News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Magico vento - di Gianfranco Manfredi

Aperto da Ned Ellis, 07 Settembre 2009, 14:51:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ned Ellis



Magico Vento alias Ned Ellis è un ex soldato dell'esercito americano che in seguito ad un incidente ferroviario (MV 1) viene ritrovato da Cavallo Zoppo, lo sciamano di una tribù di Sioux. In seguito all'incidente Ned Ellis perse la memoria, memoria che per i primi 30 episodi riaffiora piano piano facendo tornare al presente l'oscuro passato del protagonista (a quanto pare anche Bounty killer)
A Ned si affianca il giornalista Willy Richard, detto poe per la somiglianza con lo scrittore. Poe non puo essere considerato la "spalla" del protagonista come succede in tutti i fumetti bonelliani, ma un vero co-protagonista della serie. Spesso infatti la storia viene divisa in 2 parti: quella vissuta da ned, e quella vissuta da Poe, idea geniale soprattutto per gestire i vari fronti su cui si basano le storie: quello "apparentemente western" che vive Ned, o quello politico e intrigato che vive Poe, il cui scopo fondamentale è quello di arrestare il cattivo Howard Hogan.

Senza spoilerare poi posso dire che dopo MV 32 finisce il ciclo di Hogan per iniziare un ciclo successivo ancora piu bello, quello della "Volta Nera" che seguirà all'incirca fino al numero 50.
Dal 50 in poi seguiranno storie piu autoconclusive e con minore continuity, cosa che invece aveva caratterizzato in maniera evidente soprattutto i primi 20 numeri.
Da segnalare il ciclo delle Black Hills dal 97 al 101, fantastico. Oppure il ciclo Lovecraftiano che parte dal 102, e che segue cronologicamente i fatti avvenuti alla fine del primo ciclo della volta nera



Leggete Magico Vento
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Lar Gand

Credo di avere ancora i primi 2 o 3 numeri, nn scattò la scintilla  :(
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Ned Ellis

#2
Io ho scoperto la serie mentre facevo il pendolare ai tempi dell'università. Ho comprato i numeri 11-30  a 10€ perchè volevo qualcosa da leggere mentre mi annoiavo in treno.
i primi numeri erano carini sì, ma se non avessi già avuto tutti gli altri non so se avrei continuato. Ho continuato a leggere..alcune storie erano anche carine..

Poi ho letto Magico Vento 24.

Dopo aver letto questa storia, fino alla fine del suo ciclo (MV 32, un ciclo interminabile di 8 storie!!) ho deciso che sarei arrivato fino alla conclusione della serie.
I personaggi comprimari avevano una vita propria. Ned era semplicente uno di loro, non il classico eroe Bonelli che ha tutta l'attenzione su di se.
Azione, Horror, continuity....ed un modo di intendere la serialità Bonelli completamente innovativo!
un capolavoro.

capolavoro...e come tale ha sempre avuto vendite inferiori a quella merda di Dylan Dog o al sempre-uguale-da-sessant'anni Tex.
:down:

PS: sono in molti a non aver "capito" MV subito, anche perchè in effetti all'inizio MV non era affatto quello che è ora
@Lar Gand. Appena vai per fiere ti devi leggere MV 30

giuro che se non ti piace ti rimborso io  :asd:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Morfeo

Citazione di: Il predicatore il 07 Settembre 2009, 14:51:41
Oppure il ciclo Lovecraftiano che parte dal 102, e che segue cronologicamente i fatti avvenuti alla fine del primo ciclo della volta nera


Ciclo Lovecraftiano? Quasi quasi  :w00t:..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Ned Ellis

Manfredi si è ispirato ad una storia di Lovecraft, non ricordo quale. Prenditi i numeri 102-106 e non te ne pentirai!
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

mar-vell

Io ne ho letto un tot partendo dal primo numero ma non mi ha mai preso. Di che tratta il ciclo alla Lovercraft?
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Ned Ellis

in sostanza:

viene rubato "l'artiglio", un manufatto rinvenuto durante alcuni scavi. L'oggetto sembra essere stato rubato dalla Volta Nera, una setta che si credeva sgominata, con adepti anche nell'ALta politica.
L'artiglio secondo le credenze sioux sarebbe capace di risvegliare gli Antichi, cioè l'antico popolo che secoli prima abitava le terre dei Siuox.
Ned si occuperà di questa cosa.
Poe è scettico, e non crede a queste leggende, e cercherà di indagare per fatti suoi insieme ai servizi segreti. L'attenzione si sposterà a Providence dove il giornalista scoprira la storia della famiglia Tillinghast...
il numero 103 si concentrerà sulla storia di questa famiglia, vittima nei decenni passati di un infestazione vampirica. (La storia in pratica, a detta del'autore, si ispira ad un racconto di lovecraft, dove tutti i personaggi della famiglia morivano in seguito ad un sogno ricorrente del padre..)
poe scopre che la famiglia ha dei discendenti e indaga a sua volta....


...le varie storie vanno avanti e poi si ricollegheranno insieme nel numero 106!


marvell, ma fino a che numero hai letto?
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

nemo96

io sono arrivato al numero 50, mi piaceva anche, però ho mollato perchè , mah.. mi ero semplicemente stancato di leggere italiani...


"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

mar-vell

Citazione di: Il predicatore il 26 Ottobre 2009, 20:53:11
  marvell, ma fino a che numero hai letto?

Devo aver letto i primi 4 o 5 numeri poi  svariati numeri qua e là
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Ned Ellis

#9
Citazione di: nemo96 il 28 Ottobre 2009, 01:23:37
io sono arrivato al numero 50, mi piaceva anche, però ho mollato perchè , mah.. mi ero semplicemente stancato di leggere italiani...
per i primi 50 c'è il meglio di MV...anzi dal 20 al 50!

[/quote]
Devo aver letto i primi 4 o 5 numeri poi  svariati numeri qua e là
Mar-Vell
[/quote]
Non sei l'unico. MV all'inizio era sottotono a detta dello stesso autore, che probabilmente ha scoperto le sue potenzialità strada facendo.
Conosco gente che lo ha mollato per i primi numeri, ma che poi si è riunita strada facendo!
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

mar-vell

Ma come ti dicevo ho letto poi svariati numeri qua e là tra cui un tot della Volta Nera ma non mi ha mai preso. Sarà i disegni (non credo però) o perchè il personaggio è diverso dai western classici o semplicemente perchè le storie non mi acchiappavano.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Ned Ellis

boh, forse non sei entrato bene nei meccanismi della continuity...
dopo il numero 24 i numeri sono quasi tutti in continuity per cui potrebbe essere stato anche difficile entrare in quel momento. Per esempio uno che si legge i numeri i 36-40 (ciclo Volta Nera / Norma Snow) senza sapere niente dei numeri precedenti non so fino a quanto puo apprezzare!

poi puo anche non piacerti per gusti personali eh... ^_^
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Ashley Riot

"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Ned Ellis

Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Batmonio

#14
la serie è finita ma verranno pubblicati degli speciali.... :D

Post Uniti: 16 Dicembre 2010, 14:18:33

tutta la serie merita di essere letta  :+1:  :+1: