News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel vs DC

Aperto da The Hood, 06 Febbraio 2010, 23:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nickorso90

È sempre preferibile prendere il meglio dai due mondi, anche perché vi è qualità in entrambi :sisi:

Noiro

Per me sono esattamente alla pari, semplicemente dipende dai gusti, hanno entrambi dei pregi e delle lacune che vanno a compensarsi fra di loro.
La Dc ha delle opere che sono paragonabili a perle rarissime e che toccano il vertice del fumetto, ma sono pur sempre poche.
La Marvel ha dalla sua molte più opere pregevoli e di ottima fattura, ma che personalmente, non raggiungono la qualità del top Dc.
Noiro-orioN

Largand

Citazione di: Noiro il 24 Dicembre 2020, 00:07:44
Per me sono esattamente alla pari, semplicemente dipende dai gusti
:ahsisi:

Meglio Marvel o D.C.?
La domanda ha la stessa logica di chi si chiede se è meglio Tiziano...





...o Caravaggio...






Furono entrambi dei GRANDISSIMI, e dobbiamo solo ringraziarli per le Opere che ci hanno lasciato.
Così come dobbiamo solo ringraziare sia la Marvel che la D.C. per le tante ore di intrattenimento chi ci hanno dato e daranno.

Poi ognuno avrà i suoi "Capolavori" preferiti per i suoi gusti, ma non diciamo che Marvel è meglio della D.C. o viceversa. E' solo questione di gusti personali.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

ClarkArrow46

 :quoto: quelli che dicono dipende dai gusti.

Per me é facilissimo: DC. (Ma dai?  :asd:)
Perché? Perché ha i supereroi più interessanti e si, fighi e con costumi più belli!  :lolle:

Ai tempi che scelsi uno dei due universi da seguire con le letture mi feci delle domande:
Superman o Capitan America?
Batman o Iron Man?
Justice League o Avengers?
Freccia Verde o Occhi di Falco?
Ecc..

Insomma avete capito.. e per me non c'é il minimo contesto: é una vittoria schiacciante per i supereroi DC.

Della Marvel mi piacciono veramente solo Spiderman e Thor gli altri non mi ispirano quasi per nulla.

Dopo oltre 10 anni ancora voglio scoprire e conoscere questo fantastico universo e non ho il minimo interesse ad avvicinarmi a quello Marvel per quanto riguarda i comics.

L'unica cosa per cui la preferisco sono i film, purtroppo lì sono anni avanti alla DC.
Per fortuna sulle serie TV che sono il vero intrattenimento su schermo (per me) la DC torna nuovamente in testa.

Ripeto é solo il mio gusto personale.  :up:



Scrooge

Citazione di: ClarkArrow46 il 24 Dicembre 2020, 11:58:29
:quoto: quelli che dicono dipende dai gusti.

Per me é facilissimo: DC. (Ma dai?  :asd:)
Perché? Perché ha i supereroi più interessanti e si, fighi e con costumi più belli!  :lolle:

Ai tempi che scelsi uno dei due universi da seguire con le letture mi feci delle domande:
Superman o Capitan America?
Batman o Iron Man?
Justice League o Avengers?
Freccia Verde o Occhi di Falco?
Ecc..

Insomma avete capito.. e per me non c'é il minimo contesto: é una vittoria schiacciante per i supereroi DC.

Della Marvel mi piacciono veramente solo Spiderman e Thor gli altri non mi ispirano quasi per nulla.

Dopo oltre 10 anni ancora voglio scoprire e conoscere questo fantastico universo e non ho il minimo interesse ad avvicinarmi a quello Marvel per quanto riguarda i comics.

L'unica cosa per cui la preferisco sono i film, purtroppo lì sono anni avanti alla DC.
Per fortuna sulle serie TV che sono il vero intrattenimento su schermo (per me) la DC torna nuovamente in testa.

Ripeto é solo il mio gusto personale.  :up:


Prova il Daredevil di Miller

ClarkArrow46

Ti ringrazio del consiglio, ma vedi non ho proprio interesse ad entrare in quell'altro universo.
Non metto in dubbio che così facendo mi perderò letture indubbiamente molto valide e migliori di tante cose che leggo/leggerò della DC, però preferisco leggere un'opera mediocre ma che si rivela essere un piccolo tassello del mosaico DC.
Adoro le storie "infinite", c'è così tanto da esplorare nell'oceano DC che l'oceano Marvel non mi interessa conoscerlo al momento.
Io seguo molto più i personaggi che gli autori e quindi.. siccome ad esempio Daredevil non mi dice molto, per ora non lo leggerò.
In futuro mai dire mai. :up:



Bread v Pak

Io sono d'accordo con chi dice che si può prendere il meglio di entrambi ma non lo vedo in conflitto col dire di preferire uno ad un altro.

Per esempio tra quei 2 quadri postati da Largand mi piace di più quello di Caravaggio.

E così, pur apprezzando il Daredevil di Miller (nella sua interezza), Spider-Man: Il Bambino Dentro, Moon Knight di Lemire, La Morte di Capitan Marvel, Silver Surfer: Parabola, ecc... mi rendo conto che, a conti fatti, le opere della DC che mi piacciono sono sia numericamente di più sia con picchi più alti (un Watchmen e un V per Vendetta sono nella mia personale Top Ten dei fumetti preferiti, mentre sono assenti titoli Marvel).

Anche a parità di autore, per dire: il Daredevil di Miller mi piace, ma su Batman mi è piaciuto di più così come su Ronin.
Stesso discorso tra Marvels e Kingdom Come
O tra Visione e Mister Miracle

Se ci aggiungiamo le ex serie Vertigo poi... A tal proposito, le serie Vertigo, ora non sono più Vertigo bensì "DC Black Label" insieme a cose come All Star Superman o Il Lungo Halloween... altri personaggi, in questi anni, sono stati "integrati" vedi Watchmen (con Doomsday Clock  :sick:), Promethea o ad altri che erano già DC sono tornati ad esserlo come Sandman, Constantine, Animal Man, Swamp Thing.

E' semplicemente successo, credo sia una semplice questione di casualità o almeno fino ad un certo punto...
Marvel e DC sono aziende comunque in competizione e, nel farsi concorrenza, si sono copiate l'un l'altra più e più volte, adattandosi nel tempo ai gusti del momento nell'arco di 80 anni per cui le differenze sono molto "sfumate" ma ancora oggi mi sembra si spossano scorrere delle differenze: Penso ad esempio sia più orientata verso un maggior uso delle graphic novel; che, a parte Batman (che è come il prezzemolo), le serie abbiano una maggiore autonomia, mentre i personaggi Marvel sono più integrati tra le varie testate.

Già queste differenze attirano lettori diversi. Credo ad esempio che la Marvel possa avere un maggiore appeal per l'effetto di universo condiviso. A me, invece, che pesco solo le cose che mi interessano, ogni volta che compare un personaggio ospite mi butta fuori dalla storia. Penso a Daredevil: Rinascita con l'arrivo dei Vendicatori, per quanto ben scritti da Miller li ho trovati fuori luogo e avulsi dalla narrazione).
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

pumui75

La MARVEL aveva vinto la sfida delle edicole negli anni OTTANTA (quando stava pure per comprare la DC )!
Poi è andata come è andata , fortuna che hanno fatto soldi con CINEMA E SERIAL !

In ITALIA ora la situazione è assurda visto che entrambe le ditte , cosa rara, son pubblicate dalla PANINI !
Mi chiedo come andranno le vendite di entrambi gli editori( da noi i vari traduttori si son sempre combattuti per non parlare delle sparate che faceva la PLAY PRESS).
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Scrooge

Citazione di: pumui75 il 26 Dicembre 2020, 18:39:42
La MARVEL aveva vinto la sfida delle edicole negli anni OTTANTA (quando stava pure per comprare la DC )!
Poi è andata come è andata , fortuna che hanno fatto soldi con CINEMA E SERIAL !

In ITALIA ora la situazione è assurda visto che entrambe le ditte , cosa rara, son pubblicate dalla PANINI !
Mi chiedo come andranno le vendite di entrambi gli editori( da noi i vari traduttori si son sempre combattuti per non parlare delle sparate che faceva la PLAY PRESS).


Negli anni ottanta la Marvel stava per comprare la DC??? Io questa storia non la so...

Sheogorath

Ho iniziato a leggere fumetti nel 2007 se non sbaglio quando per caso passai davanti a una fumetteria e ho visto un poster gigantesco dove c'erano tutti quegli eroi che vedevo nei cartoni animati da bambino che lottavano tra di loro con la scritta a caratteri cubitali civil war e mi sono chiesto che cavolo stava succedendo? Fu cosi che iniziai e fu anche l'inizio della mia bancarotta, coincidenze? Io non credo. Ho letto tutto quello che offriva il mercato imparando da solo e col tempo ad essere più selettivo nella scelta degli eroi da seguire e degli autori che scrivevano. Tornando al presente il mio interesse per i prodotti marvel comincia a svanire un pò per sensazione di monotonia e poi per la sensazione di vedere un mutamento che portavano i miei beniamini su carta avvicinarsi alla loro controparte cinematografica. Lascio perdere come ho provato ad approcciarmi all'universo della dc con le precedenti case editrici e passiamo subito alla panini dicendo solo nonostante tutto quello che può essere criticabile, grazie. Sarà l'emozione della novità ma poter leggere questi fumetti mi sta rendendo felice e con le esperienze passate e grazie a tutti voi utenti del forum trovo storie bellissime. Sono diventato anche un fan dell'uomo d'acciaio io che per ignoranza l'ho sempre criticato sparando quei soliti luoghi comuni dal è troppo potente è noioso al il suo nemico è un sasso. Lo dico quindi in un momento di euforia: sto preferendo di più la Dc che la Marvel è vorrei dire il perché a questo punto. La Marvel è partita con l'idea di presentare dei super uomini con super problemi ma onestamente posso contare tre personaggi che hanno alti e bassi costanti: l'uomo ragno, il punitore e daredevil. Volevo mettere anche i mutanti ma onestamente non conosco la situazione. Tutti gli altri sono miliardari, divinità, re, imperatori e infine in un modo o nell'altro pagati dallo stato o enti che rispondo allo stato come lo shield ad esempio o dai famosi amici miliardari. Gli eroi della Dc sono letteralmente e metaforicamente degli dei che scendono dal cielo è aiutano le persone che hanno bisogno di aiuto. La gente "prega" Superman, lo ringrazia, lo ama ma quante volte posso dire che la gente provi lo stesso affetto nei confronti dell'Uomo Ragno che lo tratta come una minaccia grazie anche grazie ai media che per denaro alimenta una falsa verità? Due filosofie di pensiero, due mondi, due universi differenti in tutto è quindi se devo scegliere come ho già detto la Dc vince a mani basse. E poi per far contento @Talon nella Dc le donne sono più sexy e intriganti  :shifty:

katzenberg

Mi lascia un po' perplesso il punto in cui dici che in Marvel  "tutti gli altri sono miliardari, divinità, re, imperatori" .
A me questa sembra la descrizione della DC e rappresenta uno dei motivi per cui mi piace meno della Marvel dove i personaggi sono decisamente più di estrazione proletaria, problematici, spesso reietti...con le dovute eccezioni ovviamente.

Ma d'altronde il mondo è bello perché  è vario ed ognuno ha la sua percezione della realtà...

Heimdall

Io sinceramente è un "problema" che non mi sono mai posto.
Per me basta che la roba sia buona. Da quale casa editrice arrivi arrivi non mi tange più di tanto.
Alle volte queste "prese di posizione" limitano la fruizione a 360° che uno potrebbe avere  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Talon

Citazione di: Cheshire il 17 Aprile 2021, 09:10:54
@Talon nella Dc le donne sono più sexy e intriganti  :shifty:

Guarda che anche lì è una bella lotta :ahsisi: E comunque c'è abbastanza Talon per tutte :smoke:

P.S.
Se portano i G.I. Joe in Italia ti faccio conoscere la Baronessa Cobra :shifty:

Largand

Citazione di: Heimdall il 17 Aprile 2021, 11:01:03
Io sinceramente è un "problema" che non mi sono mai posto.
Per me basta che la roba sia buona. Da quale casa editrice arrivi arrivi non mi tange più di tanto.
Alle volte queste "prese di posizione" limitano la fruizione a 360° che uno potrebbe avere  :ahsisi:
:up:
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

nickorso90

Citazione di: Heimdall il 17 Aprile 2021, 11:01:03
Io sinceramente è un "problema" che non mi sono mai posto.
Per me basta che la roba sia buona. Da quale casa editrice arrivi arrivi non mi tange più di tanto.
Alle volte queste "prese di posizione" limitano la fruizione a 360° che uno potrebbe avere  :ahsisi:

:quoto: