News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Anno Uno - di Frank Miller & John Romita jr.

Aperto da Azrael, 06 Novembre 2019, 12:21:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Eccomi.

Negli anni si sono viste tante storie narrare le origini di Superman, quasi come se fosse un piacere e al tempo stesso una sfida per ogni grande scrittore appassionato di supereroismo.
Questa volta è toccato ad uno degli autori più grandi e importanti della nona arte, l'immenso e leggendario Frank Miller, con alle spalle indimenticabili capolavori quali: Daredevil Rinascita, Batman Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, Batman Anno Uno e Sin City ed altre, ma sarà riuscito a ripetersi con Superman Anno Uno dopo un lungo periodo di flessione? Proviamo a scoprirlo.

Questa storia si suddivide in tre grossi capitoli.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Normalmente tutti conosciamo il Superman classico e di come, nonostante il suo status, dimostri spesso più umanità, empatia e altruismo degli umani stessi. Ecco già in questo Miller invece si discosta dando una propria interpretazione di Superman più fredda, distaccata e soprattutto poca empatica, sapendo e dimostrando spesso la propria superiorità nei confronti degli umani. Questa superiorità al lettore viene evidenziata più volte nel corso della storia, sin da quando Clark è un ragazzino, per poi ingrandirsi proseguendo la lettura.
I comprimari presenti nella storia hanno tutti un ruolo molto marginale e poco caratterizzato, in alcuni casi anche fine a sé stesso e subito dimenticato come per Lana Lang, ma in un certo senso vale lo stesso anche per Lois Lane.
Miller sembra volersi interessare poco a questi aspetti e più a costruire una storia che nel suo complesso appare poco lineare e dove non si intravede un messaggio di fondo particolare. La seconda parte, ad esempio,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è tanto strana, quanto noiosa e pesante, ma questo vale per quasi tutto il racconto, ad eccezion fatta per l'inizio a Smalville. Nonostante Miller tenti di irrobustire il tutto con le sue classiche e numerosissime didascalie, l'effetto è deludente rispetto le sue migliori storie del passato, qua risulta monotono, pesante e poco efficace.

Tralasciando la storia non proprio priva di difetti, passiamo al lato grafico. Romita Jr. negli ultimi anni ha ricevuto moltissime critiche e un po' come Miller anche lui si può dire che viva una parte di carriera ormai sostenuta dai ricordi del passato, ma come si dice, bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare. Romita dopo aver lasciato la Marvel ha completato lavori un po' svogliati estremizzando la sintesi del suo stile, ma qui crea quello che fino ad ora è il suo miglior lavoro per la DC Comics, dove il tratto risulta più pulito, ordinato e pieno. Molte tavole mi hanno ricordato il miglior Romita visto ai tempi della run di Daredevil scritta dall'autrice Ann Nocenti, soprattutto nel primo capitolo con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
; meno bene invece il terzo e ultimo capitolo, dove invece il suo stile più recente ha iniziato a intravedersi.

Consigliata? Purtroppo per me è un pesante no.
A mio modesto parere un Miller ancora fiacco e poco ispirato per una storia abbastanza spenta e piatta, tanto nelle situazioni, quanto nella scrittura, negli eventi e dei personaggi.
Poco interessante anche per i fan di Superman, con un azzurrone che potrebbe risultare fuori personaggio e quasi privo di quei valori che lo contraddistinguono.
A mio parere, l'unica parte positiva della storia sono i disegni di Romita Jr  e quindi, nel caso si fosse grandissimi fan dell'artista, un senso all'acquisto e alla lettura si potrebbe trovare in questo.

ClarkArrow46

Bravo Cosmo! Ti devo fare i complimenti per l'analisi contestualizzata e direi anche molto oggettiva.
Non avrei saputo spiegare meglio cosa non funziona in questa storia.

:quoto: tutto

Io sarò più cattivo.  :lol:
Aggiungo solo una cosa, voglio parlare di una scena del #3.

Questa:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Tralasciamo che "lei" sembra pinocchio, questo è il primo incontro tra lui e lei e dopo 3 pagine. TRE PAGINE:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ok potreste dirmi e che sarà mai o che in quelle 3 pagine si intuisce che c'è un piccolo gap temporale ma insomma costruzione dei rapporti 0% snaturamento dei personaggi 100%.  :tsk:

Non è tanto il voler cambiare certi aspetti di Superman, se fatto con criterio va benissimo, ci sono tantissimi elseworld stupendi ma devono avere un senso e questo di Miller non ce l'ha!
Il primo numero sarebbe anche buono ma poi il buio.

Ripeto quanto scritto in precedenza: probabilmente la peggiore lettura su Superman mai fatta!



Cosmonauta

#47
Quella parte l'ho vista come rushata al massimo, ma poi anche le situazioni
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ti ringrazio per i complimenti, tra l'altro è il commento che ho messo anche sulla mia pagina
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ClarkArrow46

Citazione di: Cosmonauta il 25 Dicembre 2020, 00:33:27
Quella parte l'ho vista come rushata al massimo, ma poi anche le situazioni
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ti ringrazio per i complimenti, tra l'altro è il commento che ho messo anche sulla mia pagina
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Infatti, avevo citato la peggiore ma anche quelle che hai messo te son state veramente assurde!  :ahsisi:
Ben fatta la pagina Facebook, si vede che c'è passione.
Se lo avessi ti seguirei anche! Bravo!  :up:



Arkin Torsen

Letto, finalmente.
Bellissimo. Ha una forza che definirei primordiale: i testi con il passaggio repentino da una voce all'altra e le classiche martellate milleriane, i disegni con un Superman dinoccolato ed elegante, i colori con tinte brillanti ma non eccessivamente sgargianti. Non pensavo che sarei stato catturato da questo fumetto, devo ammetterlo. Infatti, ho sempre tentennato... ma decidere di acquistarlo è stata un'ottima scelta.
Qui praticamente Kal-El non c'è: ci sono solo Superman e Clark Kent. Giusto nel finale cambia qualcosa...
Miller inserisce anche questo Anno uno nel suo affresco dei supereroi DC, risultando coerente, per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, più con All Star Batman e Robin che con Batman: anno uno.
Tra le cose che mi hanno stupito c'è lo spazio che l'autore dedica alle cotte del protagonista. A parte ciò che prova per Lana, il resto è pura attrazione fisica, una cosa che ritengo molto naturale, soprattutto per una sorta di dio sceso sulla Terra.
Le sequenze d'azione, soprattutto per merito di Romitino, mi hanno ricordato alcune scene del cartone animato che guardavo da bambino!
Voto 9
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)