News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi

Aperto da ClarkArrow46, 30 Agosto 2019, 13:27:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ClarkArrow46

Ciao a tutti,
Superman è un simbolo. Nel mondo del fumetto, come nel mondo.

All'interno dei mondi DC tutti lo conoscono "È un uccello. – È un aereo. – È Superman!", nel mondo reale se chiedi ai bambini chi è Superman ti sentirai rispondere: "Superman è un tizio buono che vola e ferma i cattivi!". E alla fine è questo il messaggio di Superman, no? Tutti possiamo essere "tizi" buoni che combattono per ciò che è giusto.

Potrà essere conosciuto marginalmente o magari approfondito ma chiunque legga comics targati DC prima o poi dovrà fare i conti con questa icona unica. Perchè Superman è unico giusto?
Beh, non proprio.

Se avete letto almeno un paio di storie di Superman credo sia sensato dire che quasi tutti (me compreso) si siano ritrovati a pensare "Ma era così vecchio?", "Era così giovane?", "Ma è sposato o no con Lois?", "Grande Scott.. ha un figlio?" (Ok, forse non proprio grande Scott. Chi userebbe mai un'esclamazione del genere..) e altre centinaia di domande come queste.
Questo perchè nel corso del tempo superman non è stato sempre lo stesso, siano essi motivi editoriali o semplicemente per stare al passo con i tempi, superman si è evoluto ed ha avuto numerose "versioni".

Con questo topic vorrei, con l'aiuto di tutti, costruire una timeline ben precisa di tutte le versioni di superman presenti in continuity (tralasciando gli elseworld).

Così magari uno che legge una storia, per esempio, del 2006 riuscirà a contestualizzare e saprà che sta leggendo una storia della Mercury Age e che quel Superman non era proprio quello del 1938.

Avverto ora che essendo questo un post con l'intera storia di Superman sono presenti enormi Spoiler principalmente su Superman, ma anche su vari crossover come Crisi sulle Terre Infinite e Crisi Infinita.

Volete continuare? Questo è il momento per fermarsi se non volete spoilerarvi passaggi importanti nella storia di Superman. No?
Ok, procediamo!



Golden Age 1938-1956

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Silver age 1956-1971

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Bronze age 1971-1986

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Dark age 1986-2000

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Mercury Age 2001-2011

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Post-Flashpoint age 2011-2016

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Rebirth age 2016-2021

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Infinite Frontier 2021-in corso

In arrivo a breve in Italia!  :w00t:


Quindi riassumendo le versioni di Superman:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


CitazioneNon importa dove tu sia nato, quali poteri tu abbia o cosa indossi sul petto. Ciò che importa è cosa fai, come agisci.

Non è facile riassumere in un post 80 anni di storie e versioni differenti di Superman, ma proprio per questo ci siete voi!
Se notate pezzi mancanti o discrepanze fatemelo sapere! ;)



Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

HCPunk

Ehilà gran bel topic questo! :hug:
Molto di aiuto visti i reboot, versioni di altre Terre, ecc..!  :up:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Minato

Posso leggere poco di quello che hai scritto (causa Spoiler ed è giusto che sia così).... ma complimenti per il lavoro e la dedizione.

Largand

Per quanto riguarda la Silver Age bisogna fare un distinguo.
Per convenzione si usa far partire la Silver Age da "Showvcase" n.4 (1956), data in cui compare per la prima volta Barry Allen/Flash...




...e quindi, in teoria, tutte le storie di Superman successive a quella data sono del periodo Silver Age.
Per quanto invece riguarda il legare il filo conduttore delle storie Golden Age a quelle Silver Age, più che l'arrivo di Krypto si deve considerare "Superman n. 146" del 1961...





...in quella storia infatti viene rinarrata tutta la vicenda dell'esplosione di Krypton, l'arrivo di Kal-El sulla Terra, il suo essere superbaby prima, e Superboy dopo, ed infine la sua crescita a Superman...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



In pratica in quell'albo viene ufficializzato il passaggio di consegne.
Su Terra-1 Kal-El giunge sulla Terra, ha una carriera come Superboy e poi diventa Superman.
Mentre il Superman della Golden Age, che non fu mai Superboy e fece la seconda Guerra Mondiale, diventa il Superman di Terra-2.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


ClarkArrow46

Grazie Largand delle precisazioni!

Di quel periodo non ho letto molto per ovvie ragioni anagrafiche, ben venga l'aiuto di persone piú esperte!

Appena posso correggo!  :up:



nickorso90


Clod

gran bel lavoro

personalmente il mio Superman ideale è sempre stato quello post-Crisi, a partire dal MoS: più equilibrato, coerente e meglio gestito
va da sé che prima la continuity non fosse particolarmente tenuta in considerazione, in più ho sempre trovato particolarmente irritanti le atmosfere Silver Age in casa DC, tant'è che per la maggior parte dei casi ho iniziato a seguire le serie successive a CSTI

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Ben-Point

Complimenti, gran bel topic!  :clap:

Per motivi di Spoiler, non leggerò la maggior parte della timeline (perché ovviamente vorrei approfondire da me il personaggio di Superman), ma reputo comunque che (mi/ci) sarà molto utile per chiunque voglia iniziare o continuare a leggere delle avventure dell'Uomo d'Acciaio.
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

ClarkArrow46

Ho modificato il post per correggere l'inizio della Silver Age come ha giustamente fatto notare Largand.  ;)



H-El

Ottimo topic! Perfetto per qualunque utente! Me L'ero fatta tutta in testa quest idea ma così é molto più chiara e lineare !
Bravo e bravi a chi contribuirà

Domanda

Prima della versione rossa e blu superman aveva perso i poteri non mi ricordo come, poi immergendosi nel sole li ha recuperati per poi avere delle anomalie che lo hanno portato a sdoppiarsi e diventare energetico

Largand

Citazione di: H-El il 01 Gennaio 2020, 21:10:20
Domanda

Prima della versione rossa e blu superman aveva perso i poteri non mi ricordo come, poi immergendosi nel sole li ha recuperati per poi avere delle anomalie che lo hanno portato a sdoppiarsi e diventare energetico
Ci sono due casi di Superman Rosso e Blu.

Il primo è della Silver Age, su "Superman n.162, ed era "Una Storia Immaginaria"...



In quell'albo Superman dovette far fronte alle molte richieste di Kandor, la città in bottiglia, che chiedeva a gran voce che Superman risolvesse tutti i problemi da loro elencati, altrimenti avrebbe dovuto farsi da parte per un Kandoriano nel ruolo di Superman.
Per risolvere tutti quei problemi Superman creò un macchinario (alimentato da varie qualità di Kryptonite) che lo sdoppiò...



Il secondo caso di Superman Rosso & Blu è degli anni '90.
Superman era stato depotenziato a causa dei fatti dell'"Ultima Notte" (Il divorasoli stava spegnendo il sole della Terra, e poiché i Super Poteri di Superman si basano sull'energia dei Soli Gialli...).
Era riuscito, dopo diverse peripezie, a riconquistare i super poteri, ma questi iniziarono quaisi subito a mostrarsi instabili, fino a quando non andò ai Laboratori Star per farsi aiutare.
L'aiuto giunse in maniera inaspetta, dalla "Contessa", l'allora proprietaria della LexCorp...






Superman mutò i suoi poteri che divennero elettrici.

Dopo, su...



...Superman venne intrappolato in un macchinario da Superman Cyborg...



...ed il macchinario, anziché distruggere Superman, grazie alla forza di volontà di Kal-El lo sdoppiò...






Soddisfatta la curiosità?
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

H-El

Citazione di: Largand il 01 Gennaio 2020, 22:35:55
Citazione di: H-El il 01 Gennaio 2020, 21:10:20
Domanda

Prima della versione rossa e blu superman aveva perso i poteri non mi ricordo come, poi immergendosi nel sole li ha recuperati per poi avere delle anomalie che lo hanno portato a sdoppiarsi e diventare energetico
Ci sono due casi di Superman Rosso e Blu.

Il primo è della Silver Age, su "Superman n.162, ed era "Una Storia Immaginaria"...



In quell'albo Superman dovette far fronte alle molte richieste di Kandor, la città in bottiglia, che chiedeva a gran voce che Superman risolvesse tutti i problemi da loro elencati, altrimenti avrebbe dovuto farsi da parte per un Kandoriano nel ruolo di Superman.
Per risolvere tutti quei problemi Superman creò un macchinario (alimentato da varie qualità di Kryptonite) che lo sdoppiò...



Il secondo caso di Superman Rosso & Blu è degli anni '90.
Superman era stato depotenziato a causa dei fatti dell'"Ultima Notte" (Il divorasoli stava spegnendo il sole della Terra, e poiché i Super Poteri di Superman si basano sull'energia dei Soli Gialli...).
Era riuscito, dopo diverse peripezie, a riconquistare i super poteri, ma questi iniziarono quaisi subito a mostrarsi instabili, fino a quando non andò ai Laboratori Star per farsi aiutare.
L'aiuto giunse in maniera inaspetta, dalla "Contessa", l'allora proprietaria della LexCorp...






Superman mutò i suoi poteri che divennero elettrici.

Dopo, su...



...Superman venne intrappolato in un macchinario da Superman Cyborg...



...ed il macchinario, anziché distruggere Superman, grazie alla forza di volontà di Kal-El lo sdoppiò...






Soddisfatta la curiosità?


FANTASTICO!!
Non potevo chiedere di meglio!! Grazie !
Che differenze caratteriali avevano il blue ed il rosso ?

E come torno normale ?

Grazie !