Autore Topic: Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi  (Letto 12275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ClarkArrow46

  • Kryptoniani
  • *
  • Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
  • Post: 2015
Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
« il: 30 Agosto 2019, 13:27:45 »
  • Ciao a tutti,
    Superman è un simbolo. Nel mondo del fumetto, come nel mondo.

    All'interno dei mondi DC tutti lo conoscono "È un uccello. – È un aereo. – È Superman!", nel mondo reale se chiedi ai bambini chi è Superman ti sentirai rispondere: "Superman è un tizio buono che vola e ferma i cattivi!". E alla fine è questo il messaggio di Superman, no? Tutti possiamo essere "tizi" buoni che combattono per ciò che è giusto.

    Potrà essere conosciuto marginalmente o magari approfondito ma chiunque legga comics targati DC prima o poi dovrà fare i conti con questa icona unica. Perchè Superman è unico giusto?
    Beh, non proprio.
     
    Se avete letto almeno un paio di storie di Superman credo sia sensato dire che quasi tutti (me compreso) si siano ritrovati a pensare "Ma era così vecchio?", "Era così giovane?", "Ma è sposato o no con Lois?", "Grande Scott.. ha un figlio?" (Ok, forse non proprio grande Scott. Chi userebbe mai un'esclamazione del genere..) e altre centinaia di domande come queste.
    Questo perchè nel corso del tempo superman non è stato sempre lo stesso, siano essi motivi editoriali o semplicemente per stare al passo con i tempi, superman si è evoluto ed ha avuto numerose "versioni".

    Con questo topic vorrei, con l'aiuto di tutti, costruire una timeline ben precisa di tutte le versioni di superman presenti in continuity (tralasciando gli elseworld).

    Così magari uno che legge una storia, per esempio, del 2006 riuscirà a contestualizzare e saprà che sta leggendo una storia della Mercury Age e che quel Superman non era proprio quello del 1938.

    Avverto ora che essendo questo un post con l'intera storia di Superman sono presenti enormi Spoiler principalmente su Superman, ma anche su vari crossover come Crisi sulle Terre Infinite e Crisi Infinita.

    Volete continuare? Questo è il momento per fermarsi se non volete spoilerarvi passaggi importanti nella storia di Superman. No?
    Ok, procediamo!



    Golden Age 1938-1956

    Spoiler: ShowHide




    La prima versione di Superman iniziò a essere pubblicata da DC Comics nel 1938, apparendo in Action Comics n. 1.

    Per spiegare le discrepanze nell'invecchiamento di Superman nel corso di diversi decenni, le sue prime storie sono state ritratte in modo retroattivo come ambientate in un mondo alternativo chiamato Terra-2

    Il Golden Age Superman iniziò la sua carriera saltando su edifici alti anziché volare, aveva la visione a raggi X e non la vista calorifica come l'eroe di Terra-1 che apparirà in seguito.

    Il Golden Age Superman, conosciuto come Kal-L è il primo supereroe primario di Terra-2, che ha iniziato la sua carriera da adulto ed emerge poco prima della seconda guerra mondiale. È membro della Justice Society e, durante la seconda guerra mondiale, All-Star Squadron.

    Come Clark Kent, lavora per il Daily Star come reporter e alla fine diventa caporedattore.
    Sposa Lois Lane e si stabilisce con lei per diversi decenni, e quando la cugina perduta da tempo di Kal-L Power Girl arriva sulla Terra, diventano i suoi genitori surrogati.

    I suoi due nemici principali sono l'Ultra-Humanite e Lex Luthor dai capelli rossi. Inoltre, il suo simbolo "S" sul suo petto è generalmente disegnato in un modo meno distintivo.

    Le storie che si svolgono negli anni '70 e '80 con questa versione di Superman sono generalmente etichettate come storie della Terra-2.


    Silver age 1956-1971

    Spoiler: ShowHide




    La Silver Age inizia nel 1956, dopo che nel numero 4 di "Showvcase" compare per la prima volta Barry Allen/Flash.

    Il passaggio più chiaro tra queste due ere lo troviamo in "Superman n. 146" del 1961 dove vengono rinarrate tutte le vicende principali: l'esplosione di Krypton, l'arrivo di Kal-El sulla Terra, il suo essere superbaby prima, e Superboy dopo, ed infine la sua crescita fino a diventare Superman.

    Le storie furono riconnesse in modo tale che tutte le storie dell'età dell'oro si svolgessero in un universo separato da quelle dell'età dell'argento. Da qui si stabilì che le storie dell'Età dell'Oro divennero quelle di Terra-2 e le storie dell'Età dell'argento si svolsero sulla Terra-1.

    Le differenze più significative tra la versione dell'Età dell'Oro (in seguito identificata con Kal-L di Terra-2) e la versione dell'Età dell'argento (Kal-El di Terra-1) di Superman saranno maggiormente riconoscibili durante questi anni.

    Kal-El inizia la sua carriera pubblica e in costume come Superboy all'età di otto anni, più di un decennio prima di quasi tutti gli altri eroi di Terra-1.

    Luthor incontra Superboy a Smallville quando sono adolescenti; i due sono brevemente amici prima di diventare nemici mortali, anni prima di diventare adulti.

    Da adulto, Clark Kent lavora al Daily Planet e Superman è membro fondatore della Justice League of America.

    Il Silver Age Superman ha anche notevolmente migliorato i poteri rispetto a Kal-L, diventando quasi onnipotente. Questo Superman poteva, ad esempio, viaggiare nel tempo e spostare pianeti.

    Il suo cattivo principale è il calvo Lex Luthor, che ha perso i capelli in un incidente da adolescente di cui Luthor incolpa Superman.

    La caratterizzazione del Superman dell'Età dell'Argento è quella che era più radicata nella realtà se non altro per il fatto che era ritratto con un aspetto più realistico e incorporato in narrazioni logiche e razionalistiche.


    Bronze age 1971-1986

    Spoiler: ShowHide




    Nel 1971, Dennis O'Neil e Julius Schwartz iniziarono rivedere il potere sovrastante di Superman. Ne hanno semplificato il mito, ridimensionando le sue abilità e riducendo il suo potere.

    La DC ha tentato un riavvio più graduale nel numero del 45 ° anniversario di Action Comics. Lex Luthor e Brainiac furono aggiornati e modernizzati per renderli visibilmente più pericolosi per Superman.

    In Crisi sulle Terre Infinite (1985) Kal-L (quindi il Superman originale e presente su Terra-2) viene cancellato dalla storia della Terra, ma sopravvive ed entra in una dimensione "paradisiaca", dove rimane fino agli eventi di Crisi Infinita.

    Mentre il Superman dell'Età dell'Argento / Bronzo (Terra-1) è stato salutato nella "storia immaginaria" scritta da Alan Moore "Che cosa è successo all'uomo del domani?"(1986) nota come "L'ultima storia di Superman" di Alan Moore.

    Questo è stato un finale conclusivo della storia di Superman come personaggio prima della moderna introduzione del personaggio di Superman di John Byrne.


    Dark age 1986-2000

    Spoiler: ShowHide




    Il Multiverso fu cancellato dopo Crisi sulle terre infinite riavviando tutte le varie storie in una linea temporale che si svolgeva su una singola Terra.
    Qui troviamo un adattamento più moderno del Superman di Terra-1, che debutta nella miniserie The Man of Steel di John Byrne nel 1986, ed è a tutti gli effetti una nuova versione di Superman.

    Il passato di Superman è stato fortemente rivisto e molti elementi dell'Età dell'argento, tra cui i suoi inizi come Superboy, furono rimossi (i suoi poteri si manifesteranno man mano che cresce).
    Cambiamenti significativi includevano una reimmaginazione di tutti i Kryptoniani legati geneticamente a Krypton, rendendo fatale per loro lasciare il pianeta. Jor-El escogita un siero per contrastare questo particolare e lo usa su Kal-El.

    DC ha usato questo escamotage per rendere Superman l'unico sopravvissuto di Krypton.
    Il pianeta natale di Kal-El è stato anche reinventato come una società priva di emozioni e sterile in cui tutti i loro bambini sono stati cresciuti in una matrice di parto quando i Kryptoniani hanno scoperto che la riproduzione sessuale era un atto barbarico.

    Il suo potere viene enormemente ridotto e non è più in grado di effettuare alcuni "piccoli" gesti come viaggiare nel tempo con la sua super velocità, resistere senza sforzo a un'esplosione nucleare e spingere i pianeti fuori dall'orbita con nonchalance come invece faceva la sua incarnazione dell'Età dell'argento.

    Clark trascorre anche alcuni anni viaggiando per il mondo cercando di ritrovarsi dopo aver lasciato Smallville e prima di stabilirsi a Metropolis.

    Altre differenze includono Lex Luthor come uomo d'affari e non come scienziato pazzo, i Kent sono vivi, inizialmente esiste solo la kryptonite verde e a quanto pare Superman era nato sulla terra!

    Non possiamo non citare l'evento più importante di questa era: La morte di superman del 1993 dove l'azzurrone perderà la vita a seguito di un combattimento all'ultimo respiro con Doomsday che sconvolse tutto il mondo. In seguito ci saranno vari personaggi che cercheranno di farsi passare per Superman che ovviamente porterà ad eventi catastrofici.
    Ed è nel momento di maggiore bisogno di speranza che lo stesso Superman ucciso da Doomsday farà il suo ritorno in grande stile.

    Nel 1995 Clark Kent sposerà Lois Lane, proprio come la sua controparte dell'Età dell'Oro.



    Mercury Age 2001-2011

    Spoiler: ShowHide




    Dato che per i vertici DC le origini di John Byrne del 1986 stavano ostacolando l'evoluzione e il successo di Superman nel 2001 Jeph Loeb avvia Superman:Ritorno a Krypton, un arco narrativo che intendeva riportare indietro l'origine dell'età dell'argento di Superman senza riscrivere Man of Steel di Byrne.
    Tuttavia il ritorno a Krypton non ebbe successo e sarebbe stato rapidamente ignorato, ma sarebbero seguiti nuovi tentativi di riscrivere l'origine di Superman.

    Nel 2003 con Superman: Birthright di Mark Waid c'è stato un importante rinnovamento del Superman post-crisi e della sua origine. Waid è riuscito a semplificare l'origine e renderla simile a "Superman Returns" e Smallville (serie TV).

    In Crisi Infinita (2005) assisteremo al ritorno di Kal-L, il Superman della vecchia Terra-2 (e quindi primo superman) e di Superboy-Prime originario di Terra-Prime (un mondo dove l'unico eroe è Superboy), sopravvissuto alla Crisi originale.
    Ed è durante questa crisi che Kal-L morirà per fermare la minaccia rappresentata da Superboy Prime.

    La versione moderna di Superman Blue / Red è stata una trama controversa in cui Superman sviluppava poteri basati sull'energia perdendo i suoi poteri originali e acquisisce un nuovo costume e si divide in due versioni note come Superman Red e Superman Blue.

    A causa degli eventi di Crisi Infinita, come rivelato nella successiva serie settimanale 52, è stato creato un nuovo multiverso composto da 52 terre alternative, con la maggior parte dei mondi con nuove rappresentazioni alternative di Superman.

    Le origini di Superman sono state nuovamente ridefinite nel 2009 da Geoff Johns, con Superman: Secret Origin dove diversi elementi dell'età dell'argento della biografia di Superman (come l'incontro con Lex Luthor in giovane età e la sua appartenenza adolescenziale a Superboy nella Legione dei Supereroi) che furono rimossi nel 1986 in The Man of Steel furono ripristinati.

    Tutto procede tranquillamente per Superman fino all'evento noto come Flashpoint...


    Post-Flashpoint age 2011-2016

    Spoiler: ShowHide




    Un'altra nuova incarnazione di Superman viene introdotta nel settembre 2011 a seguito dell'evento Flashpoint di DC e come parte del rilancio dell'editoria The New 52, ​​ed è stata ritirata nel 2016 in seguito al ripristino del Superman post-crisi.

    Quest'ultima e giovane incarnazione di Superman incorpora elementi di quasi tutte le versioni precedenti e inizia come reporter per la Daily Star (in seguito passa al Daily Planet).

    Clark è molto più giovane e con Lois sono amici ma non amanti, i suoi genitori sono morti e apparirà come Superman solo da adulto.

    Dopo essersi unito alla Justice League, inizia una relazione con Wonder Woman.
    Quando la sua identità segreta viene rivelata al mondo da nient'altri che Lois Lane viene braccato e inoltre inizia ad avere problemi con i suoi poteri dopo aver usato un nuovo potere che chiama "bagliore solare".

    Lotta per la prima volta con la vulnerabilità mentre combatte il crimine in modo improvvisato, affrontando anche di non essere preso sul serio e i problemi nella sua relazione con Wonder Woman che alla fine lo inducono a farla finita e riguadagnare i suoi poteri.

    Purtroppo una combinazione di prove diverse si rivela fatale e Superman inizia a morire lentamente. Dopo aver combattuto un suo presunto clone con l'aiuto inaspettato di un secondo superman in veste nera, il superman di New 52 morirà trasformandosi in polvere dopo aver salvato il mondo un'ultima volta.

    Dopo la morte di questo Superman, il superman vestito di nero prende il suo posto.
    Questo superman altri non è che il superman di Terra-1 (Post-1986) che era riapparso nel crossover Convergence (2015) dove lui e Lois daranno alla luce un figlio di nome Jon. Più tardi i 3 tornano indietro nel tempo alla Crisi originale su terre Infinite (1985) per evitare il crollo del Multiverso originale.

    In questo periodo il Superman della nuova Terra-2 viene ucciso in un'invasione da Darkseid e un nuovo kryptoniano che assomiglia a un uomo di colore dagli occhi blu emerge come Superman, Val-Zod, un pacifista che riconsidera le sue convinzioni per sconfiggere un clone malvagio di Kal-El.



    Rebirth age 2016-2021

    Spoiler: ShowHide




    Con Rinascita torniamo quindi ad avere nuovamente di fronte il Superman pre-Flashpoint (1986-2011).

    Ritroviamo quindi Clark e Lois sposati e con il figlio Jon avuto durante Convergence (2015).

    Ed è durante i primi anni di pubblicazione di Superman Rebirth che apprendiamo come questo Superman non è semplicemente quello precedente il periodo New 52.

    Infatti nel 2017 la trama di Superman: Reborn tenta di risolvere i problemi di continuity derivanti dalle diverse versioni di Superman e le incarnazioni di Superman e Lois del New 52 vengono inglobate nel loro io originale (quindi nelle versioni pre-Flashpoint).

    Questo ha permesso una specie di riavvio soft, dove entrambe le versioni di superman tornano in una forma completa, ma anche se qualcuno sostiene che il periodo New 52 è come se non ci fosse mai stato, questa "fusione" comprende anche le esperienze di entrambe le versioni e quindi il Superman New 52 fa parte del Superman originale di Terra-1.

    Con Doomsday Clock (2017-2019) Geoff Johns farà luce sulle più recenti versioni di Superman (e di tanti altri eroi) apportando leggere modifiche alla storia di Superman e chiarendo che il Dottor Manhattan era l'artefice di tanti cambiamenti introdotti con Flashpoint tra cui la creazione del Superman del New52.

    Un cambiamento epocale avviene dopo gli eventi della trama di Dark Nights: Death Metal (2020), il Multiverso DC viene ampliato in un Omniverso in cui tutta la storia mai raccontata diventa canonica.
    Di fatto tutti i personaggi, non solo Superman, ricordano tutta la storia editoriale che hanno vissuto.
    Questo non va ad intaccare le differenti versioni di Superman esistite in passato, ma tutti i vari reboot che hanno modificato aspetti della storia di Superman che in precedenza erano stati retconnati (sostituiti) non possono più essere considerati mai successi o fuori continuity ma vanno invece considerati come fatti avvenuti e facenti parte del passato.

    A marzo 2021 la DC deciderà di effettuare un nuovo rilancio chiamato Infinite Frontier che di fatto mette la parola fine all'era Rebirth.


    Infinite Frontier 2021-in corso

    In arrivo a breve in Italia!  :w00t:


    Quindi riassumendo le versioni di Superman:

    Spoiler: ShowHide

    • Superman golden age 1938-1955: deceduto in "Crisi Infinita";
    • Superman silver/bronze age 1955-1986: lieto fine in "Che cosa è successo all’uomo del domani?";
    • Superman Dark/mercury age & Rebirth 1986-2011 | 2016 - ad oggi: Superman corrente;
    • Superman Post-Flashpoint-New 52 age 2011-2016: inglobato dal Superman corrente;
    • Superman Rebirth age 2016-2021: Superman attuale;


    Citazione
    Non importa dove tu sia nato, quali poteri tu abbia o cosa indossi sul petto. Ciò che importa è cosa fai, come agisci.

    Non è facile riassumere in un post 80 anni di storie e versioni differenti di Superman, ma proprio per questo ci siete voi!
    Se notate pezzi mancanti o discrepanze fatemelo sapere! ;)
    « Ultima modifica: 21 Settembre 2021, 13:11:44 da ClarkArrow46 »



    Offline Azrael

    • Batman Inc.
    • *
    • Moderatore Globale Dell'Ordine di Saint Dumas
    • Azrael V DC Leaguers: Dawn of Nerdness
    • Post: 154036
    • La Vittoria Sta Nei Preparativi
      • Blog Azrael
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #1 il: 30 Agosto 2019, 13:53:16 »
  • Complimenti, ben fatto  :clap:
    INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE



    Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
    Combatteremo le idee con idee migliori

    Offline HCPunk

    • B.P.R.D.
    • *
    • Morrison sotto falso nome
    • Post: 9930
      • mike_bonzo Instagram
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #2 il: 30 Agosto 2019, 14:41:27 »
  • Ehilà gran bel topic questo! :hug:
    Molto di aiuto visti i reboot, versioni di altre Terre, ecc..!  :up:
    Sostieni DC LEAGUERS




    "Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


    Offline Minato

    • *
    • Legge a malapena il suo nome...
    • Post: 31
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #3 il: 30 Agosto 2019, 14:57:32 »
  • Posso leggere poco di quello che hai scritto (causa Spoiler ed è giusto che sia così)…. ma complimenti per il lavoro e la dedizione.

    Offline Largand

    • Lanterne Verdi
    • *
    • Spamma di meno, per la miseria!
    • Post: 10773
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #4 il: 30 Agosto 2019, 15:24:13 »
  • Per quanto riguarda la Silver Age bisogna fare un distinguo.
    Per convenzione si usa far partire la Silver Age da "Showvcase" n.4 (1956), data in cui compare per la prima volta Barry Allen/Flash...




    ...e quindi, in teoria, tutte le storie di Superman successive a quella data sono del periodo Silver Age.
    Per quanto invece riguarda il legare il filo conduttore delle storie Golden Age a quelle Silver Age, più che l'arrivo di Krypto si deve considerare "Superman n. 146" del 1961...





    ...in quella storia infatti viene rinarrata tutta la vicenda dell'esplosione di Krypton, l'arrivo di Kal-El sulla Terra, il suo essere superbaby prima, e Superboy dopo, ed infine la sua crescita a Superman...

    Spoiler: ShowHide







    In pratica in quell'albo viene ufficializzato il passaggio di consegne.
    Su Terra-1 Kal-El giunge sulla Terra, ha una carriera come Superboy e poi diventa Superman.
    Mentre il Superman della Golden Age, che non fu mai Superboy e fece la seconda Guerra Mondiale, diventa il Superman di Terra-2.
    Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

    Offline Azrael

    • Batman Inc.
    • *
    • Moderatore Globale Dell'Ordine di Saint Dumas
    • Azrael V DC Leaguers: Dawn of Nerdness
    • Post: 154036
    • La Vittoria Sta Nei Preparativi
      • Blog Azrael
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #5 il: 30 Agosto 2019, 15:29:46 »
  • Sapevo che Lar non poteva mancare :D

     :clap: :clap: :clap:
    INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE



    Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
    Combatteremo le idee con idee migliori

    Offline HCPunk

    • B.P.R.D.
    • *
    • Morrison sotto falso nome
    • Post: 9930
      • mike_bonzo Instagram
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #6 il: 30 Agosto 2019, 15:40:27 »
  • Lar sempre preciso!  :up:
    Sostieni DC LEAGUERS




    "Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


    Offline ClarkArrow46

    • Kryptoniani
    • *
    • Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
    • Post: 2015
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #7 il: 30 Agosto 2019, 15:56:17 »
  • Grazie Largand delle precisazioni!

    Di quel periodo non ho letto molto per ovvie ragioni anagrafiche, ben venga l'aiuto di persone piú esperte!

    Appena posso correggo!  :up:



    Offline nickorso90

    • Lanterne Verdi
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    • Post: 4558
    • "I sogni modellano la realtà"
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #8 il: 30 Agosto 2019, 16:06:46 »
  • Complimenti per il topic  :clap:

    Offline Clod

    • Moderatore
    • *
    • Sociopatico compulsivo da tastiera
    • Post: 26873
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #9 il: 30 Agosto 2019, 18:00:05 »
  • gran bel lavoro

    personalmente il mio Superman ideale è sempre stato quello post-Crisi, a partire dal MoS: più equilibrato, coerente e meglio gestito
    va da sé che prima la continuity non fosse particolarmente tenuta in considerazione, in più ho sempre trovato particolarmente irritanti le atmosfere Silver Age in casa DC, tant'è che per la maggior parte dei casi ho iniziato a seguire le serie successive a CSTI

    We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

    Offline Ben-Point

    • ***
    • Occhialini appannati, gobbetta, sbava sui preview...
    • Post: 1611
    • I, Ben, have a dream.
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #10 il: 31 Agosto 2019, 00:23:40 »
  • Complimenti, gran bel topic!  :clap:

    Per motivi di Spoiler, non leggerò la maggior parte della timeline (perché ovviamente vorrei approfondire da me il personaggio di Superman), ma reputo comunque che (mi/ci) sarà molto utile per chiunque voglia iniziare o continuare a leggere delle avventure dell'Uomo d'Acciaio.
    "Lasciati prendere dalla rabbia e da una furia spietata. L'ira forte è pura è la forza motrice che ti permette di muovere braccia e gambe." - Giyu Tomioka (Demon Slayer)

    "Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

    Offline ClarkArrow46

    • Kryptoniani
    • *
    • Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
    • Post: 2015
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #11 il: 02 Settembre 2019, 10:26:59 »
  • Ho modificato il post per correggere l'inizio della Silver Age come ha giustamente fatto notare Largand.  ;)



    Offline H-El

    • *
    • Legge a malapena il suo nome...
    • Post: 324
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #12 il: 01 Gennaio 2020, 21:10:20 »
  • Ottimo topic! Perfetto per qualunque utente! Me L’ero fatta tutta in testa quest idea ma così é molto più chiara e lineare !
    Bravo e bravi a chi contribuirà

    Domanda

    Prima della versione rossa e blu superman aveva perso i poteri non mi ricordo come, poi immergendosi nel sole li ha recuperati per poi avere delle anomalie che lo hanno portato a sdoppiarsi e diventare energetico

    Offline Largand

    • Lanterne Verdi
    • *
    • Spamma di meno, per la miseria!
    • Post: 10773
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #13 il: 01 Gennaio 2020, 22:35:55 »
  • Domanda

    Prima della versione rossa e blu superman aveva perso i poteri non mi ricordo come, poi immergendosi nel sole li ha recuperati per poi avere delle anomalie che lo hanno portato a sdoppiarsi e diventare energetico
    Ci sono due casi di Superman Rosso e Blu.

    Il primo è della Silver Age, su "Superman n.162, ed era "Una Storia Immaginaria"...



    In quell'albo Superman dovette far fronte alle molte richieste di Kandor, la città in bottiglia, che chiedeva a gran voce che Superman risolvesse tutti i problemi da loro elencati, altrimenti avrebbe dovuto farsi da parte per un Kandoriano nel ruolo di Superman.
    Per risolvere tutti quei problemi Superman creò un macchinario (alimentato da varie qualità di Kryptonite) che lo sdoppiò...



    Il secondo caso di Superman Rosso & Blu è degli anni '90.
    Superman era stato depotenziato a causa dei fatti dell'"Ultima Notte" (Il divorasoli stava spegnendo il sole della Terra, e poiché i Super Poteri di Superman si basano sull'energia dei Soli Gialli...).
    Era riuscito, dopo diverse peripezie, a riconquistare i super poteri, ma questi iniziarono quaisi subito a mostrarsi instabili, fino a quando non andò ai Laboratori Star per farsi aiutare.
    L'aiuto giunse in maniera inaspetta, dalla "Contessa", l'allora proprietaria della LexCorp...






    Superman mutò i suoi poteri che divennero elettrici.

    Dopo, su...



    ...Superman venne intrappolato in un macchinario da Superman Cyborg...



    ...ed il macchinario, anziché distruggere Superman, grazie alla forza di volontà di Kal-El lo sdoppiò...






    Soddisfatta la curiosità?
    Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

    Offline H-El

    • *
    • Legge a malapena il suo nome...
    • Post: 324
    Re:Tutti i Superman - Dal 1938 ad oggi
    « Risposta #14 il: 01 Gennaio 2020, 23:35:31 »
  • Domanda

    Prima della versione rossa e blu superman aveva perso i poteri non mi ricordo come, poi immergendosi nel sole li ha recuperati per poi avere delle anomalie che lo hanno portato a sdoppiarsi e diventare energetico
    Ci sono due casi di Superman Rosso e Blu.

    Il primo è della Silver Age, su "Superman n.162, ed era "Una Storia Immaginaria"...



    In quell'albo Superman dovette far fronte alle molte richieste di Kandor, la città in bottiglia, che chiedeva a gran voce che Superman risolvesse tutti i problemi da loro elencati, altrimenti avrebbe dovuto farsi da parte per un Kandoriano nel ruolo di Superman.
    Per risolvere tutti quei problemi Superman creò un macchinario (alimentato da varie qualità di Kryptonite) che lo sdoppiò...



    Il secondo caso di Superman Rosso & Blu è degli anni '90.
    Superman era stato depotenziato a causa dei fatti dell'"Ultima Notte" (Il divorasoli stava spegnendo il sole della Terra, e poiché i Super Poteri di Superman si basano sull'energia dei Soli Gialli...).
    Era riuscito, dopo diverse peripezie, a riconquistare i super poteri, ma questi iniziarono quaisi subito a mostrarsi instabili, fino a quando non andò ai Laboratori Star per farsi aiutare.
    L'aiuto giunse in maniera inaspetta, dalla "Contessa", l'allora proprietaria della LexCorp...






    Superman mutò i suoi poteri che divennero elettrici.

    Dopo, su...



    ...Superman venne intrappolato in un macchinario da Superman Cyborg...



    ...ed il macchinario, anziché distruggere Superman, grazie alla forza di volontà di Kal-El lo sdoppiò...






    Soddisfatta la curiosità?


    FANTASTICO!!
    Non potevo chiedere di meglio!! Grazie !
    Che differenze caratteriali avevano il blue ed il rosso ?

    E come torno normale ?

    Grazie !