JSA di Johns, Robinson, Goyer & AA.VV. (Prima Serie)

Aperto da Carol Danvers, 03 Gennaio 2010, 19:10:24

Discussione precedente - Discussione successiva

moebius

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Novembre 2024, 21:22:52Lo spero veramente per chi ha fatto la collana finora
Incrocio le dita di mani e piedi :pray: anche perché il quarto omnibus Planeta è bello vecchiotto e già di suo sta sui 120€. Andarselo a trovare adesso nel caso in cui la serie non vada avanti sarebbe una spesa grossa e probabilmente al rialzo... ci metterebbero veramente in una posizione scomoda.

Citazione di: Hush il 23 Novembre 2024, 20:26:02Se esce febbraio o marzo dovrebbe stare nel prossimo anteprima
Il prossimo Anteprima quando dovrebbe uscire? Così lo tengo d'occhio

Hugostrange70

Citazione di: moebius il 24 Novembre 2024, 07:16:12Incrocio le dita di mani e piedi :pray: anche perché il quarto omnibus Planeta è bello vecchiotto e già di suo sta sui 120€. Andarselo a trovare adesso nel caso in cui la serie non vada avanti sarebbe una spesa grossa e probabilmente al rialzo... ci metterebbero veramente in una posizione scomoda.
Il prossimo Anteprima quando dovrebbe uscire? Così lo tengo d'occhio
Nel caso il quarto omnibus Lion non sarebbe neanche tanto facile da trovare temo, uscì infatti nel periodo in cui rw stava chiudendo e molto probabilmente ne uscirono meno copie. E se ricordo bene e stato anche quello che mi è piaciuto più di tutti  :wub:

Rain

:quoto: una delle produzioni migliori di sempre di Johns.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

moebius

Citazione di: Hugostrange70 il 24 Novembre 2024, 07:36:24Nel caso il quarto omnibus Lion non sarebbe neanche tanto facile da trovare temo, uscì infatti nel periodo in cui rw stava chiudendo e molto probabilmente ne uscirono meno copie. E se ricordo bene e stato anche quello che mi è piaciuto più di tutti  :wub:
Eh già... Sarebbe un recupero per niente scontato, considerando che saremmo in tanti a cercarlo a quel punto. Ci metterebbero davvero in difficoltà. Voglio sperare che dopo 7 volumi abbiamo speso abbastanza soldi da meritarci gli ultimi rimanenti...

Lampo

Citazione di: moebius il 24 Novembre 2024, 07:16:12Il prossimo Anteprima quando dovrebbe uscire? Così lo tengo d'occhio
Solitamente intorno al 15 del mese.

Sul quarto possibile volume, il problema è sempre il solito: la pianificazione Panini. Se fin dal giorno 1 dicessero "Stiamo per pubblicare questa serie, dal numero 1 al numero 100, in quattro volumi", uno si organizzerebbe e comprerebbe il volume 1, in attesa degli altri.
Siccome, invece, pubblicano un volume e nessuno sa quanto andranno avanti, noi aspettiamo di vedere cosa altro esce, prima di comprare il volume 1 (che costa sempre 80/100€, non 5€), quindi le vendite sono basse, quindi Panini pensa che quella serie non vende, quindi si fermano al terzo volume, quindi alla fine avevamo ragione noi a non comprare.

moebius

Citazione di: Lampo il 25 Novembre 2024, 14:38:18Solitamente intorno al 15 del mese.

Sul quarto possibile volume, il problema è sempre il solito: la pianificazione Panini. Se fin dal giorno 1 dicessero "Stiamo per pubblicare questa serie, dal numero 1 al numero 100, in quattro volumi", uno si organizzerebbe e comprerebbe il volume 1, in attesa degli altri.
Siccome, invece, pubblicano un volume e nessuno sa quanto andranno avanti, noi aspettiamo di vedere cosa altro esce, prima di comprare il volume 1 (che costa sempre 80/100€, non 5€), quindi le vendite sono basse, quindi Panini pensa che quella serie non vende, quindi si fermano al terzo volume, quindi alla fine avevamo ragione noi a non comprare.
Io capisco questo meccanismo, però devi considerare che in questo caso non stiamo parlando di 3 volumi su 4... Qui ne sono usciti SETTE di volumi. Cioè era estate 2021 quando uscì il primo... Direi che ce n'è stato parecchio di tempo per valutare se questa serie vendeva o no... Proprio ora, dopo 7 volumoni cartonati costosi usciti in 3 anni, ti rendi conto che le vendite non ti consentono di andare avanti? Qui non si tratta tanto di vendite, quanto proprio di correttezza nei confronti del cliente, che prima o poi ahimè si scoccia. Se le vendite sono state buone per 3 anni, e considerando che queste serie o le recuperi tutte o non le recuperi affatto, non ci vedo motivi per interrompere prima...

Io comunque ripeto, continuo a ribadire che non ho mai visto una chiara inequivocabile frase del tipo "ultimo volume", quindi per ora voglio rimanere positivo che sia solo un malinteso di qualcuno... Vedremo nell'anteprima di dicembre.

Lampo

Ah, ma figurati, io sono d'accordissimo.
Se vuoi minimizzare le perdite (ossia stampare troppi volumi rispetto a quelli che vendi) fai il solito giochino di stampare 100 copie del primo volume e poi, man mano, tarare le stampe alle vendite pregresse, arrivando, praticamente, a stampare solo le copie che ti vengono prenotate dalle fumetterie. Tanto il 90% delle copie di questi omnibus siamo noi che le ordiniamo appena esce Anteprima. Quante volte è successo che un lettore casuale entrasse in fumetteria e dicesse: "Oh, bello quest'omnibus di Animal man a 95€, quasi quasi lo prendo"?
Ho il sospetto, però, che della correttezza verso il cliente a quasi tutte le aziende freghi molto poco.

Lampo

Attenzione: su Facebook, Panini DC ha avuto questa interazione:
"Quando uscirà l'ottavo e ultimo volume JSA di Geoff Johns? Please non rispondetemi solo di seguire Anteprima, dateci almeno speranza per l'uscita"
"Non è necessario dare speranza: la collana è in corso e nessuno ha mai messo in dubbio la sua continuazione*. Dunque, sì, dovrai attendere Anteprima per scoprire quando uscirà il prossimo volume."

Insomma, non sappiamo quando, ma almeno sappiamo che uscirà un ottavo volume!
Potrebbe includere la rimanente parte di "JSA: Classified" (dal 5 al 39), parte di "Justice Society of America (v3)" (che la RW ha pubblicato fino al 26), l'Annual, o magari i numeri speciali legati a "Kingdome come".
Onestamente non so quali di questi siano stati scritti da Johns, e probabilmente si limiteranno al suo materiale.
Certo, se stampassero tutto quanto, anche in un paio di volumi, farebbero una cosa buona e giusta (e quindi no).

*"nessuno" a parte tutti i fan  :tsk:

Hugostrange70

C'è addirittura del materiale inedito sulla jsa?  :o Nel qual caso starò con le antenne dritte, brava per una volta Panini che risponde in modo chiaro e preciso ad una specifica domanda

Lampo

Citazione di: Hugostrange70 il 05 Gennaio 2025, 11:50:20C'è addirittura del materiale inedito sulla jsa?  :o Nel qual caso starò con le antenne dritte, brava per una volta Panini che risponde in modo chiaro e preciso ad una specifica domanda
"Chiaro e preciso" mica tanto: hanno chiesto "quando" e hanno risposto "prima o poi"  :D

Hugostrange70

Citazione di: Lampo il 05 Gennaio 2025, 19:26:49"Chiaro e preciso" mica tanto: hanno chiesto "quando" e hanno risposto "prima o poi"  :D
Per i loro standard è una risposta chiara e precisa credimi  :lol: comunque ho spulciato comicsbox e i numeri di Justice society of America vol 3 sono stati pubblicati tutti. Infatti mi sembrava strano, sono stati pubblicati dalla planeta tranne l' ultimo dalla rw Lion in sei volumi brossurati. Di materiale inedito ci sono gli ultimi numeri della serie jsa classified e poco altro

Lampo

Citazione di: Hugostrange70 il 05 Gennaio 2025, 19:38:11Per i loro standard è una risposta chiara e precisa credimi  :lol: comunque ho spulciato comicsbox e i numeri di Justice society of America vol 3 sono stati pubblicati tutti. Infatti mi sembrava strano, sono stati pubblicati dalla planeta tranne l' ultimo dalla rw Lion in sei volumi brossurati. Di materiale inedito ci sono gli ultimi numeri della serie jsa classified e poco altro
Sì, sì, tra l'altro ce li ho anche. Credo che la RW si sia fermata al 27 perché poi c'è stato un cambio di autore.
Di inedito ci sono i numeri 32-39 di JSA: Classified e altre cose minori tipo:
- America vs the Justice society (1985: 1-4)
- Justice society of America (v2) (1992: 1-10)
- Justice Society of America 100-page super spectacular (2000: 1)
- JSA: Strange adventures (2004: 1-6)
- Justice Society of America (v3) annual 2
- Justice Society of America special (2010: 1)
- Justice Society of America 80 page giant 2011
- Convergence: Justice Society of America (2015: 1-2)

moebius

Io spero ci sia tutto il materiale su Kingdom Come, mi piacerebbe averlo in questa edizione

Lampo

La Panini ha annunciato l'ottavo volume della collezione, in uscita a marzo.
Il contenuto è:
- Justice Society of America (v3) 1-15
- Justice League of America (v2) 8-10 (secondo me è solo 8 e 10, senza il 9)

Entrambe le cose erano già incluse negli omnibus RW, e altro ancora manca (la roba su Kingdom come e 10 numeri di "Justice society of America" (v3). Insomma, ci avviciniamo, ma non copriamo il tutto, quindi probabilmente ci sarà almeno un nono volume.
Riposto lo schemino di sopra, aggiornandolo (come al solito la formattazione è a caso).

Confronto tra gli omnibus RW e gli omnibus Panini (al marzo 2025):
- THE JUSTICE SOCIETY RETURNS            R
- JSA SECRET FILES AND ORIGINS (1-2)        R    P (1)
- JSA (1-87)                        R    P
- JSA ANNUAL                        R    P
- JSA: OUR WORLDS AT WAR                R    P
- JSA/JLA: VIRTUE AND VICE            R    P
- JSA/JLA SECRET FILES (1-2)                R (1)    P
- JSA: ALL STARS                    R    P
- JSA CLASSIFIED (1-39)                    P (1-4)
- JUSTICE SOCIETY OF AMERICA (v3) (1-54)    R (1-26) P (1-15)
- JUSTICE SOCIETY OF AMERICA (v3) ANNUAL    R
- JSA KINGDOME COME SPECIAL: SUPERMAN    R
- JSA KINGDOME COME SPECIAL: MAGOG    R
- JSA KINGDOME COME SPECIAL: KINGDOM    R
- JUSTICE LEAGUE OF AMERICA (v2) (solo 8, 10)    R    P

gala81

Perché non ci dovrebbe essere JLA 9? È parte integrante del crossover JLA/JSA...