News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


TOPOLINO 3382

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3382 allegato il Raccoglitore Francobolli e un Francobollo

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|6.50€
PANINI DISNEY

Magazine con gadget
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Questo numero del Topo nel complesso l'ho trovato discreto però con qualche guizzo interessante.
Si parte con la nuova serie dedicata a Minnie intitolata Minnie Prêt-à-Porter. Questo episodio, intitolato Questione di stile è una sorta di pilot della serie e vede Minnie fare coppia con l'amica Betty nel mondo dell'alta moda. A dire la verità la storia non mi ha molto colpito anche perché non credo reinventi il personaggio o altro ma comunque si possono intravvedere delle potenzialità interessanti che spero verranno sfruttate. Ai disegni l'ottima Perissinotto che torna così di casa sul settimanale.
Segue poi il quarto capitolo della serie Paperbridge con l'esordio La regata. Una storia che mi è piaciuta così come in generale questa nuova serie creata da Gervasio e che continua a crescere episodio dopo episodio, grazie ad un indovinato mix di personaggi e situazioni, e che si concluderà la settimana prossima.
Troviamo dopo un nuovo episodio della serie Topolino le origini con il capitolo Una sudatissima promozione. Questa è una serie che in generale non mi sta entusiasmando però questo episodio l'ho trovato più interessante dei precedenti. Vediamo le "prime" apparizioni di Orazio e Clarabella ma soprattutto vediamo comparire nel finale un famoso Papero che strizza l'occhio ai famosi cortometraggi animati Disney.
Paperoga e la gallocinesi è un episodio abbastanza divertente che fa leva sulle stramberie che contraddistinguono il personaggio.
Archimede e la sovrapianificazone culinaria è una storia che segue un po' la scia della precedente e che vede Archimede alle prese con le sue bizzarre invenzioni che spesso vanno fuori controllo.
Chiude il numero la storia Amelia e la malefica obsol-essenza. Trama che segue il consueto canovaccio di Amelia alla caccia della numero 1 e che mai come questa volta arriva vicino ad impossessarsene grazie all'intervento di una collega fattucchiera e ad una sua pozione magica. Per gli amanti del personaggio è una piacevole variante.

Voto: 6.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


shumani

#1367
Purtroppo i disegni di Giada Perissinotto mi sono sembrati molto diversi da come ricordavo. Avevo in mente una storia relativamente recente in cui ero rimasto particolarmente colpito dal suo tratto rotondo e dal suo stile moderno (tipo con Paperino vestito diversamente rispetto alla solita giubba); sono andato a verificare ed era il numero 3299 di febbraio 2019 " Paperino e il Profilo di San Valentino".

Nella storia di Minni del numero di questa settimana ho trovato un disegno "spigoloso" meno accogliente e soprattutto con una linea molto sottile, personalmente mi sono piaciuti molto meno.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Mordecai Wayne

Credo che nel frattempo abbia cambiato un po' stile. Infatti mancava da queste pagine da un po' (la storia di qualche settimana fa era un recupero).
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3383

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3383 allegato due Francobolli

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|5€
PANINI DISNEY

Magazine con gadget
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Anche numero del Topo nel complesso l'ho trovato discreto però con qualche guizzo interessante.
Si parte con il quinto e ultimo capitolo della serie Paperbridge con l'esordio Il libro degli errori. Anche questo è stato un episodio che mi è piaciuto e chiude in maniera interessante questa prima stagione. Si perché da come si conclude è ovvio che vi sarà un seguito di questo prequel di Fantomious con i personaggi resi famosi da Gervasio qui in versione giovanile.
Segue poi il primo episodio nuova serie dedicata a Minnie intitolata Minnie Prêt-à-Porter, intitolato In passerella, ragazze!. Questa è una serie che ha un certo tipo di target ben specifico, tutto sommato non è poi così male anche se speravo in una storia più originale.
Troviamo dopo un nuovo episodio della serie Vita da Rock Band con il capitolo Registrare un disco. Questa è una serie che non capisco se abbia come intento uno scopo didattico o no. Comunque le storie sono abbastanza banali con un leit-motiv abbastanza ripetitivo.
Archimede e l'assistente talentuoso è una storia che vede Archimede alla ricerca di un assistente che gli permetta di far fronte ai ritardi accumulati nella finalizzazione delle invenzioni commissionatigli. Non ho trovato la storia molto ispirata.
Paperino e l'effetto ingordzilla è una storia che mi ha divertito molto, sopratutto l'inizio. Credo che c'erano i presupposti per creare un piccolo classico se si fosse scelta un'altra via per la conclusione rispetto al consueto intervento di Zio Paperone.
Chiude il numero la storia Zio Paperone e il dedalo invisibile. Trama che segue il consueto canovaccio di Zio Paperone alla ricerca di fantomatici tesori che, come spesso accade, si rivelano tutt'altro.
La prossima settimana esordirà una nuova serie che attendo con interesse, ossia Gli italici paperi, e ci sarà l'esordio della scrittrice Licia Troisi che ha anche in cantiere, sempre coadiuvata da Artibani, una saga fantasy.

Voto: 7-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3384

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3384 allegato due Francobolli

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|5€
PANINI DISNEY

Magazine con gadget
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Nuovo numero del Topo nel complesso l'ho trovato discreto, in linea con le uscite delle ultime settimane.
Si parte con il primo capitolo della serie Gli Italici Paperi con l'episodio Paperonoro & soci. Un inizio abbastanza riuscito anche se è presto per darne un giudizio visto che questa storia è molto introduttiva. Comunque i paperi calati in quest'epoca sembrano funzionare bene e sono una riposta al famoso Asterix. Vedremo come si posizioneranno gli Italici nei confronti dei bellicosi Romani.
Segue poi la seconda parte dell'episodio intitolato In passerella, ragazze! tratto della nuova serie dedicata a Minnie, Minnie Prêt-à-Porter. Forse questo è l'episodio per ora più riuscito della serie ed è anche una critica velata al mondo dei critici, in questo caso della moda.
Segue poi la storia sci-fi Zio Paperone e il tesoro extra-solare ideata dalla scrittrice Licia Troisi e che vede i Paperi in missione oltre i confini del sistema solare alla ricerca di un pianeta ricco di diamanti. Giunti sul pianeta però scopriranno che le cose non sono esattamente come credevano. Bello il messaggio finale così come la gag che spetta come al solito a Paperino.
Troviamo un nuovo episodio della serie Vita da Rock Band con il capitolo Fare promozione che continua a raccontare, in maniera anche un po' didattica, come promuovere un disco di una nuova rock band. La gag finale vede sempre per protagonista lo sfortunato Topolino.
Di seguito troviamo un nuovo episodio della serie Paperi, mestieri e guai con il capitolo Cuochi da demolizione che vede Paperino e Paperoga intenti a gestire l'apertura di un ristorante. Chiaramente i guai sono dietro l'angolo quando i due cugini si cimentano in una qualche impresa. Carina la gag finale.
Chiude il numero la storia Topolino e il canto delle balene che vede il ritorno di Idris, l'acquatico alieno che Pippo incontrò tempo fa a casa sua. Questa volta si incontreranno nel lontano nord alla ricerca di una piccola balena scomparsa. Bello il messaggio di fondo, così come i paesaggi che trasmettono una forte sensazione di libertà e serenità. Bravissimo in questo senso il disegnatore Usai.
La prossima settimana tornerà Il Capitano Nemo in una nuova serie su cui ho parecchie aspettative ed esordirà la nuova serie Mickey 2.0 che è un recupero d'archivio visto che era stata scartata più di dieci anni fa. Curioso di leggere se merita questo recupero.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3385

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3385 allegati 2 francobolli Donald 85

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|5€
PANINI DISNEY

Magazine con gadget
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3386

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

#1375
Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Ottobre 2020, 11:04:54

TOPOLINO 3385

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Questo numero del Topo nel complesso mi è piaciuto assai, uno dei migliori dell'ultimo periodo.
Si parte con il primo capitolo della seconda serie ispirata al Capitano Nemo di Verne intitolata L'isola dei misteri con l'episodio Naufragio. Inizio con il botto, da subito si è calati nelle atmosfere di Verne con una sequenza iniziale in mongolfiera davvero ispirata da parte di Pastrovicchio. Il resto della storia alimenta il mistero dell'isola e nel finale abbiamo il ritorno dei personaggi ammirati nella prima serie.
Segue poi il secondo capitolo della serie Gli Italici Paperi con l'episodio Paperoplum. Questa serie si sta rivelando molto interessante, una rivisitazione in chiave disneyana del De Bello Gallico. Sarei sorpreso se questa serie non dovesse riscuotere un buon successo visto che ha tutte le carte in regola per farlo.
Di seguito troviamo la storia Qui, Quo, Qua e l'orologio della sapienza, una bella storia in cui i tre nipotini si vedranno coinvolti in un gioco a quiz. Di questa storia mi è piaciuta soprattutto la sua morale e il finale.
Si continua con la breve storia Rock Sassi, Manetta e l'inseguimento per sbaglio, classica storia dove i due detectives non ne azzeccano una ma giungono comunque all'arresto del delinquente anche se non tutto finirà come auspicato.
Troviamo poi un nuovo episodio della serie Paperi, mestieri e guai con il capitolo Manutenzione con extra con le solite disavventure del duo Paperino e Paperoga questa volta in veste di meccanici. Come spesso accade l'episodio è focalizzato sulla gag finale.
Chiude il numero il primo capitolo della serie Mickey 2.0 con l'episodio Io sono Topolino. Questa è una serie composta da tre episodi realizzata anni fa dalla coppia Faraci/Sciarrone ma scartata e mai pubblicata. Bertani ha deciso di darle una chance e di pubblicarla a distanza di anni. Leggendo il primo episodio forse si può capire perché venne accantonata, non è una brutta storia ma è l'ennesima trasposizione futuristica di un personaggio della scuderia, in questo caso Topolino che qui è rappresentato da un suo trisnipote. Tutto sommato la trama non mi è dispiaciuta anche se presenta qualche lacuna e i disegni di Sciarrone sono molto in divenire. Per svariati motivi ritengo più interessanti queste proposte piuttosto delle pubblicazioni di storie estere non sempre garanzia di qualità.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Ottobre 2020, 13:35:30

TOPOLINO 3386

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Anche questo è stato un buon numero del Topo che bissa l'ottimo numero di settimana scorsa.
Il numero si apre con un nuovo episodio della serie Newton Pitagorico intitolato e gli incubi dell'incubatrice che è una storia piuttosto riuscita a tema horror, giusto in tempo per Halloween, e che inizia con un incubo ricorrente che ossessiona Qui. Svolgimento della storia piuttosto convincente così come il finale che invoglia ad una rilettura.
Continua poi la nuova serie ispirata al Capitano Nemo di Verne intitolata L'isola dei misteri con il secondo episodio intitolato Il segreto dell'isola. Questo secondo episodio è meno spettacolare del precedente ma ha tutti gli ingredienti delle storie di Verne con tanto mistero e invenzioni impossibili. In questo capitolo mi sono accorto di quanto sia accurato ed azzeccato il personaggio di Pippo nei panni di Nemo. Questa è una serie molto bella che spero verrà presto ristampata in volumi.
Segue poi il terzo capitolo della serie Gli Italici Paperi con l'episodio Oltre i confini. Continua la storia degli Italici sempre più integrati nella cultura Romana. Sono curioso di leggere fin dove riusciranno a spingersi nelle gerarchie di Roma.
Troviamo poi un nuovo episodio della serie Vita da Rock Band con il capitolo Il Tour. Tip e Tap sono arrivati, grazie ai consigli di Topolino, a pubblicare il loro album d'esordio. Ora mancano le dritte da parte dello Zio per organizzare il tour promozionale. Serie che non mi entusiama molto, ha un che di didattico e non mi convince a livello narrativo.
Vi è poi una storia danese disegnata dal grande Marco Rota, Zio Paperone e la gara dei parsimoniosi. È una storia molto divertente e vede Zio Paperone in gara con altri sui parenti taccagni per organizzare la spesa per un pranzo al minor costo possibile. Paperino sarà innavertitamente l'ago della bilancia del contendere.
In chiusura vi è il secondo capitolo della serie Mickey 2.0 con l'episodio Amici Nemici. Un episodio che mi ha convinto più del precedente. In particolare mi è piaciuta la figura del discendente di Gambadilegno, figura che riscatta quella ingombrante dell'antenato e ha un sapore quasi nostalgico. In questo episodio irrompe un famoso avversario che sarà il protagonista del finale di questa mini.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3387

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Numero discreto del Topo che non mi ha convinto al 100% per via del finale della seconda serie dedicata a Verne che mi ha un pò deluso.
Il numero si apre con appunto il terzo e ultimo capitolo della serie L'isola dei misteri con l'episodio intitolato Il padrone del tempo. Come dicevo questo ultimo capitolo mi ha un pò deluso, il finale è poco coinvolgente e la diatriba tra Nemo e i suoi ex marinai si conclude troppo velocemente e senza molte sorprese. Questa seconda serie comunuqe ha ampliato il cast di comprimari e chissà che in futuro non ritornino in una storia ancora più corale. Disegni di Pastrovicchio sempre ottimi.
Segue poi il quarto capitolo della serie Gli Italici Paperi con l'episodio Cultura versus coltura. Sempre interessante questa serie che vede gli Italici paperi sempre più connessi con Roma. Paperonoro è praticamente pronto a conquistare commercialmente Roma, grazie all'aiuto di Tizio Caio e delle sue intuizioni geniali, l'ultima è quella di integrare la cultura greca a quella romana.
Troviamo poi la storia Il manuale delle giovani marmotte vs Duckipedia, una storia divertente e abbastanza riuscita che vede Paperino sfidare i tre nipotini ad una gara di nozioni tra il celebre manuale e la encicolpedia virtuale. Finale a sorpresa.
Vi è poi la storia Rockerduck e la rottura inevitabile. Una storia questa che mi è piaciuta molto e vede protagonista Miss Paperett, oggetto del contendere tra Zio Paperone e Rockerduck per avere la supremazia nel campo degli affari. Bellissimi i disegni di Fecchi che rendono giustizia ad un personaggio ingiustamente sottovalutato.
In chiusura vi è il capitolo finale della serie Mickey 2.0 con l'episodio Il caso venuto dal passato. Si chiude questa mini recupearata dagli archivi Disney in maniera abbastanza convincente. Anche se il nipote di Topolino non mi è sembrato un personaggio così interessante mi è comunque piaciuta la simbiosi e l'amicizia che ha instaurato con il nipote di Gambadilegno, instaurando così un'amicizia che i loro nonni non avevano mai potuto approfondire.

Settimana prossima ci attendono diverse novità piuttosto interessanti. Innazitutto vi sarà il ritorno di Mr. Vertigo, poi esordirà quale disegnatore Gigi Cavenago, oramai notissimo per le sue cover di Dylan Dog, ed infine vi sarà il ritorno della serie X-Music, che sembra aver ottenuto buoni consensi con la prima miniserie.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3388

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!