News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: le nostre top 25!

Aperto da ClarkArrow46, 26 Settembre 2020, 17:37:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Man of Steel

Veramente, complimenti! :clap:
Leggendo il tuo post, ho realizzato ancora più intensamente, quanto sia difficile buttar giù una top 25. :clap:

Apprezzo tantissimo che tua abbia anche inserito le storie Golden/Silver Age! :dok:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

ClarkArrow46

Bravo Penny  :up:

Comunque.. tutti a dire "bravo di qua, bravo di là" ma non vi vedo ancora iscritti.
Cosa aspettate?  :P

Cliccate qui:
CONTEST SUPERMAN INSPIRATION

Su, su.. e via!  :supes2:



5MATT

#288
SUPERMAN INSPIRATION - TOP 15

15. Ultimo Figlio
di Geoff Johns, Richard Donner e Adam Kubert

Prima che la questione diventasse molto più trattata, Johns e Donner affrontano il tema della possibile genitorialità di Superman, dando a Clark e Lois l'occasione di prendersi cura di un misterioso bambino kryptoniano arrivato sulla terra. La storia è tutta azione e spettacolo, ma non si nega comunque qualche momento intimo ed emozionante. Ci sono in gioco le dinamiche tra Lois e Clark, Krypton, la zona fantasma, Luthor e la kryptonite, eppure alla fine rimane una bella storia da leggere, ma che avrebbe potuto dare di più.

Pro:
Una storia piacevole che sa dosare azione e sentimento.
Contro:
Manca quella spinta decisiva che ci si poteva aspettare da Johns e Donner.
Tavola migliore: (N.B.: non aprire se non l'avete letta e volete evitare Spoiler)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


14. Man and Superman di Marv Wolfman e Claudio Castellini

Un mostro sacro come Wolfman si dedica, come da titolo, a rafforzare il mito di Clark più che di Superman, riportandolo all'inizio della sua avventura a Metropolis e mettendolo di fronte a tutti i suoi timori e le sue incertezze prima di riuscire a brillare come l'eroe che sappiamo diventerà. Ce la farà seguendo la purezza del suo animo e anche trovando ispirazione nella Lois Lane più spettacolare mai scritta. Certo, vederlo così tanto, troppo, in difficoltà all'inizio fa soffrire, ma saprà riprendersi la scena come merita.

Pro:
Clark e Lois splendidi, così come Castellini.
Contro:
Un Clark che, per rafforzare il concetto di base, viene reso troppo insicuro, al limite del fastidio.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


13. Godfall di Michael Turner e Joe Kelly

Il pregio migliore di questa storia, oltre ad essere di per sé molto godibile, è sicuramente l'originalità. Per circa metà volume si ha la sensazione di trovarsi di fronte a un elseworld, prima di riuscire a comprendere che, nonostante la sensazione straniante, stiamo leggendo una storia di Superman a tutti gli effetti. Un'avventura che riflette sul concetto di "divinità" e sulle nostre aspettative rispetto ad esso, sul ricordo, sulle responsabilità, e addirittura sul razzismo. Facendolo, introduce anche personaggi nuovi e ben caratterizzati, che forse avrebbero meritato maggior fortuna oltre questa storia. Non sarà un capolavoro, ma vale sicuramente la pena leggerla.

Pro:
Un'idea molto originale, personaggi nuovi e bellissimi disegni.
Contro:
Tanta carne al fuoco, ma un po' di "braccino" quando c'è da tirare le somme.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


12. Kryptonite di Darwin Cooke e Tim Sale

Superman è davvero invincibile? E se ci fosse qualcosa che potesse invece renderlo vulnerabile, potrebbe rivelarsi lo stesso un ulteriore elemento di forza? Cooke cerca di rispondere a queste e ad altre domande - coadiuvato dai deliziosi disegni di Tim Sale - mettendo un giovane e inesperto Superman, ancora alla ricerca dei suoi limiti e di un suo equilibrio, "faccia a faccia" con la sua nemesi per antonomasia: la Kryptonite. Il tutto con un ottimo uso dei comprimari (Lois, Jimmy Olsen, Ma' e Pa' Kent) e con un momento finale particolarmente emozionante. La penalizza una trama troppo leggera, altrimenti poteva ambire anche a posizioni più alte.

Pro:
Storia riflessiva e delicata, una bella analisi di un aspetto non scontato dell'essere Superman.
Contro:
Una trama un po' troppo semplice e un finale che avrebbe meritato maggiore respiro.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


11. Superman: Red Son di Mark Millar, Dave Johnson e Kilian Plunkett

Non sono un grande fan degli elseworld, ma faccio un'eccezione inserendo Red Son in classifica perché è sicuramente uno di quelli con lo spunto più interessante e affascinante. Millar cambia in fondo un solo piccolo particolare dell'arrivo di Kal-El sulla terra, facendolo atterrare in Unione Sovietica anziché negli Stati Uniti, e ci fa vedere come da premesse diverse si possano ottenere risultati diversi, riuscendo anche a lasciare perlopiù intatta la natura dei personaggi. Una rivisitazione intelligente dall'inizio alla fine.

Pro:
Un "what if" acuto e appassionante.
Contro:
Soprattutto nel finale, alcune situazioni presentate, inevitabili date le premesse, possono far storcere il naso.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


10. La morte di Superman di Dan Jurgens e AA.VV.

Una storia che si guadagna il suo posto in top 10 più per la sua importanza che per la sua effettiva qualità. La morte di Superman, infatti, oggi può soffrire un po' la prova del tempo dal punto di vista della trama e dei disegni, ma nonostante questo non ha perso un grammo del suo carattere e del suo potere evocativo. Provate solo a pronunciare il titolo ad alta voce: "La morte di Superman", e già potete farvi un'idea. E poi, c'è un Doomsday che irrompe sulla scena con una potenza impareggiabile, e in poche pagine riesce a guadagnarsi "il diritto" di mettere KO il più grande supereroe di sempre senza che si possa mettere in dubbio la legittimità di questa azione. Imprescindibile.

Pro:
Un pezzo fondamentale della storia del fumetto supereroistico, che non può mancare nel background di un lettore di Superman.
Contro:
Sono passati 25 anni dalla sua pubblicazione e si sentono e vedono tutti.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


9. Superman Unchained di Scott Snyder e Jim Lee

Un team di superstar per creare nell'ambito dei New52 un instant-classic su Superman. L'operazione riesce a metà perché se comunque ne viene fuori una storia bella e avvincente, in grado anche di crescere fino a un bellissimo finale, probabilmente non regge il confronto con altri grandi classici di Supes. Ad ogni modo, Snyder e Lee sanno cosa fare e come farlo, e questo si vede. La storia è un piacere da leggere e da vedere.

Pro:
Storia avvincente, con un bel finale. E Jim Lee, ovviamente.
Contro:
Un po' di superficialità (molto snyderiana) nell'introduzione di un elemento così retrodatato che avrebbe dovuto impattare in maniera diversa su molti eventi.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


8. Per l'uomo che aveva tutto di Alan Moore e Dave Gibbons

Torniamo nuovamente indietro nel tempo, e addirittura in epoca pre-crisis, stavolta per celebrare l'incontro tra due figure leggendarie come Superman e Alan Moore. Si tratta della mia preferita fra le storie scritte per il personaggio dal bardo, il quale, grazie a un espediente molto originale, mette Superman di fronte al suo più intimo desiderio, realizzando quindi una storia che si alterna tra la Fortezza della Solitudine e una Krypton ancora viva e abitata, nella quale Clark vive la vita che sarebbe dovuta essere, fra problemi quotidiani, conflitti e forti emozioni. In più, un cattivo - Mongul - molto incisivo e un apprezzabile contributo di Batman, Robin e Wonder Woman. Di solito non consiglierei mai storie così vecchie, ma qui vale proprio la pena fare un eccezione.

Pro:
Moore e Superman: può nascere qualcosa che non valga le pena leggere?
Contro:
Anche qui il tempo pesa, soprattutto sul lavoro di Gibbons.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


7. Action Comics di Grant Morrison

Il rilancio per i New52 della testata di Action Comics viene affidato a Morrison, che si ritrova tra le mani un Clark giovane e inesperto e riesce a trattarlo con la sua solita certosina accuratezza, rendendogli tutte le sue caratteristiche più peculiari e, insieme, introducendo anche aspetti che a una prima impressione possono sembrare stranianti, ma che trovano compimento e piena legittimità guardando il quadro d'insieme. In più, la solita ricetta di Morrison che rifugge la "banale" storia di origini e mette in piedi una trama che merita almeno due, se non tre, riletture per apprezzare pienamente ogni passaggio della run. Bella e divertente, aveva promesso un Superman New52 che non è stato.

Pro:
Fa quello che deve fare: reintroduce Superman, intrattiene e appassiona.
Contro:
A una prima lettura può sembrare poco chiara, e magari non tutti possono apprezzare. È Morrison, d'altronde.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


6. Origini Segrete di Geoff Johns e Gary Frank

Tra tutte le storie che trattano le origini "tradizionali" di Superman, quella di Johns è senza dubbio quella che preferisco (sì, lo so, più avanti in classifica c'è Stagioni, ma per ragioni diverse). Tutto quello che sappiamo su questo personaggio, gli elementi più caratteristici, trovano dimora in questa storia che ritengo addirittura emblematica di come si scrive una storia di origini. Divisa in due parti, la prima a Smallville (veramente spettacolare) e la seconda a Metropolis (un pelo meno ispirata), sa far stringere il cuore, emozionare ed esaltare. Mi è finita addirittura sesta in classifica? Consideratela molto più vicina a quelle che davanti rispetto a quelle dietro.

Pro:
Perfetta per conoscere la nascita del mito e innamorarsene subito.
Contro:
La seconda parte non regge pienamente il livello della prima.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


5. All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely

Questa è una storia difficile da posizionare, che solitamente tende a polarizzare tra amanti e detrattori, perciò ho scelto di metterla salomonicamente a metà della mia top 10. Sicuramente parliamo di un'opera fuori dai consueti canoni, che nasce con l'idea di rendere omaggio al personaggio Superman tout-court e senza dubbio ci riesce, grazie alla solita maestria di Morrison che riesce a renderlo, come forse nessun altro, per quello che è: l'Eroe per eccellenza, in grado di salvare con la stessa dedizione e la stessa urgenza l'intero mondo e una singola ragazza che pensa al suicidio. Però, per raggiungere il suo obiettivo, Morrison pone Superman fin troppo in alto, e finisce per tralasciare un altro pezzo molto importante del mito, e cioè Clark Kent, quell'elemento che con i suoi dubbi e le sue incertezze spesso nelle storie è ciò permette di immedesimarsi anche con un personaggio all'apparenza così irraggiungibile. La storia più bella? Per me, no. Quella definitiva su Superman? Molto probabile. Rimane comunque il fatto che chi ama il personaggio deve semplicemente leggerla. Per forza.

Pro:
Un omaggio a Superman come difficilmente se ne troveranno altri.
Contro:
Manca un po' più di attenzione per Clark Kent, e a mio giudizio richiede un'almeno discreta conoscenza del personaggio per essere apprezzata. E Quitely a me in questa storia non riesce quasi mai a convincere pienamente.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


4. Stagioni di Joeph Loeb e Tim Sale

La maggior qualità di questa storia sono le atmosfere, così intime e delicate da farti sentire veramente parte integrante della narrazione, soprattutto nelle parti ambientate a Smallville. Siamo di fronte anche qui a un Clark alle primissime armi, ma il centro della storia per me sono i rapporti umani, le relazioni e le emozioni dei protagonisti, descritte con una sensibilità veramente rara. Tutto questo, senza perdere mai di vista che comunque si tratta di una storia di Superman, e quindi dosando anche la giusta quantità di azione ed supereroismo. Pezzo di bravura fuori scala di Joeph Loeb, che ci regala una storia immortale.

Pro:
Un'atmosfera così, non si trova facilmente in una storia di supereroi.
Contro:
Tim Sale, contrariamente al solito, non riesce a brillare come sa nella rappresentazione dei personaggi, in modo particolare con Clark/Supes.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


3. Brainiac di Geoff Johns e Gary Frank

Quando Johns è così ispirato, gli basta davvero poco per elevare un'opera a capolavoro. E qui, secondo me, l'autore (anche grazie al sempre ottimo Frank) dà il suo meglio sul personaggio, realizzando una storia che fila via drittissima e senza nessun intoppo, ridisegnando uno dei villain più iconici e carismatici di Supes e arricchendo il tutto con uno dei momenti più forti della storia di Superman/Clark Kent. Tutto questo in una storia tutto sommato abbastanza breve, il che dice molto sulla bravura dello scrittore Johns.

Pro:
Una storia perfettamente architettata, con tanti momenti memorabili che la rendono indimenticabile.
Contro:
Quando ci si accorge di essere alla fine viene voglia di averne ancora di più.
Tavola migliore: (N.B.: non aprire se non l'avete letta e volete evitare Spoiler)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


2. Su nel cielo di Tom King e Andy Kubert

Tom King sembra aver avuto l'ardire di sfidare Morrison sul terreno di ASS, senza affatto sfigurare e anzi - secondo me - uscendone anche vincitore. Tanti mini-episodi, a volte a un primo impatto anche difficili da ricollegare alla trama principale (che è di per sé assai semplice), per esplorare di volta in volta un aspetto diverso del personaggio Superman, senza tralasciarne nessuno e approfondendone quindi tutte le caratteristiche principali che lo hanno reso il simbolo che di fatto è. Tra tanti momenti emozionanti, potenti, divertenti e un finale di una dolcezza da lacrime agli occhi, questa storia sono certo che diventerà un architrave fondamentale della mitologia di Superman.

Pro:
Tutto Superman condensato in pochi episodi. O lo amate qui, o cambiate personaggio.
Contro:
Uno stile narrativo per episodi che a me ha conquistato, ma che capisco possa risultare straniante.
Tavola migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



1. Per il domani di Brian Azzarello e Jim Lee

Se c'è stata una cosa facile nello stilare questa classifica, per me è stato scegliere il primo posto. "Per il domani" è la storia che mi ha fatto innamorare di Superman perché è quella che mi ha fatto capire davvero "chi è" Superman, quanto profondo e quando sfaccettato questo personaggio possa essere, e quanto il "man" influisca sul "super". Nonostante la trama in sé non sia esente da difetti (sul finale infatti Azzarello sembra andare leggermente in confusione) quest'opera regala alcuni dialoghi incredibilmente belli e profondi, così come - grazie alla maestria e all'immensa grandezza di Jim Lee - alcune delle tavole di maggiore impatto e potenza visiva che potrete mai incontrare in un fumetto. "Per il domani" è poesia e forza, amore e guerra, vita  e morte. È un capolavoro assoluto e la mia storia preferita di Superman.

Pro:
Un'introspezione su Superman, profonda e mai banale. Disegni da andare fuori di testa.
Contro:
La trama tende un po' a perdersi nella seconda parte.
Tavola migliore (di sempre):
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

Hugostrange70


ClarkArrow46

E bravo @5MATT

Molto bello vedere tutte queste classifiche diverse tra loro!
Entrerò nel dettaglio a fine contest  ;)



5MATT

Up classifica 5MATT.

Sono riuscito a scrivere altre 5 posizioni. L'idea sarebbe arrivare a 20 ma non so se avrò tempo...
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

ClarkArrow46

Citazione di: 5MATT il 13 Novembre 2020, 19:41:30
Up classifica 5MATT.

Sono riuscito a scrivere altre 5 posizioni. L'idea sarebbe arrivare a 20 ma non so se avrò tempo...

Bravo 5MATT!  :ahsisi:
Dai ragazzi io non posso commentare troppo per non espormi ma date un po' di soddisfazione a questi giovani fanciulli che si stanno impegnando e stanno tirando fuori delle belle classifiche!

Vi ricordo che siete ancora in tempo ad iscrivervi al contest che durerà fino a fine mese!
Ora procedo a fare un riepilogo nel topic apposito.
Cliccate qui:
CONTEST SUPERMAN INSPIRATION


PS: Nei prossimi giorni pubblicherò un'altra "cosina" (piccolina..  :look:) relativa a Superman che servirà a tutti e che non è MAI STATA FATTA DA NESSUNA PARTE, solo un matto come il sottoscritto poteva uscirsene con sta roba.. e meno male che mi sta aiutando un altro utente.. *ma perchè mi vengono certe idee poi.. io boh*.
Vedrete  :lol:



LeggoFumetti

#293
tutti fumetti recuperabili nuovi o usati in varie edizioni anche a prezzi ragionevoli

1 Man of steel
prendere un personaggio pluridecennale, rimodellarlo e renderlo fresco e nuovo non era cosa facile, ma byrne in questa mini fece il miracolo, gli stessi personaggi di sempre ma in chiave moderna e credibile, un superman umano, legato alla sua terra. E' clark kent che veste il costume di superman e non il contrario. punto di partenza insuperabile.

2 Superman di Byrne
run che segue man of steel, poteva essere da meno? assolutamente no, qui superman diverte come poche altre run sono state capici di fare, situazioni nuove e con un finale di gestione da non credere e che getto le basi per le storie successive per anni.

3 Cos'è successo all'uomo del domani?
Alan moore e curt swan, la fine di una epoca per superman che si avvicinava a crisi sulle terre infinite... un declino verso il tramonto e una morte inevitabile... questa è veramente la migliore storia mai scritta su superman.

4 stagioni
La coppia d'oro nel loro miglior momento Loeb/sale realizzano questa mini che si allaccia a man of steel proseguendo nel racconto delle origini partendo dal concetto che è l'uomo e non i poteri a renderlo ciò che è e a fare la differenza.

5 Alieno Americano
un classico moderno, anche questa è un opera di origini, qua il giovane clark fa esperienza e incontra i personaggi che popolano l'universo dc ma in una ottica del tutto positiva dove il personaggio si spoglia di tutte quelle vesti divine e pompose e ritorna a essere un uomo che fa del bene perchè mosso da sentimenti umani (pur essendo un alieno)

6 Superman contro spiderman
7 Superman e spiderman
Storico Scontro/incontro tra i due big delle case editrici americane che racchiudono l'essenza dei due personaggi di quegli anni (personalmente ritengo che gli anni 70 e 80 siano i migliori), disegni sublimi e la cover del primo che è diventata un simbolo.

8 Superman contro wonder woman
prendi superman e wonder woman degli anni 70 (e lo so ok, si è capito che mi piacciono gli anni 70) falli scontrare per divergenze ideologiche (diciamo) il tutto disegnato da Josè Luis Garcia-Lopez che c'è da aggiungere? puro intrattenimento

9 la morte/funerali/il regno dei superman/il ritorno
non si scappa, questa è la sequenza più famosa ed esplosiva uscita sulle testate regolari, succede di tutto, i comprimari hanno finalmente il loro spazio soprattutto nei funerali per un amico, mistero, colpi di scena e un finale scontato ma inevitabile, ma il bello non è nel finale ma è come ci si arriva.

10 The The Sound of One Hand Clapping
(le nuove avventure di superman 14)
perchè va letta? semplicemente perchè qui c'è un superman che ti demolisce un joker senza alzare un dito... 

11 Il mondo di kripton (dc collection play press 5/6)
Sempre una riscrittura di Byrne però disegnata da quel maestro di Mignola (qualità a livelli altissimi)... qui le origini sono quelle del pianeta natale e dei genitori, una rivisitazione totale dove finalmente viene dato una tridimensionalità a queste figure sempre lasciate a margine del mito ma che hanno una importanza notevole.

Aggiungo come secondo extra una storia veramente incredibile da farvi rizzare i peli delle braccia...
12 La morte di superman (anno 1961) contenuta in "Le piu grandi storie di superman" vol2 ed.play press
in questa storia nata come un evento fuori della continuity dell'epoca, inizia come una storia di redenzione di luthor, ma solo all'apparenza, perchè culminerà con la morte di superman in modo agghianciante (se doomsday vi ha colpito allo stomaco, questo luthor vi colpira al fegato), da non credere che fosse stata pubblicata nel 1961, ancora oggi non è facilmente digeribile.

Terzo e ultimo extra, una storia natalizia, atipica contenuta nel numero 0 lion, un albo ricco, bello e veramente da collezione con storie, cover, materiale extra e editoriali di alta qualità
13 Ex machina
di Paul Chadwick una breve ma intensa storia di solitudine e disperazione che il nostro buon superman risolve in un "lieto fine" con un pò di umanità e calore ...

spero vi sia piaciuta.

Penny-uno

Citazione di: LeggoFumetti il 20 Novembre 2020, 17:54:28
10 The The Sound of One Hand Clapping
(le nuove avventure di superman 14)
perchè va letta? semplicemente perchè qui c'è un superman che ti demolisce un joker senza alzare un dito... 

:w00t: Mai vista, prendo nota  :ahsisi:

Arkin Torsen

Citazione di: LeggoFumetti il 20 Novembre 2020, 17:54:28
tutti fumetti recuperabili nuovi o usati in varie edizioni anche a prezzi ragionevoli

1 Man of steel
prendere un personaggio pluridecennale, rimodellarlo e renderlo fresco e nuovo non era cosa facile, ma byrne in questa mini fece il miracolo, gli stessi personaggi di sempre ma in chiave moderna e credibile, un superman umano, legato alla sua terra. E' clark kent che veste il costume di superman e non il contrario. punto di partenza insuperabile.

2 Superman di Byrne
run che segue man of steel, poteva essere da meno? assolutamente no, qui superman diverte come poche altre run sono state capici di fare, situazioni nuove e con un finale di gestione da non credere e che getto le basi per le storie successive per anni.

3 Cos'è successo all'uomo del domani?
Alan moore e curt swan, la fine di una epoca per superman che si avvicinava a crisi sulle terre infinite... un declino verso il tramonto e una morte inevitabile... questa è veramente la migliore storia mai scritta su superman.

4 stagioni
La coppia d'oro nel loro miglior momento Loeb/sale realizzano questa mini che si allaccia a man of steel proseguendo nel racconto delle origini partendo dal concetto che è l'uomo e non i poteri a renderlo ciò che è e a fare la differenza.

5 Alieno Americano
un classico moderno, anche questa è un opera di origini, qua il giovane clark fa esperienza e incontra i personaggi che popolano l'universo dc ma in una ottica del tutto positiva dove il personaggio si spoglia di tutte quelle vesti divine e pompose e ritorna a essere un uomo che fa del bene perchè mosso da sentimenti umani (pur essendo un alieno)

6 Superman contro spiderman
7 Superman e spiderman
Storico Scontro/incontro tra i due big delle case editrici americane che racchiudono l'essenza dei due personaggi di quegli anni (personalmente ritengo che gli anni 70 e 80 siano i migliori), disegni sublimi e la cover del primo che è diventata un simbolo.

8 Superman contro wonder woman
prendi superman e wonder woman degli anni 70 (e lo so ok, si è capito che mi piacciono gli anni 70) falli scontrare per divergenze ideologiche (diciamo) il tutto disegnato da Josè Luis Garcia-Lopez che c'è da aggiungere? puro intrattenimento

9 la morte/funerali/il regno dei superman/il ritorno
non si scappa, questa è la sequenza più famosa ed esplosiva uscita sulle testate regolari, succede di tutto, i comprimari hanno finalmente il loro spazio soprattutto nei funerali per un amico, mistero, colpi di scena e un finale scontato ma inevitabile, ma il bello non è nel finale ma è come ci si arriva.

10 The The Sound of One Hand Clapping
(le nuove avventure di superman 14)
perchè va letta? semplicemente perchè qui c'è un superman che ti demolisce un joker senza alzare un dito... 

11 Il mondo di kripton (dc collection play press 5/6)
Sempre una riscrittura di Byrne però disegnata da quel maestro di Mignola (qualità a livelli altissimi)... qui le origini sono quelle del pianeta natale e dei genitori, una rivisitazione totale dove finalmente viene dato una tridimensionalità a queste figure sempre lasciate a margine del mito ma che hanno una importanza notevole.

spero vi sia piaciuta.

Grandissimo per aver inserito The The Sound of One Hand Clapping  che è una delle mie storie preferite sia di Superman che del Joker!
Ottimo anche Alieno Americano.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

LeggoFumetti

ho aggiunto alla mia classifica una storia del 1961, secondo me va letta...

Hugostrange70

La ricordo  :w00t: l avevo letta proprio in quella raccolta, bella storia davvero  :sisi: di molto superiore a moltissime dello stesso periodo. Certo magari oggi potrà sembrare un po ingenua, ma ciò non toglie il suo fascino.

ClarkArrow46

Bravo LeggoFumetti  :up:


Colgo l'occasione per ricordarvi che:
Mancano 10 giorni alla scadenza del contest!



db

Le 10 storie di Superman più importanti (per me)

Il regno dei Superman, parte 5 - Superman v1 (Play Press) # 10 

Il mio primo fumetto di Superman, un vero e proprio oggetto alieno caduto casualmente nelle mie mani. La sensazione probabilmente fu la stessa delle scimmie di 2001 odissea nello spazio di fronte al monolito nero, e aveva proprio la forma rettangolare di un monolito! Ma al posto di essere nero era coloratissimo e pieno di personaggi strambi e irriconoscibili rispetto al film di Donner.
Non ero ancora in grado di decifrare quel tipo di linguaggio ma ne rimasi così affascinato da ricordarlo con affetto ancora oggi.

Superman Rosso e Blu - Play Magazine # 32

Il mio secondo fumetto di Superman, questa volta lo scelsi perchè volevo veramente leggerlo, nell'espositore delle riviste dell'edicola spiccava tantissimo in mezzo ai vari bonelli o manga.
Lo consumai a forza di sfogliarlo ma lo lessi solo una volta.
Forse i critici e i lettori hanno ragione a dire che questo fu il punto più basso del Superman anni '90 ma ancora oggi se vedo il Superman elettrico (preferibilmente disegnato da Jon Bogdanove) mi sale una nostalgia enorme e la voglia di prendere quel fumetto dall'espositore di riviste... espositore di riviste che ormai non c'è più.

Man of Steel di John Byrne

Byrne è un ragioniere del fumetto e prende Superman in maniera rigorosa e serissima, e si mette lì con calcolatrice, righello e matita e delinea il suo mito.
Non più un improvvisazione fantastica dove tutto era permesso ma una sinfonia Meravigliosa da cui è stato impossibile sgarrare per più di 30 anni.

How Superman Would End the War - Le più grandi storie di Superman

Superman prende per la collottola i dittatori di tutto il mondo e li fa processare di fronte a un tribunale internazionale.
Pace.
Il corrispettivo di Imagine di John Lennon o, perchè no, il finale di Rocky IV, quando la finzione è sicuramente più facile della realtà ma anche più bella.
Perchè con penna e matita puoi fare di tutto. Anche la storia.

Superman e la Legione dei Supereroi

Questa non è una storia di Superman per me, perchè se dovessi elencare i momenti che preferisco di questa storia, in nessuno di questi c'è Superman!
Poi capisci che senza Superman questa storia non sarebbe mai esistita, che i fumetti di supereroi non sarebbero mai esistiti, e allora inizi a vederlo ovunque, Superman, anche quando la legione dei perdenti entra rovinosamente in scena!

La morte di Superman

Quella che doveva essere LA storia di Superman si rivelò per me un fumetto deludente la prima volta che lo lessi.
Cercavo epicità e lirismo che una scazzottata unidirezionale di certo non mi poteva dare.
Negli anni ho capito però che questa storia è un punto di arrivo fondamentale per la carriera di Superman, che non è scritta male ma con gran mestiere sfruttando i limiti imposti da un evento del genere, e che alla fine era un lotta tra vita e la morte sì, ma non tra Superman e Doomsday, ma tra una nuova generazione di fumetti di supereroi e il progenitore di tutti i fumetti supereroistici, che ha bisogno di morire per affermarsi, il suo vuoto incolmabile per farci sentire la sua mancanza.

Hitman 34

Un assassino che spiega a Superman cos'è Superman, probabilmente è la metafora più forte sulla trasversalità del personaggio, che riesce a influenzare vite completamente diverse dalla sua, ma anche così uguali alla sua.
Un fulgido esempio da seguire anche quando sbaglia, anche quando è troppo umano.

Superman: Lois & Clark


Il ritorno del Superman anni '90!
Non lo sentivo da tempo, certo, c'era un tipo che gli assomigliava, un tipo anche simpatico, ogni tanto, ma un estraneo, non era lo stesso personaggio che mi aveva accompagnato per anni. Una copia fatta per piacere a qualcuno che non ero più io.
Ma poi eccolo di nuovo, non aveva più il vecchio costume, aveva messo su famiglia e quella barba, poi, chi pensava di ingannare? Ma dietro tutto questo era proprio lui, come un vecchio compagno di scuola che non rivedevo da 20 anni.

What's so Funny About Truth Justice and the American Way?

Superman contro il nuovo che avanza, ancora, ha già combattuto questa battaglia, questo potrebbe essere il terzo capitolo di una trilogia formata da La morte di Superman e Kingdom Come.
Ma qui Superman non ha bisogno di morire, non ha bisogno di capitanare una rivoluzione, qui Superman finge di abbassarsi al livello dei nuovi supereroi, per poi fargli capire chi è veramente e che cosa rappresenta.
Un modello che non potrà mai andare fuori moda.


All Star Superman


Vi è mai venuta voglia di abbracciare un personaggio dei fumetti?
Prima di questa storia, Superman l'avevo visto sempre distante, io ero un bambino e lui una persona adulta, cosa avevamo in comune?
E questa storia poteva non farmi cambiare opinione, qui Superman è infinitamente buono e carismatico: un incrocio cosmico tra Babbo Natale e Gesù Cristo. Qualcosa che io non potrò mai essere.
Ma poi succede, succeda quella cosa che almeno una volta nella vita è successo a tutti, la perdita, e capisci che non siamo poi così distanti.
E vuoi abbracciarlo e dirgli che lo capisci benissimo.
Un nerd che fa fatica ad aprire il barattolo della marmellata che vuol abbracciare un semidio che sposta pianeti!
No, un essere umano di carne e ossa che vuole abbracciare un personaggio di carta...