News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruce Wayne

Non ha senso farlo al di là dei gusti.
È come chiedere: se volessi leggere un libro italiano quale dovrei leggere?

Catcher


Texhnolyze

Domanda mal posta  :D. Che definizione dai ad imprescindibile?
"Imprescindibile" significa essere importante, che ha cambiato qualcosa (ce ne sono troppi) e comunque è implicito andare indietro nel tempo, non si può nominarne uno moderno altrimenti è come dire che il medium non ha avuto un'evoluzione significativa per decenni.
Il fumetto europeo non è un unicum, ogni nazione ha le sue peculiarità; peculiarità che non sempre vengono rispettate, come del resto anche per l'americano.
Se intendi migliore secondo noi, allora ognuno ti dirà titoli diversi. Per me è Perramus di Breccia e Sasturain.
Ma lo scopo quale è? Avere una base? La base non l'avrai con una manciata di titoli, mentre se vuoi dei consigli tanto vale dirci cosa ti piace altrimenti si rischia di incappare in qualcosa che non si apprezza proprio.
Uno potrebbe dirti Corto Maltese, un altro il Garage Ermetico, Sharaz-De, Blueberry, Fuochi, ecc roba che non ha nulla in comune.
Troppo generico a mio avviso, non stiamo parlando di qualcosa di prefissato come i supereroi, ma di tutto il fumetto!
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

katzenberg

Scusate, mi sono espresso male.
Al di là dei MIEI gusti.

Ad esempio

Citazione di: Bruce Wayne il 07 Luglio 2019, 09:32:18
...se volessi leggere un libro italiano quale dovrei leggere?

Il Fu Mattia Pascal.

Può darsi non ti piaccia, ma rimame un capolavoro.

I  questo ambito non ho gisti visto che ho esplorato molto poco, vorrei formarmeli :)

Ryo Narushima

Citazione di: katzenberg il 07 Luglio 2019, 08:26:38
Buongiorno ragazzi!
Visto che di fumetto europeo e sudamericano conosco molto poco volevo chiedervi...se voi doveste scegliere UNA singola opera da consigliarmi perché imprescindibile al di là dei gusti quale sarebbe?
Così inizio a stilarmi una lista per iniziare piano piano ad esplorare...grazie!

Blast

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

katzenberg

Comunque come riferimento diciamo che apprezzo il fantastico e fantascientifico.
Ma anche crudo realismo e avventura.
Non amo cose troppo filosofeggianti.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Catcher


katzenberg

Citazione di: Arkin Torsen il 07 Luglio 2019, 10:54:07
I maestri dell'orzo
No pasarán
Blueberry

Citazione di: Catcher il 07 Luglio 2019, 11:23:37
Corto Maltese
L'eternauta
Ken Parker
Citazione di: Ryo Narushima il 07 Luglio 2019, 09:55:30

Blast

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Grazie! :)

Caspita, de I Maestri dell'Orzo ho visto ieri i due volumi integrali a metà prezzo...spero di trovarli ancora!

Texhnolyze

Tra il fantastico e il fantascientifico ce ne sono una quantità enorme. Nomino solo i primi che mi vengono in mente.

Eternauta
Mort Cinder
Lone Sloane
Valerian e Laureline
Nikopol
Incal
Rork
Crowmell Stone
Le Città Oscure
Custer (Trillo - Bernet)
I Briganti
La Casta dei Meta-Baroni
Ecc

Qualcuno moderno:
Aama
Lupus
Il Castello delle Stelle
Souvenir dell'Impero dell'Atomo

Uno che non appartiene a questo genere, ma che - oltre ad essere un capolavoro - ha un'alta possibilità di essere apprezzato è Le Torri di Bois-Maury.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

katzenberg

Che abbondanza, grazie!  :)

Di questi ho già Valerian e Laureline l'edizione da edicola.
Ho letto le prime storie e mi sono piaciute...

Cliff_Steele

Citazione di: katzenberg il 07 Luglio 2019, 08:26:38
Buongiorno ragazzi!
Visto che di fumetto europeo e sudamericano conosco molto poco volevo chiedervi...se voi doveste scegliere UNA singola opera da consigliarmi perché imprescindibile al di là dei gusti quale sarebbe?
Così inizio a stilarmi una lista per iniziare piano piano ad esplorare...grazie!

Lo Scononosciuto di Magnus
Il garage ermetico di Moebius
Zanardi di Pazienza
Ranxerox di Tamburini e Liberatore
Squeak the Mouse di Mattioli

katzenberg

Bene, un po' di roba italiana...grazie della risposta!  :)

Solomon


Cliff_Steele

Citazione di: katzenberg il 08 Luglio 2019, 15:46:37
Bene, un po' di roba italiana...grazie della risposta!  :)

prego, tra l'altro esistono delle versioni integrali in volume unico:
Lo Scononosciuto di Magnus Mondadori Ink
Zanardi di Fandango
Ranxerox di Tamburini e Liberatore Comicon
Squeak the Mouse di Mattioli Coconino