Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ryo Narushima

Citazione di: Skip James il 04 Aprile 2020, 23:26:39
Non sono molto ferrato in materia, però l'idea che mi sono fatto è che: anziché cercare di fare una legge per incrementare le tasse a queste multinazionali si cerca di diminuirgli il volume di vendite a favore delle attività che lavorano e pagano tutto sul territorio, con il risultato finale che la gente a parità di prezzo non scontato il libro non lo comprerà né su Amazon nè in libreria.

Il risultato finale è che i pochi lettori rimasti taglieranno di più, e chi comprava online per risparmiare tempo e benzina...continuerà a comprare online per risparmiare tempo e benzina.

La lettura va incentivata a livello culturale, no con ste cagate di leggi che fanno male solo ai compratori.
''Perché così ho scelto''


DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Ryo Narushima il 05 Aprile 2020, 13:31:26
Citazione di: Skip James il 04 Aprile 2020, 23:26:39
Non sono molto ferrato in materia, però l'idea che mi sono fatto è che: anziché cercare di fare una legge per incrementare le tasse a queste multinazionali si cerca di diminuirgli il volume di vendite a favore delle attività che lavorano e pagano tutto sul territorio, con il risultato finale che la gente a parità di prezzo non scontato il libro non lo comprerà né su Amazon nè in libreria.

Il risultato finale è che i pochi lettori rimasti taglieranno di più, e chi comprava online per risparmiare tempo e benzina...continuerà a comprare online per risparmiare tempo e benzina.

La lettura va incentivata a livello culturale, no con ste cagate di leggi che fanno male solo ai compratori.

:quoto: i compratori si comporteranno così ;)

Guardiano della Notte

Che poi fa ridere che questa legge viene presentata come "incentivo alla lettura"
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Catcher

Continuo a non capire per quale motivo la legge dovrebbe aiutare le fumetterie. I prodotti fumettistici già non venivano venduti su amazon, o solo in parte, visto che molti editori si sono mano a mano rifiutati di usare quel canale. Da quel che sapevo anche sui siti come ibs mancavano molti prodotti (correggetemi pure, visto che non uso ibs e feltrinelli da anni).

Prima il fumettaro aveva dalla sua la possibilità di fare uno sconto in casella per "competere" con la comodità dell'online e la comodità della spedizione e robe varie. Adesso non può più farlo.
Quindi cosa mi offre il fumettaro in più, oltre all'aspetto umano, ovviamente non quantificabile, rispetto a qualsiasi altro canale a me più congeniale?
La risposta è... Niente?  :hmm:

Voglio dire, se io comprassi direttamente dallo shop di Panini o di Lion, avrei le stesse condizioni della fumetteria.
Quindi... Perché secondo i fumettari dovrei andare in fumetteria?

katzenberg

Oltretutto ora si aggiunge il fattore di dover andare in fumetteria con la mascherina, magari entrando uno alla volta e col timore del contagio.
+1000 punti per Amazon...

Professor Zoom

Citazione di: katzenberg il 05 Aprile 2020, 16:31:24
Oltretutto ora si aggiunge il fattore di dover andare in fumetteria con la mascherina, magari entrando uno alla volta e col timore del contagio.
+1000 punti per Amazon...
Vabbé quello quando è passata la legge non si sapeva.
Che poi i fumettari non sono chiusi in questo periodo? :mmm:

katzenberg

No, non voglio dire assolutamente che la legge c'entri con questa situazione, sarebbe ridicolo è stata pensata oltre un anno fa.
Però in questo settore come in tutti gli altri il commercio online sarà quello che ne uscirà maggiormente rafforzato...ho letto dati impressionanti in proposito.
Per quanto riguarda le fumetterie mi riferisco alla "fase 2" (ma anche alle successive) in cui andranno comunque seguite determinate regole...

Nightmist

Citazione di: Catcher il 05 Aprile 2020, 15:43:00
Quindi cosa mi offre il fumettaro in più, oltre all'aspetto umano, ovviamente non quantificabile, rispetto a qualsiasi altro canale a me più congeniale?
La risposta è... Niente?  :hmm:

Voglio dire, se io comprassi direttamente dallo shop di Panini o di Lion, avrei le stesse condizioni della fumetteria.
Quindi... Perché secondo i fumettari dovrei andare in fumetteria?

Ragioni oggettive infatti non ce ne sono ed è per questo che stanno facendo la guerra contro i mulini a vento, lo dice uno che è cresciuto passando sere intere a girare per fumetterie. Erano però tempi assolutamente diversi, la fumetteria era un luogo quasi magico per un ragazzino che si avvicinava a questo mondo, si passava il tempo a chiacchierare, discutere, sfogliare gli albi e magari scoprire qualcosa di nuovo, tutte esperienze che non si potevano vivere altrove ed erano un valore aggiunto. Al giorno d'oggi i ragazzi per parlare di fumetti non hanno bisogno di recarsi un un posto fisico, ci sono i forum, i social e youtube, il web poi ci ha portato news che ci arrivano in tempo zero da tutto il mondo, recensioni, video recensioni, articoli, anteprime, scans (legali e non), in pratica tutto quello che ci serve è a portata di un click. C'è poi il problema del cambio generazionale mancato, molti lettori ormai non sono più ragazzini coi pomeriggi liberi, a quarant'anni uno con impegni non perde tempo in macchina o mezzi per andare a comprare due fumetti e parlare con gente a caso in un negozio, ovvio che in tantissimi scelgano altre strade. La triste verità è che "l'esperienza fumetteria" non è quella di un tempo e non lo sarà mai più.

Cosmonauta

Citazione di: Catcher il 05 Aprile 2020, 15:43:00
Continuo a non capire per quale motivo la legge dovrebbe aiutare le fumetterie. I prodotti fumettistici già non venivano venduti su amazon, o solo in parte, visto che molti editori si sono mano a mano rifiutati di usare quel canale. Da quel che sapevo anche sui siti come ibs mancavano molti prodotti (correggetemi pure, visto che non uso ibs e feltrinelli da anni).

Prima il fumettaro aveva dalla sua la possibilità di fare uno sconto in casella per "competere" con la comodità dell'online e la comodità della spedizione e robe varie. Adesso non può più farlo.
Quindi cosa mi offre il fumettaro in più, oltre all'aspetto umano, ovviamente non quantificabile, rispetto a qualsiasi altro canale a me più congeniale?
La risposta è... Niente?  :hmm:

Voglio dire, se io comprassi direttamente dallo shop di Panini o di Lion, avrei le stesse condizioni della fumetteria.
Quindi... Perché secondo i fumettari dovrei andare in fumetteria?

Eppure sui social gli unici contenti e a volte anche esaltati di questa legge erano proprio i negozianti, alcuni rispondevano anche in modo arrogante e presuntuoso ai vari utenti che erano solo lettori infastiditi della cosa tanto che avrei voluto rispondere ad alcuni "se anche in negozio siete così simpatici, ci credo che poi la gente preferisce comprare su Amazon"

ilmacina

Citazione di: Nightmist il 05 Aprile 2020, 19:39:10
Citazione di: Catcher il 05 Aprile 2020, 15:43:00
Quindi cosa mi offre il fumettaro in più, oltre all'aspetto umano, ovviamente non quantificabile, rispetto a qualsiasi altro canale a me più congeniale?
La risposta è... Niente?  :hmm:

Voglio dire, se io comprassi direttamente dallo shop di Panini o di Lion, avrei le stesse condizioni della fumetteria.
Quindi... Perché secondo i fumettari dovrei andare in fumetteria?

Ragioni oggettive infatti non ce ne sono ed è per questo che stanno facendo la guerra contro i mulini a vento, lo dice uno che è cresciuto passando sere intere a girare per fumetterie. Erano però tempi assolutamente diversi, la fumetteria era un luogo quasi magico per un ragazzino che si avvicinava a questo mondo, si passava il tempo a chiacchierare, discutere, sfogliare gli albi e magari scoprire qualcosa di nuovo, tutte esperienze che non si potevano vivere altrove ed erano un valore aggiunto. Al giorno d'oggi i ragazzi per parlare di fumetti non hanno bisogno di recarsi un un posto fisico, ci sono i forum, i social e youtube, il web poi ci ha portato news che ci arrivano in tempo zero da tutto il mondo, recensioni, video recensioni, articoli, anteprime, scans (legali e non), in pratica tutto quello che ci serve è a portata di un click. C'è poi il problema del cambio generazionale mancato, molti lettori ormai non sono più ragazzini coi pomeriggi liberi, a quarant'anni uno con impegni non perde tempo in macchina o mezzi per andare a comprare due fumetti e parlare con gente a caso in un negozio, ovvio che in tantissimi scelgano altre strade. La triste verità è che "l'esperienza fumetteria" non è quella di un tempo e non lo sarà mai più.
hai ragione. Ma la magia della libreria, e mi riferisco a quella vera dove ti confronti se vuoi con il libraio, non feltrinelli/mondadori etc che sono dei centri commerciali, e della fumetteria (12 aprile 1994 quando ci entrai per la prima volta e... Fu subito amore) non può essere raggiunta dal web/online etc. anche se compro su entrambi, devo essere sincero. Vi invito a leggere il primo capitolo di 'se una notte d'inverno un viaggiatore' di Italo Calvino ler capire dincosa parlo. Il primo capitolo, nulla piu
Charlie Chaplin: "A day without laughter is a day wasted."

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Guardiano della Notte il 05 Aprile 2020, 15:29:06
Che poi fa ridere che questa legge viene presentata come "incentivo alla lettura"

..che si tradurrà nell'incentivo a non comprare  :asd:

Nightmist

Stasera alle 18 sul canale del TG Comics live imperdibile, i capoccia dell'alf si arrampicheranno sugli specchi per spiegarci i pregi di questa legge  :asd:

Cosmonauta

Citazione di: Nightmist il 09 Aprile 2020, 12:52:37
Stasera alle 18 sul canale del TG Comics live imperdibile, i capoccia dell'alf si arrampicheranno sugli specchi per spiegarci i pregi di questa legge  :asd:

Non penso di guardarla, sarebbe come guardare i vari politici nei loro comizi. Ossia tirare acqua al proprio mulino.
La realtà dei fatti è che molti leggeranno e compreranno me, io soprattutto da 150€ di media al mese, sono passato a 30-40€ MASSIMO e tantissimi prodotti li evito perchè ormai hanno prezzi che per me sono oltre il loro valore.

Poi sicuro sbandiereranno che la legge in Francia ha funzionato, che i prezzi di copertina degli editori scenderanno, ecc ecc cose a cui secondo me nemmeno loro credono, ma appunto come i comizi politici servono per tenersi buona la folla che li ascolta.

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Nightmist il 09 Aprile 2020, 12:52:37
Stasera alle 18 sul canale del TG Comics live imperdibile, i capoccia dell'alf si arrampicheranno sugli specchi per spiegarci i pregi di questa legge  :asd:

no grazie, il politichese mi è indigesto, e vedere gente arrampicarsi sugli specchi..è molto patetico :sisi:

Penny-uno

Io guarderò, sento tutte le campane e mi farò una mia idea. Ma la live dov'è? Facebook, Instagram o dove?