News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moebius

Citazione di: Texhnolyze il 23 Luglio 2019, 21:34:49
Ad essere affascinante è affascinante, ma se l'avesse colorato lui come fa in questo video l'avrei già preso perché secondo me si sposava meglio con l'atmosfera, invece l'ha colorato proprio una delle coloriste di Moebius e rende qui la parte grafica più artefatta. Prima di decidere se prenderlo lo leggerò.
https://www.youtube.com/watch?v=-VQ3Bvcqlj0
Questo video è sensazionale! Mamma mia il "ragazzo" disegna veramente da paura! Bravissimo... Si sa già di quanti volumi dovrebbe essere composto questo Negalyod? A vedere questo video lo comprerei anche solo per i disegni...

Texhnolyze

E' autoconclusivo.
Il fatto è che per me Negalyod dovrebbe avere quella colorazione, dovrebbe avere un effetto polveroso. In questi colori della Breton non la vedi la polvere. Troppo pulito, troppo moebiusiano.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

moebius

Citazione di: Texhnolyze il 23 Luglio 2019, 22:14:11
E' autoconclusivo.
Il fatto è che per me Negalyod dovrebbe avere quella colorazione, dovrebbe avere un effetto polveroso. In questi colori della Breton non la vedi la polvere. Troppo pulito, troppo moebiusiano.
Ah beh... se è autoconclusivo non me lo lascio sfuggire. A dir la verità a me non ha convinto granché neanche la sua di colorazione... un po' troppo "evanescente" e monotematica... non saprei dire di preciso cosa, ma c'è qualcosa che non mi convince in fondo neanche del suo acquerello: sembra quasi che il disegno rimanga incompiuto.

Comunque ho visto che in Francia hanno fatto uscire anche una versione completamente in bianco e nero, se a qualcuno potesse interessare. Costa il doppio però.

moebius

Ma invece sempre per restare in tema "fantastico": è un po' di tempo che sto in fissa con questi 4 volumi enormi de "Le Città Oscure" di Schuiten, artista che non conosco affatto e di cui non ho mai letto nulla... semplicemente ho visto dei video su internet e mi è sembrato molto interessante. Chiaramente al momento non avrei i soldi per prenderli... però volevo informarmi un po'. Qui sul forum non ho trovato nessun topic... per un attimo ho avuto l'impressione di aver visto questi volumi in fumetteria, ma evidentemente mi sto confondendo, visto che non riesco a trovare su internet alcuna info su un'edizione recente del genere qui in Italia...

I 4 volumi di cui parlo sono questi: https://www.youtube.com/watch?v=VpvIQlumfw0

Professor Zoom

Tocchi un tasto dolente, "Les Cités Obscures" è una serie che, nonostante sia tenuta in alta considerazione da molti, ha avuto in Italia una vita piuttosto travagliata, nei fatti non esiste nessuna edizione italiana completa, solo qualche volume sparso di Alessandro e Lizard.
Anche in lingua inglese le cose non vanno molto meglio, la IDW aveva iniziato una ristampa delle storie in ordine non cronologico, ma i volumi escono a una velocità imbarazzante (uno all'anno circa) e l'ultimo è in ritardo di diversi mesi.

Dei volumi francesi se ne era parlato quando erano stati annunciati (mi sembra proprio in questo topic) e ahimè rimarranno probabilmente l'unico modo per leggere decentemente la serie, pur avendo un francese veramente pessimo mi sa che prima o poi farò la pazzia e li comprerò armandomi di dizionario e tanta pazienza, mi dispiacerebbe proprio non leggere una serie del genere. :(

Se ti interessa della coppia Schuiten e Peeters "Alessandro Editore" ha pubblicato anche "Rivedere Parigi": http://www.dcleaguers.it/forum/europa-(italia-corrente-franco-belga-)/rivedere-parigi-di-benoit-peeters-e-francois-schuiten/

Solomon

#470
Il grosso della serie è inedito da noi.
Le storie però sono tutte perfettamente indipendenti e autoconclusive, quindi volendo puoi recuperarle e leggerle lo stesso.

Le mura di Samaris (Nuova Frontiera e Rizzoli Lizard)
La febbre di Urbicanda INEDITO IN VOLUME
La Torre INEDITO IN VOLUME
L'archivista INEDITO IN VOLUME
La strada di Armilla INEDITO
Brusel (Alessandro Editore)
La ragazza inclinata (Comic Art e Rizzoli Lizard)
L'ombra di un uomo INEDITO
La frontiera invisibile (annunciato per Alessandro Editore)
La teoria del granello di sabbia (Alessandro Editore)
Ricordi dell'eterno presente INEDITO

Vi è poi un gran numero di volumi speciali (guide, atlanti), che contribuiscono in maniera determinante a costruire l'universo della serie, tutti inediti in Italia.
Sul forum trovi un topic relativo a Brusel.

Del solo Schuiten Alessandro Editore ha pubblicato anche L'amata. La spesa è più leggera rispetto a Rivedere Parigi consigliato da Professor Zoom, e potrebbe essere interessante per conoscere l'autore. Il volume è molto valido.

moebius

Grazie per i consigli! Speriamo che portino in Italia i quattro volumoni Casterman, così ci si leva questo pensiero :asd: certo sono tanti soldi... però i volumi sono belli grossi e sembra valerne la pena

Solomon

Purtroppo sono in piccolo formato, non l'ideale per valorizzare le tavole di Schuiten.

Solomon


Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Solomon

#475
Beh, il prezzo è eccezionale.

I cartonati della Oblomov però sono ingestibili. Spero usino una carta più sottile del solito, se no non si riuscirà nemmeno ad aprire con tutte quelle pagine.

E spero anche che scelgano un'altra copertina: quella è dell'edizione francese ed è atroce, una vignetta ingrandita.
Munoz è vivo e lavora ancora, gliene si potrebbe commissionare una bella nuova.

moebius

Citazione di: Solomon il 24 Luglio 2019, 16:55:06
Purtroppo sono in piccolo formato, non l'ideale per valorizzare le tavole di Schuiten.
Non mi sembravano piccoli... 20x27 cm da quanto riportato sul sito Casterman. Dovrebbe essere come i deluxe di Sandman come grandezza più o meno. Per dire la collana "Absolute Moebius" sono 21x29. Dici che era preferibile un formato ancora più grande?

Solomon

#477
In Francia il formato semi-standard per i volumi di fumetti è 24x32. Molti disegnatori della vecchia guardia, come Schuiten, lavorano in realtà su formati ancora più ampi. Per un certo periodo Moebius ha disegnato con fogli A2!

Texhnolyze

E ci propongono Incal 19x26!
Anche in Francia fanno 'sti scivoloni, tanto per fare uscire un integrale e poi 21x27? È troppo piccolo per Schuiten, non a caso un volume in inglese di Schuiten dello stesso formato ho preferito non prenderlo.
Io vorrei prendere un bel artbook di Schuiten senza svenarmi ... Difficile scegliere quale però.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Quello che si chiama L'orologiaio del sogno (mi pare fosse questo il titolo) è uno dei più consigliati dagli appassionati francesi di Schuiten, visto che contiene molti suoi precedenti lavori e si propone come una raccolta retrospettiva.
Costa 45 €, ma spendere meno di così per un artbook è difficile.