Crisi Finale Absolute/Deluxe - di G.Morrison, AA.VV

Aperto da Azrael, 26 Marzo 2014, 15:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Narsil90

Ho riletto ieri Crisi Finale, dopo anni. E' stato uno dei primi approcci all' universo DC e devo dire che all' epoca, da sbarbatelo, non la apprezzai granché, ora, dopo le infinite letture e, qualche spunto preso da Bruce Wayne in questo topico, l' opera ha preso un significato totalmente nuovo dal mio punto di vista e, la ho totalmente adorata. La chiave di lettura metatestuale la eleva definitivamente a capolavoro, senza se e senza ma, forse, ci ho visto poco la presenza delle Lanterne rispetto ad alcuni eroi secondari di cui si poteva fare a meno ma, in definitiva, capolavoro.

"Allora a Fingolfin parve di antivedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione, balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo. Passò per il Dor-Nu-Fauglith come un vento tra la polvere, e chiunque lo vide sfrecciare fuggì sgomento, persuaso che si trattasse di Oromë in persona: ché una spaventosa, folle rabbia lo aveva invaso, al punto che i suoi occhi splendevano come quelli dei Valar. E così giunse solo ai cancelli di Angband, e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora alle porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth usci.'"

Bruce Wayne

Citazione di: Narsil90 il 23 Marzo 2021, 18:32:36
Ho riletto ieri Crisi Finale, dopo anni. E' stato uno dei primi approcci all' universo DC e devo dire che all' epoca, da sbarbatelo, non la apprezzai granché, ora, dopo le infinite letture e, qualche spunto preso da Bruce Wayne in questo topico, l' opera ha preso un significato totalmente nuovo dal mio punto di vista e, la ho totalmente adorata. La chiave di lettura metatestuale la eleva definitivamente a capolavoro, senza se e senza ma, forse, ci ho visto poco la presenza delle Lanterne rispetto ad alcuni eroi secondari di cui si poteva fare a meno ma, in definitiva, capolavoro.
:hug: :hug:

Penny-uno

Ho letto i primi tre capitoli e mi sembrava tutto lineare e scorrevole. Niente di troppo difficile o criptico. Certo, non conoscevo tutti i personaggi, ma con qualche mini ricerca risolto tutto.
Sembrava troppo facile e infatti sono arrivato a Superman Beyond #1 e non ci ho capito nulla. Complici anche gli occhialini 3D mi pareva di essere ubriaco. E, al di là degli occhialini, non ho proprio capito cosa ho letto. Prima di andare avanti devo rileggerlo.  :lolle:

Tankorr

#423
Per me me Superman Beyond è qualcosa di assolutamente straordinario,  di gran lunga - per me, intendiamoci- superiore a tutto il resto di Crisi Finale.

Riprovaci!! Ad ogni lettura capirai di più! :hug:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Penny-uno

Sicuramente, scatta la rilettura oggi stesso :up:
La cosa più difficile è che in ogni pagina ci sono moltissime informazioni e tanti concetti difficili da assimilare.

Hugostrange70

Ho appena finito di leggere superman beyond che roba ragazzi  :o una storia epica che più epica non si può  :kneel:

Hugostrange70

Ieri ho finito di leggere il tutto, devo scusarmi un pochino con Morrison perché qualche volta l'ho un po criticato, in fondo non è poi così difficile leggere questo crisi finale. Si perché riletta con gli occhi di ogni questa miniserie è un qualcosa di magnifico , una vera ode al quarto mondo ed i suoi nuovi dei, come già detto da altri prima di me per apprezzare bene il tutto bisogna avere un po di conoscenza della dc. Si perché oltre i nuovi dei ci sono tanti altri personaggi, alcuni famosi altri meno, comunque una storia a mio avviso davvero epica e valsa la pena aspettare fino ad ora per rileggerla. Vorrei dirlo anzi lo dico  :lol: da grande ammiratore di Geoff johns dico che forse ho preferito crisi finale rispetto a crisi infinita, quest'ultima per goderne appieno devi leggere obbligatoriamente tutti i vari countdown altrimenti non si capisce niente o quasi. E veramente incredibile come una stessa storia la si possa leggere in maniera così differente dopo un certo tempo, alla fine superman e batman sugli scudi, due autentici giganti, un piccolo difetto lo posso trovare solo nei disegni, non che siano brutti ma ci sono un po troppi disegnatori, jc Jones forse non riusciva a rispettare le scadenze. Grande Morrison  :clap: e ora via verso multiversity, anche se immagino che sarà più tosta  :lolle:

Clod

Nah, i livelli son più o meno quelli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Hugostrange70

Citazione di: Clod il 11 Agosto 2021, 20:59:56
Nah, i livelli son più o meno quelli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Quindi secondo non è come la dipingono multiversity? Devo dire che ora ad esempio sarei curioso di rileggere anche il suo ciclo su action comics new 52, forse ora lo vedrei con occhi diversi

Chocozell

Forse mi arriva davvero un absolute. Preso a prezzo di copertina. Speriamo bene!
(Prossimo passo: Absolute multiversity, poi si leggono assieme)

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Balgas79

Salve a tutti, ho una piccola perplessità...ho spulciato tutta la discussione, ma nessuno ne parla, quindi penso proprio che sia io quello che non ha capito un'acca. E sono  anche alla seconda lettura consecutiva del cartonato:

Nel Capitolo 5, Nell'oblio, in base a cosa Guy Gardner e Kyle Rayner
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Grazie a chi potrà farmi luce...

mar-vell

Non capire un acca con Morrison non è difficile :D Non posso darti lumi purtroppo, l'ho letto ai tempi dell'uscita e la comprensione te la lascio immaginare. :D
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Hugostrange70

@balgas 79 forse la risposta è contenuta nello spillato delle lanterne alpha? Mi sembra che c'è ne sia uno collegato a crisi finale

Lampo

Citazione di: Hugostrange70 il 22 Gennaio 2022, 14:51:33
@balgas 79 forse la risposta è contenuta nello spillato delle lanterne alpha? Mi sembra che c'è ne sia uno collegato a crisi finale

Si chiama "Crisi Finale: La rabbia delle Lanterne rosse", ma non l'ho mai letto :(

Hugostrange70

Si intendevo quello però nemmeno io l'ho mai letto