News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

moebius

Salve a tutti! Ho visto che in fumetteria è uscito un volume de "I Maestri" di Steve Skroce, i cui disegni mi sembrano veramente molto molto molto validi. Ho letto commenti entusiasti sul retro del volume, e anche recensioni molto valide online. Tuttavia non ho trovato un topic sul forum e mi chiedevo se sapeste dirmi qualcosina.

Su Fumettologica parlano di "fantasy splatter" e, nonostante non abbia idea del perché, la cosa mi ha intrigato.

https://www.fumettologica.it/2017/10/maestros-steve-skroce-recensione/

John Constantine

Citazione di: moebius il 18 Giugno 2019, 23:17:59
Salve a tutti! Ho visto che in fumetteria è uscito un volume de "I Maestri" di Steve Skroce, i cui disegni mi sembrano veramente molto molto molto validi. Ho letto commenti entusiasti sul retro del volume, e anche recensioni molto valide online. Tuttavia non ho trovato un topic sul forum e mi chiedevo se sapeste dirmi qualcosina.

Su Fumettologica parlano di "fantasy splatter" e, nonostante non abbia idea del perché, la cosa mi ha intrigato.

https://www.fumettologica.it/2017/10/maestros-steve-skroce-recensione/
Il fumetto è Image, quindi va nel topic Dark Horse, Image e Indipendenti.

Solomon


Texhnolyze

Bello, anche io seguo Delcourt.
Uno dei video che riguardo più spesso è questo di Schuiten:
https://www.youtube.com/watch?v=DCFy7fQjjcM
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#410


Non ho finito di leggerlo, l'ho rivenduto.

Bof bof bof... In giro se ne parlava come di uno dei capolavori di Wood. L'inizio è davvero scoppiettante, ambientato in nel vicino Oriente, durante la Grande Guerra. I personaggi principali sono il mitteleuropeo e l'anglosassone che danno il titolo alla serie, due militari al soldo degli inglesi costretti a cooperare loro malgrado. I primi capitoli, che raccontano un'unica missione dei due protagonisti, sono divertentissimi. I tempi comici sono quelli di un fuoriclasse della battuta. E anche l'intreccio in sé, messo un po' in secondo piano, si lascia in ogni caso seguire.
Ma poi diventa chiaro che l'autore non aveva più molte idee, e terminata la suddetta missione si susseguono a ruota libera varie avventurelle a tratti noiose, a tratti imbarazzanti (quella sul "villaggio nascosto", lol...). Gli scambi di battute al vetriolo fra i due sono simpatici, ma non possono reggere sulle spalle tutto il peso e l'interesse.

I disegni di Duran sono abbastanza belli, mi ricordano un po' Manara degli esordi. Anche le sue donnine, ogni tanto, sembrano avere i connotati in comune con quelle di Manara. Però non c'è molta composizione ed è altalenante, ogni tanto tende a tirare via.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La stampa è molto buona, direi ottima per gli standard dell'editore. Le linee di Duran, molto grafiche e sottili, sono sempre rispettate.

Sono due volumi, più di seicento pagine. Ho letto metà del primo, e tante grazie.

Solomon

Citazione di: Texhnolyze il 28 Giugno 2019, 18:13:25
Bello, anche io seguo Delcourt.
Uno dei video che riguardo più spesso è questo di Schuiten:
https://www.youtube.com/watch?v=DCFy7fQjjcM
A dir la verità non seguo il canale (a ridir la verità non seguo nessun canale...).
L'ho scoperto oggi in un forum, mi è sembrato molto emozionante.

Bello anche il video di Schuiten.

Texhnolyze

Anche io ne seguo pochissimi, giusto 5 e quello di Delcourt per le nuove pubblicazioni, ma non è che poi sia tanto utile xD Meglio i forum, decisamente.

Per quanto riguarda Kozakovich, era un po' il mio timore perché Wood  è così: parte bene e poi va avanti a come gli riesce. Non lo conosco benissimo ma questa è la mia impressione; certo, sa scrivere quando ci si mette, però è troppo classico per me. In realtà non ho mai sentito parlare di K e C come uno dei suoi migliori.
Anche Duran non è male, l'ho visto ne La Città 2 (non all'altezza del primo) e che i suoi volumi siano stampati meglio è proprio perché ha un tratto più pulito. Quelli pieni di neri, come Breccia e Mandrafina, fanno pietà.

Non è che mi attiri più di tanto e non lo leggerei, però potevi finirlo, eh, alla fine hai letto un quarto e magari si sarebbe ripreso dopo. Non è la prima volta che gli succede, vedi il suo Gilgamesh.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#413
150 pagine, di cui due terzi abbondanti da buttare, sono francamente troppe.
Nei primi episodi di respira l'Avventura, con la A maiuscola. Quella che pochi fumetti sono riusciti a trasmettermi, come Blueberry e Corto Maltese.
Nei successivi... Meglio tacere.

Di Wood ho letto Merlino e molti episodi di Dago, e li ho apprezzati entrambi. Non ho notato questa tendenza, almeno nel secondo (visto che Merlino è molto breve).

Texhnolyze

Infatti Merlino è molto bello! Mi riferivo a Gilgamesh e Mojado e non ricordo chi più, dopo controllo. Anche Ibanez è breve ed abbastanza bello, lirico ed appassionante e poi c'è Breccia jr. Peccato per l'edizione, ancora una volta, dell'Eura ...
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Una serie di Wood che vorrei molto leggere è Helena, i disegni di Garcia Seijas sono bellissimi. Chissà che non mi capitino un giorno sotto mano i relativi Giganti...
E anche Savarese.



Questo articolo è molto bello e contiene informazioni su molte delle serie classiche di Wood, dalle più note alle meno.

http://www.fucinemute.it/2003/08/wood-in-italia-le-tre-fasi-della-sua-presenza/

Texhnolyze

Per Helena dico ni, ho paura che tenda  a ripetersi e poi è veramente lunga. Non che Savarese sia breve, però mi attira non poco, come anche Morgan, sempre con Mandrafina, ma è utopia vedere ripubblicate, come si deve, queste due.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Di Savarese non c'è nessuna raccolta integrale purtroppo.

Texhnolyze

Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!