News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solomon


Arkin Torsen

Devo ancora leggerlo  :asd:
Me l'ha regalato un'amica che ha vissuto per un anno in Francia...
L'ho sfogliato più volte e sembra molto interessante. Ho guardato il DVD allegato ed era veramente suggestivo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Solomon

Ah, c'è pure un DVD? Questa è bella.

Sono molto curioso.

Arkin Torsen

Sì, sui vari fari francesi. Molto molto bello.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Solomon

Figata, se non avessi la PayPal vuota sarei andato di acquisto impulsivo :lol:

Solomon


Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Solomon

Neanche io. Saranno tre volumi molto "ciccioni", che riproporranno l'integrale della serie.
Bernet la realizzò per il mercato tedesco.

Tannhäuser

Citazione di: Solomon il 24 Aprile 2019, 18:31:38
Al Comicon esce questo per 001!


Proprio da saltare a pie' pari.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Solomon


Solomon

#280
Citazione di: Texhnolyze il 25 Aprile 2019, 19:01:54
Ti è piaciuto Lumpen, Solomon?
Le storie brevi sono fascinose nell'atmosfera e nel disegno, ma non mi hanno detto molto, e in un paio di casi le ho trovate piuttosto impenetrabili (cioè, non ho proprio capito che cosa volesse raccontare Zentner a livello di messaggio).
Le tre storie lunghe sono invece molto belle, e penso che siano state quelle a ripagare il prezzo del volume: commovente la prima, molto malinconiche e nostalgiche le ultime due.

Una serie seducente, non fosse altro che per l'estrema eterogeneità delle situazioni rappresentate in uno spazio tutto sommato piuttosto ridotto. Come se fosse un fumetto sempre in cerca di un'identità. Una cosa del genere avrebbe penalizzato altri lavori, ma in questo caso secondo me è un valore aggiunto.
A posteriori quindi anche le storie brevi si può dire che siano utili ai fini di questo non-disegno complessivo.

Peccato che il personaggio sia stato abbandonato.




Non ci ho visto però le similitudini con Corto Maltese di cui ho letto spesso in giro per l'internet. A meno che l'essere giramondo del protagonista non faccia di lui un simil-Corto. Ma è un criterio stupido: in quel caso sarebbero tantissimi i cloni del marinaio, eppure non lo vedo tirato sempre in ballo.
Lumpen è una simpatica banderuola che vive alla giornata, Corto un personaggio bigger than life. Cioè, dai, Corto non si innamorerebbe mai.

Texhnolyze

Citazione di: Solomon il 26 Aprile 2019, 21:53:12
Citazione di: Texhnolyze il 25 Aprile 2019, 19:01:54
Ti è piaciuto Lumpen, Solomon?
Le storie brevi sono fascinose nell'atmosfera e nel disegno, ma non mi hanno detto molto, e in un paio di casi le ho trovate piuttosto impenetrabili (cioè, non ho proprio capito che cosa volesse raccontare Zentner a livello di messaggio).
Le tre storie lunghe sono invece molto belle, e penso che siano state quelle a ripagare il prezzo del volume: commovente la prima, molto malinconiche e nostalgiche le ultime due.

Una serie seducente, non fosse altro che per l'estrema eterogeneità delle situazioni rappresentate in uno spazio tutto sommato piuttosto ridotto. Come se fosse un fumetto sempre in cerca di un'identità. Una cosa del genere avrebbe penalizzato altri lavori, ma in questo caso secondo me è un valore aggiunto.
A posteriori quindi anche le storie brevi si può dire che siano utili ai fini di questo non-disegno complessivo.

Peccato che il personaggio sia stato abbandonato.




Non ci ho visto però le similitudini con Corto Maltese di cui ho letto spesso in giro per l'internet. A meno che l'essere giramondo del protagonista non faccia di lui un simil-Corto. Ma è un criterio stupido: in quel caso sarebbero tantissimi i cloni del marinaio, eppure non lo vedo tirato sempre in ballo.
Lumpen è una simpatica banderuola che vive alla giornata, Corto un personaggio bigger than life. Cioè, dai, Corto non si innamorerebbe mai.
Bene, mi fa piacere che ti sia piaciuto.
Sì, le storie brevi sono meno riuscite delle lunghe però ci sono un paio di chicche. Le storie non avevano una morale di fondo, ma penso che servano a presentare il personaggio e fungono da background. Infatti, Lumpen non ha punti fissi e questo si rispecchia anche in questa ricerca di identità del fumetto.
Parlare di clone di Corto è offensivo per gli autori perchè Lumpen ha una sua dignità, più che altro Pellejero si è ispirato al lavoro di Pratt e si vede soprattutto nelle storie brevi, che in originale erano anche in b/n, mentre, beh, sì, il tipo giramondo e avventuriero, ma appunto Corto è bigger than life, Lumpen è un comune mortale.
A me non dispiace che le sue avventure siano finite con queste "4" storie, alla lunga poteva iniziare a perdere i colpi oppure no, ma in generale la brevità ha il pregio di mantenere la qualità.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#282
Sì, anche io aborro la serialità infinita. Il prezzo di Caronte oltre a essere una storia davvero riuscita è anche un bel finale per il personaggio, tutto sommato.

Bisognerebbe ristampare la serie in Italia, la Milano Libri pubblicò in monografico solo le storie brevi e Nemici comuni. Potrebbe occuparsene proprio la Lizard.

Texhnolyze

Citazione di: Solomon il 26 Aprile 2019, 23:26:49
Sì, anche io aborro la serialità infinita. Il prezzo di Caronte oltre a essere una storia davvero riuscita è anche un bel finale per il personaggio, tutto sommato.

Bisognerebbe ristampare la serie in Italia, la Milano Libri pubblicò in monografico solo le storie brevi e Nemici comuni. Potrebbe occuparsene proprio la Lizard.
Beh, ormai - egoisticamente parlando - non è che mi interessi se lo pubblicano integralmente o meno xD
Il Prezzo di Caronto effettivamente rappresenta un'ottima chiusa, ci sta.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Homo sum: sono un filantropo, che anche gli altri lettori italiani possano leggere quest'opera. Anche perché si pubblica così tanta fuffa che una serie così garbata e intelligente non farebbe proprio male.

Cioè, gli americani la possono leggere. L'hanno ristampata gli yankee, dai.