News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Solomon

Sarebbe un aumento importante, tra l'altro non a troppa distanza dal precedente se non erro. D'altro canto i 5,90 € di Odessa (Mercurio Loi, stesso identico formato e egualmente a colori, costava un euro in meno) forse lo lasciavano già presagire...

Fuller

Citazione di: Silenzio il 30 Aprile 2019, 14:37:18
Citazione di: Solomon il 30 Aprile 2019, 14:35:18
Citazione di: Silenzio il 30 Aprile 2019, 14:31:00
Ho preso Il dio vagondo di Fabrizio Dori approfittando degli sconti.
Devo dire che le interessantissime premesse di mescolare le divinità e miti dell'antica grecia con l'ambientazione moderna sono state parzialmente disattese dal viaggio vissuto dal protagonista (un satiro che ha smarrito da tempo i suoi simili e che vorrebbe ritrovarli).
Infatti pur citando opportunamente miti e divinità l'intreccio narrativo non riesce mai a sviluppare delle interessanti considerazioni partendo da essi finendo per essere una fiaba piacevole da leggere ma che non riesce a fornire spunti più profondi.
La veste grafica è ottima e sovente strizza l'occhio a pittori del passato come Van Gogh.
Un buon fumetto che però non riesce a mettere a fuoco tutto il suo potenziale a livello narrativo.
L'ho preso anche io, benché non lo abbia ancora letto.
Se le premesse ti hanno interessato prova a recuperare Bacchus, di Eddie Campbell (il disegnatore di From Hell è anche un autore completo, e Bacchus lo ha scritto - e in gran parte disegnato - da sé).
Fa la stessa identica cosa, trasporre le divinità greche nel mondo di oggi.
Grazie per il consiglio.

Io ho il primo volume americano di 2... E devo dire la veritá, dopo che avevo letto recensioni incredibili (lo si paragonava addirrittura a Sandman sui forum anglofoni), mi lasciò un po' freddino. Magari dovrei rileggerlo e recuperare poi il secondo


dennycolt

Citazione di: ste89master il 30 Aprile 2019, 19:06:21
Cercavo il Topic sui fumetti di Don Camillo e Peppone ma non mi pare ci sia, sono fumetti cosi di nicchia (o giudicati brutti) da non avere seguito qui? Cercavo appunto info sulla bontá di tali fumetti (Renoir), grazie!
Una serie di ottima qualità realizzativa. Se ti interessano i personaggi di Guareschi, ed ovviamente i fumetti, devi provarla.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Solomon

#303
Citazione di: Fuller il 01 Maggio 2019, 00:56:23
Io ho il primo volume americano di 2... E devo dire la veritá, dopo che avevo letto recensioni incredibili (lo si paragonava addirrittura a Sandman sui forum anglofoni), mi lasciò un po' freddino. Magari dovrei rileggerlo e recuperare poi il secondo
In realtà è lo stesso Gaiman il primo che la incensa.

Va detto che Bacchus nacque due anni prima di Sandman, e ha la stessa struttura: una storia ambientata nella modernità (molto alla Tarantino - prima di Tarantino! -, con sparatorie, dialoghi fulminanti, ultraviolenza), nella quale si incastrano tante microstorie, in questo caso miti.
I primi sette numeri di Sandman avevano tutt'altra costruzione, e chissà che la lettura di Bacchus non abbia ispirato Gaiman, suggerendogli la forma definitiva da dare a Sandman. Benché soprattutto negli ultimi anni Gaiman voglia più passare per scrittore di romanzi e conoscitore di letteratura "alta", è indubbiamente in primo luogo un grande esperto di fumetto indipendente (laddove con "indipendente" non mi riferisco a quello della Image, ma a quello fatto con due spicci e magari pure autopubblicato). E infatti Bacchus l'ha letta tutta. Certo dubito che ammetterà mai che abbia avuto un'influenza tanto importante sul suo opus magnum.

Anche io preferisco Sandman. Bacchus nella prima metà ha una certa superficialità di fondo che lo avvicina agli esordi, per esempio, di Love and Rockets (altra pietra miliare del fumetto indipendente).
Ma Bacchus è comunque un fumetto fondamentale, ed è una lettura importante per capire che insomma, Gaiman è molto bravo ad intortare, ma non tutto è propriamente farina del suo sacco. Con questo non voglio sminuire l'importanza di Sandman (che è uno dei miei fumetti preferiti, mentre Bacchus non lo è), ma ridimensionarla alla giusta altezza.

E poi Campbell disegna benissimo (anche se Bacchus non l'ha disegnata tutta da sé, come già detto). Magari avesse matitato lui Sandman. Altro che Hempel.

katzenberg

Scusate l'intromissione ma mi avete incuriosito... :)
Di questo Bacchus esiste un'edizione italiana facilmente reperibile?

Professor Zoom

È in programma un'edizione italiana... per la NPE. :ph34r:

Quindi mettiti l'anima in pace e spera di vedere la serie completa per il 2030. :lolle:

katzenberg

Citazione di: Professor Zoom il 01 Maggio 2019, 22:43:24
È in programma un'edizione italiana... per la NPE. :ph34r:

Quindi mettiti l'anima in pace e spera di vedere la serie completa per il 2030. :lolle:

Ah, molto bene...non ho mai comprato nulla della NPE ma so come lavorano, la loro fama li precede!  :lolle:

Solomon

#307
Mi ero confuso, il primo editore italiano di Bacchus era Lo Scarabeo, non Edizioni BD.
Su eBay trovate facilmente tutti i volumetti a una decina di euro ciascuno.

Se volete leggerla in inglese, due volumi pubblicati da Top Shelf, gli stessi che proporrà la NPE da noi.
Top Shelf ha pubblicato di Campbell anche Alec, raccolta di una gran quantità di materiale disordinato di carattere autobiografico, con protagonista l'omonimo alter ego di Campbell.
Esiste anche un cofanetto con entrambe le opere.


Solomon

#308
Cronologia dei volumi Lo Scarabeo (la riporto perché non hanno numeretti né in copertina né in costina, ergo il neofita potrebbe confondersi)

1. L'immortalità non è per sempre (Immortality Isn't Forever)
2. Gli dei del business (The Gods of Business)
3. In giro per le isole con Bacchus (Doing the Islands with Bacchus)
4. Terra, aria, acqua, fuoco (volumetto dalla foliazione doppia rispetto agli altri, contiene i due TPB The Eyeball Kid - One Man Show e Earth, Air, Water, Fire)
5. Le mille e una notte di Bacchus (The 1001 Nights of Bacchus)
6. Il ritratto di Dorian Gray (The Eyeball Kid Double Bill)
7. Bacchus re (King Bacchus)
8. Sipario (Banged Up)

katzenberg

Citazione di: Solomon il 01 Maggio 2019, 23:05:49
Mi ero confuso, il primo editore italiano di Bacchus era Lo Scarabeo, non Edizioni BD.
Su eBay trovate facilmente tutti i volumetti a una decina di euro ciascuno.

Se volete leggerla in inglese, due volumi pubblicati da Top Shelf, gli stessi che proporrà la NPE da noi.
Top Shelf ha pubblicato di Campbell anche Alec, raccolta di una gran quantità di materiale disordinato di carattere autobiografico, con protagonista l'omonimo alter ego di Campbell.
Esiste anche un cofanetto con entrambe le opere.


Citazione di: Solomon il 01 Maggio 2019, 23:14:38
Cronologia dei volumi Lo Scarabeo (la riporto perché non hanno numeretti né in copertina né in costina, ergo il neofita potrebbe confondersi)

1. L'immortalità non è per sempre
2. Gli dei del business
3. In giro per le isole con Bacchus
4. Terra, aria, acqua, fuoco (volumetto dalla foliazione doppia rispetto agli altri)
5. Le mille e uno notti di Bacchus
6. Il ritratto di Dorian Gray
7. Bacchus re
8. Sipario
Grande, grazie mille! :)
Preferirei leggerla in italiano visto che non mi sembra semplicissima.
Posso anche aspettare NPE, tanto non ho fretta.
O in caso valutare i volumetti de Lo Scarabeo tanto non sono molti...

Solomon

#310
In realtà è un'opera abbastanza semplice. Campbell non snocciola concetti difficili: le parti ambientate nella contemporaneità sono dirette e fracassone, mentre per quanto riguarda le parti "mitologiche" l'autore presuppone che il lettore i miti di cui parla non li conosca, e infatti li riporta sempre in maniera sistematica.
La lettura in inglese non è ostica.

katzenberg

Citazione di: Solomon il 01 Maggio 2019, 23:16:36
In realtà è un'opera abbastanza semplice. Campbell non snocciola concetti difficili: le parti ambientate nella contemporaneità sono dirette e fracassone, mentre per quanto riguarda le parti "mitologiche" l'autore presuppone che il lettore i miti di cui parla non li conosca, e infatti li riporta sempre in maniera sistematica.
La lettura in inglese non è ostica.

Grazie, buono a sapersi, posso tenere allora in considerazione anche un'edizione in lingua... :up:

De.Paperis


De.Paperis

#313
sembra che aumenti di prezzi non ne abbiamo comunque la bonelli questo mese fa uscire un sacco di roba tra speciali e nuove miniserie luglio è un mese tosto! comunque per me:

Commissario Ricciardi
Dragonero 74
Dragonero Special 6


Comunque ancora nessuna novità del secondo numero di Chambara, inoltre sembra che si hanno rallentamenti con le ristampe da libreria, il numero 3 di Mercurio Loi, il numero 3 di Deadwood dick si stanno facendo aspettare.

Leonard13

"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.