News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Tutte le vostre domande sull'Uomo d'Acciaio

Aperto da Azrael, 03 Dicembre 2011, 13:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ClarkArrow46

Citazione di: Ultor il 02 Settembre 2024, 23:04:10Allora, partendo dalla run di Morrison e limitandomi solo ai volumi cartonati, seguendo le vostre indicazioni ho individuato in ordine i seguenti volumi:

Omnibus di Grant Morrison
Superman Unchained (Scott Snyder, Jim Lee)
La morte di Superman - Speciale 30° Anniversario (Dan Jurgens)
Il Ritorno di Superman: Speciale 30° Anniversario (Dan Jurgens)
Lois e Clark – Giorni Dimenticati (Dan Jurgens)
Superman: Rinato (Dan Jurgens, Peter Tomasi)
Action Comics - Gli Uomini d'Acciaio (Dan Jurgens)
Omnibus di Tomasi & Gleason
DA QUI TUTTO BENDIS
Superman: L'Uomo d'Acciaio
Superman 1 - La Saga dell'Unità: Terra Fantasma
Superman 2 - La Saga dell'Unità: La Casata di El
Superman 3 - Verità Rivelata
Superman 4 - Mitologico
Superman Evento Leviathan - Attacco Globale
Action Comics 1 - Mafia Invisibile
Action Comics 2 - L'Ascesa di Leviathan
Action Comics 3 - Caccia a Leviathan
Action Comics 4 - Metropolis Brucia
Action Comics 5 - La Casata dei Kent
DA QUI PHILLIP KENNEDY JOHNSON
Superman 1 - Colui che Cadde
Action Comics 1 - Mondoguerra Sorge
Action  Comics 2 - L'Arena

L'ordine è corretto? C'è qualcosa che si può tranquillamente evitare? C'è invece qualcosa da aggiungere qui in mezzo?

tranquillamente saltabili:
La morte di Superman - Speciale 30° Anniversario (Dan Jurgens)
Il Ritorno di Superman: Speciale 30° Anniversario (Dan Jurgens)

Non meritano la spesa (secondo me):
Superman Evento Leviathan - Attacco Globale
Action Comics 1 - Mafia Invisibile
Action Comics 2 - L'Ascesa di Leviathan
Action Comics 3 - Caccia a Leviathan
Action Comics 4 - Metropolis Brucia
Action Comics 5 - La Casata dei Kent

La gestione della testata di Superman di Bendis è nettamente superiore a quella dello stesso autore ma di Action Comics. In particolare metto la testata di Superman tra le 3 migliori del periodo Rebirth (è un parere puramente soggettivo).

Anche questo salta:
Superman 1 - Colui che Cadde (risparmia soldi fa abbastanza schifo e ti leggi il riassunto nel topic relativo.. fidati!)

Se vuoi rimanere strettamente in continuity poi devi aggiungere:
Superman e Authority
e volendo anche le storie di Future State legate a Superman (spulcia il topic relativo)
entrambe prima della saga di Mondoguerra

Poi c'è tutto il parco delle storie non legate strettamente alla continuity ed eventi passati come le varie Crisi.. ma per recuperare anche quelle c'è tempo  :asd:

Chocozell

Gli speciali per il 30° nniversario non sono niente di che. In ogni caso andrebbero alla fine di tutto, essendo usciti quest'anno.
Firma.png

Ultor

Grandi, mi state dando una grossa mano per fare chiarezza su cosa prendere e in che ordine leggere!

Riassumo quindi qui quello che mi sono segnato:

CONTINUITY DA MORRISON

1.Omnibus di Grant Morrison
2.Superman Unchained (Scott Snyder)
3.Lois e Clark – Giorni Dimenticati (Dan Jurgens)
4.Superman: Rinato (Dan Jurgens, Peter Tomasi)
5.Action Comics - Gli Uomini d'Acciaio (Dan Jurgens)
6.Omnibus di Tomasi & Gleason
7.Superman: L'Uomo d'Acciaio (Brian Michael Bendis)
8.Superman 1 - La Saga dell'Unità: Terra Fantasma (Brian Michael Bendis)
9.Superman 2 - La Saga dell'Unità: La Casata di El (Brian Michael Bendis)
10.Superman 3 - Verità Rivelata (Brian Michael Bendis)
11.Superman 4 - Mitologico (Brian Michael Bendis)
12.Superman e Authority (Grant Morrison)
13.Action Comics 1 - Mondoguerra Sorge (Phillip Kennedy Johnson)
14.Action  Comics 2 - L'Arena (Phillip Kennedy Johnson)

Corretto quindi quest'ordine?

Poi, basandomi sul topic "top 25" mi sono segnato i seguenti volumi:

FUORI CONTINUITY

Stagioni
Al Star Superman
Identità Segreta
Che Cosa è Successo all'Uomo del Domani?
Diritto di Nascita
Alieno Americano
Su nel Cielo
Luthor
Superman: Red & Blue
Pace in Terra
Superman: Lost
L'uomo e il Superuomo
Per il Domani

ELSEWORLD

Red Son
Superman Terra Uno
Godfall

Secondo voi qualcosa di evitabile? Manca invece qualcosa di fondamentale o comunque meritevole?

Hugostrange70

Chocozell

Io comunque ti suggerisco anche Man of Steel di Byrne. Lettura imho imprescindibile e per nulla invecchiata.
Firma.png

Ultor

Citazione di: Chocozell il 03 Settembre 2024, 23:15:19Io comunque ti suggerisco anche Man of Steel di Byrne. Lettura imho imprescindibile e per nulla invecchiata.

Vedo che Panini ancora non lo ha ristampato, quindi o cerco di trovare il volume di Lion oppure devo attendere una ristampa, che non so quando arriverà

Ultor

Per il Domani e Luthor tra qauli volumi è preferibile collocarli cronologicamente a livello di lettura?

Chocozell

Citazione di: Ultor il 04 Settembre 2024, 23:31:59Vedo che Panini ancora non lo ha ristampato, quindi o cerco di trovare il volume di Lion oppure devo attendere una ristampa, che non so quando arriverà

Lion non l'ha mai ristampata completa. Panini l'ha stampata nel formato bonellide

Citazione di: Ultor il 05 Settembre 2024, 00:49:44Per il Domani e Luthor tra qauli volumi è preferibile collocarli cronologicamente a livello di lettura?

Luthor quando vuoi tu.
Per il domani in realtà è in continuity, ma la storia non porta grandi modifiche alla lore del personaggio, quindi anche questa puoi leggerla quando vuoi.
Firma.png

RedDevilRuler

Citazione di: ClarkArrow46 il 01 Settembre 2024, 18:36:06Mah in realtà qualcosina di carino c'era (mi ricordo ad esempio la saga di H'El) però diciamo che è un periodo relativamente inutile per il Superman attuale essendo una versione differente, anche se in un certo senso "vive" in quello attuale  :lol:

Grazie Mille
La dislessia è la mia Kryptonite ci convivo ma, non mi abbatte!

Chocozell

Approfitto dell'abbonamento a Kindle Unlimited per recuperare un po' di robe (fortunatamente Kindle è pieno di fumetti DC) e ho notato la presenza del Superman di Bendis, che mi manca all'appello. Sorge quindi la domanda:
Prima Superman o prima Action Comics? O posso leggerle in contemporanea?
Firma.png

Hugostrange70

Action comics di Bendis c'è l' ho sugli spillati un giorno o l'altro spero di leggerli  :lol:

Clod

Citazione di: Chocozell il 07 Novembre 2024, 16:03:03Approfitto dell'abbonamento a Kindle Unlimited per recuperare un po' di robe (fortunatamente Kindle è pieno di fumetti DC) e ho notato la presenza del Superman di Bendis, che mi manca all'appello. Sorge quindi la domanda:
Prima Superman o prima Action Comics? O posso leggerle in contemporanea?
sono leggibili in contemporanea. Anche se delle due consiglio più Superman. AC parte bene, ma poi si perde tra i vari eventi (Leviathan, Year of the villain...) e si conclude così così

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Chocozell

Firma.png

Penny-uno

Il volume che esce a gennaio La Casata di Brainiac di Williamson dove si colloca? Prima della run di PKJ? Mi sono un attimo perso con Superman...  :look:

Hugostrange70

Il volume fa parte della continuity attuale Superman quindi va letto quando uscirà