News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sheogorath

Ragazzi si sa se usciranno in futuro altre versione deluxe di Battaglia? di Recchioni

eddiekrueger


Solomon


Drake Ramoray

aggiungo coincidendenze: dopo aver visto il tuo post nel topic cosa mi compro ho visto poco fa ad un mercatino lo stesso volume di Valentina in giallo  :asd:
non l'ho preso però era mezzo distrutto  :nono:

Solomon

:P

Purtroppo, molti consigliano di leggere la serie in ordine cronologico (cosa che farei comunque di mio, intendiamoci), ma in quasi tutte le ristampe in volume, oh, gli editori si divertono a incasinare il filo delle avventure di Valentina.
Già Milano Libri: la storia in cui esordì venne ristampata addirittura dieci anni (!) dopo l'originale serializzazione su Linus, appunto in Valentina in giallo, dopo che molte altre raccolte in volume erano già state pubblicate.

Così mi sono stilato un elenco "storia => volume", da utilizzare per recuperare la serie.

Texhnolyze

E che volumi intendi prendere per recuperare la serie?
Comunque è veramente assurdo come l'hanno stampata nei volumi. Ad esempio che senso ha mettere La Discesa, una delle migliori tra l'altro, senza I Sotterranei?
Consiglio sempre Erotica 20 e 25 per avere una panoramica su Valentina.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Ho postato la mia lista nel topic di Valentina.

Purtroppo, anche Erotica ha pubblicato la serie (e le altre opere di Crepax) un po' a caso, andando per temi (mah).
Inoltre, i volumi sono troppo piccoli. I Milano Libri sovente hanno la stessa altezza o quasi, ma le tavole sono riprodotte sfruttando maggiormente la pagina a disposizione, e con una stampa più nitida (quelli che ho potuto esaminare, almeno).

Solomon

E poi, la grafica old school, spartana e fascinosissima? :P
Queste copertine sono inquietantissime, con le loro combinazioni di colori e di lettering.




Drake Ramoray

anche le collane allegate ai vari giornali (ne ricordo almeno due distinte) han sempre fatto miscugli vero?

Solomon

#849
La prima, quella con le copertine bianche, era molto incasinata, ancor più degli Erotica (inoltre, riproduceva solo Valentina, e non le opere altre di Crepax); per di più, la cura era mediocre.
Quella di un paio di anni fa dovrebbe essere abbastanza ordinata, ma si sono inventati di colorare una storia a numero, tipicamente la più lunga e rappresentativa

Comunque, non ho mai letto niente di Valentina, a parte un paio di storie sparse*, fra cui la metafumettistica Nel metrò, e non so bene che aspettarmi :asd:

*(in generale niente di Crepax, a parte gli Un uomo, un'avventura)

Texhnolyze

La grandezza delle tavole degli Erotica dipende dalle storie, alcune hanno ampi margini, mentre altre riempiono il formato.
Comunque, sì, l'erotica conviene perché ha tutto crepax e perché è economica, ma per recuperare solo Valentina c'è di meglio. In ogni caso quei 2 volumi contengono la porzione più significativa, ma chiaramente è inutile se uno vuole recuperarla interamente.

I volumi Milano sono stupendi, ma anche gli ES, solo che costicchiano, poi non so quanto nei mercatini.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#851
Ti piacciono gli ES? Posseggo od ho letto molti loro saggi di storia dell'arte (studio quella roba, in fondo), sempre molto curati, ma per Crepax quei volumetti mi paiono una veste totalmente inadatta, e terribilmente costosa per di più. Un fumetto ha determinate esigenze cartotecniche, e di fatto quei libricini hanno il formato e la carta delle comuni edizioni economiche di romanzi e saggi.
Poi certo, la grafica è molto elegante. Ma...

Tra l'altro mi chiedo come possano continuare a pubblicarne. Qui a Torino le bancarelle di via Po sono piene di copie ancora incellophanate, e anche online nei remainders abbondano. Chissà quanto mercato hanno.


Solomon

#852
Citazione di: Texhnolyze il 05 Marzo 2020, 22:03:39
Comunque, sì, l'erotica conviene perché ha tutto crepax e perché è economica,
Quali opere extra Valentina ritieni più interessanti?
Ho visto che sono perlopiù adattamenti di romanzi erotici e gotici.

Texhnolyze

#853
Non ho mai visto gli ES, in realtà, ma ricordo che ne parlavano davvero bene quando stavo valutando se prendere gli Erotica. Anzi, non so nemmeno il formato ma se sono piccoli e di carta scadente e sono brossurati come fanno a costare 24€ per 100 pp? O.O
Ora mi viene il dubbio. Poi, sì, le copertine mi piacciono molto, ma fatto sta che non li avrei mai comprati per questo.

Extra Valentina? Mi ripeterò ma sono questi:
Bianca: La Casa Matta (l'apice assoluto, poi ripeto 1968)
Emmanuelle
Historie d'O
Justine
La Calata di Mac Similiano XXXVI (non erotico, satira politica)
La roba gotica è almeno una spanna sotto il peggiore di questi, che sono in ordine - secondo me. Meglio poi l'Astronave Pirata, se vuoi un altro titolo non erotico.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#854
È uscito il nuovo catalogo Manicomix

http://www.manicomix.it/

Il nuovo BLUEBERRY! :D
Interessante, fra i recuperi storici, anche il Gianni De Luca di Nona Arte.