News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel vs DC

Aperto da The Hood, 06 Febbraio 2010, 23:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

Citazione di: Loki il 22 Luglio 2019, 10:41:10
La Marvel molto semplicemente, quando stava per fallire, si è affidata ad autori che venivano principalmente da un contesto/mentalità di fumetto indipendente come Bendis, Millar, Brubaker, Ennis, Ellis ecc. (a cui poi sono seguiti Hickman, Aaron, Fraction e Remender).
Non c'era nulla da perdere e quindi hanno avuto il coraggio e l'ambizione di portare un certo tipo di storie nei fumetti supereroistici.


:quoto: Quesada  :wub:


Sono abbastanza vicino a Catcher nelle preferenze: sento più forte il legame con i personaggi DC, ma sono più vicino al modo di raccontare della Marvel.
Come serie mensili leggo più Marvel, mentre la DC la recupero soprattutto in volume. Alla fin fine lo scarto tra DC e Marvel per quanto riguarda i miei acquisti non è molto, pur premiando comunque la Marvel.
Però, ecco, pur leggendo un sacco di altri fumetti di altri panorami, non riesco a rinunciare né a DC né a Marvel, né ai personaggi dell'una né alle storie dell'altra.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Largand

Citazione di: CABLE il 22 Luglio 2019, 14:10:57
Citazione di: Dean Winchester il 22 Luglio 2019, 14:00:16
Citazione di: CABLE il 22 Luglio 2019, 13:51:38
Ma Capitan America è davvero mai stato un eroe "metropolitano"? :hmm:

Cioè, a parte la parabola De Matteis in cui, sì, sicuramente lo era, già da Gruenwald in poi abbiamo avuto le avventure stealth di un agente-quasi-governativo spesso dentro a basi di cattivoni vestiti in modo ridicolo, tra complotti finto-politici, cubi cosmici più o meno senzienti, scienziati pazzi e tutte quelle cose divertentissime da letteratura classica di fantascienza. Di metropolitano vedo poco anche come ambientazioni. Il Capitano è sempre una garanzia di divertimento.

È urbano per forza, non è un essere cosmico, o un essere magico o sovrannaturale.
Ah, tipo si va per esclusione :look: Non so dove si veda la parte "urbana" centrale nelle storie di Cap. Per forza di cose un minimo accenno c'è. Ma nelle sue avventure in senso stretto il luogo inteso come città viva e pulsante è totalmente accessorio, al contrario di Daredevil. A parte appunto le basi segrete ipertecnologiche e le sedi governative, che comunque non sono roba metropolitana.
Cap vive in due dimensioni.

Negli Avengers si trova all'interno di una squadra alle prese con minacce globali ed extraterrestri.
E lì troviamo il Capitan America abile stratega, il leader, il pianificatore, l'ispiratore, l'ANIMA degli Avengers.

Ma la sua dimensione principale (negli Avengers ha spesso preso lunghi periodi di pausa, e di assenze) è quella metropolitana.
Già prima di De Matteis...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


...eccetera, eccetera.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Bl4ckBurn

Nonostante Superman sia il mio supereroe preferito in assoluto,da solo non può salvarmi tutto l'universo DC.
A me piacciono entrambe le case,senza differenza,ma se dovessi scegliere chi salvare trà le due da un ipotetico "fallimento" la scelta cadrebbe al 100% sulla Marvel.
Amo l'universo DC con i sui eroi quali :Superman,Batman,Flash (Wally) ,le lanterne,Wonder woman,aquman, Manhunter ma la lista finisce qui.IMHO
Si ci sono anche altri personaggi che preferisco tipo green Arrow,nightwing e Barry Allen ma sommandoli non arrivano a 10 (compresi i super gruppi).
Per non parlare dei nemici. Per me i villain dell'azzurrone sono i miei preferiti in DC,soprattutto Lex Luthor,non me ne vogliate ma il Joker fumettistico lo odio. Luthor,Doomsday,parassita,generale Zod , Imperius, Eradicatore,Darksaid,Mongul  per me non valgono certo un Dottor Destino o un Thanos.
Dall'altra parte con la Marvel posso spaziare tra molte più scelte,vedi solo la parte urbana con Capitn America,Spiderman o Devil. Già uno di questi citato da me se la battono (non in combattimento,ma come "storie") benissimo con Bats.
Lato gruppi? Gli Avengers, I fantastici quattro,gli X man,i difensori,i guardiani della galassia ecc. E già così facendo un 1-vs-1 come gruppi già non c'è storia con la BiG JL.
Lato cosmico? Serfer,i Kree,gli Skrull,gli Shi.ar, i Kitauri ,gli Asgardiani ,la zona Negativa, il Micorverso
Lato entità cosmiche ? Forza Fenice,gli Arcani,l'Osservatore,i Celestiali,Eternità,Infinità,padron Ordine,lord Caos,il tribunale vivente, GALACTICUS,  e altri che ora non mi vengono in mente.
Lato "oggetti"? Il cubo cosmico,il nullificatore assoluto,la macchina del tempo di Victor Von Doom, i raggi cosmici,le radiazioni gamma,la magia di Strange,le armi Asgardiane e cosi via.

Ma Marvel ha troppi prezzi da 90 e questo per me basta a farla prevalere sulla Distinta Concorrenza.

Dean Winchester

Che i personaggi della Marvel siano più accattivanti e che superino numericamente per interesse la DC è totalmente ovvio in questo periodo dove al cinema, anche grazie al brand, la gente chiaramente apprezza un po' tutti i personaggi Marvel. È vero, i personaggi Marvel vincono per numero, in effetti io stesso numericamente parlando, ho più personaggi preferiti alla Marvel che alla DC, soprattutto perché adoro i personaggi urbani più che quelli cosmici, e la Marvel ne ha sempre avuti di più, di più caratterizzati, di più utilizzati, di più variegati, come scrissi già in un mio topic poco tempo fa, la DC in quel campo ha quasi solo Batman che da solo prende il 90% del contesto urbano.

Bread v Pak

Però la DC non è solo la DC ma anche quello che sono state la Vertigo e la Wildstorm.

Nel momento in cui considero anche questo non giocano più nemmeno allo stesso sport...  :ph34r:
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Dean Winchester

Io però quelle le considero entità a parte.

Noiro

Citazione di: Dean Winchester il 22 Luglio 2019, 17:06:45
Io però quelle le considero entità a parte.


E qua ti sbagli.
Perché se la Marvel ha sempre e solo puntato tutto sui super, la Dc scriveva storie di guerra, fantascienza, horror da ben prima di creare la Vertigo.

Ed è qua la differenza sostanziale tea le due Major: la Marvel ha creato nel tempo un parco personaggi gigantesco, dando a tantissimi personaggi di serie B un momento per brillare, la Dc ha sempre preferito concentrarsi sui soliti e irrobustire i brand facendo le Legacy.

Un'altra cosa curiosa....Se ci date caso, nel mondo Dc, le sue superstar sono sempre state anche quelle più famose, come le più forti e al comando della JLA.
Differentemente alla Marvel, i suoi pezzi da 90 (Spiderman, Wolverine o Hulk) nel mondo fumettistico sono quasi sempre stati ai margini delle vicende e solo di recente sono entrati nei Vendicatori.
Noiro-orioN

Largand

Citazione di: Orion il 22 Luglio 2019, 18:08:08
Un'altra cosa curiosa....Se ci date caso, nel mondo Dc, le sue superstar sono sempre state anche quelle più famose, come le più forti e al comando della JLA.
Differentemente alla Marvel, i suoi pezzi da 90 (Spiderman, Wolverine o Hulk) nel mondo fumettistico sono quasi sempre stati ai margini delle vicende e solo di recente sono entrati nei Vendicatori.
1)Spiderman non poteva far parte degli Avengers.
Per parecchi anni gli Avengers sono stati un'organizzazione che Tony Stark stipendiava (questo valeva per chi faceva parte del gruppo in maniera attiva e che restava a disposizione 24/7). Se Spiderman avesse fatto parte del gruppo avrebbe avuto un favoloso stipendio e sarebbe stato tutelato dai legali del "Fondo Maria Stark", quindi per Peter Parker avrebbe significato l'addio ai suoi eterni problemi economici, ed addio ai problemi che puntualmente gli creava J.J.Jameson coi suoi editoriali al Daily Bugle.
Sarebbe stata la morte del personaggio Peter/Spiderman 1963-1990.

2)Wolverine, prima di entrare negli Avengers aveva già fatto parte di un altro gruppo (gli X-Men) per 3 decenni (1976-2006).
Non direi quindi che Wolverine fosse mai stato ai margini delle vicende.
Al contrario, l'enorme successo che "Il Ghiottone" ebbe con gli X-Men costrinse la direzione Marvel a dare una serie personale a Logan, essendo divenuto ormai troppo famoso ed amato dai fans.

3)Hulk fece parte degli Avengers proprio alla loro nascita.
Lee e Kirby però lo fecero andar via già al secondo episodio perché, come  per Spiderman, volevano un Hulk temuto e ricercato (dal generale Ross e l'esercito americano).
E se fosse rimasto con gli Avengers questo non sarebbe stato possibile.
Comunque Hulk, anche da solo e senza un gruppo a cui appartenere, fu uno dei serial più venduti della Marvel negli anni '60,  ed interagì spesso in quegli anni con gli Avengers, i Fantastici Quattro, Spiderman, Thor, ed altri eroi.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Arkin Torsen

Citazione di: Orion il 22 Luglio 2019, 18:08:08
Citazione di: Dean Winchester il 22 Luglio 2019, 17:06:45
Io però quelle le considero entità a parte.


E qua ti sbagli.
Perché se la Marvel ha sempre e solo puntato tutto sui super, la Dc scriveva storie di guerra, fantascienza, horror da ben prima di creare la Vertigo.




C'erano storie horror e storie western, per dirne due, anche in Marvel.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Scrooge

Nonostante il mio personaggio preferito sia Batman come universo preferisco quello Marvel.
Come storie in sé la DC vince a mani basse: Il ritorno del cavaliere oscuro, Anno uno, Watchmen, V per vendetta, The Killing of joke, Red Son, Man of Steel, la nuova frontiera ecc
Ma l'universo Marvel è costruito meglio

Clod

Bene o male seguo entrambe in egual misura, benché abbia sempre preferiti e continuità a preferire la Marvel.
A testimonianza di ciò il fatto che tenda a seguire più serie su più personaggi.
Poi sì, il peso dello scrittore è ormai uno degli elementi che consideri maggiormente, però mi rendo conto che con la DC questo fattore valga sempre tranne quando il personaggio proprio non mi vada giù (nel caso Batman ed eventuali comprimari).
Con la Marvel questo succede meno: persino del Punitore ho iniziato a leggere qualcosa, benché il personaggio in sé non sia sulle mie corde.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

katzenberg

Nella mia "prima vita fumettistica" che va da fine anni 80 a fine anni 90 ho sempre letto solo Marvel.
Non ho mai toccato un albo DC ad eccezione del primo numero di Crisi sulle Terre Infinite di cui non capii niente tranne che Perez era un mago.
Proprio non mi attiravano i personaggi, forse anche complice la pubblicazione italiana.
Quando ho ripreso a leggere 6/7 anni fa sono ripartito ovviamente a tutta Marvel, poi avvicinandomi al forum e con la scusa del Rebirth ho iniziato a seguire una buona fetta degli spillati DC e ha recuperare un po' di materiale.
Mi sembrava davvero un peccato lasciare un mondo così ricco e pieno di potenzialità inesplorato.
Ci ho investito quindi tempo e denaro, ma devo dire che per ora la mia preferenza per la Marvel non è stata minimamente intaccata.
L'unico personaggio che mi ha davvero conquistato è Batman è il mondo che gli gira intorno.
Per assurdo, mi sembra il meno DC dei personaggi DC.
Una cosa che ho notato è che la DC ha uno stile più marcato, distinguibile.
Nel 90% delle storie si respira la stessa aria, per stile narrativo e grafico.
Questo può essere considerato sia un pregio che un difetto.
Personalmente preferisco la Marvel dove da una serie all'altra si trovano stili estremamente diversi tra loro, però ripeto una certa uniformità per i gusti di alcuni può essere un pregio.
Altra cosa per cui continuo a preferire la Marvel è una continuity più lineare e ordinata in cui non ci sono stati grandi sconvolgomenti e praticamente nessun reboot.
Vedere quello che è successo negli ultimi trent'anni in casa DC non è molto incoraggiante per un nuovo lettore.
Ad ogni modo credo che comunque le varie Crisi abbiano un loro fascino ed ho già letto COIH (che comunque mi è piaciuta molto) e Flashpoint.
Tra poco sarà il momento di Crisi Infinita e ho già Crisi Finale.
Un altro personaggio che mi attira è Lanterna Verde di cui a breve leggerò il ciclo di Johns.
Purtroppo per ora Superman non mi ha conquistato, forse è troppo perfetto per i miei gusti, ma anche qui ho molto da recuperare.
Su Flash avevo grosse aspettative me per ora con Williamson non mi ha conquistato.
Un personaggio che mi potrebbe piacere è Green Arrow, ma lo vorrei vedere trattato in modo più estremo dal punto di vista politico.
Anche WW temo non faccia troppo per me, per gli stessi motivi di Superman.
Acquaman di Abnett mi è piaciuto molto.
Ecco un'altra cosa che per il mio gusto mi fa preferire la Marvel è che gli eroi sono più proletari: un orfano del Queens, un ragazzetto cieco di Hell's Kitchen, una banda di reietti dai quattro angoli di un mondo che li odia etc.
In generale, mediamente, i personaggi Marvel hanno radici più umili.
In DC abbiamo miliardari, Re, Principesse, alieni onnipotenti, anche lo stesso Ollie che sarebbe il più "socialista" è  comunque ricchissimo.
Comunque non dico che questo sia un difetto, è una questione di mio gusto.
Magari solo un'impressione, facendo un'analisi più attenta magari mi sbaglio, non so.
Ad ogni modo ho ancora tanto da leggere e scoprire in ambito DC e ho intenzione di andare avanti.
Ho già letto storie bellissime ed emozionanti e sono sicuro che altre ce ne saranno.
Non sostituirà mai la Marvel nel mio cuore, ma chissà che col tempo non possa conquistarsene una fetta più consistente :)

Catcher

Concordo con katz su due punti:
- i personaggi Marvel sono più prolet ma anche più umani (da qui la sostanziale differenza, oggi meno marcata, del diverso concetto di supereroismo nelle due case)
- la DC ha  uno stile più marcato che se da un lato funziona  benissimo con un GL di Johns dall'altro limita non di poco la narrazione di personaggi che potrebbero apparire con poco appeal (Hawkman?). Marvel è più eterogenea, ce n'è per tutti i gusti. In DC no, non è così.

Se DC decidesse di cambiare rotta perderebbe parte della sua identità e della sua storia. Però se non sperimenta e continua a puntare solo su trenta serie di Batman e spalle-fotocopia rischia di incagliarsi.

Forse è solo un problema di maestranze e di dirigenza, non so.

Noiro

#418
Citazione di: Bl4ckBurn il 22 Luglio 2019, 12:56:17
Citazione di: Orion il 21 Luglio 2019, 23:06:53

Se Feige si permette di cambiare certi personaggi nelle pellicole è perché valgono nulla per il pubblico generale, Iron man prima di RDJ contava quanto Hawkman o Martian Manhunter.


Mi permetto di dissentire che questo non è vero. Non dimenticarti che Tony è un membro fondatore degli Avengers,ha avuto molte storie importanti,vedi la faccenda con l'alcol,la guerra delle armature (che da qui iniziano i primi scontri ideologici con Cap), Civil war,che poi RDJ abbia alzato l'asticella al  PG è vero.

Non è mai stato un personaggio di serie A, solamente da Micheline in poi ha iniziato ad avere delle saghe di spessore, ma a conti fatti non è mai stato famoso e di rilevanza come adesso.

Citazione di: Arkin Torsen il 22 Luglio 2019, 21:28:34
Citazione di: Orion il 22 Luglio 2019, 18:08:08
Citazione di: Dean Winchester il 22 Luglio 2019, 17:06:45
Io però quelle le considero entità a parte.


E qua ti sbagli.
Perché se la Marvel ha sempre e solo puntato tutto sui super, la Dc scriveva storie di guerra, fantascienza, horror da ben prima di creare la Vertigo.


C'erano storie horror e storie western, per dirne due, anche in Marvel.

Pure la Archie comics ha avuto i suoi supereroi, ma non è di certo passata alla storia per quelli  :P
Non è un argomento su cui sono ferratissimo, la le collane del Sgt.Rock, House of mistery con Caino e Abele o Jonah Hex, hanno avuto maggior fortuna di Kid due pistole o delle serie horror Marvel in bianco e nero.
Comunque fino al 1989 la Dc ha proseguito con serie antologiche a tema mustruoso, mentre la Marvel il momento di guizzo più alto è stato sulla tomba di Dracula, collana che vendeva pure poco.

Citazione di: Largand il 22 Luglio 2019, 18:53:26
Citazione di: Orion il 22 Luglio 2019, 18:08:08

1)Spiderman non poteva far parte degli Avengers.
Per parecchi anni gli Avengers sono stati un'organizzazione che Tony Stark stipendiava (questo valeva per chi faceva parte del gruppo in maniera attiva e che restava a disposizione 24/7). Se Spiderman avesse fatto parte del gruppo avrebbe avuto un favoloso stipendio e sarebbe stato tutelato dai legali del "Fondo Maria Stark", quindi per Peter Parker avrebbe significato l'addio ai suoi eterni problemi economici, ed addio ai problemi che puntualmente gli creava J.J.Jameson coi suoi editoriali al Daily Bugle.
Sarebbe stata la morte del personaggio Peter/Spiderman 1963-1990.

2)Wolverine, prima di entrare negli Avengers aveva già fatto parte di un altro gruppo (gli X-Men) per 3 decenni (1976-2006).
Non direi quindi che Wolverine fosse mai stato ai margini delle vicende.
Al contrario, l'enorme successo che "Il Ghiottone" ebbe con gli X-Men costrinse la direzione Marvel a dare una serie personale a Logan, essendo divenuto ormai troppo famoso ed amato dai fans.

3)Hulk fece parte degli Avengers proprio alla loro nascita.
Lee e Kirby però lo fecero andar via già al secondo episodio perché, come  per Spiderman, volevano un Hulk temuto e ricercato (dal generale Ross e l'esercito americano).
E se fosse rimasto con gli Avengers questo non sarebbe stato possibile.
Comunque Hulk, anche da solo e senza un gruppo a cui appartenere, fu uno dei serial più venduti della Marvel negli anni '60,  ed interagì spesso in quegli anni con gli Avengers, i Fantastici Quattro, Spiderman, Thor, ed altri eroi.

Da quel che ricordo io, gli Avengers erano una formazione composta da tutti quei personaggi senza una collana propria mensile, scelta nata per non far stancare i lettori di tali eroi. Di fatto, è l'unica motivazione logica all'aver estromesso dalla squadra la gallina dalle uova d'oro che tesse le ragnatele.
Poi a livello di continuity si sono cercate altre motivazioni, fino a dare a Spidey lo status di outsider, tant'è che la Marvel non permise a Jhon Byrne di metterlo tra i personaggi utilizzabili quando scriveva i Vendicatori.

Hulk fino a che Millar non l'ha riutilizzato per i suoi Ultimeates, contava meno apparizioni come Vendicatore effettivo di un personaggio pezzente come il Dr.Druido, quindi che fosse uno dei fondatori l'ho sempre considerato poco più che un caso.

Wolverine è nato come "bassista carismatico", il tizio che se ne sta in ombra e lavora per lo più da solo, ai margini delle vicende era per dire che  non è mai stato il leader della squadra, almeno fino a che il mercato non ha imposto una maggior presenza (assolutamente contro la sua natura solitaria).

Comunque, la base del mio discorso stava nel fare notare che la trinità erano i personaggi più amati sia nel mondo reale che nel mondo fumettistico, mentre alla Marvel, diversamente, i loro pezzi grossi erano quasi sempre figure al limite del fuorilegge o poco considerate a livello di autorità.



Tornando in topic, al momento mi trovo più attirato dalla Dc proprio per la sua ricercatezza nel sense of wonder.
La Marvel negli ultimi anni ha cercato troppo di diventare in un qualche modo "reale", con i Vendicatori diventati una specie di esercito militare, lo Shield che supervisiona tutto, le identità segrete solo per i civili, il 90% degli eroi che è nelle schiere degli Avengers con tanto di tessera etc....

La Dc ricorre ancora al concetto di fiaba, sia per natura stessa dei personaggi che per condizione del suo universo.... un luogo in cui la Civil War non sarebbe mai partita, un Superman non verrebbe mai riconosciuto per un paio di occhiali da vista e nessuno sospetterebbe che un vigilante con gadget costosissimi sia un miliardario fisicamente identico a lui.

Io ricerco in queste storie l'impossibile, se cerco concetti più aderenti alla realtà, preferisco puntare su progetti più autoriali, che siano Image, Vertigo o Max.

Anche l'appoggiarsi al mondo cinematico mi infastidisce, lo trovo una castrazione alla fantasia degli autori.
Noiro-orioN

Largand

#419
Citazione di: Orion il 23 Luglio 2019, 10:43:08
Da quel che ricordo io, gli Avengers erano una formazione composta da tutti quei personaggi senza una collana propria mensile, scelta nata per non far stancare i lettori di tali eroi.
Non ricordi bene, perché i primi Avengers furono Thor, Hulk, Iron Man, Ant-Man e Wasp, tutti personaggi che avevano già la loro serie regolare.
Infatti gli Avengers nacquero per imitare la Justice League Of America, che era composta da personaggi che avevano tutti le loro serie (Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterne Verde, Martian Manhunter).
Solo dopo due anni Stan Lee preferì modificare la squadra, fece fuori Thor, Iron Man, Giant-Man e Wasp,e mise dentro Occhio di Falco, Quicksilver e Scarlet, e lasciando dei vecchi solo Capitan America come leader.



Citazione di: Orion il 23 Luglio 2019, 10:43:08
Di fatto, è l'unica motivazione logica all'aver estromesso dalla squadra la gallina dalle uova d'oro che tesse le ragnatele.
Poi a livello di continuity si sono cercate altre motivazioni, fino a dare a Spidey lo status di outsider, tant'è che la Marvel non permise a Jhon Byrne di metterlo tra i personaggi utilizzabili quando scriveva i Vendicatori.
Spiderman divenne Vendicatore con Byrne ma non poteva farlo 24/7, quindi nessun stipendio per lui (e da quel punto di vista la situazione economica di Peter non veniva modificata). inoltre Spidey non era più un ricercato come negli anni '60, e c'era solo J.J.Jameson che gli rompeva le scatole....

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Citazione di: Orion il 23 Luglio 2019, 10:43:08
Hulk fino a che Millar non l'ha riutilizzato per i suoi Ultimeates, contava meno apparizioni come Vendicatore effettivo di un personaggio pezzente come il Dr.Druido, quindi che fosse uno dei fondatori l'ho sempre considerato poco più che un caso.
Hulk fu uno dei fondadori perché allora Lee e Kirby vollero mettere nel gruppo tutti i personaggi che avevano già una loro serie (proprio come la JLA). Solo dopo si resero conto che Hulk avrebbe creato gli stessi problemi legali di uno Spiderman Avenger nelle sue storie in solitaria (un mostro temuto e perseguitato), e lo misero fuori squadra. 

Citazione di: Orion il 23 Luglio 2019, 10:43:08
Wolverine è nato come "bassista carismatico", il tizio che se ne sta in ombra e lavora per lo più da solo, ai margini delle vicende era per dire che  non è mai stato il leader della squadra, almeno fino a che il mercato non ha imposto una maggior presenza (assolutamente contro la sua natura solitaria).
Wolverine serviva come "elemento di disturbo" all'interno degli X-Men (celebre il triangolo amoroso Jane-Scott-Logan).
E non era nemmeno ritenuto molto potente. Dopo, col tempo, Claremont fece sapere che aveva un Fattore di guarigione e le ossa di Adamantio. A poco a poco Wolvie divenne sempre più importante nell'economia della squadra, fino a diventare il Wolverine famoso che tutti conosciamo.


Citazione di: Orion il 23 Luglio 2019, 10:43:08
Comunque, la base del mio discorso stava nel fare notare che la trinità erano i personaggi più amati sia nel mondo reale che nel mondo fumettistico, mentre alla Marvel, diversamente, i loro pezzi grossi erano quasi sempre figure al limite del fuorilegge o poco considerate a livello di autorità.
Quello era il marchio di fabbrica della Marvel.
Stan Lee volle da subito differenziare i suoi eroi da quelli della D.C.
Quindi, se quelli D.C. erano dei veri e propri Semidei, amati ed adorati dalla gente comune, quelli Marvel dovevano essere dei "Super eroi con Super Problemi". Temuti, disprezzati e ritenuti indegni di fiducia.
Ci furono solo pochissime eccezioni al riguardo (Fantastici Quattro, Thor e Capitan America. I loro "Super Problemi" nascevano dalle loro identità civili e dal vivere quotidiano).


Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.