Superman & la Legione dei SuperEroi, di Geoff Johns & Gary Frank

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 16:30:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand



SUPERMAN NN 16,17,18

Contiene: Action Comics 858-863

Geoff Johns riscrive un pezzo fondamentale del mito di Superman, il primo incontro tra un giovane Clark Kent e la Legione dei SuperEroi, un gruppo di ragazzi del 30ntesimo secolo che si uniscono 1000 nel futuro per portare avanti gli ideali di Superman in tutto l'universo.
La storia segna l'ingresso della superstar Gary Frank come disegnatore di Action Comics!
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Ikki di Phoenix

Credo sia la storia meno incisiva di Geoff Johns su Superman assieme a Mondo Bizarro, ma la ritengo comunque una buona storia, capace di riportare in auge l'unica e vera Legione e di focalizzarsi leggerezza su temi "pesanti" come la segregazione, il razzismo, la xenofobia.
I disegni di Frank sono straordinari e varrebbero da soli l'acquisto del biglietto.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Genis-Vell

Non l'ho amata, anzi.

Partiamo dai disegni: di una staticità mostruosa.
Sarà che per me un buon disegnatore di Superman deve essere capace di dargli estrema mobilità, come hanno fatto John Byrne, Neal Adams, Ivan Reis, Josè Luis Garcia-Lopez... e Gary Frank disegna delle statue.

La storia, poi, mi ha detto poco o nulla. Va bene, posso accettare che venga ristabilito il legame Superman/Legione (ovvero una delle poche cose del pre-Crisis che non ho mai particolarmente amato), ma è proprio la storia in sé che non mi ha lasciato nulla... è di una lentezza fastidiosa.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Ikki di Phoenix

Condividiamo la mancanza di passione per la Legione, che penso sia poi quello che ti ha fatto apparire la storia "lenta" fondamentalmente :D
In fin dei conti penso che Johns sia sempre lo stesso che scrive anche Last Son e Brainiac, quindi mi sa che il problema è il soggetto :hmm:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Lar Gand

Nn sono affatto d'accordo.

Per me Frank disegna uno dei migliori Superman mai visti.

E poi in questo universo non esistono storie brutte con la Legione.
Specie se le scrive Geoff Johns.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Lar Gand

Citazione di: Barry Allen il 23 Agosto 2009, 20:19:23
Condividiamo la mancanza di passione per la Legione, che penso sia poi quello che ti ha fatto apparire la storia "lenta" fondamentalmente :D


Non riesco ad immaginare una punizione adeguata e sufficientemente severa.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Genis-Vell

Pure Last son mi ha deluso parecchio, in realtà.

Ma, in generale, per me Johns su Superman non ha mai brillato, né nel ciclo One Year later né quando ha collaborato nel periodo Berganza alla testata SUPERMAN Vol. II subito dopo l'abbandono di Loeb.

Stimo molto Johns per il lavoro svolto su Flash (tranne gli ultimi 10 numeri circa) e per l'aver ricreato da zero Lanterna Verde, ma ci sono delle cose che ha scritto che ho trovato terribilmente deludenti...


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Ikki di Phoenix

No su Last Son non ti appoggio, è una storia meravigliosa :lol:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Genis-Vell

Citazione di: Lar Gand il 23 Agosto 2009, 20:19:48
Per me Frank disegna uno dei migliori Superman mai visti.

Non basta disegnarlo: va fatto anche muovere.

Ho trovato più apprezzabili le tavole di Brainiac (bellissima quella in cui si apre la camicia al Planet).


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Murnau

Citazione di: Barry Allen il 23 Agosto 2009, 20:24:08
No su Last Son non ti appoggio, è una storia meravigliosa :lol:
Una delle mie super-storie preferite di sempre.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Genis-Vell

Citazione di: Barry Allen il 23 Agosto 2009, 20:24:08
No su Last Son non ti appoggio, è una storia meravigliosa :lol:

Mi spiace, ma non ho mai perdonato alla DC l'aver voluto inserire a forza elementi del film senza che avessero una vera utilità nella storia (l'ologramma di Jor-El? Ma per favore), l'aver introdotto un personaggio che ha invecchiato Superman e Lois come neanche il matrimonio è riuscito a fare (ovviamante Cristopher) e, ultima ma non per importanza, la lentezza della realizzazione, che a un certo punto ha costretto gli editor a pubblicare fill in uno peggio dell'altro.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Murnau

Invece io l'adoro proprio per aver inserito in continuity gli elementi che più mi piacciono del film di Donner. :D
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Det. Bullock

Questa è la storia che mi ha fatto uscire definitivamente dal tunnel dei pregiudizi su Superman.
E che mi ha fatto conoscere meglio la Legione (di cui avevo avuto un assaggio in JSA) e poi come si fa a non amare Gary Frank?
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Lar Gand

Citazione di: Genis-Vell il 23 Agosto 2009, 20:27:48
Citazione di: Barry Allen il 23 Agosto 2009, 20:24:08
No su Last Son non ti appoggio, è una storia meravigliosa :lol:

Mi spiace, ma non ho mai perdonato alla DC l'aver voluto inserire a forza elementi del film senza che avessero una vera utilità nella storia (l'ologramma di Jor-El? Ma per favore), l'aver introdotto un personaggio che ha invecchiato Superman e Lois come neanche il matrimonio è riuscito a fare (ovviamante Cristopher) e, ultima ma non per importanza, la lentezza della realizzazione, che a un certo punto ha costretto gli editor a pubblicare fill in uno peggio dell'altro.


Nn vedo come Chris abbia potuto far invecchiare Clark e Lois...
Come genitori erano fantastici.
Chi riesce ad immaginare un papà migliore di Superman?
Cmq abbiamo il topic per parlare di quella storia ;)
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

lukus

ADORO QUESTE STORIE.
E lo dico io che di legione non ne capisco una sega e non ho mai letto una storia.