News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Che rapporto avete con il digitale?

Aperto da Scrooge, 11 Agosto 2025, 11:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Lumatt

Citazione di: Bl4ckBurn il 12 Settembre 2025, 09:03:55Stavo valutando di acqusitare in tablet da 14/15" per i comics. Andrei di abboanmento Marvel unlimeted per le serie "più sacrificabili" e lasciarmi l'acquisto delle run per me meritevoli in volume in italiano.

Faccio la medesima cosa.

Cartaceo, proseguo solo spawn e qualche manga. Più ovviamente qualche volume che mi interessa (Disney in questo periodo che sta uscendo bella roba).
Non ho ben capito su quale base panini scelga a volte di pullicare qualcosa in digitale e qualcosa no.

Spero che in futuro diventi come la bao che pubblica tutto in entrambi i modi.

Scrooge

Ragazzi chi non conosce l'inglese come fa per la roba inedita come le ultime uscite Marvel e DC?
Qualche suggerimento?

Kenshiro

Citazione di: Scrooge il 04 Ottobre 2025, 19:19:33Ragazzi chi non conosce l'inglese come fa per la roba inedita come le ultime uscite Marvel e DC?
Qualche suggerimento?

Puoi usare il traduttore, non sono più scadenti come in passato.
Però non capisco il senso di leggere in questo modo così legnoso. 😅
Inoltre, non è che ci sia così tanta distanza tra le pubblicazioni italiane e quelle in lingua originale, sempre come in passato.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

pizzul

Citazione di: Scrooge il 04 Ottobre 2025, 19:19:33Ragazzi chi non conosce l'inglese come fa per la roba inedita come le ultime uscite Marvel e DC?
Qualche suggerimento?
Ti direi che è un ottimo modo anche per familiarizzare con la lingua. Le prime letture saranno difficili con il traduttore sempre a portata di mano, ma poi man mano impari anche la lingua
@vibes.comics

Largand

Qualche suggerimento?

Citazione di: pizzul il 04 Ottobre 2025, 23:39:29Ti direi che è un ottimo modo anche per familiarizzare con la lingua. Le prime letture saranno difficili con il traduttore sempre a portata di mano, ma poi man mano impari anche la lingua
Esattamente.
Col tempo la pratica rende più veloci nella lettura.

Pensa che con i primi albi in inglese, nel 1992, ne leggevo uno (22 pagine) in minimo 2 ore, e col dizionario Inglese-italiano in mano.
Adesso un albo di 20 pagine lo leggo in 10 minuti, e senza più bisogno di traduttore.

Vai quindi tranquillo.
Sarà dura solo il primo anno, poi ci prenderai la mano.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Scrooge

pizzul

Ovviamente ammetto che leggere in inglese è comunque più impegnativo e bisogna essere più concentrati rispetto alla lettura in italiano
@vibes.comics

Hugostrange70

Io non ci riuscirei mai già mi immagino con dizionario e traduttore  :asd: ma dai la lettura deve essere uno svago così mi pare un lavoro  :asd:

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 05 Ottobre 2025, 14:12:59Io non ci riuscirei mai già mi immagino con dizionario e traduttore  :asd: ma dai la lettura deve essere uno svago così mi pare un lavoro  :asd:
Fu proprio per continuare il mio svago che iniziai a leggere in inglese.

Nel 1992 la Star Comics passò "Capitan America e i Vendicatori" da quattordicinale a mensile (e contemporaneamente chiuse l'albo "Il punitore").
Quegli eventi mi fecero rivivere il fallimento della Corno, dei primi anni '80, quando i miei amati personaggi sparirono completamente dalle edicole.
Temendo che anche la Star Comics stesse iniziando la stessa sorte che colpì la Corno, decisi che stavolta mi sarei fatto trovare preparato, e FU SOLO PER QUESTO che iniziai a farmi spedire i fumetti originali americani dalla Alessandro Distribuzioni.

Adesso, che leggo i comics americani direttamente in digitale, sono lieto di aver preso allora la decisione di imparare a leggerli in originale.

Scrooge

Citazione di: Largand il 05 Ottobre 2025, 16:33:32Fu proprio per continuare il mio svago che iniziai a leggere in inglese.

Nel 1992 la Star Comics passò "Capitan America e i Vendicatori" da quattordicinale a mensile (e contemporaneamente chiuse l'albo "Il punitore").
Quegli eventi mi fecero rivivere il fallimento della Corno, dei primi anni '80, quando i miei amati personaggi sparirono completamente dalle edicole.
Temendo che anche la Star Comics stesse iniziando la stessa sorte che colpì la Corno, decisi che stavolta mi sarei fatto trovare preparato, e FU SOLO PER QUESTO che iniziai a farmi spedire i fumetti originali americani dalla Alessandro Distribuzioni.

Adesso, che leggo i comics americani direttamente in digitale, sono lieto di aver preso allora la decisione di imparare a leggerli in originale.

Storia affascinante

Nik88

Citazione di: Largand il 05 Ottobre 2025, 16:33:32Fu proprio per continuare il mio svago che iniziai a leggere in inglese.

Ah i bei tempi quando da Alessandro avevano anche in esposizione al pubblico gli albetti americani

Scrooge

Ci sto riprovando, sto leggendo izombie!
Mi sono accorto che leggo di più e più frequentemente, ovviamente non è la stessa cosa della carta ma la comodità e il risparmio sono innegabili!
Penso che insisterò, i vantaggi sono oggettivi.

Largand

Citazione di: Scrooge il 23 Ottobre 2025, 12:28:56Ci sto riprovando, sto leggendo izombie!
Mi sono accorto che leggo di più e più frequentemente, ovviamente non è la stessa cosa della carta ma la comodità e il risparmio sono innegabili!
Penso che insisterò, i vantaggi sono oggettivi.
Tieni duro.
Vedrai che i vantaggi superano abbondantemente gli svantaggi  :up: .

Scrooge

Citazione di: Largand il 23 Ottobre 2025, 13:55:27Tieni duro.
Vedrai che i vantaggi superano abbondantemente gli svantaggi  :up: .

:hug:

elcaracol

Io pessimo rapporto col digitale in genere, che leggo solo per lo stretto necessario (roba introvabile su carta, materiale di lavoro fornito non su carta, articoli di giornale, che è il mio compromesso maggiore perché compro molti meno giornali oggi e col digitale leggo articoli di varie parti del mondo, ma riesco a farlo solo perché gli articoli hanno una durata limitata) e rapporto ottimo con la carta.

Purtroppo per gli alberi e per la spesa, ma fino a un certo punto perché compro spesso usato. Purtroppo soprattutto per lo spazio.

In genere, per la lettura, si è capito, fatico col digitale. Per la musica invece alterno, ma uso soprattutto YouTube (lo so, sono antico, e non conosco Spotify ecc.).

Al di là delle preferenze o delle difficoltà, da tempo peroro la causa del fisico contro l'evanescente. Perché a mio avviso la presenza fisica di libri, dischi, videocassette ecc. stimola il lettore che ha comprato quella roba, ma stimola anche altri: un amico che passa a casa, per esempio, ma, soprattutto, i figli. Con mia figlia noto che sta avendo degli effetti positivi.

In sintesi, l'evanescente è nascosto, invisibile e richiede una ricerca attiva di ciò che conosci già e poi ti suggerisce eventualmente roba "parente". Non tende a portarti in luoghi sconosciuti.

Ciò che è fisico, visibile, tangibile, esposto, invece, stimola curiosità e conduce in luoghi che non avevi scelto o previsto.
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;