News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tex - di Gian Luigi Bonelli 3.0

Aperto da Azrael, 02 Gennaio 2016, 14:43:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


Tex è una serie a fumetti creata nel 1948 da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini ed edita dalla Sergio Bonelli Editore.

Le avventure inedite con protagonista Tex Willer vengono pubblicate mensilmente nell'albo a fumetti Tex, edito dalla Sergio Bonelli Editore nel formato tascabile tipico delle pubblicazioni bonelliane.
In principio il fumetto fu pubblicato nel classico formato a striscia (16,5 X 8 cm) caratteristico dell'epoca: complessivamente uscirono nelle edicole, con periodicità settimanale, ben 36 serie dal 1948 al 1967. Le rese venivano poi utilizzate per confezionare le cosiddette raccoltine: le strisce venivano private della loro copertina in carta, assemblate insieme (il numero degli albi accorpati variava) e dotate di una nuova copertina in cartoncino disegnata appositamente da Galep.
Di queste raccolte ne uscirono tre serie: la prima vide luce tra il 1949 e il 1950 per un totale di soli sette albi; la seconda (detta serie bianca) uscì tra il 1950 e il 1966 e conta 132 albi; la terza (detta serie rossa) è composta da 194 albi usciti a partire dal 1956. Nel 1952 ci fu il primo tentativo di una ristampa cronologica della serie in un formato ad albo. Nacque così la collana quindicinale Albi d'Oro, che chiuse i battenti nel 1960 dopo 8 serie e 205 numeri. Come avveniva per le strisce, le poche rese degli Albi d'Oro (che avevano già una tiratura piuttosto bassa) vennero scopertinate e raccolte in albi con una nuova copertina inedita. Videro così luce i 29 numeri della 1ª serie "Gigante", la più rara tra le serie texiane e la più ricercata dai collezionisti.
La seconda serie gigante è quella tuttora pubblicata nel formato, poi utilizzato anche per le altre testate della Bonelli. È pubblicata a partire dal 1959 e i primi 95 numeri sono la ristampa completa e cronologica della serie a strisce, ancora in edicola all'epoca dell'inizio della serie. Inizialmente dunque anche questa collana aveva come unico obiettivo quello di smaltire l'invenduto, riproponendo le storie già note ai lettori. Poi, viste le mutate condizioni sociali ed economiche e il crescente successo della collana, la casa editrice decise di puntare su questa e di pubblicarvi direttamente le storie inedite.
Il formato è venuto incontro ai gusti dei lettori italiani (tanto da diventare tipico anche di testate di altri editori: quelle che adottano questo standard, vengono chiamate in gergo bonellidi) e ha fatto la fortuna di Tex, che è diventato negli anni uno dei fumetti più venduti in Italia. Negli anni passati le copie acquistate dell'inedito raggiunsero la tiratura massima di 600.000 al mese, mentre nel 2010 il numero è calato a 220.000. Il numero di pagine di un singolo albo è variato nel tempo, ma dal numero 93 si è stabilizzato su 116: le tavole dedicate al racconto vero e proprio sono 110, cui si aggiunge sempre un frontespizio in terza pagina, tipico delle pubblicazioni dell'editore, con alcune immagini classiche dalla testata (nel caso di Tex sono rappresentati, attorno ad un quadrato con al centro il titolo dell'albo, il protagonista, i pards e un assalto alla diligenza da parte di pellerossa), sul cui retro per molti anni vennero elencati gli arretrati, poi sostituiti da anticipazioni e notizie varie inerenti al fumetto e le altre pubblicazioni della Bonelli. A queste si sommano le quattro pagine di copertina: nella prima c'è un disegno realizzato dal copertinista, col titolo dell'albo e il logo della testata; la seconda è destinata ai redazionali; la penultima e la quarta riportano immagini o copertine degli albi fuori serie del ranger o altri fumetti della casa editrice previsti in uscita nello stesso periodo e forniscono anticipazioni sul numero seguente. Tranne la prima ed il frontespizio, che sono sempre costanti, il contenuto delle altre pagine non è infrequente che si presenti in maniera difforme (es. le anticipazioni in seconda pagina), o che riportino altre informazioni (ad esempio nel passato sono state ospitate anche alcune rubriche).
Le copertine, affidate finora solo a Galep (dal n. 1 al 400) e a Villa, tranne casi rari, vedono sempre presente il protagonista. Le immagini rappresentate inizialmente non avevano un rapporto diretto con la storia raccontata nelle tavole dell'albo, in seguito si è optato diversamente; spesso infatti viene raffigurata una scena significativa presente nel racconto e di norma vi è anche una relazione diretta con il titolo. Gli albi della serie regolare, come tutti i fumetti della Bonelli, sono rigorosamente in bianco e nero, ad eccezione del numero 100 e dei suoi multipli. Questa regola pluridecennale venne infranta nel settembre del 2008 con l'uscita del numero 575 (Sul sentiero dei ricordi) per celebrare il sessantesimo "compleanno" del personaggio. I racconti sono di varia lunghezza, anche se normalmente si sviluppano su più albi. La più lunga avventura finora scritta è Ritorno a Pilares di Nolitta/Letteri, che vede il ranger fronteggiare i misteriosi Uomini Giaguaro: inizia a pag. 79 del numero 387 e si dipana per tutti i cinque albi successivi, per un totale di 586 pagine.
Una curiosità è legata agli albi dal n. 23 al n. 26, nei quali sono presenti due brevi racconti entrambi sceneggiati da G.L. Bonelli ma non "texiani": il primo, intitolato Sulla pista di forte Apache, realizzato graficamente da Franco Donatelli e il secondo, Il feticcio tragico, opera di Vittorio Coliva.


Da Wikipedia

------

Link al:

Topic 1.0

Topic 2.0
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Quoto questo post con il piano dell'opera di Repubblica/Espresso:

Citazione di: Mordecai Wayne il 23 Dicembre 2015, 09:26:50
A partire dal 30 dicembre in edicola ogni settimana da Repubblica/Espresso:




INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Leonard13

Ma qualcuno sa quali sono le storie del secondo volume de Le Grandi Storie?
(Le storie del terzo dovrebbero essere dal 103 al 106 di tex gigante)
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Nonno Libero


Sulla carta mi invoglia un po' il numero 8, "Misteri del west".
Secondo me ci mettono dentro storie un po' "strane", tipo quella del numero 116, "la dama di picche".
TAG Xbox One: Nonno LiberoTAG PSN: NonnoLibero

Billy Batson

Capolavoro totale (la Dama, intendo)
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Nonno Libero

TAG Xbox One: Nonno LiberoTAG PSN: NonnoLibero

Talon

Se avete l'album delle figurine da completare o avete delle doppie da scambiare, date un occhio al mio topic nel mercatino che l'ho appena aggiornato.
Grazie!

Mordecai Wayne



Tex n. 663, mensile
Ghost Town


Soggetto: Luca Barbieri
Sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Maurizio Dotti
Copertina: Claudio Villa


Le case fatiscenti di Fallen Arrow sono teatro di uno scontro sanguinoso tra i pionieri della Butterfield Trail e i predoni comanche di Nevequaya. I coloni, capeggiati da Tex e i suoi pards, oppongono una strenua resistenza. Ma, con orrore, scopriranno che le loro donne sono cadute nelle mani degli indiani...


In uscita il 07/01/2016

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Nonno Libero


La distribuzione qui a Vicenza fa veramente schifo, ma non solo qui ma in altre parti d'Italia, Tex oggi non c'era, ieri non c'era Dylan Dog settimanale perché era festa mentre oggi non c'era Tex perché c'è il post-festivo.
Quindi, ricapitolando, il prefestivo non distribuiscono, il festivo non distribuiscono e il post-festivo non distribuiscono, senza contare che il lunedì solo quotidiani...
Ma qualche giorno lavorano si tizi o no?
TAG Xbox One: Nonno LiberoTAG PSN: NonnoLibero

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori


Ashel

Letti i numeri 390-391-392.
Bella saga avventurosa tra riti sacrificali e leggende atzeche mescolate da un po' di politica e da qualche elemento sovrannaturale. Senz'altro non si tratta della migliore storia di Nolitta ma ero curiosa di leggerla perché si trova poco prima dell'abbandono di Nizzi e dell'arrivo di Boselli.
Purtroppo la vicenda é avventurosa e appassionante, ma l'autore non ha sfoggiato in questo caso il pessimismo per il quale é noto sulle pagine del ranger, pur conservando comunque un certo disincanto per le sorti di un popolo colonizzato con la violenza e che appare alla ricerca di una nuova identità mutuata dalle tradizioni e dalla storia.
Conosco in questo contesto El Morisco, creazione di Letteri a quanto pare, che non avevo mai incontrato prima d'ora.

Billy Batson

Poco prima dell'abbandono di Nizzi?
Sì magari  :lolle:
In realtà Nizzi abbandonerà molto dopo, in quel periodo aveva avuto problemi che costrinsero Nolitta a scrivere la storia -fiume e all'arruolamento di guest stars, Medda, Canzio....
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Ashel

Ah scusate, ho visto che nel 407 c'e l'esordio di Boselli e pensavo che Nizzi si fosse tolto dalle scatole a questa altezza

Billy Batson

L'ultimo numero di Nizzi è il 632.
Diciamo che a cavallo tra 300 e 400 ci sono un pugno di autori che prendono temporaneamente in mano la testata per far fronte alla crisi creativa di Nizzi, Medda, Canzio e Boselli. Poi Nizzi torna e si alterna con Boselli, ma qualitativamente non sarà più quello di prima.
A mio avviso le sue storie migliori sono nella fascia 300-400
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli