News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ironmaidenn

infatti...poi i bonelli ancora nel 2008 avevano un prezzo davvero minimo...compravo un sacco di testate...mi sembra fossero sui 2,50 circa...
3,50 le raccolta con 2 episodi...
...
i manga sono passati dalle 5.000 lire ai 5 euro in media...

i prezzi sono raddoppiati...

sono meno consistenti gli aumenti nelle edizioni più più costose, tipo i Maxi o i Giganti o i volumi cartonati stile 100% marvel...
l'aumento ci fu pure, ma meno rilevante...quindi non nell'ordine di un raddoppio...


discorso marvel-dc-americani:

x-men costavano 2,50 euro nel 2005 e avevano 3 storie...
3,50 x-men deluxe...4 storie e qualche pagina in più...
...
oggi mi sembra siano sui 6 euro, 2 sole storie se non ho capito male...

Mordecai Wayne

Non c'è niente da stupirsi visto che:
1) i costi di produzione sono aumentati del doppio
2) le vendite sono dimezzate
L'unica via è l'aumento del prezzo, la seconda è la chiusura.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


DrHouse92

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Marzo 2021, 15:28:42
Non c'è niente da stupirsi visto che:
1) i costi di produzione sono aumentati del doppio
2) le vendite sono diminuite del doppio
L'unica via è l'aumento del prezzo, la seconda è la chiusura.
Io sono d'accordo con Manfredi.



Heimdall

Effettivamente il ragionamento di Manfredi non fa una grinza  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Non è così. Credete davvero che le vendite di Tex aumenterebbero se costasse 2€?
Tutte le forme di intrattenimento che si basano su supporti fisici stanno soffrendo da anni di cali di vendite, eccezion fatta per l'industria dei videogiochi che comunque ha aumentato anch'essa i prezzi dei propri prodotti.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


DrHouse92

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Marzo 2021, 15:43:25
Non è così. Credete davvero che le vendite di Tex aumenterebbero se costasse 2€?
Tutte le forme di intrattenimento che si basano su supporti fisici stanno soffrendo da anni di cali di vendite, eccezion fatta per l'industria dei videogiochi che comunque ha aumentato anch'essa i prezzi dei propri prodotti.
No sicuramente non aumenterebbero ma invoglierebbero a continuare le testate e a non dover scegliere di tagliare qualcosa.



Mordecai Wayne

Citazione di: DrHouse92 il 11 Marzo 2021, 15:46:09
Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Marzo 2021, 15:43:25
Non è così. Credete davvero che le vendite di Tex aumenterebbero se costasse 2€?
Tutte le forme di intrattenimento che si basano su supporti fisici stanno soffrendo da anni di cali di vendite, eccezion fatta per l'industria dei videogiochi che comunque ha aumentato anch'essa i prezzi dei propri prodotti.
No sicuramente non aumenterebbero ma invoglierebbero a continuare le testate e a non dover scegliere di tagliare qualcosa.
Se i ricavi non coprono i costi fissi devi aumentare. Aumenti quel tanto che ti copre, oltre i costi fissi, anche dalla perdita di una parte del ricavato futuro che in questi casi è sempre preventivato.
Tutte le leggi di mercato si basano su questo. A meno di non voler far promozioni particolari sapendo di vendere in perdita, cosa che puoi permetterti di fare se hai una copertura di ricavi da parte di un'altro prodotto o settori di prodotti alternativi che fanno utili.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Morde nessuno mette in dubbio il fatto che gli aumenti siano persino necessari.
Ma è che così facendo si rischia di far collassare tutto il sistema portando sempre più affezionati ad abbandonare la barca che affonda....  :(


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Ma infatti prima o poi collasserà e diventerà un prodotto di nicchia, almeno per la maggior parte dell'offerta attuale.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Marzo 2021, 15:49:59
Ma infatti prima o poi collasserà e diventerà un prodotto di nicchia, almeno per la maggior parte dell'offerta attuale.

E poi sono convinto che questi aumenti siano, indirettamente, anche una spinta per i fruitori a leggere gli stessi contenuti in modi non legali.
Perché così ognuno si può "nascondere" dietro la frase: "Mi ci hanno costretto loro...."


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Citazione di: Heimdall il 11 Marzo 2021, 15:53:05
Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Marzo 2021, 15:49:59
Ma infatti prima o poi collasserà e diventerà un prodotto di nicchia, almeno per la maggior parte dell'offerta attuale.

E poi sono convinto che questi aumenti siano, indirettamente, anche una spinta per i fruitori a leggere gli stessi contenuti in modi non legali.
Perché così ognuno si può "nascondere" dietro la frase: "Mi ci hanno costretto loro...."
La pirateria è diffusa da quando internet ha preso piede. È inutile contrastarla. Ci ha provato l'industria discografica ed ha perso.
Però nel contempo ha capito che il futuro era lo streaming. Lo stesso accadrà per i fumetti. Abbonamenti online per leggere quanto e più di adesso.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Nightmist

Più che altro se sono costretti a rincari così sostanziosi e così frequenti magari sarebbe anche il caso di guardare in faccia la realtà e agire di conseguenza. Secondo me devono cambiare modello, non puoi avere una miriade di serie infinite perennemente in edicola (più speciali, maxi e compagnia cantante) se evidentemente la cosa non è più sostenibile, facessero miniserie a rotazione che ne so, ma così è una barca che è destinata ad affondare. Tutto aumenta tranne i nostri stipendi, la corda è destinata a spezzarsi.

DrHouse92

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Marzo 2021, 16:00:59
Citazione di: Heimdall il 11 Marzo 2021, 15:53:05
Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Marzo 2021, 15:49:59
Ma infatti prima o poi collasserà e diventerà un prodotto di nicchia, almeno per la maggior parte dell'offerta attuale.

E poi sono convinto che questi aumenti siano, indirettamente, anche una spinta per i fruitori a leggere gli stessi contenuti in modi non legali.
Perché così ognuno si può "nascondere" dietro la frase: "Mi ci hanno costretto loro...."
La pirateria è diffusa da quando internet ha preso piede. È inutile contrastarla. Ci ha provato l'industria discografica ed ha perso.
Però nel contempo ha capito che il futuro era lo streaming. Lo stesso accadrà per i fumetti. Abbonamenti online per leggere quanto e più di adesso.
Dalla sua ha però il fatto che il cartaceo non potrà mai essere sostituito, io ad esempio anche se dovesse essere super conveniente non lo sostituirei mai con il cartaceo.



Mordecai Wayne

Citazione di: DrHouse92 il 11 Marzo 2021, 16:28:00
Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Marzo 2021, 16:00:59
Citazione di: Heimdall il 11 Marzo 2021, 15:53:05
Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Marzo 2021, 15:49:59
Ma infatti prima o poi collasserà e diventerà un prodotto di nicchia, almeno per la maggior parte dell'offerta attuale.

E poi sono convinto che questi aumenti siano, indirettamente, anche una spinta per i fruitori a leggere gli stessi contenuti in modi non legali.
Perché così ognuno si può "nascondere" dietro la frase: "Mi ci hanno costretto loro...."
La pirateria è diffusa da quando internet ha preso piede. È inutile contrastarla. Ci ha provato l'industria discografica ed ha perso.
Però nel contempo ha capito che il futuro era lo streaming. Lo stesso accadrà per i fumetti. Abbonamenti online per leggere quanto e più di adesso.
Dalla sua ha però il fatto che il cartaceo non potrà mai essere sostituito, io ad esempio anche se dovesse essere super conveniente non lo sostituirei mai con il cartaceo.
Il supporto fisico rimarrà quale mercato di nicchia, di certo non scomparirà sul breve.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


pumui75

Forse dovremmo aprire un topic apposito !
In ogni caso manco morto abbandonerò il cartaceo (credo che la pensino così tutti i miei coetanei appassionati di fumetto ).
D'altra parte è innegabile che da decenni leggere costi sempre di più e questo non è un  bene !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA