Cambio regolamentazione pagamenti Ebay

Aperto da Heimdall, 16 Aprile 2021, 09:11:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Ragazzi apro questo topic per metterci al corrente a vicenda su questi cambi operati nei metodi ricezione pagamenti da parte di Ebay.
In parole poverissime.... Ebay ha sfanculato PayPal come intermediario dei pagamenti  :lolle:
Entro il 30 Aprile sembra che tutti gli utenti venditori, professionali o meno, debbano attenersi alle nuove regolamentazioni imposte dal colosso pena il blocco dell'account e delle vendite collegate.
Leggendo le specifiche del nuovo regolamento praticamente si dice che:
- Ogni utente dovrà collegare un conto bancario o un IBAN (magari una Postepay Evolution che è dotata di IBAN) che abbia lo stesso intestatario del profilo Ebay. Quindi non si può collegare l'Iban di papà, sorella, fidanzata, ecc....
- PayPal rimarrà disponibile come metodo di pagamento per il compratore ma non come metodo di riscossione per il venditore
- Cambiano anche le percentuali trattenute sulle vendite: cancellate quelle Paypal, Ebay tratterrà 0,35 centesimi fissi a vendita e dal 10% passerà all'11,5% di percentuale trattenuta. Questa percentuale sarà calcolata oltre che sul costo finale dell'articolo, anche sulle spese postali. Quindi l'11,5% sarà tagliato sulla somma finale totale pagata dal compratore (e qui si vanno a colpire coloro che mettevano l'inserzione ad 1 Euro e le spese di spedizione a 50 Euro....)
- Cambiano anche i tempi della ricezione del pagamento: mentre prima il pagamento era ricevuto in tempo reale attraverso Paypal, adesso il pagamento sarà liquidato direttamente da Ebay sull'Iban indicato attraverso un bonifico che potrà essere, in base alle preferenze del venditore, quotidiano o settimanale
- Infine cambia anche la fattura delle spese dovute ad Ebay: non sarà più mensile da pagare verso il 15 del mese successivo ma tutto il dovuto sarà decurtato a monte appena invieranno il bonifico con il netto della vendita

Questi sono, se non dimentico nulla, i sostanziali cambiamenti che subiremo un po' tutti noi che venducchiamo roba su Ebay.
La cosa che a me fa pensare di più sono i tempi....
Non essendo più i pagamenti in tempo reale si andranno a creare problematiche sulle spedizioni perchè ovviamente, finché non saranno incassati con certezza i soldi, non partiranno i pacchi rallentando ed ingolfando così tutto il sistema.
Dico ciò perché Ebay, assumendo questa posizione, diventa ancora di più giudice e boia del venditore che si troverà ancora di più con la testa sul patibolo rispetto al compratore.....
Spero che le informazioni vi siano utili e se ne sapete di più o avete delle nuove condividetele  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

ClarkArrow46

Molto utili, grazie!

Io vendo un po' di robetta su Ebay, dover collegare l'IBAN non mi fa né caldo né freddo, invece mi rompe che ci siano ancora più tasse ma per adeguarmi il discorso é molto semplice: aumento il costo di tutte le inserzioni e festa fatta, quando vendo vendo. E se non vendo.. pace!




Kenshiro

Grande Heim, ottimo topic informativo. :up:
Per quanto mi riguarda, mi sa che abbandono eBay come venditore, già attualmente mi sta sui cosiddetti, ma con queste nuove imposizioni, mi passa completamente la voglia.
1. Ho una Evolution, ma al momento la uso per accreditare lo stipendio, quindi col piffero che la collego;
2. Quell'1.5% sembra poco, ma con vendite remunerative, tipo sopra i 100€ è quasi come star pagando le commissioni di PayPal in ogni caso.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Heimdall

Citazione di: ClarkArrow46 il 16 Aprile 2021, 09:17:12
Molto utili, grazie!

Io vendo un po' di robetta su Ebay, dover collegare l'IBAN non mi fa né caldo né freddo, invece mi rompe che ci siano ancora più tasse ma per adeguarmi il discorso é molto semplice: aumento il costo di tutte le inserzioni e festa fatta, quando vendo vendo. E se non vendo.. pace!

No, Clark... forse non mi sono spiegato bene o non mi hai capito  :asd:
Praticamente tu non hai costi in più, anzi forse qualche minimo punto percentuale in meno.
Ma praticamente ciò che prima si ciucciava Paypal (perchè tu prima cedevi un tot della somma incassata), adesso se lo ciuccia Ebay.
Per questo hanno aumentato dal 10% all'11,5% + gli 0,35 centesimi fissi ad operazione  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

xRocinante

#4
E quindi la mia postepay semplice da pezzente  la posso anche frullare, ottimo direi

Heimdall

Citazione di: xRocinante il 16 Aprile 2021, 10:01:49
E quindi la mia postepay semplice da pezzente  la posso anche frullare, ottimo direi

Esattamente  :(
O almeno.... non ti è utile in questo caso.
Anche io mi ritrovo a dover aprire "per forza" una Evolution dato che mai e poi mai mi sognerei di collegare il mio conto bancario personale  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Edge85

Se non ho capito male per me che su ebay compro e basta non cambia nulla. Nel senso che essendo solo compratore posso continuare a fare acquisti con paypal che è collegato alla mia postepay semplice, giusto?

nickorso90

Forse l'unico aspetto positivo per chi vende è che senza Paypal di mezzo, in caso di impicci, si evita di soccombere il 100% delle volte  :asd:

Kenshiro

Citazione di: Edge85 il 16 Aprile 2021, 11:09:07
Se non ho capito male per me che su ebay compro e basta non cambia nulla. Nel senso che essendo solo compratore posso continuare a fare acquisti con paypal che è collegato alla mia postepay semplice, giusto?

Si. :up:

@Nick eBay è peggio di PayPal, fidati. :asd:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

nickorso90


Heimdall

Citazione di: nickorso90 il 16 Aprile 2021, 11:10:45
Forse l'unico aspetto positivo per chi vende è che senza Paypal di mezzo, in caso di impicci, si evita di soccombere il 100% delle volte  :asd:

Sono d'accordo con Gon !
Per me diventerà ancora più uno stillicidio per il venditore.
Datemi qualche minuto e vi spiego anche il perchè con prove provate  :asd:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Solomon

Bella stronzata. Niente più tariffe PayPal... e in cambio eBay aumenta le sue. Che già non erano basse, quindi non si capisce che cosa debba compensare in questa maniera.

Heimdall

Ma infatti Solomon qua non ci sta nessuna compensazione....
L'unico "vincitore" del caso è Ebay stesso.
Loro l'unico aspetto positivo che ti fanno "ammirare" è che le operazioni saranno più "snelle" perchè il compratore non dovrà uscire più dal sito per andare su Paypal.
Bella consolazione per i venditori  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Kenshiro

Citazione di: nickorso90 il 16 Aprile 2021, 11:13:35
....e si smette di vendere su Ebay  :lolle:

Io ho avuto a che fare direttamente con eBay 2 volte, una per un fumetto che mi spedirono dall'estero tramite il loro Global Shipping Service o come caspio si chiama, che, senza troppi giri di parole, andò perso ed eBay non mi ha mai rimborsato quei 10€ ed un'altra quando per errore chiusi una pratica di rimborso a mio favore prima di aver ricevuto il rimborso, li contattai per spiegargli la situazione e la risposta fu praticamente "t'attacchi ar cazzo" ed ovviamente il venditore, furbo, non mi ha rimborsato. Fortuna che anche in questo caso si parlava di una decina d'euro se non meno.
Vedi te insomma quanto sono di buon cuore rispetto a PayPal. :lolle:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

ClarkArrow46

Citazione di: Heimdall il 16 Aprile 2021, 09:22:07
Citazione di: ClarkArrow46 il 16 Aprile 2021, 09:17:12
Molto utili, grazie!

Io vendo un po' di robetta su Ebay, dover collegare l'IBAN non mi fa né caldo né freddo, invece mi rompe che ci siano ancora più tasse ma per adeguarmi il discorso é molto semplice: aumento il costo di tutte le inserzioni e festa fatta, quando vendo vendo. E se non vendo.. pace!

No, Clark... forse non mi sono spiegato bene o non mi hai capito  :asd:
Praticamente tu non hai costi in più, anzi forse qualche minimo punto percentuale in meno.
Ma praticamente ciò che prima si ciucciava Paypal (perchè tu prima cedevi un tot della somma incassata), adesso se lo ciuccia Ebay.
Per questo hanno aumentato dal 10% all'11,5% + gli 0,35 centesimi fissi ad operazione  :ahsisi:

Però ora si paga qualcosa pure sulle spese di spedizione.. quinsi qualcosa ci si rimette tutti in ogni caso!

Ma una prepagata/bancomat (Mastercard) va bene lo stesso al posto dell'IBAN?