News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Su nel cielo - di Tom King & Andy Kubert

Aperto da Azrael, 06 Settembre 2020, 04:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruce Wayne

La divisione in due "sotto-capitoli" credo derivi dalla pubblicazione originale sugli albi Walmart.

Comunque concordo sui difetti.

Soprattutto:

Citazione di: ClarkArrow46 il 14 Settembre 2020, 16:30:31


Come avvengono salti temporali o come si salti improvvisamente da un fatto ad un altro senza una minima spiegazione e/o logica ad esempio:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Lo stile di King è proprio fatto di questi elementi.
Il problema è che li usa anche su una serie ongoing, dove il salto da una scena all'altra senza far vedere cosa c'è stato in mezzo, a volte genera problemi o non è proprio adatto.

In questa mini invece l'ho sentita meno proprio perché come per l'equivalente del Batman Universe di Bendis ero ben consapevole si trattasse di una storia fuori continuity (o comunque non importante per la serie regolare) in cui io stesso mi pongo nei confronti dell'autore concedendogli maggiori libertà.

King più volte ha detto di ispirarsi alle strisce dei Peanuts per esempio. In cui hai mini storie, non troppo legate l'una con l'altra, se non per frasi e situazione ricorrenti ("Bat", "Cat" dice niente?). Anche il come ci troviamo in una certa situazione (inserendo alcuni elementi "perché servono alla storia", non perché effettivamente c'è un qualche flusso di causa->effetto) o quali saranno poi le conseguenze una volta finita la storia che interessava raccontare sono elementi che King sembra giudicare "minori" e ininfluenti.

Quindi, in un volume come questo ci può anche stare.
Quando scrive (e su quello è bravo) storie da 8 pagine per vincere l'Eisner pure.

Quando porta questi elementi su una serie regolare ongoing.... inizia a far storcere il naso.

jamirodavid

Letto tutto d'un fiato oggi!
Più andavo avanti con la lettura più mi veniva voglia di metterlo subito in vendita!
Tutto questo prima di giungere agli ultimi due capitoli che ho trovato veramente stupendi e che vagamente mi hanno ricordato all star Superman (paragone che per me finisce lì però)
Storia che forse preso dalle aspettative ho sopravvalutato ma che alla fine ho trovato carina grazie agli ultimi due capitoli..
Disegni manco a dirlo ottimi!

Ps.
King lo vorrei vedere di nuovo alle prese con l'azzurrone piuttosto che con il pipistrello!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5MATT

Citazione di: ClarkArrow46 il 14 Settembre 2020, 16:30:31

Come avvengono salti temporali o come si salti improvvisamente da un fatto ad un altro senza una minima spiegazione e/o logica ad esempio:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Io questa caratteristica invece l'ho vista proprio all'opposto, e cioè come un pregio. È chiaro che questa mini presenta una storia "ideale", celebrativa, e quindi non ho assolutamente sentito il bisogno della spiegazione per ogni situazione in cui Superman si ritrovava. Ho capito cosa King volesse comunicare in ogni parte, quale aspetto stesse approfondendo e quindi ho apprezzo molto il suo arrivare al cuore delle situazioni senza troppi giri di parole.
Poi è chiaro che alcune scene
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

sono chiaramente pretestuose, ma ripeto, vista la natura della storia non ho mai storto la bocca.
Ovviamente, è un classico caso in cui parliamo di gusti!

Devo assolutamente leggere Man and Superman, sta scalando velocemente la lista dei recuperi...
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

ClarkArrow46

Citazione di: Bruce Wayne il 14 Settembre 2020, 17:17:55
La divisione in due "sotto-capitoli" credo derivi dalla pubblicazione originale sugli albi Walmart.

Ah ok non lo sapevo, thanks.  :up:

Citazione di: 5MATT il 14 Settembre 2020, 19:49:15
Citazione di: ClarkArrow46 il 14 Settembre 2020, 16:30:31

Come avvengono salti temporali o come si salti improvvisamente da un fatto ad un altro senza una minima spiegazione e/o logica ad esempio:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Io questa caratteristica invece l'ho vista proprio all'opposto, e cioè come un pregio. È chiaro che questa mini presenta una storia "ideale", celebrativa, e quindi non ho assolutamente sentito il bisogno della spiegazione per ogni situazione in cui Superman si ritrovava. Ho capito cosa King volesse comunicare in ogni parte, quale aspetto stesse approfondendo e quindi ho apprezzo molto il suo arrivare al cuore delle situazioni senza troppi giri di parole.
Poi è chiaro che alcune scene
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

sono chiaramente pretestuose, ma ripeto, vista la natura della storia non ho mai storto la bocca.
Ovviamente, è un classico caso in cui parliamo di gusti!

Devo assolutamente leggere Man and Superman, sta scalando velocemente la lista dei recuperi...

Fidati che Man and Superman é il miglior inno a Clark Kent che io abbia mai letto.

É tra le mie preferite in assoluto della DC e forse la mia preferita sull'azzurrone.
Ci sono certe scene.. tutto ciò che penso rappresenti Superman e l'uomo che lo rappresenta é in quel volume  :wub:

Per questa storia capisco il tuo punto di vista e ci sta benissimo, sono io che sono molto analitico e non mi piace quando le cose avvengono tanto per avvenire. Se riesci a non darci troppo peso beato te!  :asd:



Ken Parker

Si ma ho guardato, costa un sacco per le 96 pagine che propone. Dimmi di più clark

Cosmonauta

Citazione di: Ken Parker il 14 Settembre 2020, 20:49:22
Si ma ho guardato, costa un sacco per le 96 pagine che propone. Dimmi di più clark

È il motivo per cui non l'ho comprato pure io.
Aspetto e spero in una versione Panini più economica.

5MATT

Ed è enorme! Nei ripiani della mia libreria quel formato non c'entra! :lolle:
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

ClarkArrow46




5MATT

"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

Nightwing.YearOne

È un volume recente? Non lo trovo in fumetteria  :cry:
Titano una volta, Titano per sempre

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Scrooge

Letta, carina, la voglio rileggere!!!
Ho trovato la partenza buona mentre la parte centrale un po' deboluccia, il pezzo migliore è nella parte finale!
Mi sono sorpreso nello scoprire che King e io condividiamo la stessa visione del rapporto tra Superman e Batman
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Consiglio

Cosmonauta

"Me se credi che cadrò a terra non sai niente su di me"

King si cimenta con l'azzurrone e lo fa come suo solito con una storia molto toccante ed emotiva, esplorando l'animo profondo di Superman.
Un Kubert in stato di grazia con le sue tavole contribuisce sia a rendere le scene d'azione adrenaliniche, sia a donare punti di forza aiutando l'inquadratura dei punti focali nei momenti chiave e regalando una costruzione quasi cinematografica alla storia.
La struttura narrativa della si storia apre ad una trama orizzontale collegata da tanti mini capitoli verticali all'apparenza slegati, ma che riescono nella loro interezza a collegarsi tutti insieme accompagnando il lettore fino all'ultimissima pagina.

Tutto inizia con una bambina rapita e portata nello spazio che porterà da subito ai primi dilemmi morali di Superman.
Partire per il cosmo e tentare di salvare una bambina sola, o restare sulla Terra per salvare tanti? Dai è Superman, sapete anche voi cosa ha scelto giusto? GIUSTO???

Il viaggio di Superman per l'universo lo spingerà ad affrontare ogni genere di difficoltà, portando il lettore fino all'interno del pensiero e dell'essenza di questo straordinario eroe, pronto ad ogni difficoltà immaginabile pur di riuscire a salvare una vita. Superman può arrendersi? Superman può infrangere un giuramento? Superman sarebbe Superman senza l'animo umano di Clark Kent? Queste e altre questioni sono sviscerate perfettamente. Chiunque pensi che Superman sia un personaggio noioso perchè "troppo forte e buono" credetemi, è solamente perchè non ha mai letto una sola storia di questo supereroe. Superman al contrario di quello che spesso si creda è l'eroe più umano di tutti.

La potenza di questa storia esplode completamente nel finale, ma non nel modo in cui può colpirti un pugno allo stomaco, bensì abbracciandoti e scaldandoti il cuore fino a commuoverti in un tripudio di emozioni positive.
Nessuno è davvero solo, c'è sempre speranza per tutti e salvare una vita sola significa salvare un mondo intero. Superman Su Nel Cielo è un inno al significato universale di SUPERMAN e di un'umanità che non dobbiamo mai dimenticare di avere.

Ryo Narushima

Recuperato in questi giorni.

I capitoli iniziali possono spiazzare, c'è una narrazione breve e frammentaria, ma quando arrivi alla fine trovi un senso a tutto. Su nel cielo è un viaggio nella vita di Superman, e anche questa volta l'essenza del personaggio non è sfuggita a Tom King, vero maestro in questo tipo di storie più introspettive.

Una storia che parla del Superuomo, che vorrebbe una vita normale, ma che non può assolutamente rinunciare alla sua forza, al suo essere un Dio per salvare l'uomo.

Perché lui è Superman, è il più forte, ha sconfitto ogni limite, vorrebbe essere un uomo, ma non lo sarà mai. Una cosa però gli è rimasta, ricordare ai terrestri cosa significa essere umani, cos'è il bene, cos'è la speranza, come si affrontano i propri limiti e difetti.

Perché lui è Superman. Non vorrebbe esserlo. Ma lo sarà per sempre.

''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

Questo volume ha colpito in positivo un sacco di lettori :hug:
Speriamo di vedere King sulla regolare di Superman al più presto.