News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cliff_Steele

È segnato come volume 2 in quanto considerato il secondo episodio del Maggiore Fatale, situato fra Il garage ermetico (vol.1) e Le chasseur deprime (vol.3), quest'ultimo inedito in Italia; il contenuto dovrebbe essere identico al volume Panini

Texhnolyze

Citazione di: moebius il 23 Gennaio 2021, 23:07:55
Qualcuno può aiutarmi a capire se il volume francese di cui riporto qui il link ebay

https://www.ebay.it/itm/Moebius-UOMO-Del-Ciguri-Volume-2-Eo-Ed-I-Humano-1995-Nuovo/114389032469?hash=item1aa21e1e15:g:r4kAAOSwl9RaMrVw

contiene o meno gli stessi contenuti del volume #5 della Absolute Moebius (L'Uomo del Ciguri, appunto)? Purtroppo non sono molto esperto di edizioni straniere e non riesco a capire, anche perché viene chiamato "volume 2", e quindi bho non sto capendo se è lo stesso oggetto oppure no. Sto provando ad acquistare questa versione perché il volume della Absolute Moebius a quanto pare non si trova da nessuna parte...
Fermo. Lo vendo io.  :D
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Fra poco su Rai 5 danno il documentario su Valentina che mi ero perso l'anno scorso al cinema.
E a seguire ripropongono quello su Vittorio Giardino, già passato su quel canale qualche mese fa.

In caso interessino a qualcuno ;)

Cliff_Steele

Citazione di: Texhnolyze il 24 Gennaio 2021, 10:13:09
Citazione di: moebius il 23 Gennaio 2021, 23:07:55
Qualcuno può aiutarmi a capire se il volume francese di cui riporto qui il link ebay

https://www.ebay.it/itm/Moebius-UOMO-Del-Ciguri-Volume-2-Eo-Ed-I-Humano-1995-Nuovo/114389032469?hash=item1aa21e1e15:g:r4kAAOSwl9RaMrVw

contiene o meno gli stessi contenuti del volume #5 della Absolute Moebius (L'Uomo del Ciguri, appunto)? Purtroppo non sono molto esperto di edizioni straniere e non riesco a capire, anche perché viene chiamato "volume 2", e quindi bho non sto capendo se è lo stesso oggetto oppure no. Sto provando ad acquistare questa versione perché il volume della Absolute Moebius a quanto pare non si trova da nessuna parte...
Fermo. Lo vendo io.  :D

Poi come è andata? Lo hai fermato in tempo?

moebius

Citazione di: Cliff_Steele il 30 Gennaio 2021, 00:39:51
Citazione di: Texhnolyze il 24 Gennaio 2021, 10:13:09
Citazione di: moebius il 23 Gennaio 2021, 23:07:55
Qualcuno può aiutarmi a capire se il volume francese di cui riporto qui il link ebay

https://www.ebay.it/itm/Moebius-UOMO-Del-Ciguri-Volume-2-Eo-Ed-I-Humano-1995-Nuovo/114389032469?hash=item1aa21e1e15:g:r4kAAOSwl9RaMrVw

contiene o meno gli stessi contenuti del volume #5 della Absolute Moebius (L'Uomo del Ciguri, appunto)? Purtroppo non sono molto esperto di edizioni straniere e non riesco a capire, anche perché viene chiamato "volume 2", e quindi bho non sto capendo se è lo stesso oggetto oppure no. Sto provando ad acquistare questa versione perché il volume della Absolute Moebius a quanto pare non si trova da nessuna parte...
Fermo. Lo vendo io.  :D

Poi come è andata? Lo hai fermato in tempo?
Yessss :up: grande @Texhnolyze

Citazione di: Solomon il 29 Gennaio 2021, 21:09:14
Fra poco su Rai 5 danno il documentario su Valentina che mi ero perso l'anno scorso al cinema.
E a seguire ripropongono quello su Vittorio Giardino, già passato su quel canale qualche mese fa.

In caso interessino a qualcuno ;)
Caspita me li rivedo volentieri... quello su Giardino come si chiama?

Cliff_Steele

Citazione di: moebius il 30 Gennaio 2021, 01:31:41
Citazione di: Cliff_Steele il 30 Gennaio 2021, 00:39:51
Citazione di: Texhnolyze il 24 Gennaio 2021, 10:13:09
Citazione di: moebius il 23 Gennaio 2021, 23:07:55
Qualcuno può aiutarmi a capire se il volume francese di cui riporto qui il link ebay

https://www.ebay.it/itm/Moebius-UOMO-Del-Ciguri-Volume-2-Eo-Ed-I-Humano-1995-Nuovo/114389032469?hash=item1aa21e1e15:g:r4kAAOSwl9RaMrVw

contiene o meno gli stessi contenuti del volume #5 della Absolute Moebius (L'Uomo del Ciguri, appunto)? Purtroppo non sono molto esperto di edizioni straniere e non riesco a capire, anche perché viene chiamato "volume 2", e quindi bho non sto capendo se è lo stesso oggetto oppure no. Sto provando ad acquistare questa versione perché il volume della Absolute Moebius a quanto pare non si trova da nessuna parte...
Fermo. Lo vendo io.  :D

Poi come è andata? Lo hai fermato in tempo?
Yessss :up: grande @Texhnolyze

Citazione di: Solomon il 29 Gennaio 2021, 21:09:14
Fra poco su Rai 5 danno il documentario su Valentina che mi ero perso l'anno scorso al cinema.
E a seguire ripropongono quello su Vittorio Giardino, già passato su quel canale qualche mese fa.

In caso interessino a qualcuno ;)
Caspita me li rivedo volentieri... quello su Giardino come si chiama?

Bene :) son contento :)

Solomon

#1116
Citazione di: moebius il 30 Gennaio 2021, 01:31:41
Citazione di: Solomon il 29 Gennaio 2021, 21:09:14
Fra poco su Rai 5 danno il documentario su Valentina che mi ero perso l'anno scorso al cinema.
E a seguire ripropongono quello su Vittorio Giardino, già passato su quel canale qualche mese fa.

In caso interessino a qualcuno ;)
Caspita me li rivedo volentieri... quello su Giardino come si chiama?
Le circostanze. Parere personale: niente di che. Sempre bello vedere Giardino che parla, ma per come il regista l'ha impostato il lettore esperto non impara niente di nuovo, e il neofita idem.
L'avevo visto quando lo darono per la prima volta e non ho avuto alcuno stimolo a rivederlo.

Quello su Crepax invece è spettacolare nella sua semplicità, l'ho adorato. Ho visto che ha vinto pure un Nastro d'Argento: meritatissimo.
Il regista ne ha dedicati di analoghi a Tex, a Diabolik e a qualcun altro. Personaggi che detesto, ma se anche quelli sono così belli, chissà, magari me li guardo.

Avevo iniziato a recuperare l'opera di Crepax un annetto fa, ma per vari motivi (ivi inclusa la situazione che stiamo vivendo) non sono andato oltre al volume che avevo preso allora, Valentina in giallo. Inutile dire che mi è venuta una gran voglia di andare avanti.

Texhnolyze

Citazione di: Solomon il 30 Gennaio 2021, 08:30:48
Citazione di: moebius il 30 Gennaio 2021, 01:31:41
Citazione di: Solomon il 29 Gennaio 2021, 21:09:14
Fra poco su Rai 5 danno il documentario su Valentina che mi ero perso l'anno scorso al cinema.
E a seguire ripropongono quello su Vittorio Giardino, già passato su quel canale qualche mese fa.

In caso interessino a qualcuno ;)
Caspita me li rivedo volentieri... quello su Giardino come si chiama?
Le circostanze. Parere personale: niente di che. Sempre bello vedere Giardino che parla, ma per come il regista l'ha impostato il lettore esperto non impara niente di nuovo, e il neofita idem.
L'avevo visto quando lo darono per la prima volta e non ho avuto alcuno stimolo a rivederlo.

Quello su Crepax invece è spettacolare nella sua semplicità, l'ho adorato. Ho visto che ha vinto pure un Nastro d'Argento: meritatissimo.
Il regista ne ha dedicati di analoghi a Tex, a Diabolik e a qualcun altro. Personaggi che detesto, ma se anche quelli sono così belli, chissà, magari me li guardo.

Avevo iniziato a recuperare l'opera di Crepax un annetto fa, ma per vari motivi (ivi inclusa la situazione che stiamo vivendo) non sono andato oltre al volume che avevo preso allora, Valentina in giallo. Inutile dire che mi è venuta una gran voglia di andare avanti.
Oh, anche qui, nel caso avrei 20 volumi Erotica da vendere!
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#1118
Ah, grazie, ma preferirei recuperare qualche volume alla volta...
Valentina in giallo mi è piaciuto parecchio, ma contiene le prime storie di Crepax, a quanto ne so un po' (?) diverse da quelle della maturità. Immagino che il fatto di apprezzare le une non significa che apprezzerei le altre, e venti volumi al buio sono dunque tantini...

Texhnolyze

Sì, sì, ovvio. Del resto probabilmente sarò stato anche io uno di questi che lo ha detto in più occasioni. Infatti vendo 20 volumi, ma mi tengo i 10 migliori  :P Quelli che io ritengo i migliori, dopo un'attenta selezione vista la pubblicazione alla cazzum. Era anche per buttarla lì, nel caso qualcun'altro fosse interessato. Onestamente credo che nonostante il prezzo onestissimo, 80 euro per 20 volumi, di acquirenti interessati non se ne trovano ancora. Quindi magari dovrei iniziare a venderli singolarmente ma è troppo uno sbattimento.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#1120
Comunque, visto che ti piace Crepax, ti consiglio caldamente il documentario. Un sacco di filmati d'epoca della redazione di linus e dell'autore al tavolo e commentatori di livello, fra Del Buono ("involontariamente", tramite un documentario degli anni ottanta), Tornatore, Barbieri, Martone, Manara, i parenti di Crepax (soprattutto il figlio Antonio si vede che porta una grandissima ammirazione per il padre), e perfino Munoz, che abbozza inonda di china una Valentina e legge un testo - incomprensibile - sul disegno (ah, lui e le sue velleità filosofiche :D).
Il formato è quello standard dei documentari (1 oretta), quindi non ci perdi molto tempo.
Bellissima la sezione sui soldatini di Crepax, passione che conoscevo per aver letto qualche articolo. Non sapevo però delle regole che usasse durante le battaglie: mi riferisco in particolare alle figurine delle cortigiane, donnine nude che si aggirano per il campo affibbiando malus ai soldati come la sifilide o la diserzione per amore :lol:

Unico difetto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Texhnolyze

L'ho appena visto infatti. Grazie per averlo segnalato.
Non sapevo (non ci avevo mai fatto caso) della questione col Blow Up di Antonioni, cosa curiosa.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

navi70

Ciao a tutti,ho appena scoperto questo fantastico disegnatore francese. Quali sono le opere fondamentali da leggere?

Solomon

#1123
Larcenet è conosciuto per i suoi fumetti che mischiano umorismo e riflessione, spesso tratti da spunti autobiografici (non a caso è ammirato da Zerocalcare). Di questo filone vanno senz'altro letti Ritorno alla terra e soprattutto Lo scontro quotidiano.

E poi ci sono Blast e Il rapporto di Brodeck, due fumetti assolutamente anomali all'interno della sua carriera.
I francesi per casi simili usano la definizione "OVNI", ovvero "oggetti volanti non identificati" (i nostri UFO), una definizione simpatica che sta a indicarne l'eccezionalità rispetto al resto del corpus del tale autore.

Per le domande c'è il topic generale, però: meglio usare quello ;)

navi70

Citazione di: Solomon il 01 Febbraio 2021, 22:07:39
Larcenet è conosciuto per i suoi fumetti che mischiano umorismo e riflessione, spesso tratti da spunti autobiografici (non a caso è ammirato da Zerocalcare). Di questo filone vanno senz'altro letti Ritorno alla terra e soprattutto Lo scontro quotidiano.

E poi ci sono Blast e Il rapporto di Brodeck, due fumetti assolutamente anomali all'interno della sua carriera.
I francesi per casi simili usano la definizione "OVNI", ovvero "oggetti volanti non identificati" (i nostri UFO), una definizione simpatica che sta a indicarne l'eccezionalità rispetto al resto del corpus del tale autore.

Per le domande c'è il topic generale, però: meglio usare quello ;)
grazie mille per la risposta, scusami per l'errore.ciao