News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman - di Peter J. Tomasi

Aperto da Azrael, 12 Gennaio 2017, 08:04:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rain

O che bello, completo una serie!

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Penny-uno

Letti i volumi 4 e 5.

Il #4 "Alba nera" parte molto bene con i misteri di Hamilton county  :sisi: E il fatto che anche Bats e Damian vanno a investigare è divertente. Non mi è piaciuto tanto però nello sviluppo e nella conclusione.

Il #5 Speranze e paure" è il primo passo falso di questa serie. Tre arc uno più noioso dell'altro, con Superman che passa dal fare il patriota a stelle e strisce al marito talmente premuroso da essere soffocante  :blink: Mi sono sembrati tre arc per prendere tempo in vista di qualcosa di più sostanzioso (almeno spero).

Penny-uno

Conclusa la run di Tomasi.
Con i volumi 6 e 7 la qualità torna ai livelli dei primi volumi, dopo il 4 e 5 che erano stati un po' mosci.

Nel volume #6 "Imperius Lex" l'arc ambientato su Apokolips mi è piaciuto ma la menzione speciale va alla storia in due parti di Robinson: qui Clark vuole evitare ad un altro pianeta di fare la fine di Krypton ma deve scontrarsi con i regnanti del posto e la diffidenza verso la scienza. Una tematica quanto mai attuale ( guardatevi "Don't look up" se non l'avete già fatto).

Non male anche il volume #7 "Bizzarroverso" (che fatica leggere Bizzarro  :D ) che chiude varie trame.

In generale mi sembra che la run di Tomasi vada contestualizzata: presa da sola è carina ma non eccezionale, mi è sembrata un "contorno" all'Action comics di Jurgens (dove ci sono arc molto più corposi). Ma sicuramente all'epoca aveva la funzione di reintrodurre il Superman pre-new52, per cui anche dietro le storie filler c'è un importante lavoro di costruzione dei personaggi.  :sisi:

Rain

Letto anche il volume finale, bello anche questo, con momenti molto toccanti.
Io ho letto solo i primi due di Jurgens (almeno per ora) e non ho avvertito la sensazione di "contorno" anzi, la centralità del rapporto Clark-Lois-Jon ne fa una serie ben definita. Soprattutto per Jon, che mi pare Jurgens snobbasse un po' (almeno nei primi due volumi, poi non so se lo porta al centro delle trame).
Ad ogni modo, Kal e Jon si "prendono per mano" e fanno un bel percorso di crescita con le loro avventure.
Molto piacevole da leggere, accompagnato da disegni sempre ottimi!

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Sono tornato a leggere superman rinascita attraverso gli spillati, che belle queste due serie la prima di Tomasi che si concentra molto sul rapporto con John, e Action comics con il mistero del secondo Clark Kent. L'episodio la città è un vero gioiellino, con la famiglia Kent al completo alla festa della contea, mi sono divertito un sacco  :lol:. Troppo divertenti anche gli episodi in cui John è Damian fanno reciproca conoscenza  :asd: che bello guardare le reazioni dei papà  :lol: bravo Tomasi  :clap: e bravo Jurgens  :clap:  amo queste due serie  :wub:

Penny-uno

Citazione di: Hugostrange70 il 16 Maggio 2022, 19:52:33L'episodio la città è un vero gioiellino, con la famiglia Kent al completo alla festa della contea, mi sono divertito un sacco  :lol:. Troppo divertenti anche gli episodi in cui John è Damian fanno reciproca conoscenza  :asd: che bello guardare le reazioni dei papà  :lol: bravo Tomasi  :clap: e bravo Jurgens  :clap:  amo queste due serie  :wub:
Quella storia della festa della contea la ricordo con molto piacere.  :)
Tomasi ha fatto un lavoro eccellente sui personaggi, talvolta esaltandone qualche caratteristica in modo quasi caricaturale. Soprattutto per quanto riguarda la scontrosità di Batman e l'impertinenza di Damian.  :D

L'unico problema, per i miei gusti, è stata l'eccessiva frammentazione in tanti arc brevi dove raramente ho percepito le minacce come tali. Una minaccia più tangibile avrebbe fatto temere maggiormente per l'incolumità dei Kent esaltandoli di riflesso ancora di più.

Jurgens, sul fronte nemici e pericoli, ha fatto invece un lavorone sulla testata parallela. Lex supereroe, l'altro Clark (inquietante e minaccioso), Mr.Oz, l'arc con i nemici di Supes coalizzati...  :wub:

Hugostrange70

Letti anche gli arc multiplicity e gli uomini d'acciaio, la prima è un vero e proprio omaggio a multiversity  :wub: peccato solo come detto da @pennyuno duri davvero poco, però che disegni in questa saga, Ivan reis, Clay Mann, Ed benes  :w00t:. Uomini d'acciaio invece davvero bella, mai avrei pensato ad uno sviluppo così tra superman e Lex luthor, un ottima prova di Dan Jurgens, intanto sono arrivato a rinato che avevo già letto a suo tempo in volume, la rileggerò sicuramente  :sisi:

Hugostrange70

Letto fino allo spillato numero 29, continua ad essere una lettura estremamente piacevole, la testata superman ormai sembra volersi occupare del lato più intimo e familiare di Clark Kent. Esempio lampante la storia in due parti in cui la famiglia visita alcuni dei luoghi più importanti della storia americana. Action comics invece continua ad essere una testata ad alto tasso di adrenalina, Zod, Mongul, superman cyborg, l'eradicatore, metallo, blanque  :o ammazza mancava giusto doomsday  :asd: comunque Jurgens sa come si scrive il kryptoniano  :sisi: proseguo filato  ^_^

Heretic Bill

Letto il primo volume del ciclo Rebirth del 2016, che porta il nome di Superman ma che risulta avere un approccio maggiormente corale a livello di scrittura, focalizzandosi su tutti e tre i membri della famiglia.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Instagram』♢『Facebook

ClarkArrow46



Superman di Tomasi & Gleason
DC Omnibus


Autori: Dan Jurgens, Tony Daniel, Peter J. Tomasi, Patrick Gleason, AA.VV.
18.3x27.7, C. + sovracover, 1128 pp., col.|94€
Contiene: Superman (2016) #1/25, #27/28, #33/39, #42/45, Superman Annual (2016) #1, Superman: Rebirth (2016) #1, Superman Special (2016) #1, Action Comics (2016) #975/976, #1000, Super Sons (2017) #11/12, Teen Titans (2016) #15
DC PANINI COMICS

• L'Uomo d'Acciaio è tornato! Ma non si era sacrificato per salvare il mondo?
• Nell'ombra cospira una grave minaccia per tutti i Superman del Multiverso!
• Clark Kent alle prese con la formazione di un "nuovo allievo" molto speciale: suo figlio Jonathan!
• Tutte le storie della gestione dell'Uomo d'Acciaio firmata Peter J. Tomasi e Patrick Gleason!



Hugostrange70

Che bella questa serie, jon bambino mi piaceva un sacco ora invece mi sembra ne carne ne pesce