News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Paperinik - Topic Ufficiale 2.0

Aperto da Azrael, 04 Aprile 2014, 15:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 03 Febbraio 2020, 09:57:38

PAPERINIK 38

Autori: AA.VV.
13,7x19,5, B., 192 pp., col.|3.90€
PANINI DISNEY

• Dopo essersi azzuffati al Club dei Miliardari, Paperone e Rockerduck scompaiono misteriosamente. Tocca al papero mascherato mettersi sulle loro tracce nell'inedita di questo numero, Paperinik e i litiganti scomparsi, di Roberto Moscato e Massimo Asaro.
• Robophobia, quinta puntata della serie PK – Pikappa, indaga invece sul rapporto tra l'uomo e i robot, con disegni d'epoca di Paolo Mottura ispirati ai film "cult" di fantascienza.
• In Paperinik e l'innamorata romantica del duo Panaro–Dossi vedremo il nostro super papero alle prese con un personaggio in gonnella che non gli dà tregua...

Di questo numero mi sono piaciute le storie Paperinik e i modellini micidiali (1983-Ferrari/Bargadà Studio), storia d'annata con Paperinik alle prese con dei modellini molto speciali, Paperinik e il peggior incubo (2004-Bosco/Meloni), storia adatta a San Valentino dove Paperinik si prenderà una rivincita sullo Zio Paperone, e Paperinik e l'appuntamento impossibile (2003-Pesce/Asaro) una storia che presenta il classico canovaccio del dualismo tra l'identità normale e quella segreta, in questo caso Paperino/Paerinik.
L'inedita Paperinik e i litiganti scomparsi (Moscato/Asaro) non è brutta ma manca di mordente così come la riproposta della storia di San Valentino Paperinik e l'innamorata romantica (1999-Panaro/Dossi).
Per quanto riguarda PK il quinto episodio Robophobia (2002-Enna/Mootura) non mi è dispiaciuto per quanto riguarda il messaggio intrinseco sulla coscienza dei robot, però non mi è piaciuta nell'esecuzione della storia che ho trovato anche sin troppo dilatata. Ottimi però di disegni di Mottura.

Voto: 7-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Fuller

Ho iniziato la terza e ultima serie, la celebre non-in-positivo Pikappa. Letto i primi 6 numeri... Per ora non è poi cosi malvagia. Certo PKNA è altra roba  :sisi:


Clod


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Fuller

Ah ecco, per ora ho letto i primi 3 de PK Il MIto che xontengono le prime 9 storie... Una versione sciacquatella del "vero" Paperinik.
Penso faccio una maratona e completo quest'altra serie :ahsisi: in futuro rileggeró qualche numero storico della prima serie  :wub:


Fuller

In effetti si salvano i primissimi numeri... Poi scempio totale. Finito a fatica. Reboot evitabilissimo.


Clod

letto Un nuovo eroe
mah, storia anche interessante, ma rovinata da un comparto grafico orribile; a me Lavoradori piace, il suo primo numero di PKNA è caratterizzato da uno stile che può non piacere, ma che risulta molto personale e omaggia H.R. Giger
Qua però siamo a livelli davvero scadenti, con anatomie abbozzate, tavole confusionarie e tratti che rasentano il bambinesco spinto.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Marzo 2020, 13:26:27

PAPERINIK 39

Autori: AA.VV.
13,7x19,5, B., 192 pp., col.|3.90€
PANINI DISNEY

• Si apre con l'inedita Paperinik e il piano protezione fannullone di Marco Meloni e Sergio Cabella, in cui vedremo il papero mascherato in azione in un'ambientazione un po' diversa dal solito, la fattoria di Nonna Papera!
• Fra le riproposte, segnaliamo la gustosa Paperinik... il cuore è un motore, opera del duo Faraci-Ziche, una garanzia di divertimento. In chiusura, torna PK con Una galassia lontana, disegnata da Emilio Urbano su testi di Stefano Ambrosio.

Di questo numero mi sono piaciute le storie Paperinik ... e il cuore è un motore (2017-Faraci/Ziche), storia piuttosto recente che vede Paperinik alle prese con una fanatica di motori e che scoprirà la sua identità segreta, Paperinik contro Paperino (2009-Salvagnini/Palazzi), storia che ancora una volta mette Paperino a confronto con la sua identità segreta, questa volta però in una maniera davvero inconsueta, e Paperinik e l'effetto Gastone (2016-Buratti/D'Ippolito) una storia che punta tutto sulla rivalità tra Paperino e Gastone.
L'inedita Paperinik e il piano protezione fannullone (Meloni/Cabella) è abbastanza interessante con tra l'altro una location abbastanza inedita per Paperinik, ovvero la fattoria di Nonna Papera. Paperinik in incognito (2003-Bosco,Valentini/Dossi) e Edi assistente di Paperinik (2004-Pandini/Lauciello) sono due storie senza molte pretese, trame piuttosto semplici che puntano sulla simpatia dei comprimari.
Per quanto riguarda PK il quinto episodio In una galassia lontana (2003-Ambrosio/Urbano) è una storia che rientra nel filone dedicato agli Evroniani. In definitiva non è male anche se nel contesto globale mi è sembrato un episodio un pò fiacco che non aggiunge molto alla trama orizzontale.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


PAPERINIK 40

Autori: AA.VV.
13,7x19,5, B., 192 pp., col.|3.90€
PANINI DISNEY

Il papero mascherato è costretto a fare gli straordinari per colpa del solito, fortunatissimo cugino che si è messo in testa di sfidare la malasorte... questo il tema di Paperinik, Gastone e la fortuna di riserva, l'inedita del mese scritta da Marco Meloni e disegnata da Carlo Limido. Fra le riproposte, Giù la maschera, Paperinik!, del duo Concina–Pisapia, mentre la chiusura del numero è come sempre dedicata alla serie Pikappa, con O.G.R.E., con testi di Augusto Macchetto e disegni di Andrea Freccero.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


PK 2 GIANT 3

Autori: AA.VV.
20x27,5, B., 128 pp., col.|7.90€
PANINI DISNEY

La riproposta della seconda serie di PK prosegue con La fine della storia, scritta da Gianfranco Cordara per i disegni di Stefano Turconi, in cui vedremo Pikappa sulle tracce di un pericoloso evaso. A seguire, Onde alpha, su sceneggiatura di Alessandro Sisti e disegni di Marco Gervasio, prende avvio da una guerra fra popoli extraterrestri che milioni di anni fa si erano combattuti per il possesso della Terra...
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Chocozell

Ma queste storie nella collezione PK il mito ci sono? I titoli di Alcuni di questi PK Giant mi sembrano del tutto sconosciuti

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Garalla

Citazione di: Chocozell il 08 Aprile 2020, 12:55:07
Ma queste storie nella collezione PK il mito ci sono? I titoli di Alcuni di questi PK Giant mi sembrano del tutto sconosciuti



Sìsì sono presenti (nei numeri dal 20 al 25)

SisselMarston

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Aprile 2020, 15:55:50
nel contesto globale mi è sembrato un episodio un pò fiacco che non aggiunge molto alla trama orizzontale.

Questo perché la terza serie non la tiene una trama orizzontale. :asd: 

Citazione di: Chocozell il 08 Aprile 2020, 12:55:07
Ma queste storie nella collezione PK il mito ci sono? I titoli di Alcuni di questi PK Giant mi sembrano del tutto sconosciuti

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Beh si, La fine della storia è anche tra le migliori storie della testata.

Chocozell

Probabilmente, leggendo più numeri assieme, essendo raggruppati, non ho fatto caso ai titoli. Grazie

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Aprile 2020, 21:55:03

PAPERINIK 40

Autori: AA.VV.
13,7x19,5, B., 192 pp., col.|3.90€
PANINI DISNEY

Il papero mascherato è costretto a fare gli straordinari per colpa del solito, fortunatissimo cugino che si è messo in testa di sfidare la malasorte... questo il tema di Paperinik, Gastone e la fortuna di riserva, l'inedita del mese scritta da Marco Meloni e disegnata da Carlo Limido. Fra le riproposte, Giù la maschera, Paperinik!, del duo Concina–Pisapia, mentre la chiusura del numero è come sempre dedicata alla serie Pikappa, con O.G.R.E., con testi di Augusto Macchetto e disegni di Andrea Freccero.
Di questo numero mi sono piaciute l'inedita Paperinik, Gastone e la fortuna di riserva (Meloni/Limido), storia divertente e riuscita che si basa sull'eterno conflitto tra la fortuna di Gastone e la sfortuna di Paperino che porterà ad una situazione inaspettata che portà essere risolta dal solo Paperinik, e Paperinik e il pavido impavido (2002-Marconi/Negrin-Leoni) una storia che punta il dito sull'eterna questione di cosa voglia dire essere un eroe.
Giù la maschera, Paperinik! (1999-Concina/Pisapia), Paperinik e le uova a sorpresa (1998-Palmas/Negrin-Leoni) e Paperinik e il giorno del Mirrhorror (2015-Macchetto/Ferracina) sono tre storie con più bassi che alti ma si fanno comunque apprezzare malgrado la semplicità di fondo.
Per quanto riguarda PK il settimo episodio O.G.R.E. (2003-Macchetto/Freccero) è una storia discreta, presenta un nuovo villain, l'ennesimo mad doctor, che si cimenta con l'A.I. Non mi ha convinto per niente la risoluzione finale, troppo banale anche se ammetto ha qualcosa di poetico, mentre mi sono piaciute alcune gag, tipo quella della consegna a domicilio della pizza in modalità PK. Fantastici i disegni di Freccero.

Voto: 6.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Starway13

Appena finito di leggere Danger Dome, il nuovo capitolo di PK.
Che dire...ai disegni non c'è Lavoradori ma c'è Vian e per me è un bene ( lo stile di Lavoradori non lo sopporto proprio) anche se ben lontani, a mio avviso, dall'eccellenza di Pastrovicchio.
Per quanto riguarda la storia...va beh continua il precedente episodio, un nuovo eroe, ma...boh...non è malvagia, si legge bene, ha un buon ritmo ma a volte l'ho trovata un po' confusionaria e non mi ha convinto.
Di una cosa sono sicuro però: a mio avviso, questo metodo di pubblicazione non va bene per questa serie.
Non possono far uscire una volta ogni tot mesi ( escludendo il ritardo da covid...non ricordo se sono 6 mesi ) un pezzo di storia da sole 48 pagine.
Fossero storie autoconclusive andrebbe anche bene ma essendo ad episodi il tempo è eccessivo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk