Crisi Finale Absolute/Deluxe - di G.Morrison, AA.VV

Aperto da Azrael, 26 Marzo 2014, 15:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katzenberg


Tankorr

Vedrai vedrai....e ci farai sapere cosa ne pensi  :batman:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

katzenberg

Letto Superman Beyond #1

Uff...bello tosto, ma anche pieno di spunti.
Devo dire che la lettura con quei maledetti occhialini mi ha anche creato un po' di malessere.
Sicuramente è una lettura piena di significati metafumettistici che mi sfuggono.
Ci sono molti concetti su cui riflettere cone quello del Libro dalle Pagine Infinite o il concetto stesso del Limbo in cui vengono accolti Superman e Co.
Sicuramente affascinante la storia dei Monitor e di come l'imperfezione riesca a generare quello che genera.
Sicuramente una lettura interessante ma complessa.
Devo metabolizzarla.
Se qualcuno mi vuole aiutare sul lato meta è il benvenuto... :)

Bruce Wayne

#378
Io non vorrei spoilerarti alcune cose dandoti qualche spiegazione ora. :lol:


Intanto, l'utilizzo degli occhialini vuole rappresentare il fatto che Superman sta andando su un piano di realtà superiore.
Per noi gli eroi di fumetti sono esseri bidimensionali. I monitor, che sono su un piano di esistenza superiore sono "3D".
Noi siamo esseri 4D (viviamo nello spazio-tempo, che aggiunge un'ulteriore dimensione).


Sul Libro del Limbo ho una cosa da dire, ma la faccio quando hai letto anche Superman Beyond #2.  :sisi:
Per ora mi limito a ricordarti che Final Crisis era pubblicizzata all'epoca proprio come la storia in cui: "cosa succederebbe se vincesse il male?"


A me piace molto il concetto di limbo. E Superman, finendoci in questa storia, ha reso di nuovo presenti e immortali i personaggi che vi sono finiti (anche se pure Animal Man lo aveva fatto prima di lui  :asd:), salvandoli (non è quello che fa Superman? Ecco di nuovo gli elementi dei personaggi nella loro versione più pura ed elementare).


Sulle altre implicazioni meta, inizio a darti qualche elemento, ma sono cose che si intersecano anche con Crisi Finale, quindi cerco di darti il minimo indispensabile. Il resto eventualmente arrivato alla fine della storia.
I monitor, proprio nel loro essere su un piano di esistenza superiore, rappresentano i lettori, gli autori, gli editor.

Lampo

Citazione di: Bruce Wayne il 16 Ottobre 2020, 17:25:24
A me piace molto il concetto di limbo. E Superman, finendoci in questa storia, ha reso di nuovo presenti e immortali i personaggi che vi sono finiti (anche se pure Animal Man lo aveva fatto prima di lui  :asd:), salvandoli (non è quello che fa Superman? Ecco di nuovo gli elementi dei personaggi nella loro versione più pura ed elementale).

Nonché, nella religione cristiana, quello che fa Cristo nel momento tra la morte in croce e la resurrezione.

katzenberg

#380
Letto anche il #2 di Superman Beyond.

Non posso dire che non mi sia piaciuto, è un trip bello forte che però secondo me al momento rimane un po' fine a se stesso.
Probabilmente ci sono concetti che mi sono sfuggiti, poi c'è anche da vedere se e come quanto presentato verrà ripreso andando avanti con la storia.
Insomma molte suggestioni che una volta tolto il succo della storia (la battaglia di Supes) sembrano essere messe lì per farti girare (molto piacevolmente) la testa...

Voto: 8+

Domanda: ma Ultraman, il Superman tedesco, Allen...sono personaggi che hanno già un ruolo nell'universo di Superman o nascono qui?
Insomma si erano già visti?

Clod

Ultraman sì,  in JLA: Earth 2, sempre di Morrison

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

katzenberg


Tankorr

Tutti si sono già visti, ed ognuno di loro è un Superman nella propria Terra:

Allen é Captain Atom della Charleston (Terra 4, dopo l'acquisto da parte della DC),  cioè il pg che ha ispirato Dottor Manhattan.

Overman è il Superman di Terra 10, e se ho ben capito è comparso la prima volta in Countdown to Final Crisis (che però non ho letto).

Ultraman, come dice Clod, è il Superman dell'Anti-Terra, visto in una saga di Morrison all'epoca della sua run su JLA. da non confondere con l'omonimo Ultraman di Terra 3 (sono in pratica due versioni dello stesso pg)

allo stesso modo lo Shazam che appare in questa storia NON è quello del DC Universe "base", cioè Terra Zero, ma quello di una dimensione parallela, Terra S, che racchiude gli eroi della Fawcett Comics

tutti questi 4 personaggi ricompariranno in Multiversity, con storie singole ad essi dedicate


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Hugostrange70

Se la memoria non mi inganna ultraman è un personaggio pre crisis, nato negli 60, e di solito si vedeva nella serie della Justice League.

Tankorr

Citazione di: Hugostrange70 il 18 Ottobre 2020, 06:57:31
Se la memoria non mi inganna ultraman è un personaggio pre crisis, nato negli 60, e di solito si vedeva nella serie della Justice League.

Si, giustissimo, ma quello che dici tu è l'Ultraman di Terra 3 (pg pre-Crisi, morto in Crisi sulle Terre Infinite, tornato in vita a seguito di Crisi Infinita /  52).


Quello di Crisi Finale è l'Ultraman dell'universo di Antimateria, inventato da Morrison negli anni 90, quando il Multiverso non esisteva più (ma esisteva ancora la dimensione di Antimateria) e quindi la versione Terra 3 non c'era.

In pratica, è andata cosi: Morrison negli anni 90 voleva usare Ultraman e tutto il resto della CSA (Crime Syndacate of Amerika), ma non poteva usarli perché sia loro che la loro dimensione erano stati spazzati via da Crisi sulle Terre Infinite.

...così si inventò che nel mondo di Antimateria, l'unica dimensione rimasta oltre a Nuova Terra (la dimensione di "materia positiva"), ci fosse un pianeta Terra dove c'era una versione inedita di tutta la CSA.

Fu in pratica un escamotage per poter usare quei pg, o meglio un escamotage per crearne una variante dimensionale ex novo da usare a piacimento.

...però poi, una decina di anni dopo, Crisi Infinita e 52 riportarono in vita una nuova versione del Multiverso, che conteneva anche una rinata Terra 3.

Esistono quindi 2 versioni del Crime Syndacate of Amerika e due versioni di Ultraman.

Quello usato da Morrison in Crisi Finale è quello suo, cioè quello dell'universo di Antimateria (peraltro fa anche un breve cameo nell'ultimissimo numero di Green Lantern di Morrison).

Quello di Terra 3 l'ha usato Johns nella sua run sulla JL in New 52, in Forever Evil e Darkseid War

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

katzenberg

Ok grazie delle risposte, più esaurienti di così è impossibile  :)
Quindi alcuni sono ripescati dal mondo pre- Crisi ricreato mentre alcuni sono creature più recenti.
Naturalmente mi era balzata all'occhio la somiglianza tra Allen e Manhattan e anche per questo ero incuriosito.

Intanto ho letto Submit e il #4.

Devo dire che per quanto interessanti questi due numeri mi sono piaciuti un po' meno.
Dopo il finale del #3 e la diffusione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ci viene presentata la distopia creatasi con la conseguente reazione degli eroi e l'ovvia nascita di una Resistenza.
Ripeto non male, però tutto all'interno di uno schema abbastanza canonico, con il Male che prende il sopravvento ed il Bene che si attrezza per rispondergli.
Anche i disegni li ho trovati un po' più deboli.
Ora che le pedine sono tutte schierate mi aspetto molto dai tre numeri finali...

Voto: 7

Hugostrange70

Citazione di: Tankorr il 18 Ottobre 2020, 07:47:46
Citazione di: Hugostrange70 il 18 Ottobre 2020, 06:57:31
Se la memoria non mi inganna ultraman è un personaggio pre crisis, nato negli 60, e di solito si vedeva nella serie della Justice League.

Si, giustissimo, ma quello che dici tu è l'Ultraman di Terra 3 (pg pre-Crisi, morto in Crisi sulle Terre Infinite, tornato in vita a seguito di Crisi Infinita /  52).


Quello di Crisi Finale è l'Ultraman dell'universo di Antimateria, inventato da Morrison negli anni 90, quando il Multiverso non esisteva più (ma esisteva ancora la dimensione di Antimateria) e quindi la versione Terra 3 non c'era.

In pratica, è andata cosi: Morrison negli anni 90 voleva usare Ultraman e tutto il resto della CSA (Crime Syndacate of Amerika), ma non poteva usarli perché sia loro che la loro dimensione erano stati spazzati via da Crisi sulle Terre Infinite.

...così si inventò che nel mondo di Antimateria, l'unica dimensione rimasta oltre a Nuova Terra (la dimensione di "materia positiva"), ci fosse un pianeta Terra dove c'era una versione inedita di tutta la CSA.

Fu in pratica un escamotage per poter usare quei pg, o meglio un escamotage per crearne una variante dimensionale ex novo da usare a piacimento.

...però poi, una decina di anni dopo, Crisi Infinita e 52 riportarono in vita una nuova versione del Multiverso, che conteneva anche una rinata Terra 3.

Esistono quindi 2 versioni del Crime Syndacate of Amerika e due versioni di Ultraman.

Quello usato da Morrison in Crisi Finale è quello suo, cioè quello dell'universo di Antimateria (peraltro fa anche un breve cameo nell'ultimissimo numero di Green Lantern di Morrison).

Quello di Terra 3 l'ha usato Johns nella sua run sulla JL in New 52, in Forever Evil e Darkseid War
Capito  :up: questo forum è una meraviglia  :w00t: se vuoi saperne di più non c'è niente di meglio  :sisi:

Bruce Wayne

@katzenberg:

Su Superman Beyond #2:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Clod



Citazione di: Tankorr il 18 Ottobre 2020, 00:23:42
Overman è il Superman di Terra 10, e se ho ben capito è comparso la prima volta in Countdown to Final Crisis (che però non ho letto).
Nì; nel  senso che il personaggio compare sì in Conutdown, ma in una versione completamente diversa: biondo, con la S a mo' di svastica e con una formazione del.gruppo differente da come si vedrà in Multiversity.
Tutti elementi che non rafforzano l'impressione che quel Countdown c'entrasse una mazza con FC.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.