News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Su nel cielo - di Tom King & Andy Kubert

Aperto da Azrael, 06 Settembre 2020, 04:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ken Parker

#15
Ok, parliamone perchè serve, e non è semplice come si potrebbe pensare.

Superman Su Nel Cielo  è una gran bel racconto. È in primo luogo ben scritta, piena di trovate, ottimi dialoghi, ritmo perfetto e giusto bilanciamento.
Ottima storia, veramente.
Il problema è che non è riuscita a rubarmi il cuore fino in fondo, non come le migliori storie di superman hanno saputo fare.

Come mai? In primis per i disegni. Andy Kubert è molto bravo, e solitamente mi piace.. ma qui ho trovato che il suo tratto stonasse un po' con il contesto, e soprattutto i volti non mi hanno convinto. Frank, Sale, persino Quitely mi sono sembrati più convincenti nel tratteggiare i rispettivi masterpiece (origini, stagioni, ass). I volti di Kubert non mi hanno trasmesso quella carica empatica necessaria a buttare tutto il cuore nella vicenda, e fidatevi la storia lo richiede, spesso e volentieri.

Passando ai dialoghi, lo stile asciutto di King è senza dubbio un pro; consente alcune finezze registiche veramente interessanti, e sotto l'aspetto della narrazione sono molto d'aiuto.
Eppure anche qui.. un pochino di freddezza di troppo :P

La storia è un lungo omaggio a Clark e a Kal.  È il racconto perfetto di superman per il nuovo millennio, anche se non la storia definitiva.

E ancora una volta, le critiche nascono se mettiamo a confronto questa mini con gli altri mega capolavori dell'azzurrone. Stagioni, ass, for tomorrow, origini di Johns, birthright.. superman ha avuto nella sua storia editoriale alcune fra le stelle più brillanti del firmamento, e questa di King ha l'ambizione di giocare sullo stesso campo da gioco. Quello dei giganti.
E per quanto questa sia incredibilmente bella, con degli alti veramente alti (che non voglio neanche citare per non spoilerare), viene spesso da pensare, proprio per quel motivo, a quanto questa cosa sia toccante ma già vista in stagioni.
E quanto questa idea sia profonda ma già letta in per il domani.
E quanto questa scena sia iconica, ma in ASS una scena simile aveva un effetto dirompente.
Non è colpa di King, un vero maestro e che adoro profondamente.
È colpa di Supes, di Grant, di Loeb, di Azzarello.

E comunque oh, già solo ambire a quei palcoscenici è un risultato straordinario.

In sintesi però, la consiglio? Di brutto!
Colpi di scena, trovate, momenti topici, umanità, dolcezza, qualche lacrimuccia. Bella bella bella storia che si avvicina ai grandissimi.

Voto 8.5

rolex

#16
Quindi me lo consigliate vivamente?
E' una storia legata da storie precedenti?
E' tipo elseworld?

5MATT

Citazione di: rolex il 11 Settembre 2020, 09:47:12
Quindi me lo consigliate vivamente?
E' una storia legata da storie precedenti?
E' tipo elseworld?

Consigliata decisamente sì. È una storia del tutto autonoma che si legge benissimo senza nessun riferimento alla continuity.
Vai e goditela!
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

nickorso90

Citazione di: Cosmonauta il 10 Settembre 2020, 20:17:53
Citazione di: Ken Parker il 10 Settembre 2020, 19:30:25
Ragazzi, il finale del capitolo due.
Da brividi.

Sembra davvero un piccolo All Star Superman. Dopo cena continuo.

Manda via Bendis e fai mettere King  :dowson:
Una l'hai chiamata  :lolle:
Vediamo il resto  :ahsisi:

Cosmonauta

Citazione di: nickorso90 il 11 Settembre 2020, 22:51:38Una l'hai chiamata  :lolle:
Vediamo il resto  :ahsisi:

Speriamo :ph34r:
Io questa storia di King devo ancora ritirarla, ce l'ho in casella, vorrei passare, ma prima aspetto di capire se esce l'Omnibus di 52, così passo a fine mese.
Sto leggendo pareri ultra positivi da tutti, anche gli hater DC e di King sui social, non riescono a parlarne male :lol:

Bruce Wayne

Questa è bella.
Però aspettatevi il classico King con tutti i suoi stilemi.
Non aspettatevi di leggere una storia con il suo "classico" sviluppo.

Alaster86

Ok mi preparo alla lapidazione:

A me non è piaciuta per niente All Star Superman, questa potrebbe?

Hugostrange70

Citazione di: Alaster86 il 13 Settembre 2020, 12:57:12
Ok mi preparo alla lapidazione:

A me non è piaciuta per niente All Star Superman, questa potrebbe?
Non ti è piaciuta all star superman? Che la lapidazione cominci  :lol:

Ken Parker

Citazione di: Alaster86 il 13 Settembre 2020, 12:57:12
Ok mi preparo alla lapidazione:

A me non è piaciuta per niente All Star Superman, questa potrebbe?

Mm ni. Se ti sono piaciute le tematiche ma non il modo di raccontare di morrison, si. King è molto più lineare nel racconto.
Se invece anche le tematiche di all star ti hanno lasciato indifferente, allora forse anche questa potrebbe non piacerti.

Alaster86

Citazione di: Ken Parker il 13 Settembre 2020, 13:14:24
Citazione di: Alaster86 il 13 Settembre 2020, 12:57:12
Ok mi preparo alla lapidazione:

A me non è piaciuta per niente All Star Superman, questa potrebbe?

Mm ni. Se ti sono piaciute le tematiche ma non il modo di raccontare di morrison, si. King è molto più lineare nel racconto.
Se invece anche le tematiche di all star ti hanno lasciato indifferente, allora forse anche questa potrebbe non piacerti.

Non mi è piaciuta perché troppo intima, solo per i fan che conoscono i personaggi e le storie già accadute, io non conosco nulla di Superman a parte quello che sanno anche le pietre (Lois, bambino alieno adottato, sole giallo potere, kriptonyte verde/rossa ecc...) quindi mi son trovato a leggere roba di cui non conoscevo ne capo ne coda, Ercole e i viaggi nel tempo e altre fesserie varie.

Se mi dite che pure questa è come All Star (solo per fan conoscitori) allora la salto più che volentieri.

Bruce Wayne

No, questa non è assolutamente solo per fan conoscitori.

La somiglianza con ASS è forse per le atmosfere "silver-age"

Ken Parker

No, allora vai tranquillo. È un superman ri-raccontato da zero, puoi leggerla tranquillamente.

Alaster86


Ken Parker


ClarkArrow46

Superman: Su nel cielo

Sono in difficoltà a commentare questo volume.
L'ho voluto leggere 2 volte per analizzare bene tutto. La prima volta volevo leggerlo tutto d'un fiato e neanche a metà mi son dovto fermare da quanto mi giravano per come era scritto. Ero deluso. Poi l'ho concluso. Oggi l'ho riletto cercando di snellire i dialoghi ed è andata meglio.

Cosa funziona

L'approccio alternativo per raccontare Supes:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


l'idea di commemorare storie passate come:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


in alcuni casi l'umanità che traspare da Superman:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


il rapporto umani-alieni, questo è stato il parallelismo che ho apprezzato in assoluto di più in questa storia:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.





Cosa non funziona


Come King si autoimpone strutture rigide e limitanti: ogni capitolo è diviso in 2 parti di 6 pagine ciascuna, rendendo poco incisivi e corte alcune parti.

Come avvengono salti temporali o come si salti improvvisamente da un fatto ad un altro senza una minima spiegazione e/o logica ad esempio:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La pesantezza della narrazione in alcune parti specialmente quando fatta dai bambini, King evidentemente pensa che tutti i bambini non si chetino mai. Ho capito che i bambini sono curiosi e spontanei ma King riesce a farli risultare quasi antipatici e anche stupidi a essere sinceri.

E tutti questi avvenimenti:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Erano davvero necessari? Io dico di no.


Per farla breve..

Secondo me King ha avuto buone idee che però si dividono in ben riuscite e mal realizzate o non necessarie: ha voluto esagerare buttando nel calderone qualsiasi cosa gli passasse per la testa.

Non so che voto dare, ma non credo sarebbe molto positivo al momento.
Dovrò leggerla nuovamente tra un po' di tempo.

Se volete un'opera recente (oltre ai "grandi" classici) che riesca veramente ad entrarvi nel cuore, e non a conti fatti tanto fumo e poco arrosto come questa, vi consiglio vivamente Man And Superman

http://www.dcleaguers.it/forum/fortezza-della-solitudine/superman-di-claudio-castellini/