News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lumatt

immagino, ma a sto punto ne prendo uno appena ne inizia una nuova e via. Iniziare da una saga ampiamente in corso non so :)

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Luglio 2020, 10:46:18

TOPOLINO 3371 con 10 Figurine Il Torneo delle Cento Porte

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Altro numero convincente.
Parto da Star Top perché mi sta piacendo un botto. Leggendo questa mini mi ritornano alla mente i classici episodi di Star Trek, e di questo va dato merito a Enna che dimostra di aver dimestichezza con l'universo creato da Rodenberry.
Continua poi anche la mini Il torneo delle cento porte che continua a sorprendere per la capacità di mischiare i momenti sul campo e quelli fuori in maniera perfetta tanto da non far risultare tedioso nessun passaggio.
Riuscite anche le due storie con protagonista Archimede. Nella prima è convolto suo malgrado da Paperone in un affare commerciale che finirà in malo modo. Bello il messaggio finale.
Nella seconda si troverà coinvolto nella consueta gara annuale di inventori. Questa volta il suo avversario numero -1 utilizzerà ogni metodo per portare a casa l'ambito premio.
Divertente infine la breve storia con protagonista la "povera" Brigitta sempre mossa nel tentativo di conquistare il cuore di Paperone. Questa volta si darà al fitness.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3372 con 10 Figurine Il Torneo delle Cento Porte

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Luglio 2020, 20:06:09
Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Luglio 2020, 10:46:18

TOPOLINO 3371 con 10 Figurine Il Torneo delle Cento Porte

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Altro numero convincente.
Parto da Star Top perché mi sta piacendo un botto. Leggendo questa mini mi ritornano alla mente i classici episodi di Star Trek, e di questo va dato merito a Enna che dimostra di aver dimestichezza con l'universo creato da Rodenberry.
Continua poi anche la mini Il torneo delle cento porte che continua a sorprendere per la capacità di mischiare i momenti sul campo e quelli fuori in maniera perfetta tanto da non far risultare tedioso nessun passaggio.
Riuscite anche le due storie con protagonista Archimede. Nella prima è convolto suo malgrado da Paperone in un affare commerciale che finirà in malo modo. Bello il messaggio finale.
Nella seconda si troverà coinvolto nella consueta gara annuale di inventori. Questa volta il suo avversario numero -1 utilizzerà ogni metodo per portare a casa l'ambito premio.
Divertente infine la breve storia con protagonista la "povera" Brigitta sempre mossa nel tentativo di conquistare il cuore di Paperone. Questa volta si darà al fitness.

Voto: 7.5

Mordecai non ti ho abbandonato.... (a dire il vero ho quotato il tuo post ma non l'ho letto  :ahsisi:)
Siccome da domani vado al mare per tre giorni ho lasciato di proposito accumulare due numeri per leggerli sulla spiaggia in digitale.
Sai com'è.... In spiaggia il Topolino è cosa buona e giusta  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Si giusto. Leggere Topolino o Tex al mare è il top. ^_^
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Ma poi sei riuscito a recuperare Star Top in Definitive Collection ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Ho preso ieri in fumetteria il secondo volume. Il primo non era subito disponibile dal fornitore, bisognerà aspettare che arrivi dalla Panini.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall



Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Luglio 2020, 10:22:08
Si giusto. Leggere Topolino o Tex al mare è il top. ^_^
quanti bei ricordi  :wub: se poi capitava anche qualche storia del maestro rodolfo cimino  :w00t:

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Luglio 2020, 14:55:08

TOPOLINO 3372 con 10 Figurine Il Torneo delle Cento Porte

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Inizio col commentare quello che mi è piaciuto di questo numero, ossia l'ultima parte della terza stagione di Star Top. Riuscito anche il finale con diversi colpi di scena e che si chiude con una nuova entry tra i personaggi della serie. Sarà interessante vedere se verrà ripresa in futuro. In generale è una serie che mi è piaciuta molto e che ora non vedo l'ora di recuperare la lettura delle precedenti avventure.
Non male anche il finale della mini del Torneo delle Cento Porte. Dico non male perché il finale e il messaggio di fondo della storia mi sono piaciuti ma la partita della finale è mancata di pathos e il repentino cambio di Zio Paperone non è stato del tutto convincete. Nel complesso comunque una buona serie di cui credo ne risentiremo parlare in futuro in quanto mi sembra di capire che questa sia stata la base per una serie futura sul calcio.
Non mi ha convinto del tutto l'esordio di Coppola alla sceneggiatura con la storia del Caso Elastico. Un giallo che risulta un po' confusionario con personaggi messi un po' a caso come Sofia e un finale che risulta un po' troppo frettoloso. Do comunque fiducia a Coppola, le sue short stories sono molto spassose, credo debba prendere le misure alle storie e magari trovare il genere adatto a lui.
Divertente la storia sulla spesa di Zio Paperone, evidentemente costruita per il suo finale, ma che funziona nel suo complesso.
Discreta la storia che vede protagoniste le papere alle prese con un iniziativa imprenditoriale per cui dovranno chiedere un aiuto finanziario a Zio Paperone.
Il prossimo numero si prospetta molto vacanziero con il piatto forte rappresentato dalle nuove storie di Mastantuono e Cavazzano.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3373

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Luglio 2020, 20:06:09
Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Luglio 2020, 10:46:18

TOPOLINO 3371 con 10 Figurine Il Torneo delle Cento Porte

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Altro numero convincente.
Parto da Star Top perché mi sta piacendo un botto. Leggendo questa mini mi ritornano alla mente i classici episodi di Star Trek, e di questo va dato merito a Enna che dimostra di aver dimestichezza con l'universo creato da Rodenberry.
Continua poi anche la mini Il torneo delle cento porte che continua a sorprendere per la capacità di mischiare i momenti sul campo e quelli fuori in maniera perfetta tanto da non far risultare tedioso nessun passaggio.
Riuscite anche le due storie con protagonista Archimede. Nella prima è convolto suo malgrado da Paperone in un affare commerciale che finirà in malo modo. Bello il messaggio finale.
Nella seconda si troverà coinvolto nella consueta gara annuale di inventori. Questa volta il suo avversario numero -1 utilizzerà ogni metodo per portare a casa l'ambito premio.
Divertente infine la breve storia con protagonista la "povera" Brigitta sempre mossa nel tentativo di conquistare il cuore di Paperone. Questa volta si darà al fitness.

Voto: 7.5

Ecco il mio commento al Topolino 3371  :)
- La storia iniziale di questo numero è opera di Francesco Artibani (di ritorno dopo un po' di tempo) e Stefano Intini.
La trama racconta di una delle remunerose idee dello Zione che si devono scontrare con i tentativi di spionaggio industriale messi in atto da Rockerduck.
Storia simpatica, che non brilla per originalità, con i disegni super movimentati di Intini che forse mal si legano ad una trama già confusionaria di suo....
- Penultimo episodio del "Torneo delle Cento Porte" che mettendo in mostra le partite decisive ci guida all'ultima puntata ed al match chiave tra Klondike e 313.
Sempre ottima narrazione e disegni di gran livello !
- Storia su Archimede passabile senza particolari guizzi
- La storia di Brigitta e del suo rapporto con lo sport l'ho trovata piuttosto noiosetta...
- Altra puntata riuscitissima di Star Top che apre nuovi scenari con un ritorno inaspettato. Grande curiosità per l'episodio che tirerà le fila di tutto.
Quindi un Topolino con buonissime prove per gli episodi delle serie, una buona avventura di apertura e delle brevi troppo deboli.
Voto : 6,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 15 Luglio 2020, 09:10:51

TOPOLINO 3373

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Quest'ultimo numero non mi ha entusiasmato.
Le due storie che dovevano essere quelle trainanti dell'albo, ovvero quella di Mastantuono e quella di Cavazzano, mi hanno lasciato un po' freddino.
Il nuovo episodio della serie Papersera News, scritto e disegnato da Mastantuono, non è male ma le gag e la storia, una parodia dello Squalo, sono abbastanza telefonati. Salvo però il finale che è esilarante.
La storia disegnata da Cavazzano arriva dalla Danimarca ed è la classica caccia al tesoro di Zio Paperone. Svolgimento classico ma sul finale la storia diventa abbastanza confusionaria tanto da chiudersi con un non finale. Abbastanza ripetitiva poi la gag della gomma da masticare.
Topolino e le origini è una serie che in generale non mi piace e neanche questo nuovo episodio mi ha fatto cambiare idea. Questa versione giovane di Topolino è piuttosto pedante come la sua controparte adulta ma gli mancano le intuizioni geniali e sembra la brutta copia di Paperino. Bocciato.
Paperino e le vacanze a casa è un collage di storie brevi apparse sul web e si vede. Trama suddivisa su brevi gag tra Paperino e nipoti, alcune diventano ridondanti, ma si nota la mancanza di una trama generale lineare.
Le altre due storie, una con Gambadilegno e l'altra con Paperoga, sono dei riempitivi ma riescono a strappare qualche sorriso.
In generale è stato un numero sottotono come spesso accade tra la fine di una miniserie e l'inizio di un'altra.
Spero che Fast Track Mickey, che inizierà sul prossimo numero, sarà una mini valida. In attesa della storia con Mr. Vertigo tanto sbandierata da Bertani.

Voto: 6
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3374

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 12 Luglio 2020, 23:18:48
Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Luglio 2020, 14:55:08

TOPOLINO 3372 con 10 Figurine Il Torneo delle Cento Porte

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Inizio col commentare quello che mi è piaciuto di questo numero, ossia l'ultima parte della terza stagione di Star Top. Riuscito anche il finale con diversi colpi di scena e che si chiude con una nuova entry tra i personaggi della serie. Sarà interessante vedere se verrà ripresa in futuro. In generale è una serie che mi è piaciuta molto e che ora non vedo l'ora di recuperare la lettura delle precedenti avventure.
Non male anche il finale della mini del Torneo delle Cento Porte. Dico non male perché il finale e il messaggio di fondo della storia mi sono piaciuti ma la partita della finale è mancata di pathos e il repentino cambio di Zio Paperone non è stato del tutto convincete. Nel complesso comunque una buona serie di cui credo ne risentiremo parlare in futuro in quanto mi sembra di capire che questa sia stata la base per una serie futura sul calcio.
Non mi ha convinto del tutto l'esordio di Coppola alla sceneggiatura con la storia del Caso Elastico. Un giallo che risulta un po' confusionario con personaggi messi un po' a caso come Sofia e un finale che risulta un po' troppo frettoloso. Do comunque fiducia a Coppola, le sue short stories sono molto spassose, credo debba prendere le misure alle storie e magari trovare il genere adatto a lui.
Divertente la storia sulla spesa di Zio Paperone, evidentemente costruita per il suo finale, ma che funziona nel suo complesso.
Discreta la storia che vede protagoniste le papere alle prese con un iniziativa imprenditoriale per cui dovranno chiedere un aiuto finanziario a Zio Paperone.
Il prossimo numero si prospetta molto vacanziero con il piatto forte rappresentato dalle nuove storie di Mastantuono e Cavazzano.

Voto: 7

Questa volta prendo spunto dalla recensione di Mordecai perché vedo diversi punti in comune ed alcune opinioni che mi regalano spunti su cui confrontarsi...
Ottimi anche per me i finali di Star Top e del Torneo delle Cento Porte che trovo ben costruiti e che chiudono due delle serie riuscite meglio degli ultimi periodi.
Molto simpatiche anche le storie sulla spesa di Zio Paperone e sull'attività balneare delle papere. Storie leggere ma che funzionano bene nel complesso e strappano diversi sorrisi. Unico punto che mi lascia un po' perplesso è il continuo utilizzo, negli ultimi albi, dei ricordi di Paperone ai tempi del Klondike : è come se si pensasse che inserire vignette di Don Rosa riguardanti la Saga possa essere un "grimaldello" utile a spiegare ogni decisione controversa dello Zione e un tentativo per "attirare" le simpatie del lettore. Va bene un utilizzo centellinato ma che non diventi il motore di ogni storia....
La storia di Coppola ho visto, anche in giro su internet, che ha attirato molte critiche (alcune anche piuttosto feroci). Io invece ci vedo una sorta di "sperimentazione": credo che sia un episodio che riporta la dicitura "fine" ma che sia volutamente non definita. Sono troppi gli aspetti lasciati in sospeso e non chiariti per essere diversamente : il ruolo di Sofia non avrebbe senso di esistere per com'è delineato in questa storia e poi non è stato neanche chiarito di chi fosse l'ombra che manomette il camion sulla salita. Quindi credo che questo sia un episodio che vedrà alcuni aspetti chiariti e approfonditi in storie seguenti dello stesso autore.
Detto ciò è stato un numero che mi ha soddisfatto e che si merita una piena sufficienza.
Voto finale : 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....