News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Io dico la mia da spettatore esterno alla faccenda...
È da tanto tanto tempo che mi chiedo come faccia ad andare avanti Dylan Dog come testata ed i suoi affezionati lettori in quanto acquirenti.
Ad ogni numero sono moltissime le recensioni negative, alcune proprio da stroncaggio preventivo.
Quindi (la mia è semplice curiosità e non voler fare polemica eh  :ahsisi:) cosa vi spinge a continuare l'acquisto ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Talon

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Giugno 2021, 12:49:39
Non capisco questo astio a prescindere. Le idee delle storie possono anche arrivare dal cesso, l'importante poi è che le storie stesse siano valide. Non mi esalto ma aspetto di leggere. La collaborazione tra Zagor e Jovanotti non era poi stata così terribile. Chiaramente sono prodotti commerciali e devono vendere, vediamo quanti fan di Vasco acquisterà questa trilogia.

Io non nascondo di partire prevenutissimo, è come mettere Eva Henger a condure Paperissima, non si snaturano così i personaggi -_-

Poi sarò ben lieto di essere smentito e mi cospargerò il capo di cenere (just in case...) ma non me la sento di dire bugie millantando aspettative su un prodotto del genere. Sono incapace di mentire :P


Citazione di: Heimdall il 14 Giugno 2021, 12:52:53
Io dico la mia da spettatore esterno alla faccenda...
È da tanto tanto tempo che mi chiedo come faccia ad andare avanti Dylan Dog come testata ed i suoi affezionati lettori in quanto acquirenti.
Ad ogni numero sono moltissime le recensioni negative, alcune proprio da stroncaggio preventivo.
Quindi (la mia è semplice curiosità e non voler fare polemica eh  :ahsisi:) cosa vi spinge a continuare l'acquisto ?

Cacchio è l'Indagatore dell'Incubo, non servono prove tangibili, è un atto di fede. Come la religione ;)

Heimdall

Citazione di: Talon il 14 Giugno 2021, 12:56:37
Citazione di: Heimdall il 14 Giugno 2021, 12:52:53
Io dico la mia da spettatore esterno alla faccenda...
È da tanto tanto tempo che mi chiedo come faccia ad andare avanti Dylan Dog come testata ed i suoi affezionati lettori in quanto acquirenti.
Ad ogni numero sono moltissime le recensioni negative, alcune proprio da stroncaggio preventivo.
Quindi (la mia è semplice curiosità e non voler fare polemica eh  :ahsisi:) cosa vi spinge a continuare l'acquisto ?

Cacchio è l'Indagatore dell'Incubo, non servono prove tangibili, è un atto di fede. Come la religione ;)

Avevo pensato che fosse questo a spingervi.
Ma credo che, in alcuni casi, voi sareste paragonabili a coloro che si fustigano gli zebedei per fede estrema.
Se ormai sono più i numeri e le iniziative mediocri rispetto a quelle almeno passabili, a me sembra più un MISTERO della fede che un atto di fede !


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Talon

Maybe, ma non ci vedo niente di male :D

Anche perché ogni volta ci si spera nel colpaccio :ahsisi:

Heimdall

Ma figurati, quale vederci del male...
Era un semplice pensiero da spettatore neutrale della vicenda.
E ci tengo a precisare che non parla uno a cui non piace o non è mai piaciuto Dylan.
I primi 200 numeri (magari sono un po' abbondante) sono stati capolavori e li ho letti e riletti ma poi non ho più trovato feeling con le tematiche e le esposizioni (tranne rari casi).


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Arkin Torsen

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Giugno 2021, 12:49:39
Non capisco questo astio a prescindere. Le idee delle storie possono anche arrivare dal cesso, l'importante poi è che le storie stesse siano valide. Non mi esalto ma aspetto di leggere. La collaborazione tra Zagor e Jovanotti non era poi stata così terribile. Chiaramente sono prodotti commerciali e devono vendere, vediamo quanti fan di Vasco acquisterà questa trilogia.
:quoto:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Paolo Papa

Citazione di: Murnau il 10 Giugno 2021, 21:44:57
Citazione di: Paolo Papa il 21 Maggio 2021, 21:11:13
Ma alla fine come sono sti volumi? Qualcuno li segue?
Io mi considero uno sclaviano di ferro ma sinceramente sti volumi costano un botto
da sclaviano, il primo l'ho trovato imbarazzante, praticamente sono appunti su un post it affidati a un disegnatore e trasformati in "fumetti". Che siano sceneggiature complete scritte da Sclavi, ho enormi dubbi.
grazie, ne terrò conto
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Solomon

#457
Più che altro, non capisco perché da Dylan Dog debbano dipendere le sorti del fumetto italiano - anzi, mondiale - tutto.

Sono tante e tante le serie Bonelli la cui qualità si è abbassata negli anni, eppure sempre e solo di Dylan si parla.

Sapete quell'espressione "non ho niente contro l'opera x, ma la sua fanbase è talmente fanatica che me l'ha fatta odiare"?
Ecco, io non l'ho mai capita. Fino a qualche tempo fa.

Il mondo è vario, sfaccettato! Aprite gli occhi. Non vi interessa? Basta.
Io ogni giorno scopro nuovi fumetti.

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Giugno 2021, 12:49:39
Non capisco questo astio a prescindere. Le idee delle storie possono anche arrivare dal cesso, l’importante poi è che le storie stesse siano valide. Non mi esalto ma aspetto di leggere. La collaborazione tra Zagor e Jovanotti non era poi stata così terribile. Chiaramente sono prodotti commerciali e devono vendere, vediamo quanti fan di Vasco acquisterà questa trilogia.

Ma infatti non è che apparirà Vasco nelle storie o robe del genere, si parla di semplice ispirazione. Già i Valvoline negli anni ottanta realizzavano fumetti tratti da canzoni.

Mordecai Wayne

La fan base di Dyd se la gioca al fotofinish con quella di Tex.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Secondo me ci sta come cosa, la commedia trash all'italiana è un classico intramontabile :D

Mordecai Wayne



Dylan Dog Oldboy n. 7, bimestrale
Copertina: Cestaro Gianluca, Cestaro Raul

Dalla montagna al mare, l'orrore segue Dylan anche in vacanza!

Quando il mostro è in vacanza
Soggetto e ceneggiatura: Contu Gabriella
Disegni: Montanari Giuseppe, Grassani Ernesto

Dylan è trascinato in vacanza dall'infaticabile, atleticissima fidanzata Bambi nella ridente località montana di Sweetland. Ad attendere l'Old Boy, oltre a un'infinita serie di prove venate di involontaria comicità, una serie di figure d'incubo che sembrano celarsi in agguato dietro ogni angolo...

Voci dl fondo
Soggetto e ceneggiatura: Enna Bruno
Disegni: Montanari Giuseppe, Grassani Ernesto, Mandanici Patrizia

L'inquilino di Craven Road si risveglia intontito in un ambiente fetido e maleodorante. Si trova in una nave cargo in navigazione in pieno oceano. Ma cosa ci fa lì e come ci è finito? Per di più, con una siringa infilata nella vena? Dylan lo scoprirà in un drammatico crescendo di eventi mozzafiato, solcando le profondità degli abissi marini...


In uscita il 15/06/2021

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Dylan Dog - Johnny Freak

Soggetto: Marcheselli Mauro
Sceneggiatura: Sclavi Tiziano
Disegni: Venturi Andrea, Casertano Giampiero
Copertina: Stano Angelo
Colori: Studio Ram

cartonato, 19x26, 208 pagine, col., 24€


C'è una cantina, sul fondo della notte, che ha le pareti illuminate da mille affreschi e dai colori della fantasia. È la casa di Johnny Freak, Johnny senza gambe, Johnny sordomuto e abbandonato al suo silenzio. Chi lo ha ridotto così? Dietro ai suoi occhi si legge un oceano di tenebra.

In un unico volume a colori, le due storie di Tiziano Sclavi (su soggetti di Mauro Marcheselli) dedicate a uno dei personaggi più amati dell'universo di Dylan Dog: lo sfortunato ragazzo al centro di una storia di solitudine e orrore che solo l'amicizia con l'Indagatore dell'Incubo saprà in parte riscattare, ma senza poterne modificare il tragico destino.



In uscita il 17/06/2021

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Edge85

Io ormai recupero solo gli albi che oltre a ispirarmi come trama ricevono impressioni positive, oppure se c'è un disegnatore che davvero mi piace me la rischio.
Tipo Mr Punch di Rincione mi ispirava già dalla copertina, ha avuto pareri positivi e lui mi piace come disegnatore. Prenderò poi sicuramente il Dylan Dog color fest (annunciato da marzo 2020 ma non c'è ancora una data) in cui ci saranno le storie di due autori/disegnatori che apprezzo, ovvero Spugna e Officine infernali.

f-yes93

Citazione di: Solomon il 14 Giugno 2021, 15:13:12
Più che altro, non capisco perché da Dylan Dog debbano dipendere le sorti del fumetto italiano - anzi, mondiale - tutto.

Sono tante e tante le serie Bonelli la cui qualità si è abbassata negli anni, eppure sempre e solo di Dylan si parla.

Sapete quell'espressione "non ho niente contro l'opera x, ma la sua fanbase è talmente fanatica che me l'ha fatta odiare"?
Ecco, io non l'ho mai capita. Fino a qualche tempo fa.

Il mondo è vario, sfaccettato! Aprite gli occhi. Non vi interessa? Basta.
Io ogni giorno scopro nuovi fumetti.

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Giugno 2021, 12:49:39
Non capisco questo astio a prescindere. Le idee delle storie possono anche arrivare dal cesso, l'importante poi è che le storie stesse siano valide. Non mi esalto ma aspetto di leggere. La collaborazione tra Zagor e Jovanotti non era poi stata così terribile. Chiaramente sono prodotti commerciali e devono vendere, vediamo quanti fan di Vasco acquisterà questa trilogia.

Ma infatti non è che apparirà Vasco nelle storie o robe del genere, si parla di semplice ispirazione. Già i Valvoline negli anni ottanta realizzavano fumetti tratti da canzoni.

Semplicemente perché era quello con la più grande fan base dopo Tex. Ed era l'unico tra i fumetti Bonelli che aveva avuto un forte eco mediatico con tanto di critiche lusinghiere che lo definivano autoriale anche da parte di Umberto Eco.

Nathan Never, Julia, Zagor non hanno mai fatto sfaceli in edicola nè critiche lusinghiere

Rispondendo al forumista che chiedeva perché la gente continua a comprare Dylan Dog è semplice: il pubblico Bonelli non vuole spezzare la collezione. Sono dei lettori particolari, sono convinti che il valore della collezione salga con il tempo quando alla fine lo stesso primo numero di Dylan Dog non è che abbia raggiunto quotazioni importante.

Sono come i lettori che pensano che l'edizione italiana di un manga valga di più in prima edizione che in ristampa.
E su queste concezioni sbagliate si fiondano gli editori che fanno le millemila variant.


Poi l'operazione con Vasco lascia il tempo che trova, stanno cercando di vendere il fumetto a dei lettori di passaggio. Sono tecniche che servono a pompare i risultati editoriali ma alla fine non si possono fare ogni mese.

Arkin Torsen

Zagor ora è la seconda testata Bonelli più venduta, dopo Tex. Almeno a sentire Burattini.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)