Aumenti folli degli spillati Panini: che scelte farete?

Aperto da katzenberg, 21 Novembre 2019, 10:37:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mdn1991

Io ho tagliato da subito daredevil,avengers,dr strange e thor.
Continuo guardiani della galassia fino al 12,house of x e power of x.
Daredevil,x men e guardiani li inizierò a seguire in tp americani.
Tengo fissi solo hulk e venom finchè non decido di passare ai tp.

Logan_Legacy

Comunque il discorso o tutto o bua non regge per me perché alla fine se seguivo 10 spillati e ora ne seguo uno la differenza la si sente lo stesso. E se prima alcuni avevano fatto così e ora invece molti lettori stanno abbandonando le testate quasi nella totalità se non per finire alcune run in corso il danno sarà anche economico.

Sicuramente il rapporto con il cliente si è spaccato in due dopo questa settimana di silenzio stampa tranne per pubblicare post di volumi o altro. Rispondono pure ai commenti quindi stanno facendo proprio una figura da cioccolatai.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Largand

Citazione di: Numero95 il 22 Novembre 2019, 17:19:52
be, secondo me, perché loro produrranno meno e incasseranno quanto prima!
Questa è la loro speranza ma non andrà in questo modo, e sotto ne spiego i perché.



Citazione di: Numero95 il 22 Novembre 2019, 17:19:52
se prima si compravano 5 spilli a 10 euro, oggi ne compri 2! sempre dieci euro spendi e sempre dieci euro ha panini. si deve tagliare? tutto o niente. se non si taglia niente, la panini guadagna il 50% di piu. se si taglia affinché la spesa sia uguale a prima, la panini guadagna come prime  :lol: insomma, perdita pari a 0

vogliamo fare una rivolta? farci sentire? non compriamo più spillati! ma sappiamo tutti che non accadrà mai. la lion ha avuto tempi più bui e si comprava lo stesso. e sapete perché? perché la nostra è una passione e pur di leggere la continua della storia, li spenderemo quei 2-3 euro in più

il motivo dell'aumento è irrilevante e ciò non può cambiare la via di pensiero su quanto accaduto. può essere un aumento delle materie prime, scarse vendite, un capriccio dei direttori, non c'interessa

la panini ancora una volta ci ha fregati. tempo 1 mese e non se ne parlerà più
I tempi sono molto cambiati rispetto a quando si aumentavano i prezzi dei fumetti dei super eroi negli anni 80-'90-'2000.
Se la Panini è stata costretta a questa mossa il motivo è chiaro.
Gli acquirenti sono scesi sotto la soglia limite.
E parlo di acquirenti, e non di lettori, perché le due cose non sempre coincidono.
Perché dicevo che i tempi sono cambiati rispetto agli altri decenni?
In primo luogo, non esiste quasi più il fenomeno del collezionismo fumettistico presso le giovani leve.
I lettori (stavolta parlo proprio di lettori) sono e saranno sempre di meno, perché la lettura non è più un hobby molto seguito (ne abbiamo parlato spesso).
Inoltre, rispetto ad anni fa, c'è una grossa differenza.
Se un lettore ci tiene davvero a continuare a seguire qualche serie lo può fare seguendo direttamente gli originali americani.

Il livello medio di conoscenza dell'inglese dei lettori di fumetti è molto aumentato da quando c'è Internet, rispetto agli anni '70-'80-'90 ed inoltre, cerchiamo di non prenderci in giro, UNA MAREA di ragazzi si vede film e telefilm in lingua inglese e sottotitolata.
Se questi ragazzi sono anche lettori di super eroi credete realmente che avranno paura di iniziare a leggersi AGGRATIS i super eroi in Inglese?
Gli unici che la Panini potrà ancora tenere saranno quelli che l'Inglese proprio non riescono a comprenderlo, e che avranno le risorse finanziarie per continuare a seguire in italiano le serie.
E non vedo tutta questa gran maggioranza in giro.

Altrimenti la Panini non sarebbe stata costretta a fare gli aumenti.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Bobby Drake

La verità è che lo zoccolo duro italiano di acquirenti oscilla attualmente tra le 50mila e le 60mila unità (complessive, non Marvel), non ci sono i presupposti per un mercato competitivo. Algebricamente, proprio.

Numero95

sono d'accordo con voi. volevo far notare una cosa guardo il "farci sentire" sotto un punto di vista economico. se il mio budget è di 50 euro al mese e continuerò a spendere sempre 50 (comprando meno roba), a panini sempre 50 entrano in tasca

il problema è un cane che si morde la coda
aumenti i prezzi > perdi clienti
perdi clienti > aumenti prezzi

se fossi stata panini, avrei fatto un comunicato non riguardante l'aumento dei prezzi ma chiedendo ai lettori di credere in panini e di supportarla acquistando i prodotti e creando nuovi metodi di distribuzione:

1) panini direct: tale iniziativa ha limitato le vendite dei volumi su amazon e in libreria (se non cancellata). andrebbe abolita
2) resi da edicola: non è possibile che ancora non abbia una soluzione. puoi avere il reso del numero 1, ma dal secondo in poi sai quant'è la vendita
3) magari meno quindicinale e più albi corposi: sicuramente stampare meno copertine costa meno e quindi un 48 pp costa meno di due 24 pp
4) metodi alternativi di proporre la lettura: spesso i post panini sono incentrati più sull'autore che sulla storia. probabilmente sappiamo più quanto sia grande hickman e cosa mangia a pranzo che del contenuto di house of x. vedasi anche daredevil: stra-mega-iper-pubblicizzato per il team creativo ma io ad oggi dopo 6 spillati usciti non so di cosa parli!

Largand

Citazione di: Numero95 il 23 Novembre 2019, 00:50:11
sono d'accordo con voi. volevo far notare una cosa guardo il "farci sentire" sotto un punto di vista economico. se il mio budget è di 50 euro al mese e continuerò a spendere sempre 50 (comprando meno roba), a panini sempre 50 entrano in tasca
Questo però presuppone che tu spenda sempre 50 euro al mese, mentre invece questa sicurezza io non la vedo.

Citazione di: Numero95 il 23 Novembre 2019, 00:50:11
resi da edicola: non è possibile che ancora non abbia una soluzione. puoi avere il reso del numero 1, ma dal secondo in poi sai quant'è la vendita
Mmhhhh...non esattamente.
Le edicole "chioschetto" ti mandano i resi appena arriva il nuovo numero (non hanno molto spazio nelle rastrelliere).
Le edicole che invece occupano un appartamento tendono a fare i resi a distanza di mesi.
Quindi l'editore, per avere un'idea chiara di quanto ha realmente venduto, deve aspettare tra i 4-6 mesi.

Ma comunque la Panini lo sa quanto vende in edicola.
Gli spillati sono infatti completamente scomparsi dalle edicole chioschetto (molti lettori si lamentano di questo, e di dover camminare per chilometri per poterli raccate in qualche edicola) ed inoltre la distribuzione funziona, per quanto riguarda le regioni, a macchia di leopardo. Tende a privilegiare le regioni del centro-nord rispetto a quelle del sud...ma non è per razzismo, ma per un semplice calcolo aritmetico.
I super eroi sono acquistati maggiormente al centro-nord che al sud, e quindi la Distribuzione si adegua.

Inoltre l'edicola non è più il principale obiettivo per chi acquista i super eroi.
La maggioranza punta ormai alla fumetteria, sia negli acquisti diretti, che quando se li fa mandare a casa..
La fumetteria ha ormai "de facto" soppiantato le edicole come Ebay e Amazon hanno tolto parecchio mercato a tutto il resto.
Il problema semmai è un altro.
Che sono tragicamente diminuiti gli acquirenti di fumetti.

E quando è così (cioè sia in edicola che in fumetteria non vendi lo stesso), ed i guadagni lordi diminuiscono, le uniche cose che ti tengono a galla sono:

-Diminuire i costi generali (le tirature) e tagliare i rami secchi (pochissime edicole, tutto in fumetteria);
-Aumentare e diversificare la varietà dei prodotti (tantissime testate ma pochissime copie per ogni serie);
-Ritocco generale verso l'alto dei prezzi; 

Ed è quello che ha fatto, e sta facendo, la Panini.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Io sono ancora indeciso. Negli ultimi anni avevo già tagliato tante serie ad ogni aumento: Guardiani, Deadpool, Doctor Strange, Wolverine ed evitato serie che altrimenti avrei iniziato: Venom, Savage Avengers, Conan e Capitan Marvel.

Adesso seguo "solo":

- Avengers
- Capitan America
- Iron Man
- Thor
- Daredevil
- Hulk
- Spider-Man
- Fantastici Quattro
- X-Men

Più a volte prendo molte mini in volume relative ai personaggi dell'universo Mutante.

Le prime cui opterei per un taglio sono Avengers e Fantastici Quattro, perchè sono quelle che mi stanno piacendo meno ed inoltre saliranno a 5€
Però per ora aspetto, fino a Gennaio continuio a pensarci su e vedere magari la prossima Anteprima se ci sarà qualche novità, anche se dubito vedremo qualcosa prima della primavera.

Volevo pure riaggiungere Wolverrine con la sua serie personale che ritorna e scritta da Percy e Absolute Carnage. Probabilmente andrà così.
Io l'inglese lo legge molto lentamente e traducendo a mente e non conosco tante parole, di leggere usando ogni tanto un traduttore o dizionario non mi va, la lettura per me è qualcosa che deve essere fluido e in totale relax, se diventa un mezzo impegno, è come se dovessi tornare sui banchi di scuola. Quindi ad oggi è probabile che rimanga a leggere visto che l'alternativa sarebbe abbandonare del tutto qualcosa che mi piace da oltre 20 anni.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Perchè purtroppo ancora oggi, sono il metodo per pagare meno leggendo in italiano.
A me è sempre interessata la lettura, mai il formato. Se i volumi in proporzione costassero meno, prenderei quelli.

Ora con gli aumenti degli spillati voglio vedere se nelle prossime anteprime si alzeranno anche loro.
Perchè fino ad ora i TP delle serie Mutanti venivano circa 2.20€ a storia, quindi più degli spillati, ma se restassero così, andrebbero a costare meno e forse avremo le risposte per la successiva evoluzione del mercato.

Largand

Citazione di: Cosmonauta il 23 Novembre 2019, 11:41:12
Io l'inglese lo legge molto lentamente e traducendo a mente e non conosco tante parole, di leggere usando ogni tanto un traduttore o dizionario non mi va, la lettura per me è qualcosa che deve essere fluido e in totale relax, se diventa un mezzo impegno, è come se dovessi tornare sui banchi di scuola. Quindi ad oggi è probabile che rimanga a leggere visto che l'alternativa sarebbe abbandonare del tutto qualcosa che mi piace da oltre 20 anni.
Capisco i tuoi problemi, ma sono superabili.
Come tu stesso dici l'alternativa sarebbe abbandonare qualcosa che ti piace, e non sono d'accordo nell'agire in tal senso.
Se ti può consolare io in Inglese a scuola ero una frana (venni addirittura rimandato a Settembre in prima media, nel "recente" 1970 ).
E quel poco che imparai alle medie lo dimenticai del tutto alle superiori.

Quando però la Star Comics iniziò ad annaspare, a chiudere testate e cambiare formati  e periodicità, avendo vissuto in diretta il fallimento della casa editrice Corno, cominciai a pensare al peggio, e mi organizzai con Alessandro Distribuzioni per farmi spedire gli spillati americani originali.
L'ho so, l'ho già scritto in passato, ma per incoraggiarti lo ripeto.
Gli spillatini americani da 22 pagine...ebbene per leggerne uno ci mettevo due ore, col dizionario accanto.
Adesso 22 pagine le leggo in meno di 15 minuti, e quando incontro qualche vocabolo che non conosco...

https://context.reverso.net/traduzione/


...e non ho più problemi.

Puoi farlo anche tu.
Non ti scoraggiare e pensaci su.

P.S.
Il mio non è un modo per boicottare la Panini, è gente che fa il proprio lavoro e ci deve campare.
La mia è una soluzione per quei squattrinati che non possono andare più dietro agli aumenti delle testate in italiano.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Io alle medie purtroppo facevo francese e non inglese che invece era nell'altra sezione (le sezioni non le sceglievamo noi studenti).
Leggere l'inglese a tentoni per me sarebbe troppo pesante, perderei proprio la voglia, fino a quando posso comprare in italiano compro, quando e se sarà, non comprerò i super Marvel o DC, investirò i miei soldi su altro che arriva da noi e a prezzi umani per il nostro mercato.

A me questi aumenti verrebbero a costare circa intorno ai 10-12€ in più al mese, per fortuna ho possibilità di spendere ogni mese molto di più, mi basterà comprare un volumetto in meno o temrinare alcuni manga che seguo e ormai sono agli ultimissimi numeri.

Come detto a questo punto, aspetto più che altro l'evoluzione successiva del mercato, perchè è chiaro che a questo step ne seguirà un altro. Ad ogni aumento sono calati sempre più lettori e questo ne farà perdere molti di più, tanto che per Aprile (DC o meno) penso che qualche grosso cambiamento avverrà.

Arkin Torsen

La pratica aiuta. Io non ero un fenomeno, ma per scrivere la tesi triennale ho dovuto leggere un sacco di libri e i 3/4 erano in inglese. Da lì leggere i fumetti è diventato una passeggiata.

Però capisco comunque il ragionamento, infatti quando sono stanchissimo evito di leggere le cose più impegnative e ripiego o su autori semplici o su roba italiana.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Azrael

Citazione di: Arkin Torsen il 23 Novembre 2019, 14:39:01
La pratica aiuta. Io non ero un fenomeno, ma per scrivere la tesi triennale ho dovuto leggere un sacco di libri e i 3/4 erano in inglese. Da lì leggere i fumetti è diventato una passeggiata.

Però capisco comunque il ragionamento, infatti quando sono stanchissimo evito di leggere le cose più impegnative e ripiego o su autori semplici o su roba italiana.

Esatto, questo e' anche perche' in certi momenti di leggere in inglese non ne voglio sapere, perche' ho bisogno di spendere piu' energie e cercare sempre qualche parola o frase, ma arrivero' a comprare solo in lingua visto l'andazzo :asd:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

HCPunk

Concordo, ovvio che se sono stanco, arrivando alla sera con gli occhi già distrutti per via del lavoro, non mi metto a leggere Morrison :asd: Però visto che al momento le testate Marvel non sono così complesse in lingua, quelli che non masticano l'inglese possono mettersi con calma e approfittarne per imparare.

Io anni e anni fa iniziai con i cartoni e le serie tv :sisi:

Comunque parlando di questa passione, l'imparare l'inglese davvero ti apre un mondo e ti annulla l'ansia del non poter seguire una serie (Visti i prezzi ITA). Alcuni editori dovrebbero smetterla di guadagnare su chi non ha questa "fortuna"..
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Mordecai Wayne

Tra le altre cose ho saputo che la Panini ha fatto anche altre zozzerie, oltre a quelle verso i lettori. Una vergogna proprio e mi fermo qui.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!