Mickey e L'Oceano Perduto - di Silvio Camboni, Denis-Pierre Filippi

Aperto da Azrael, 03 Maggio 2021, 09:32:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Garalla

Non mi trovo d'accordo sulla qualità del volume. O meglio non su tutti i punti. La carta a me pare molto bianca (anche più bianca dei volumi Giunti che ho) e anche abbastanza spessa... nel senso che non passa nulla tra una pagina e l'altra (cosa che la solita carta patinata Panini avrebbe fatto passare) nonostante non sia la carta migliore che potessero usare (è molto morbida, mentre i volumi Giunti erano molto più rigidi)

Il problema vero sono i colori che sono scuri... molto scuri. Meno di quanto mostrato da cioppet in foto (ma li credo che il flash abbia contribuito a scurire in tal senso) ma comunque scuri.

cioppet

Anche dalla cover italiana si notano i colori più scuri. Ma per un opera del genere come minimo dovevano fare un edizione simile ai deluxe non sta roba che hanno fatto [emoji26] Comunque dai, meno male che l'hanno tradotto in italiano [emoji4]

DrHouse92

Citazione di: Garalla il 11 Maggio 2021, 21:15:35
Non mi trovo d'accordo sulla qualità del volume. O meglio non su tutti i punti. La carta a me pare molto bianca (anche più bianca dei volumi Giunti che ho) e anche abbastanza spessa... nel senso che non passa nulla tra una pagina e l'altra (cosa che la solita carta patinata Panini avrebbe fatto passare) nonostante non sia la carta migliore che potessero usare (è molto morbida, mentre i volumi Giunti erano molto più rigidi)

Il problema vero sono i colori che sono scuri... molto scuri. Meno di quanto mostrato da cioppet in foto (ma li credo che il flash abbia contribuito a scurire in tal senso) ma comunque scuri.
Dai no, neanche una carta patinata hanno usato.
Praticamente è quasi la stessa del volume Topo noir che è uscito questa settimana da 6€, solo una grammatura di poco superiore(forse).
Difatti prendendolo è a dir poco legerissimo il volume.
Per quest’opera dovevano usarne una come la maggior parte dei volumi da fumetteria, questa proprio non si può vedere.



Fuller

Fatto mettere da parte, ma ora mi state facendo pentire😔 e pensare che dalle immagini in internet proprio i colori mi avevano fatto saltare dalla sedia


Bramo

Lo avrò tra le mani solo nel weekend, per ora me lo sono fatto mettere da parte in fumetteria... i vostri commenti non sono rassicurati ma Garalla mi dà un briciolo di speranza... poi valuterò coi miei occhi.

Intanto però vado brutalmente OT :shifty:
Citazione di: DrHouse92 il 11 Maggio 2021, 23:43:59
Praticamente è quasi la stessa del volume Topo noir che è uscito questa settimana da 6€, solo una grammatura di poco superiore(forse).
Mi puoi dire che storie hanno inserito in questo primo TopoNoir, per favore? E anche se indicano quanti volumi in totale saranno? Grazie :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

DrHouse92

Citazione di: Bramo il 12 Maggio 2021, 11:44:16
Lo avrò tra le mani solo nel weekend, per ora me lo sono fatto mettere da parte in fumetteria... i vostri commenti non sono rassicurati ma Garalla mi dà un briciolo di speranza... poi valuterò coi miei occhi.

Intanto però vado brutalmente OT :shifty:
Citazione di: DrHouse92 il 11 Maggio 2021, 23:43:59
Praticamente è quasi la stessa del volume Topo noir che è uscito questa settimana da 6€, solo una grammatura di poco superiore(forse).
Mi puoi dire che storie hanno inserito in questo primo TopoNoir, per favore? E anche se indicano quanti volumi in totale saranno? Grazie :)


Quanti saranno non so dirtelo, riporta solo la bimestralità.



Garalla

Citazione di: DrHouse92 il 11 Maggio 2021, 23:43:59
Citazione di: Garalla il 11 Maggio 2021, 21:15:35
Non mi trovo d'accordo sulla qualità del volume. O meglio non su tutti i punti. La carta a me pare molto bianca (anche più bianca dei volumi Giunti che ho) e anche abbastanza spessa... nel senso che non passa nulla tra una pagina e l'altra (cosa che la solita carta patinata Panini avrebbe fatto passare) nonostante non sia la carta migliore che potessero usare (è molto morbida, mentre i volumi Giunti erano molto più rigidi)

Il problema vero sono i colori che sono scuri... molto scuri. Meno di quanto mostrato da cioppet in foto (ma li credo che il flash abbia contribuito a scurire in tal senso) ma comunque scuri.
Dai no, neanche una carta patinata hanno usato.
Praticamente è quasi la stessa del volume Topo noir che è uscito questa settimana da 6€, solo una grammatura di poco superiore(forse).
Difatti prendendolo è a dir poco legerissimo il volume.
Per quest'opera dovevano usarne una come la maggior parte dei volumi da fumetteria, questa proprio non si può vedere.

Ribadisco, nemmeno i volumi Glenat hanno la carta patinata. E avessero usato la stessa degli Extra la situazione non sarebbe stata migliore.
Che la carta sia tra le più economiche non lo metto troppo in dubbio visto che comunque il prodotto è sbarcato in edicola, ma di per sé fa il suo lavoro e non lascia passare nulla se non mettendo il foglio controluce e probabilmente è la carta che in Disney usano per testate da edicola come il manuale delle Giovani Marmotte (dovrei fare un confronto)

Dopo aver visto però i Batman Hush di Supereroi Le Leggende DC e di come su carta non patinata comunque la colorazione regga bene posso dire che l'unico grave problema qui è la resa dei colori e anche da profano è evidente la cosa visto che ci sono dettagli in secondo piano che si perdono perché immersi nell'oscurità.

Bramo

Citazione di: DrHouse92
SOMMARIO
Quanti saranno non so dirtelo, riporta solo la bimestralità.
Grazie mille :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Heimdall

Al netto delle nostre titubanze sulla riuscita dei colori di questa edizione, devo dire che la storia è promossa (a mio parere) a pienissimi voti !
Storia in pieno stile steampunk con caratterizzazioni dei personaggi riuscitissime. Non voglio entrare nei particolari per non "rovinarvi" la sorpresa ma ho trovato tutti gli aspetti e le interazioni tra i personaggi più che azzeccate.
Termina con una soluzione sensata ma chiaramente si nota che ci sarà un seguito perchè sono troppi i semi "seminati" per non coglierne i frutti futuri.
Sulle matite di Camboni è persino inutile soffermarsi: un fuoriclasse in tutto e per tutto. Fantasia nelle creazioni e pura maestria nel ricreare ambientazioni oniriche.
Provate, provate, provate  :clap: !


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

xRocinante

Anche a me è piaciuto. Con quei disegni poi non è che ci volesse molto

Slask

Sono arrivati questi feedback alla Panini? Perché un po' dovunque sto leggendo queste critiche sui colori e la carta usata...
...speriamo che aggiustino il tiro col prossimo volume.

Webster

Sono passato oggi in fumetteria e non me l'aveva messo in casella. Ho fatto finta di niente, e me lo son sfogliato di soppiatto: brutto formato, brutti colori, carta non all'altezza. Soldi risparmiati.

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk

Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Bl4ckBurn

Andrò controcorrente, ma a me non è piacuto nulla di questo volume, avevo apettative altissime!
Nè la storia, nè i colori, nè il formato, nè la carta, nè il PREZZO! Delusione totale. Menomale che l'ho venduto subito ad un acquirente vicino casa mia. Credo che con questa collano mi fermerò qui.

Mordecai Wayne

Citazione di: Heimdall il 15 Maggio 2021, 18:14:10
Al netto delle nostre titubanze sulla riuscita dei colori di questa edizione, devo dire che la storia è promossa (a mio parere) a pienissimi voti !
Storia in pieno stile steampunk con caratterizzazioni dei personaggi riuscitissime. Non voglio entrare nei particolari per non "rovinarvi" la sorpresa ma ho trovato tutti gli aspetti e le interazioni tra i personaggi più che azzeccate.
Termina con una soluzione sensata ma chiaramente si nota che ci sarà un seguito perchè sono troppi i semi "seminati" per non coglierne i frutti futuri.
Sulle matite di Camboni è persino inutile soffermarsi: un fuoriclasse in tutto e per tutto. Fantasia nelle creazioni e pura maestria nel ricreare ambientazioni oniriche.
Provate, provate, provate  :clap: !
Letto il volume e condivido il commento positivo su questa storia. Pur non facendomi impazzire, sono troppo legato alle versioni nostrane dei personaggi della Disney per apprezzare queste derivazioni, ho trovato quest'avventura una piacevole scoperta di un mondo meraviglioso dipinto in maniera sublime da Camboni che è il vero punto di forza di questa GN. Sono molto curioso di leggere il seguito e credo che seguirò tutta la collana, visto che è un ottima alternativa alle consuete storie Disney che leggo ogni mese.

Voto: 8
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Solomon

Non c'è un seguito, il prossimo volume di Camboni racconta una storia indipendente ;)