News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Supergruppi DC: le vostre domande

Aperto da Azrael, 06 Luglio 2011, 13:31:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: moebius il 28 Agosto 2024, 22:47:48Ma...... Leggerlo e basta? Per poi farsi un'idea...?

Almeno un'occhiata ce la posso dare. E capisco tutto il discorso che fai sul valore senza tempo dell'arte per come è stata concepita ecc ecc lo condivido anche in parte e lo estenderei pure ai videogiochi volendo. Ma allp stesso modo come il fumetto e il videogioco sono arte sono anche prodotto di intrattenimento e come tali posso capire anche la necessità di fare remake piuttosto che remaster per renderli più digeribili a palati diversi e abituati ad uno standard più elevato o semplicemente diverso. Discorso applicabile anche ai film e ad altro. Come arte sono intoccabili, come prodotto di intrattenimento invece si. Contando poi che a differenza di un quadro non sono opere uniche ma che esistono in un numero virtualmente infinito di copie e quindi anche facendo lavori di cambiamento sull'opera, l'originale resta comunque a disposizione. Ma anche un quadro. Non vai a toccare la tela originale ma su una riproduzione puoi fare quello che vuoi senza nessun problema.

Citazione di: pizzul il 29 Agosto 2024, 09:28:24Batman Anno Uno è imprescindibile per conoscere il primo di Anno di Batman che non è stato mai stato oggetto di retcon. Comunque i colori sono stati rifatti in tutte le edizioni, quindi avresti una lettura più piacevole (anche a me non fa impazzire la colorazione originale).
L'altra storia su Batman che bisognerebbe leggere per conoscere le sue prime avventure è Il lungo halloween.

Leggendo tutto quello che ti è stato detto ora ti farai sicuramente allusione che siano le più belle storie del mondo, ma cerca di rimanere con i piedi per terra quando e se li leggerai, perchè altrimenti avrai aspettative elevatissime e non ti godrai le storie.

Come detto dagli altri non puoi leggere solo New52 se vuoi conoscere i personaggi. Le vecchie storie di Batman sono comunque riconosciute e molte sono rimaste nella continuity (Batman di Morrison, Knightfall, Anno Uno, ecc.) e lo stesso vale per gli altri personaggi della DC.
Metti anche in considerazione che Anno Zero non è stato fatto per riscrivere Anno Uno, ma si mischia con gli eventi di Anno Uno.

Ah beh se la ricolorazione è già stata fatta allora a maggior ragione un tentativo si può fare. Sul fatto di recuperare tutto quello che è un caposaldo per ogni personaggio ci può anche stare. Io devo dire che in realtà amo molto le rinarrazioni moderne dei fatti passati, anche in modo riassuntivo. Come Eredità o Storia dell'Universo Marvel. Ma sicuramente quelle storie sono fondanti e vengono citate spesso. Ora i New 52 sono un po' confusionari perché rimaneggiano un po' le cose in modi nemmeno sempre troppo chiari e alla fine i 5 anni tra le origini e il presente sono versioni rimaneggiate e compresse di tutte le storie classiche e infatti poi il Rebirth rende reale proprio questo: il passato è stato compresso e condensato. Anno Zero è "6 anni fa" nei New 52. Sicuramente Anno Uno era durante Justice League e quindi "5 anni fa". Quando Hal Jordan parla di Batman come di una leggenda metropolitana ricercata per altro ancora dalla polizia prnso che quello sia lo scenario di Anno Uno. Quindi tutto coincide. A parte che condensare decenni di storie in una decina d'anni dentro la continuity è una cosa che Marvel e DC fanno di base. World's Finest si svolgerà magari negli anni 3 o 4 di Batman per un totale fino al presente di circa 10-15 e anche l'incipit di World's Finest dice "in un passato non troppo lontano" o una cosa del genere. Quindi ci sta tranquillamente il leggere tutte le storie fondamentali di ogni personaggio magari giusto aggiornate nei colori.
Però io per mia tendenza preferisco operazioni come World's Finest che racconta il passato in chiave moderna (con i cellulari, i social network, ecc) perché per il canone attuale DC se siamo nel 2024, Anno Uno di Batman è avvenuto nei primi anni 2000 e non negli anni '80. E poi la grafica è tutto, la preferisco nettamente. Il mio sogno, che non accadrà mai, è una serie come World's Finest che pian piano e in modo più sintetico riassume e riracconta tutte quelle vicende. Ma più che una sintesi estrema come Eredità non vedremo mai. Nessuno oserà mai fare il remake di quelle storie in una testata unica.
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Hugostrange70

Citazione di: Arkin Torsen il 29 Agosto 2024, 08:35:3192 minuti di  :clap:
A Zoro non lo si convince nemmeno sotto minaccia armata  :asd:

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Hugostrange70 il 29 Agosto 2024, 12:49:55A Zoro non lo si convince nemmeno sotto minaccia armata

😁 Trovo che abbia anche ragione ma nell'aspetto dell'intrattenimento il fare miglioramenti grafici non è un sacrilegio artistico, soprattutto fatto su delle copie. Capirei se si andassero a toccare i disegni originali.
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

pizzul

Quello che dici sul fatto di utilizzare le tecnologie più moderne ovviamente è corretto. Perché mentre nel mondo del fumetto gli anni passano mooooolto lentamente , nella realtà vanno ovviamente come dovrebbero andare  :asd: quindi ci sta che poi sembrino strane a volte. Però alcune rinarrazioni in chiave moderna funzionano tipo appunto Worlds finest oppure la prima avventura di Batman e joker scritta da king su the brave and the bold.

moebius

Ma ovvio se uno vuole fare un remake di un film lo fa! Stessa cosa per un fumetto: vuoi riscrivere una storia? Bene: la scrivi, la disegni, la inchiostri, e la colori come pare a te. Vuoi fare un remake di Anno Uno con una colorazione contemporanea? Bene! Trovi uno che scrive un remake, trovi uno che lo disegna, e te lo colori al pc come pare a te... Ma un conto è un remake da zero, un altro conto è prendere l'opera originale e cambiarne delle parti solo per adattarla alla contemporaneità! Oltretutto le copie nuove di questi fumetti vanno letteralmente a sostituire (col tempo) le copie contenenti le colorazioni originali per ovvi motivi... È come se tu prendi la galleria di statue greche al Louvre e dici "senti io le originali me le tengo in magazzino, non è che le distruggo eh, però nel corridoio principale ci metto delle copie con i jeans e le t-shirt perché per le persone di oggi questi uomini e donne nude non hanno senso"... :asd: ma perché! Sarebbe come prendere il Signore Degli Anelli e cambiare delle frasi per adattarlo alla sensibilità moderna... È una roba che mi sa proprio di quella che oggi chiameremmo "cancel culture": prendi una cosa vecchia, e la cambi in modo che piaccia di più alla gente di oggi. Ma perché? Io se compro una raccolta di poesie di Ungaretti voglio le sue parole originali, non voglio che si cambi neanche una virgola. Altrimenti che sto leggendo? Come faccio a dire "leggo una poesia di Ungaretti" se un tizio X decenni dopo ha cambiato le parole perché magari così è più fruibile ai giorni nostri? Perché mai dovrei voler vedere un film anni 80 con delle battute censurate per non sconvolgere gli spettatori di oggi? Se voglio vedere un film anni 80, lo vedo così com'è. Punto. Se invece voglio vedere un remake di un film anni 80, vedo un remake: sceneggiatura nuova, altri attori, altri effetti. In quel caso sono due opere artistiche distinte, una ispirata all'altra. Se qualcuno fa un remake di Psycho, che male c'è? Nulla mi vieta di vedermi l'originale. Come posso dire: se voglio vedere uno stile di un certo periodo storico, voglio fruire dell'opera artistica per come è stata realizzata in quel periodo storico. Se viceversa voglio vedere qualcosa di adeguato alla sensibilità contemporanea, vedo qualcosa di nuovo, sia pure esso un remake contemporaneo di un'opera vecchia!

Nel caso dei fumetti ricolorati invece, a forza di stampare le nuove colorazioni le vecchie si perdono e non vengono più ristampate! Inoltre, quelli che stai ricolorando sono i disegni di qualcuno! Qualcuno che li ha realizzati con quella specifica colorazione che tu stai cambiando per i gusti tuoi! Non funziona proprio così il concetto di "remake"...

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: moebius il 29 Agosto 2024, 19:05:39Non funziona proprio così il concetto di "remake"...

Infatti io è il remake che vorrei di molti fumetti vecchi, non certo una semplice ricolorazione. E concordo anche sul fatto che anche in caso di remake e a maggior ragione in caso di ricolorazione o cose simili l'opera originale deve sempre essere resa disponibile assieme. Nei film o nei videogiochi spesso sono include tracce o stili grafici che sono gli originali assieme a quelli rimasterizzati e magari sul disco ci sono entrambi. Oggi probabilmente con il fumetto in digitale non è difficile per loro proporre Anno Uno nelle sue varie versioni ma anche a livello di carta stampata penso che in una sua edizione definitiva andrebbe raccolta anche la colorazione originale. Sicuramente il problema che poni non è da poco e ha le sue piene ragioni. E infatti io sono molto favorevole ai remake se non stravolgono l'opera originale ma la aggiornano più nella forma che nel contenuto.

Ho dato un occhio ad Anno Uno. Beh come disegni ho visto di peggio, anche nei New 52. Di certo non è Jim Lee o Dan Mora però è leggibile forse tutto sommato. Lo preferisco a Romita Jr. Non ci voleva molto... :lolle:

Trovo però molto più attraente vedere il film d'animazione... Ho visto il trailer e tanta roba. Non so se rientra in quel recente filone di animazione DC ispirato molto anche ai New 52, se fa parte di quell'universo meglio ancora.
LUFFY = ZORO

moebius

Dai allora vedi che su qualcosa siamo perfettamente d'accordo :asd:

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 30 Agosto 2024, 00:25:38Ho dato un occhio ad Anno Uno. Beh come disegni ho visto di peggio

Qui però mi sanguinano proprio gli occhi non ce la posso fare  :stralol:

Comunque se posso stai paragonando disegnatori MOLTO diversi tra loro, a livello proprio di stile.... Nel senso: occhio a mettere nello stesso "calderone" tutti i disegnatori "pre-anno X", perché alla fine di decennio in decennio (se non di anno in anno in alcuni periodi) gli stili e i nomi si sono avvicendati in maniera non così prevedibile... Non lo dico come critica o polemica eh, anzi fossi in te lo vedrei come una cosa buona perché vuol dire che ci sono tantissimi disegnatori "vecchi" che potrebbero farti ricredere! Voglio dire: non fare l'errore di pensare "tanto so come sono i disegni vecchi, e so che non mi piacciono, quindi amen". Come avrai certamente avuto anche modo di apprezzare, basta prendere 10 disegnatori pre-1990 per trovare 10 stili TOTALMENTE diversi, alcuni dei quali magari ti fanno schifo, altri invece ti farebbero impazzire. Quindi il mio consiglio per te è comunque mantenere, nonostante quelli che IN MEDIA per ora sono i tuoi gusti, una qualche apertura mentale che ti consente in ogni momento di essere disposto a ricrederti!

Ti faccio un esempio su di me perché sennò pare che qua siamo tutti perfetti con gusti oggettivi e validi mentre te invece sei il demonio  :asd: ad esempio io ho sempre avuto un pregiudizio INAMOVIBILE sui manga: tutti gli amici miei mi proponevano shonen su shonen e io continuavo a trovarli orrendi, disgustosi i disegni, imbecilli le storie... Quindi ogni volta che qualcuno mi proponeva una lettura manga io rifiutavo a piè pari. Tuttavia, essendo io un grandissimo appassionato di cinema orientale, ho sempre pensato "ma ti pare che non esiste UN manga che mi piace"? Con questo spirito, recentemente ho fatto delle ricerche per conto mio, ho scoperto il gekiga e tantissime opere per adulti interessantissime che mi sono piaciute tantissimo! Questo per dire: io nella mia vita ho capito che i nostri gusti difficilmente troncano di netto interi generi o stili o periodi storici o provenienze geografiche. Al limite ci sono generi/stili/epoche che IN MEDIA ci piacciono meno, ma sta tranquillo che qualcosa prima o poi la trovi sempre anche in quelle categorie. Questo solo per dire: non ti fissare tassativamente sul cassare ogni cosa precedente una certa epoca (anche se so che non è quello che stai facendo in maniera così rigida eh).

Stessa cosa per me vale per la continuity: non fissarti troppo su questo concetto! Ci sono decine di migliaia di comics che puoi fruire benissimo senza alcuna continuity... Mi vengono in mente Batman Anno Uno, ma anche Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro, come Il Lungo Halloween o Arkham Asylum o altre... Cioè leggere queste storie (che sono le migliori del personaggio per il 99.999% dei lettori) non c'entra niente col lavoro di continuity! È semplicemente la risposta alla domanda: mi piace questo personaggio, cosa leggo? Voglio dire: ti piace Batman? Lascia perdere la continuity: goditi le storie migliori di quel personaggio! Poi avrai sempre tempo per la continuity! Tanto come ti dicono un po' tutti qui: soprattutto ai giorni nostri, la continuity conta veramente poco! Tanto c'è sempre un retcon e un nuovo starting point dietro l'angolo... Poi ovvio: ciascuno liberissimo di fare come crede  :D però io fossi in te almeno una volta nella vita, solo per curiosità personale, la darei una chance a quelle che TUTTI ti dicono essere le migliori storie in assoluto di un personaggio che tu ami!

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: moebius il 30 Agosto 2024, 13:49:43Dai allora vedi che su qualcosa siamo perfettamente d'accordo 

Sicuramente più di quanto non sembri...  :lolle:

CitazioneQui però mi sanguinano proprio gli occhi non ce la posso fare

:asd: La componente dei gusti un po' incide eh...

CitazioneComunque se posso stai paragonando disegnatori MOLTO diversi tra loro, a livello proprio di stile.... Nel senso: occhio a mettere nello stesso "calderone" tutti i disegnatori "pre-anno X", perché alla fine di decennio in decennio (se non di anno in anno in alcuni periodi) gli stili e i nomi si sono avvicendati in maniera non così prevedibile... Non lo dico come critica o polemica eh, anzi fossi in te lo vedrei come una cosa buona perché vuol dire che ci sono tantissimi disegnatori "vecchi" che potrebbero farti ricredere! Voglio dire: non fare l'errore di pensare "tanto so come sono i disegni vecchi, e so che non mi piacciono, quindi amen". Come avrai certamente avuto anche modo di apprezzare, basta prendere 10 disegnatori pre-1990 per trovare 10 stili TOTALMENTE diversi, alcuni dei quali magari ti fanno schifo, altri invece ti farebbero impazzire. Quindi il mio consiglio per te è comunque mantenere, nonostante quelli che IN MEDIA per ora sono i tuoi gusti, una qualche apertura mentale che ti consente in ogni momento di essere disposto a ricrederti!

Si a parte il discorso delle colorazioni sicuramente è vero e comunque anche quelle sono aggiustabili e viene fatto anche se non è una cosa che tu apprezzi.  :lol:

Disegnatori vecchi che mi piacciono ce ne saranno sicuramente come ci sono quelli moderni che mi fanno schifo. Il mio è sicuramente un discorso più in media ovviamente e per il fatto dei colori un po'...
Comunque se sfoglio Watchmen che ho qui pur con quei colori un po' piatti non lo trovo nemmeno tanto male come disegni alla fine... Hanno il loro fascino quantomeno e lo stesso potrebbe sicuramente valere per Anno Uno e anche altri.

CitazioneTi faccio un esempio su di me perché sennò pare che qua siamo tutti perfetti con gusti oggettivi e validi mentre te invece sei il demonio  ad esempio io ho sempre avuto un pregiudizio INAMOVIBILE sui manga: tutti gli amici miei mi proponevano shonen su shonen e io continuavo a trovarli orrendi, disgustosi i disegni, imbecilli le storie... Quindi ogni volta che qualcuno mi proponeva una lettura manga io rifiutavo a piè pari. Tuttavia, essendo io un grandissimo appassionato di cinema orientale, ho sempre pensato "ma ti pare che non esiste UN manga che mi piace"? Con questo spirito, recentemente ho fatto delle ricerche per conto mio, ho scoperto il gekiga e tantissime opere per adulti interessantissime che mi sono piaciute tantissimo! Questo per dire: io nella mia vita ho capito che i nostri gusti difficilmente troncano di netto interi generi o stili o periodi storici o provenienze geografiche. Al limite ci sono generi/stili/epoche che IN MEDIA ci piacciono meno, ma sta tranquillo che qualcosa prima o poi la trovi sempre anche in quelle categorie. Questo solo per dire: non ti fissare tassativamente sul cassare ogni cosa precedente una certa epoca (anche se so che non è quello che stai facendo in maniera così rigida eh).

Ecco hai fatto bene e sicuramente inveve i manga che a te non piacciono saranno i classici shonen che sono invece i miei preferiti...  :asd: Comunque anche io mi sono trovato varie volte a dovermi ricredere se non su un genere intero che non mi piaceva, quantomeno su qualche particolare esponente di quel genere che era un'eccezione per me dandogli una possibilità.

CitazioneStessa cosa per me vale per la continuity: non fissarti troppo su questo concetto! Ci sono decine di migliaia di comics che puoi fruire benissimo senza alcuna continuity... Mi vengono in mente Batman Anno Uno, ma anche Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro, come Il Lungo Halloween o Arkham Asylum o altre... Cioè leggere queste storie (che sono le migliori del personaggio per il 99.999% dei lettori) non c'entra niente col lavoro di continuity! È semplicemente la risposta alla domanda: mi piace questo personaggio, cosa leggo? Voglio dire: ti piace Batman? Lascia perdere la continuity: goditi le storie migliori di quel personaggio! Poi avrai sempre tempo per la continuity! Tanto come ti dicono un po' tutti qui: soprattutto ai giorni nostri, la continuity conta veramente poco! Tanto c'è sempre un retcon e un nuovo starting point dietro l'angolo... Poi ovvio: ciascuno liberissimo di fare come crede 
però io fossi in te almeno una volta nella vita, solo per curiosità personale, la darei una chance a quelle che TUTTI ti dicono essere le migliori storie in assoluto di un personaggio che tu ami!

Si ecco Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro ha di nuovo uno stile di disegno che non mi piace per niente ma anche con colori diversi proprio zero, è come per me Romita Jr che proprio non mi piace a prescindere dai colori. A me piacciono quei disegnatori molto pop e visivamente accattivanti come appunto un Jim Lee o un Dan Mora mentre tendo a non amare alcuni altri tratti. Ho un po' gusti difficili sul disegno e per il fatto della continuity ormai ho capito l'andazzo e infatti in Marvel ho deciso di fare una sola run per personaggio perché poi intanto l'autore successivo cambia totalmente direzione e provo una fortissima alienazione quando leggo un personaggio che passato in altre mani percepisco subito che non è lo stesso che stavo leggendo pochi capitoli prima. Questo anche senza contare retcon di eventi che li peggio ancora. Le run e i periodi editoriali sono molto self-contained e un periodo o una run successiva potrebbero dare una visione del mondo narrativo totalmente diversa e quindi io alla fine mi trovo molto più a mio agio con gli universi narrativi alternativi o meglio ancora che hanno piccole continuity di poche testate dove ci sia un editor che è saldamente al timone e detta la linea. Come Kevin Feige dell'MCU.
LUFFY = ZORO

Chocozell

Firma.png

Hugostrange70

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Chocozell il 03 Settembre 2024, 22:33:00Rifletti Zoro, rifletti
https://x.com/PeterJTomasi/status/1831050269221593432?t=fHpyLq1tJ9DyEcIr2mMaAQ&s=19

Quel Batman è chibi-super deformed. 🫢😱
È quello di Terra 42? 🤔 :lolle:

Però non è così terribile come disegno.

E si capisce che i contenuti della storia sono sicuramente validi.  :sisi:
LUFFY = ZORO

moebius

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 04 Settembre 2024, 10:37:30Quel Batman è chibi-super deformed. 🫢😱
È quello di Terra 42? 🤔 :lolle:

Però non è così terribile come disegno.

E si capisce che i contenuti della storia sono sicuramente validi.  :sisi:
Io non le posso leggere ste cose.... Campo peggio :asd:

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: moebius il 04 Settembre 2024, 10:59:49Io non le posso leggere ste cose.... Campo peggio

Ah giusto hai ragione, ho sbagliato tutto.................... Mi sa che in quella fase eravamo tra le due crisi e non c'era Terra 42... :lolle:
LUFFY = ZORO

Hugostrange70

pizzul

Alla fine Zoro leggera Anno Uno con tutto questo hype che gli mettiamo addosso che dirà "fa cagare" e ne rimarrà deluso  :asd: