News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Universo DC: Superman

Aperto da nemo96, 24 Settembre 2009, 10:49:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ClarkArrow46

Citazione di: Penny-uno il 01 Maggio 2021, 19:26:46
I disegni di Mcguinnes mi frenano dall'acquisto...  :look: Non è esattamente il mio preferito. Un po' troppo cartoon.  A voi piacciono?

Ci sono tanti disegnatori diversi visto che all'epoca le testate erano spesso legate tra loro e c'erano continui crossover.
Quelli di Mcguinness sono cartoon e non fanno impazzire neanche me, ma ripeto son tanti disegnatori, non darci troppo peso.

Se hai pazienza di aspettare i miei prossimi commenti ti farò sapere la qualità dei disegni anche negli altri volumi  :up:



Clod

A me piace proprio per quello, ma comunque è sì e no presente per un quarto della serie intera.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Starway13

Citazione di: Penny-uno il 01 Maggio 2021, 19:26:46
I disegni di Mcguinnes mi frenano dall'acquisto...  :look: Non è esattamente il mio preferito. Un po' troppo cartoon.  A voi piacciono?
A me non piacciono per niente però le storie mi hanno preso così tanto che non mi hanno disturbato! Infatti appena la panini ne farà una nuova edizione ( spero al più presto visto che quella planeta a mio avviso è terribile ) la ricomprerò immediatamente!!

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk


Penny-uno

Ok, forse la mia paura per McGuinnes è eccessiva.

@ClarkArrow46 hai poi letto gli altri quattro volumetti?

ClarkArrow46

Citazione di: Penny-uno il 29 Maggio 2021, 14:35:55
Ok, forse la mia paura per McGuinnes è eccessiva.

@ClarkArrow46 hai poi letto gli altri quattro volumetti?

Detto fatto.  :asd:


SUPERMAN N.3 (di 6) + SUPERMAN N.4 (di 6)

Rispetto ai precedenti la qualità è più costante tuttavia a volte regna un po' la frenesia e il caos.
Termina Critical Condition che è la saga che ho apprezzato maggiormente dei volumi sin qui letti, ma la saga che occupa il grosso dei numeri 3 e 4 è: Our Worlds At War.

La storia qui imbastita da Loeb non è male, anche se a volte risulta prolissa e allo stesso tempo frenetica in quanto gli eventi si susseguono anche troppo velocemente. Ok come suggerisce il titolo è una guerra, ma avrei preferito avere un po' di introspezione (praticamente assente) al continuo susseguirsi di alleati e avversari alcuni ben noti e altri finiti nel dimenticatoio da almeno 10 anni e se la vogliamo dire tutta tanti nomi pesanti fanno solo le comparse.
Insomma ho apprezzato la storia che ha voluto portarci Loeb, un po' meno il come lo ha voluto fare.

I disegni anch'essi non male, ma non nego che avrei preferito un stile ben diverso per questo tipo di storie dove la guerra, la perdita e il sacrificio la fanno da padroni.
Credo davvero che con disegni differenti avrei apprezzato molto di più questa saga, insomma lo stile cartoon e la guerra non è che vadano proprio a braccetto  :lol:

Senza contare poi alcuni errori come ad esempio un riquadro dove a Supergirl si sono dimenticati di disegnare mezzo corpo o i baloon riempiti con i nomi sbagliati finendo per cambiare il significato di un'intera scena e confondendo il lettore.  :o

Ecco perchè mi ha dato l'impressione di essere discreta come saga tuttavia, almeno per me, risente abbastanza del periodo in cui è stata scritta, non è certamente una di quelle opere "senza tempo" ecco.

Concludo dicendo sicuramente ricorderò questi volumi per la folta presenza di Jeeg Robot in tutte le salse. Ditemi che non sono uguali a
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:omg:

Procedo con calma con gli ultimi 2 volumi, certe cose mi spingono a continuare ma sinceramente mi aspettavo di più da Loeb.

Voto: 7+



Hugostrange70

L'evento Our worlds at war non è mai piaciuto neanche a me  :nono:

Penny-uno

 :mmm: OK, vedo che giunti a 4 su 6 l'entusiasmo non è alle stelle...

ClarkArrow46

Citazione di: Penny-uno il 30 Maggio 2021, 13:18:01
:mmm: OK, vedo che giunti a 4 su 6 l'entusiasmo non è alle stelle...

Si esatto, più che altro anche il fatto di stare impiegando tanto tempo a leggerli mi rende abbastanza evidente che non ha catturato molto il mio interesse.

Credo possa essere un ciclo veramente apprezzabile solo da chi leggeva comics già in quel periodo e quindi conosce bene tutte le situazioni e personaggi che, come dicevo, ora sono spariti o magari da chi apprezza particolarmente questo stile di disegni.



Clod

Sparite entro un certo punto: molte di esse sono state reinserite nella continuity dopo Superman: Reborn.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Penny-uno

A sto punto, anche se c'è Loeb, lascio stare questi sei volumetti e recupero Imperatore Joker: stesso periodo, stessi autori, ma dai commenti vedo che ha suscitato molto più entusiasmo.

Clod

Io ho preferito la gestione Loeb rispetto a EJ, comunque carina. Anche perché gli autori sono gli stessi, quindi uno stile equivale all'altro, per quanto mi riguarda.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

ClarkArrow46

SUPERMAN N.5 (di 6) + SUPERMAN N.6 (di 6)

Dopo molti alti e bassi, alternando punti accattivanti e altri da interromperne la lettura, ho terminato questa serie.

Il fatto che mentre io scriva questo commento mi debba risfogliare il volume 5 perché non ricordo bene cosa sia successo dovrebbe essere un segnale lampante nell'indicare quanto sia memorabile questa serie.  :asd:

Il canovaccio è lo stesso dei primi 2 volumi: molto incostante.
Ci sono archi, se non addirittura capitoli singoli, molto interessanti e altri che non mi hanno intrigato minimamente.

Voglio dire erano davvero necessari nel volume conclusivo, giusto per citarne alcuni, degli archi narrativi su Dracula o su Lex che si camuffa mettendosi un parrucchino?  :look:

Ecco, certe parti sono davvero da "stendiamo un velo pietoso" mentre altre sono di tutt'altra qualità.

Ad esempio Loeb ha fatto un ottimo lavoro nel mostrare il rapporto tra Clark e Lois, sicuramente una delle cose che ho maggiormente apprezzato.
In generale, Loeb ha brillato solo dove Superman non affrontava nemici fisici, ma dove affrontava sé stesso e i problemi della vita.

Purtroppo devo ammettere che da Loeb mi aspettavo molto meglio.
Questa gestione non mi ha convinto.


Conclusioni finali

La collana Universo DC: Superman non la consiglierei mai per iniziare a leggere Superman, data non solo la sua poca contemporaneità ma anche la qualità mediocre.

E' la scelta giusta se si vuole leggere le storie del personaggio di inizio XXI secolo per completezza, ma sinceramente per i più navigati del personaggio non aggiunge niente di nuovo.

E' presente una carrellata di nemici visti e rivisti negli anni seppur con qualche eccezione (tipo Imperiex) ma la sensazione finale è che in questa serie ci sia tanta carne al fuoco ma poi la sostanza si trova in rare pagine sparse a giro per tutti questi volumi.

Il fatto che poi tantissime trame rimangono aperte, in sospeso, o nemmeno affrontate pur arrivando al termine di 6 volumi non può che lasciare l'amaro in bocca.

Il mio voto a questi ultimi 2 volumi è quello che concedo all'intera serie:
voto 7-



Bat-Mite

Approfittando della lettura della JSA e del tie in contenuto nel secondo omnibus, mi sono finalmente deciso a leggere i brossurati della play Press di our worlds at war che avevo in libreria ormai da diversi anni.

Sinceramente non mi aspettavo molto ed infatti la lettura non è stata piacevolissima.
La storia in verità, come idea non è neanche male ma doveva essere gestita in modo migliore. Ci sono infatti a mio avviso due problemi. Il primo riguarda la scrittura e il secondo lo stile grafico. La scrittura in alcuni frangenti risulta troppo caotica; si passa da una situazione ad un'altra troppo frettolosamente quasi da fare perdere il filo del discorso. Superman ad esempio viene praticamente sballottato da un posto ad un altro diverse volte anche all'interno dello stesso capitolo. Inoltre compaiono all'improvviso personaggi a caso, che non si sa da dove siano usciti. Per di più, i disegni non aiutano affatto a dare all'opera quel senso di crisi, di impotenza, di guerra e di morte. In molte circostanze non di evince affatto lo stato d'animo dei personaggi di fronte ad avvenimenti catastrofici. Spesso la storia va avanti tranquillamente come se quasi nulla fosse accaduto. Un esempio lampante è il disastro in Kansas e il ridicolo tie in con Supergirl.

Alla fine della lettura cosa rimane? Direi poco. Non si tratta di nulla di memorabile ed in effetti, l'evento è importante non tanto per la storia in se (che ben presto finirà nel dimenticatoio della mia memoria) ma più per le conseguenze e la continuity di alcuni personaggi di quel periodo, come tassello per comprendere meglio le storie successive.

Hugostrange70

Infatti our worlds at war nei grandi eventi dc non se lo ricorda nessuno

Penny-uno

Letti i primi due volumi. Gli spunti di alcuni arc sono notevoli (il Millennium bug che sconvolge Metropolis in Y2K, Lois che non è più lei e Superman morente in Critical conditions) ma non mi ha esaltato la scrittura e il modo in cui sono stati sviluppati.
Ho avuto la stessa sensazione di scrittura caotica descritta da @Bat-Mite.

Loeb (ma molti arc sono scritti a più mani, ci sono anche Kelly, Millar, Schultz e DeMatteis) mi è piaciuto di più quando fa parlare gli altri personaggi e affida la narrazione a Lois e Pa Kent. Divertente la storia in cui la narrazione è affidata a Batman, che parla come un investigatore e Superman è il suo cliente.  :D Superman invece, per il momento, mi ha lasciato un po' indifferente, non mi ha suscitato i sentimenti di altre volte in cui era scritto da Loeb.

Finora prende una sufficienza ma vediamo come prosegue. Prima di proseguire con gli altri quattro volumi però seguirò l'ordine cronologico e leggerò Imperatore Joker, Presidente Lex, ecc