News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sheogorath

Non so se è la sezione più adatta per chiederlo ma ci provo chiedendo scusa in anticipo ma qualcuno ha mai letto i fumetti della leviathan labs?

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Sheogorath

Citazione di: Arkin Torsen il 05 Febbraio 2021, 21:33:29
Sì!
Oh meno male posso chiederti se hai letto qualcosa? Sono interessato a Roman Ritual e The Barbarian King

Arkin Torsen

The barbarian King, il primo, mi è piaciuto! È una storia di Conan non originale, ma violenta al punto giusto, scorrevole e centrata. L'altro non l'ho letto.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Sheogorath

Citazione di: Arkin Torsen il 05 Febbraio 2021, 23:38:19
The barbarian King, il primo, mi è piaciuto! È una storia di Conan non originale, ma violenta al punto giusto, scorrevole e centrata. L'altro non l'ho letto.
Hai letto altri fumetti che meritano?

Arkin Torsen

Metrozone è un fumetto rapido con disegni "storti" e legnosi ma adatti alla storia: azione, distopia e un colpo di scena abbastanza interessante.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Asgard_83

fumetti western che escono in contemporanea c'è qualcosa attualmente?

Endry

Salve a tutti...è da tempo che vorrei avvicinarmi al fumetto francese e per farlo sto cominciando con l'acclamato Blacksad (appena ordinato).
Volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe indicarmi qualche titolo per cominciare ad apprezzare questa tipologia di fumetto, dei grandi classici o delle chicche da non perdere.
Probabilmente starò chiedendo un'eresia...ma roba come Asterix vale la pena leggerla o mi consigliate di partire con qualcos'altro? Diciamo che sono più in cerca di roba matura, non so se Asterix rientra tra questa, non ho mai provato.
Sono aperto ad ogni suggerimento.

Hugostrange70

Pensa che io asterix l'ho scoperto alla "veneranda" età di 50 anni e mi sto chiedendo ancora il perché non averlo letto prima. E un capolavoro, punto.

Talon

Citazione di: Endry il 16 Febbraio 2021, 11:05:52
Salve a tutti...è da tempo che vorrei avvicinarmi al fumetto francese e per farlo sto cominciando con l'acclamato Blacksad (appena ordinato).

Che è spagnolo :P

Asterix non sarà for adults only ma a mio avviso è consigliatissimo, ti consiglio anche Persepolis pur non essendo propriamente "francese".

Endry

Citazione di: Talon il 16 Febbraio 2021, 11:32:24
Citazione di: Endry il 16 Febbraio 2021, 11:05:52
Salve a tutti...è da tempo che vorrei avvicinarmi al fumetto francese e per farlo sto cominciando con l'acclamato Blacksad (appena ordinato).

Che è spagnolo :P

Asterix non sarà for adults only ma a mio avviso è consigliatissimo, ti consiglio anche Persepolis pur non essendo propriamente "francese".
Gli autori sono spagnoli ma il fumetto è stato pubblicato in Francia, per quel che so io.

Persepolis già letto. A questo punto per Asterix ci farò un pensierino!  :ahsisi:

Texhnolyze

Asterix è per tutte le età, i bambini rideranno solo per la comicità slapstick e un adulto, se è in grado di cogliere le finezze, lo apprezzerà per altro. Comunque, si può sempre recuperare dopo. Dipende alla fine cosa ti piace leggere perché consigliare alla cieca potrebbe essere dannoso. Sicuramente ti diranno i Maestri dell'Orzo di Van Hamme che, sì, è un evergreen. Puoi provare la fantascienza "psichedelica" di Metal Hurlant, Moebius, Druillet, Bilal... Magari iniziando da Incal, Nikopol e La Casta dei Meta-Baroni. Manu Larcenet con Blast, Il Rapporto di Brodeck e Lo Scontro Quotidiano. Rork e Cromwell Stone di Andreas, se piace il fantastico. I fumetti di guerra di Jacques Tardi. Gli storici (ce ne sono tantissimi) Le Torri di Bois-Maury di Hermann e La Compagnia del Crepuscolo di Bourgeon. La satira acida di Lauzier con il volume Sono un Giovane Mediocre. Il Grande Male di David B. per racconti più intimisti/autobiografici. Emmanuel Guibert per il graphic journalism. Il surrealismo di De Crecy? Portugal di Pedrosa? Aama di Peeters. Il Volo del Corvo di Gibrat. Pinocchio di Winshluss.
Sono titoli a caso, tutti diversi, poi fai le tue scelte e se ti piacerà potrai anche continuare con lo stesso autore.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Arkin Torsen

#1137
@Endry Il western di Blueberry e Durango.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Asgard_83


Solomon

Citazione di: Talon il 16 Febbraio 2021, 11:32:24
Citazione di: Endry il 16 Febbraio 2021, 11:05:52
Salve a tutti...è da tempo che vorrei avvicinarmi al fumetto francese e per farlo sto cominciando con l'acclamato Blacksad (appena ordinato).

Che è spagnolo :P
No, è un fumetto francese al 100%: è pubblicato da un editore francese, è realizzato nel tipico stile curato che associamo (un po' banalizzando) al fumetto francese, esce con i ritmi del fumetto francese.
Il fatto che gli autori siano spagnoli conta poco: è pieno di spagnoli che lavorano per l'editoria francese ;)