News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Cosmo dell'Universo DC - guida ai Pianeti

Aperto da Lar Gand, 04 Settembre 2009, 18:53:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand

Il Cosmo dell'Universo DC - guida ai Pianeti

Questa piccola guida non ha la pretesa di essere completa ne perfetta, è solo un piccolo aiuto a cui guardare se vi perdete da qualche parte nello sconfinato cosmo del DC Universe ed il vostro anello e scarico oppure la vostra navicella ha finito il carburante...

ALMERAC: Pianeta nativo di Maxima, Regina esula sulla Terra in cerca di un marito adatto al suo lignaggio. Il prescelto sarebbe nientemeno che Superman, che rifiuta l'offerta di diventare Re del pianeta. Il pianeta ha subito diversi attachi mortali, prima da Brainiac alla guida di MondoGuerra, successivamente è stato attaccato da Starbreaker ed infine è stato obliterato da Imperiex.
Nel post Crisis è accreditato come pianeta natala di Ultraa, personaggio che nella silver age era originario di Terra Prime

APOKOLIPS: uno dei pianeti più importanti, patria di Darkseid, l'oscuro signore, il demone dalla faccia di pietra che ha mire di conquista su tutto l'universo.
Tecnologicamente avanzatissimo, è considerato uno dei pianeti più pericolosi dell'universo visto il pugno di ferro con cui è governato da Darkseid. La superficie del pianeta è contraddistinta dai pozzi di fuoco, enormi fornaci in cui i "cani affamati" (nome con cui è distinto il popolo) lavorano sino alla morte.
Il pianeta è gemello di Nuova Genesi, che al contrario si distingue per la sua bellezza e per il governo illuminato dell'Alto Padre.
Storie importanti: tutte quelle dove compaiono i Nuovi Dei
Abitanti importanti: Darkseid, Deesad, la Buona Nonnina, Big Barda, Orion.

BRAAL: generalmente gli abitanti di Braal sviluppano abilità di manipolazione magnetica. Quale che sia l'incarnazione storica (nelle varie seria delle Legione dei Super-Eroi), Braal è sempre rappresentato come un pianeta in forte depressione economica, fattore che spinge gli abitanti ad emigrare su altri pianeti più floridi, in uno di questi viaggi, Rokk Krinn assieme ad altri due ragazzi salva la vita di un ricco uomo, così nasce la Legione dei Super-Eroi.
Abitanti importanti: Rokk Krinn (Cosmic Boy), Pol Krinn (Magnetic Kid, fratello di Cosmic Boy)

CITADEL: pianeta tecnologicamente avanzato ma dal governo dittatoriale-fascita, va parte della coalizione che attacca la Terra in Ivasion. Il pianeta si trova nel sistema di Vega di cui i Cittadeliani sono dominatori, questo li porterà a scontrarsi con gli Omega Man.
Storia importanti: Invasion!

DAXAM: i Daxamiti sono discendenti dei kryptoniani e proprio come loro, sotto una stella gialla sviluppano poteri molto simili a quelli di Superman, hanno però un tallone di achille molto più sensibile: il piombo è per loro velenoso. Il pianeta orbita intono alla stella rossa Valor. Si tratta di un popolo xenofobo che ha pochissimi contatti con il resto degli altri mondi dell'universo.
Storie importanti: Ivasion, Great Darkness Saga.
Abitanti importanti: Lar Gand, Laurel Gand, Sodam Yat (Lanterna Verde).

IMSK: tutti gli abitanti hanno la capacità di poteri rimpicciolire a dimensioni microscopiche
Abitanti importanti: Salu Digby (Shrinking Violet - Legione dei Super-Eroi)

KORUGAR: è noto per essere il pianeta natale di Sinestro, una delle più importanti Lanterne Verdi di sempre, dapprima amico e maestro di Hal Jordan, diventa dittatore del suo stesso pianeta, destituito del suo ruolo di Lanterna Verde assurge a più acerrimo nemico del Corpo della Lanterne.
Una curiosità: i successori di Sinestro nel settore spaziale di competenza, ovvero Katma Tui e Sonanik Natu sono entrambe native di Korugar, solo la Terra ha dato più membri al corpo.
Abitanti importanti: Sinestro, Soranik Natu

LABYRINTH: Dopo che l'onda di anti-materia creata dall'Anti-Monitor durante la prima Crisi distrugge Takron Galtos, Labyrinth diventa il nuovo pianeta-prigione in cui vengono rinchiusi i criminali.

MALTUS: pianeta originario dei Maltusiani, che nel corso dei millenni si sono evoluti in tre delle razze più potenti dell'universo: i Guardiani dell'universo (che si stabiliranno su OA) i Controllori (originariamente dei Guardiani che in disaccordi con i compagni lasciano OA per dare vita ad una nuova civiltà) e le Zamarons
Storie importanti: Green Lantern, Millennium

NALTOR: gli abitanti hanno forti capacità precognitive che permettono loro di vedere il futuro, i naltoriani privi di questa abilità sono invece avvezzi allo studio della magia
Abitanti importanti: Nura Nal (Dream Girl - Legione dei Super-Eroi), Mysa Nal (Strega Bianca - Legione dei Super-Eroi)

ORANDO: nel trentesimo secolo questo pianeta vive in una condizioni simile al medioevo della Terra, ma vi è un forte uso della magia. Il sovrano è il padre della Principessa Projectra, in seguito alla sua morte c'è una lotta per il trono, la Principessa forte del matrimonio con Karate Kid diventa la nuova regnante.
Abitanti importanti: Principessa Projectra (Legione dei Super-Eroi)

QWARD: è il pianeta più importante dell'universo di anti-materia, creato quando Krona diede il via agli esperimenti proibiti per scoprire l'origine dell'universo, è il pianeta opposto ad OA (il pianeta dei Guardini dell'universo, situato al centro dell'universo di materia positiva).
Qward era il regno dell'Anti-Monitor, l'essere che ha dato il via alla Crisi sulle Terre Infinite, nonché leader degli Armieri di Qward, la forza armata del pianeta.
Qward è stato scelto da Sinestro come base per il suo Corpo nella guerra che lo ha visto opposto al Corpo delle Lanterna Verdi. Gli Armieri erano incaricati di fabbricare gli anelli gialli di cui è dotato ogni membro del Corpo di Sinestro.
Storie importanti: JLA le regole del Sindacato, Sinestro Corps War
Abitanti importanti: Anti-Monitor, Armieri di Qward.

SHANGHALLA: è un planetoide usato come cimitero per i più grandi eroi della galassia, diversi Legionari vi hanno trovato l'ultimo riposo (Invisible Kid, Ferro Lad, Karate Kid) ma anche altri campioni, come alcuni degli eroi di Lallor.

RANN: è il pianeta che ospita l'esploratore terrestre Adam Strange, catturato dal mitico "Raggio Zeta", un avanzatissimo sistema di teletrasporto che permette di spostare persone e cose attraverso l'universo. Si tratta di un pianeta tecnologicamente all'avanguardia, dove però gli uomini sono diventanti in buona parte sterili anche a causa della loro dipendenza dalle macchine e dalla tecnologia, la figlia di Adam Strange, nata dall'unione con Alanna, è la prima nata su Rann dopo diversi decenni. Rann si trovava originariamente nel sistema solare di Alpha Centauri, a seguito degli eventi di "Adam Strange: Planet Heist" Rann si trova ora nel sistema solare di Polaris, lo stesso del pianeta Thanagar.
Storie importanti: Adam Strange eroe dei due mondi, JLA 20/21, Adam Strange: Planet Heist, Rann Thanagar War, Rann Thanagar Holy War
Abitanti importanti: Sardath (inventore del raggio zeta), Adam Strange (abitante adottivo), Vath Sarn (Lanterna Verde)

RIMBOR: ha fama di essere un pianeta dove il crimine è fiorente, ma soprattutto è il mondo natale di Jo Nah
Abitanti importanti: Jo Nah (Ultra Boy - Legione dei Super-Eroi)

TAKRON-GALTOS: si tratta di un intero mondo asservito a prigione interplanetaria. É attivo sia nel ventesimo secolo, così come mille anni più tardi, infatti la Legione dei Super-Eroi ne è assidua frequentatrice quando consegna alla giustizia i più disparati criminali intergalattici.
Storie importanti: Invasion, L.E.G.I.O.N. 89, Legione dei tre Mondi

TAMARAN: noto per essere il mondo natale della principessa Koriand'r, membro storico dei Giovani Titani con il nome di Starfire. Il pianeta è stato conquistato dai Citadeliani che ridussero in schiavitù il popolo, Koriand'r venne tenuta prigioniera finché non riusci a scappare per arrivare sulla Terra dove chiese aiuto ai Giovani Titani.
Altro personaggio importante è Komand'r , sorella di Koriand'r e criminale intergalattico con il nome di Blackfire.
Abitanti importanti: Koriand'r (Starfire), Komand'r (Blackfire)

TITANO: dove gli abitanti sono potenti telepati
Abitanti importanti: Imra Ardeen (Saturn Girl - Legione dei Super-Eroi), Saturn Queen (Legione dei Super-Criminali), Universo (criminale del trentesimo secolo)

TROM: Mondo caratterizzato da radiazioni che hanno conferito alla popolazione l'abilità di trasmutare gli elementi. Gli abitanti di Trom sono stati assassinati dal pirata spaziale Roxxas, l'unico sopravvissuto si è unito alla Legione con il nome di Element Lad.
Abitanti importanti: Jan Arrah (Element Lad - Legione dei Super-Eroi)

VENTURA: è noto per essere un pianeta basato sul divertimento ed il gioco d'azzardo, praticamente la più grande bisca clandestina dell'universo

ZEROX: noto anche come il "Pianeta dei Maghi", è probabilmente il pianeta conosciuto dove si fa il più largo uso della magia, non per nulla la Strega Bianca (Legionaria) ha imparato qui ha padroneggiare le sue abilità, ma prima di lei, nientemeno che Mordru ha abitato Zerox, arrivando a tentare la conquista del pianeta.
Il contributo dei Maghi di Zerox sarà fondamentale durante Great Darkness Saga.
Zerox è il nome con cui il pianeta è conosciuto nel XXX secolo, precedentemente era noto come Gemworld
Storie importanti: Great Darkness Saga.

WARWORLD (Mondo-Guerra): si tratta di un pianeta artificiale che di fatto è una gigantesca arma, dopo la misteriosa morte dei suoi abitanti, il criminale Mongul si impadronisce del pianeta ed è sua intenzione usarlo per conquistare altri mondi.
Più volte è usato per conquistare la Terra, mentre dopo essersi alleato con il Cyborg Superman, Mongul cerca di trasformare la Terra stessa nel nuovo Mondo-Guerra, per fare questo distrugge Coast City, uccidendo milioni di persone.
Storie importanti: DC Comics Presents 27/29, L'esilio di Superman, Superman Panico nel Cielo, Il Regno dei Supermen, Our Worlds at War
Abitanti importanti: Mongul, Brainiac

WINATH: mondo prettamente basato su una forte agricoltura, per ragioni inspiegate, la quasi totalità dei bambini nasce gemelli, i pochi nati non gemelli sono visti con diffidenza, come presagio di sventura.
Abitanti importanti: Garth Ranzz (Lightning Lad - Legione dei Super-Eroi), Ayla Ranzz, sorella gemella di Garth (Lightning Lass - Legione dei Super-Eroi), Mekt Ranzz, fratello maggiore di Garth e Ayla (Lightning Lord - Legione dei Super-Criminali)

XANTHU: Ex pianeta-colonia, attivo nell'esplorazione stallare e nello studio dell'astronomia.
Abitanti importanti: Thom Kallor (Star Boy - Legione dei Super-Eroi)


Menzione a parte per
MARTE: si tratta del vero pianeta, il nostro "vicino di casa" ma gli autori DC ne hanno fatto la patria di J'onn J'onzz, ovvero Martian Manhunter ultimo superstite dei Marziani.
Abitanti importanti: J'onn J'onzz (Martian Manhunter), i Marziani Bianchi, Fernus (il Marziano di Fuoco)
Storie importanti: Martian Manhunter (di Ostrander), One Million, JLA Terror Incognita, JLA la Prova del Fuoco, Gli Altri tra Noi.

Questa è solo una prima stesura assolutamente incompleta, ci sono pianeti a sufficienza per ampliare la guida, restate sintonizza e non perdetevi!
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Ikki di Phoenix



"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Nexus

:clap: :clap: Mi ricordo del topic nel vecchio forum, vedo che lo hai ripreso alla grande :rulezza:
Previously known as Andrea.

Largand

Inserirei in elenco anche OA, il pianeta Q.G. delle Lanterne Verdi.

E Thanagar.
Visto che c'è Rann... ;)
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

lukus