagonista dell'opera buzzatiana è proprio il destino, onnipotente e imperscrutabile, spesso beffardo (come ne Il deserto dei Tartari). Perfino i rapporti amorosi sono letti con quest'ottica di imperscrutabilità (Un amore). La letteratura di Buzzati appartiene al genere fantastico, anche se talvolta presenta vicinanze al genere horror.
Francobollo emesso nel 2006 che ne celebra il centenario della nascita

Fra i suoi ultimi scritti rientra I miracoli di Val Morel, pubblicato nel 1971 e non più ristampato. Il libro è una raccolta di finti miracoli, che nell'invenzione dell'autore sarebbero stati attribuiti a Santa Rita dalla tradizione popolare, e ispirati alla località di Valmorel di Limana.

Accanto all'attività di scrittore e giornalista, Buzzati si dedicava alla pittura (terrà con successo anche alcune mostre) e al teatro, dando vita a un sodalizio con il musicista e direttore di orchestra Luciano Chailly, curando personalmente anche le scenografie delle sue rappresentazioni. Interessanti le esperienze come sceneggiatore, che lo videro collaborare con Federico Fellini alla stesura de Il Viaggio di G. Mastorna, il progetto che il regista inseguì tutta la vita, e che non ebbe mai luce. Sempre per il cinema, e probabilmente per lo stesso Fellini, realizzò anche il racconto e trattamento "Se sono grasso che male c'è", andato purtroppo disperso.

Fu, da un certo punto di vista, un autore molto realistico che affrontava la gente con i temi della solitudine e dell'angoscia. Uno dei pochi in Italia a promuovere i canoni della letteratura fantastica.

Morì di tumore al pancreas (male che già causò il decesso del padre nel 1920) alla clinica "La Madonnina" di Milano il 28 gennaio 1972.

Le sue ceneri verranno disperse sulla Croda da Lago.

Dediche

A Buzzati sono stati dedicati:


   una sala presso la sede milanese del Corriere della Sera
   una via di Milano
   il sentiero che collega Valmorel a Limana (provincia di Belluno)
   un sentiero attrezzato che porta alla cima del monte Cimerlo nel Gruppo delle Pale di San Martino (Trento)
   il nome di un orso che per mesi nel 2010 ha vagato nelle foreste delle Dolomiti e delle Prealpi Venete

Lo scrittore sudafricano J. M. Coetzee, premio Nobel nel 2003, si è ispirato alla trama de Il deserto dei Tartari per scrivere uno dei suoi capolavori, Aspettando i barbari, pubblicato nel 1980. Ancora oggi, grazie a un numero elevatissimo di traduzioni Buzzati è forse più famoso all'estero che in Italia.

Bibliografia

Seguono alcune delle principali opere di Dino Buzzati.
Romanzi


   Bàrnabo delle montagne, Treves-Treccani-Tumminelli, Roma-Milano 1933; n. ed. Garzanti, Milano 1949; Mondadori, Milano 1979
   Il segreto del Bosco Vecchio, Treves, Milano 1935; n. ed. Garzanti, Milano 1949; Mondadori, Milano 1979
   Il deserto dei Tartari, Rizzoli, Milano 1940; Mondadori, Milano 1945
   La famosa invasione degli orsi in Sicilia, Rizzoli, Milano 1945; Martello, Milano 1958; Giunti, Firenze 1965; Mondadori, Milano 1977
   Il grande ritratto, Mondadori, Milano 1960
   Un amore, Mondadori, Milano 1963

Raccolte

   I sette messaggeri, Mondadori, Milano 1942
   Paura alla Scala, Mondadori, Milano 1949
   Il crollo della Baliverna, Mondadori, Milano 1954
   Esperimento di magia: 18 racconti, Rebellato, Padova 1958
   Sessanta racconti, Mondadori, Milano 1958, premio Strega
   Egregio signore, Siamo spiacenti di... (con illustrazioni di Siné), Elmo, Milano 1960; con il titolo Siamo spiacenti di, Mondadori, Milano 1975
   Il colombre e altri cinquanta racconti, Mondadori, Milano 1966
   La boutique del mistero: trentuno storie di magia quotidiana, Mondadori, Milano 1968
   Le notti difficili, Mondadori, Milano 1971
   L'uccisione del drago e altri racconti, scelta e commento a cura di Domenico Manzella, Ed. scolastiche B. Mondadori, Milano 1968
   Il deserto dei Tartari e dodici racconti, a cura di Ettore Mazzali, Ed. Scolastiche B. Mondadori, Milano 1970
   Cronache terrestri, a cura di Domenico Porzio, Mondadori, Milano 1972
   Il delitto all'italiana: diciotto cronache "nere" e undici disegni, prefazione di Franco Di Bella, Mondadori, Milano 1977
   Romanzi e racconti, a cura di Giuliano Gramigna, Mondadori, Milano 1978
   180 racconti, Mondadori, Milano 1982
   Cronache nere, a cura di Oreste del Buono, Theoria, Roma 1984
   Il reggimento parte all'alba, Frassinelli, Milano 1985, 19962
   Mi chiamo Dino Buzzati, 1988
   Il meglio dei racconti, a cura di Federico Roncoroni, Mondadori, Milano 1989
   Le montagne di vetro: articoli e racconti dal 1932 al 1971, a cura di Enrico Camanni, Vivalda, Torino 1989
   Lo strano Natale di Mr. Scrooge e altre storie, a cura di Giulio Nascimbeni, Mondadori, Milano 1990
   Il buttafuoco: cronache di guerra sul mare, Mondadori, Milano 1992
   Opere scelte, a cura di Giulio Carnazzi, Mondadori "I Meridiani", Milano 1998
   La "nera" di Dino Buzzati, a cura di Lorenzo Viganò, 2 voll.: I. Crimini e misteri e II. Incubi, a cura di Lorenzo Viganù, Oscar Mondadori, Milano 2002
   Le cronache fantastiche di Dino Buzzati, 2 voll.: I. Delitti e II. Fantasmi, a cura di Lorenzo Viganò, Mondadori, Milano 2003
   Il panettone non bastò. Scritti, racconti e fiabe natalizie, a cura di Lorenzo Viganò, Mondadori, Milano 2004
   I capolavori, Mondadori, Milano 2005
   I fuorilegge della montagna. Uomini, cime, imprese, a cura di Lorenzo Viganò, Mondadori, Milano 2010







---------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho letto mille altre cose di Buzzati e posso garantirvi che siamo vicini al non plus ultra della letteratura italiana! (moooolto vicino allo stile di Landolfi...)
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/

Mordecai Wayne

Citazione di: elcaracol il 28 Novembre 2011, 08:57:38
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 27 Novembre 2011, 23:16:24
Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Novembre 2011, 20:49:31
Grazie Hush. Tu l'hai letto?

No, è una delle mille cose che devo recuperare. :(
Io no, ma ho letto mille altre cose di Buzzati e posso garantirvi che siamo vicini al non plus ultra della letteratura italiana! (moooolto vicino allo stile di Landolfi...)
Cosa consigli in particolare?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


erus1988

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Novembre 2011, 09:09:43
Citazione di: elcaracol il 28 Novembre 2011, 08:57:38
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 27 Novembre 2011, 23:16:24
Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Novembre 2011, 20:49:31
Grazie Hush. Tu l'hai letto?

No, è una delle mille cose che devo recuperare. :(
Io no, ma ho letto mille altre cose di Buzzati e posso garantirvi che siamo vicini al non plus ultra della letteratura italiana! (moooolto vicino allo stile di Landolfi...)
Cosa consigli in particolare?

Io ho appena finito "Il deserto dei Tartari" (giusto sabato): un capolavoro assoluto! La scrittura di Buzzati è incredibilmente evocativa, sa colpirti allo stomaco e lasciarti senza fiato. E dopo ti trovi, stordito, a cercare di riflettere su ciò che ti ha mostrato con le sue belle, ma sconvolgenti, metafore. Consigliatissimo.
"Optimism is the faith that leads to achievement. Nothing can be done without hope and confidence" R.W. Emerson

elcaracol

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Novembre 2011, 09:09:43
Citazione di: elcaracol il 28 Novembre 2011, 08:57:38
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 27 Novembre 2011, 23:16:24
Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Novembre 2011, 20:49:31
Grazie Hush. Tu l'hai letto?

No, è una delle mille cose che devo recuperare. :(
Io no, ma ho letto mille altre cose di Buzzati e posso garantirvi che siamo vicini al non plus ultra della letteratura italiana! (moooolto vicino allo stile di Landolfi...)
Cosa consigli in particolare?
Il deserto dei tartari sicuramente. Poi tanti racconti. Tutti belli.
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/

Mordecai Wayne

Per finire ho preso Il deserto dei tartari, Poema a fumetti e La famosa invasione degli orsi in Sicilia.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


elcaracol

Citazione di: Mordecai Wayne il 29 Novembre 2011, 14:59:39
Per finire ho preso Il deserto dei tartari, Poema a fumetti e La famosa invasione degli orsi in Sicilia.
Poi ci dici
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/

dany14

woooowwww! un topic su Buzzati, bravi :clap: veramente un forum a 360°

se posso consiglio "Un Amore" almeno quanto "Il deserto dei Tartari"

Dr Holmes

Secondo me, il migliore autore italiano del Novecento. Peccato sia così snobbato, anche a livello di programmi scolastici. :(

elcaracol

Diciamo che nel Novecento c'è stata una bella gara. Pirandello, Svevo, Landolfi, Carlo Levi ecc. ecc. ecc.
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/

Mordecai Wayne

Adesso abbiamo Fabio Volo.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


elcaracol

La legge del contrappasso. Troppo gaudio nel '900.... Ora Baricco, Volo & co.
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/

Dr Holmes

Citazione di: elcaracol il 14 Gennaio 2013, 12:31:57
Diciamo che nel Novecento c'è stata una bella gara. Pirandello, Svevo, Landolfi, Carlo Levi ecc. ecc. ecc.
:quoto: ed infatti di questa gente a scuola si parla. Però non capisco perché denigrare Buzzati, che potrebbe fare le scarpe a molti altri autori (uno su tutti, Cesare Pavese, ovviamente imho).

elcaracol

Citazione di: Sheldon Cooper il 14 Gennaio 2013, 13:59:10
Citazione di: elcaracol il 14 Gennaio 2013, 12:31:57
Diciamo che nel Novecento c'è stata una bella gara. Pirandello, Svevo, Landolfi, Carlo Levi ecc. ecc. ecc.
:quoto: ed infatti di questa gente a scuola si parla. Però non capisco perché denigrare Buzzati, che potrebbe fare le scarpe a molti altri autori (uno su tutti, Cesare Pavese, ovviamente imho).

Si parla di Landolfi????
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/

Dr Holmes

 :sisi: Non con l'approfondimento riservato a Pirandello o Svevo, ma sì, l'avevamo trattato, pur non avendolo letto. Buzzati, invece, mai sentito nominare tra le mura scolastiche.

elcaracol

Vabbè. Però nella media sono trattati (ovvero non trattati) alla stessa stregua....
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/