News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Daredevil di Bendis & Maleev

Aperto da Occhi nella Notte, 22 Agosto 2009, 11:10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Hugostrange70

Davvero complimenti  :clap: per la tua analisi del daredevil di Bendis, in fondo mi fa piacere sapere che con i miei commenti un po ti ho invogliato  :asd: a leggerla. Ma in fondo è come quella pubblicità in TV ricordate? Ti piace vincere facile? Si perché una volta che hai letto questa run, capisci che è qualcosa di magico.

katzenberg

Wow, il commento definitivo!  :clap: :clap: :clap:

E anche qui, possiamo chiudere il topic... :D

moebius

Grazie a tutti :asd: sono contento abbiate apprezzato :up:

Citazione di: Hugostrange70 il 02 Dicembre 2020, 08:51:52in fondo mi fa piacere sapere che con i miei commenti un po ti ho invogliato  :asd: a leggerla.

Ma che scherzi? Sono stati proprio i tuoi commenti a convincermi definitivamente! :asd: non smetterò mai di ringraziarti sappilo :ahsisi:

P.s. mi è stato regalato per compleanno il primo Masterworks dei Fantastici Quattro di Kirby, e mi è piaciuto veramente da impazzire: un gran pezzo di responsabilità ce l'hai tu anche in questo caso :asd: non vedo l'ora di continuare con gli altri volumi :sisi: lettura eccezionale anche quella!

Hugostrange70

Se ti è piaciuto il primo (che credo sia il più debole) vedrai gli altri  :w00t: un vero inno alla fantasia e creatività da parte di Stan Lee e jack kirby. Vedrai letteralmente mondi e universi scorrere davanti ai tuoi occhi, un viaggio fantastico  :wub: che mi è sempre rimasto nel cuore.

Rain

Citazione di: katzenberg il 02 Dicembre 2020, 12:36:57
Wow, il commento definitivo!  :clap: :clap: :clap:

E anche qui, possiamo chiudere il topic... :D

:quoto:  complimenti!  :clap:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

ClarkArrow46

Non vi azzardate a farmi iniziare con la Marvel, smettetela subito con commenti del genere  :lolle:



Heimdall

Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Dicembre 2020, 18:06:59
Non vi azzardate a farmi iniziare con la Marvel, smettetela subito con commenti del genere  :lolle:

Quoque tu che hai messo la fissa di Superman a tutti coloro che ne stavano lontano per risparmiare ?
'A solaaaaaa  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Citazione di: Heimdall il 03 Dicembre 2020, 18:20:03
Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Dicembre 2020, 18:06:59
Non vi azzardate a farmi iniziare con la Marvel, smettetela subito con commenti del genere  :lolle:

Quoque tu che hai messo la fissa di Superman a tutti coloro che ne stavano lontano per risparmiare ?
'A solaaaaaa  :lolle:
Già proprio tu :lol: che hai infettato mezzo forum con un virus che inizia con una grande S :supes2: comunque a parte gli scherzi, leggete questo Daredevil, ragazzi non sapete che cos'è questa serie  :w00t:

nickorso90

Citazione di: Hugostrange70 il 03 Dicembre 2020, 18:24:01
Citazione di: Heimdall il 03 Dicembre 2020, 18:20:03
Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Dicembre 2020, 18:06:59
Non vi azzardate a farmi iniziare con la Marvel, smettetela subito con commenti del genere  :lolle:

Quoque tu che hai messo la fissa di Superman a tutti coloro che ne stavano lontano per risparmiare ?
'A solaaaaaa  :lolle:
Già proprio tu :lol: che hai infettato mezzo forum con un virus che inizia con una grande S :supes2: comunque a parte gli scherzi, leggete questo Daredevil, ragazzi non sapete che cos'è questa serie  :w00t:

:quoto: :quoto:

ClarkArrow46

Citazione di: nickorso90 il 03 Dicembre 2020, 18:45:08
Citazione di: Hugostrange70 il 03 Dicembre 2020, 18:24:01
Citazione di: Heimdall il 03 Dicembre 2020, 18:20:03
Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Dicembre 2020, 18:06:59
Non vi azzardate a farmi iniziare con la Marvel, smettetela subito con commenti del genere  :lolle:

Quoque tu che hai messo la fissa di Superman a tutti coloro che ne stavano lontano per risparmiare ?
'A solaaaaaa  :lolle:
Già proprio tu :lol: che hai infettato mezzo forum con un virus che inizia con una grande S :supes2: comunque a parte gli scherzi, leggete questo Daredevil, ragazzi non sapete che cos'è questa serie  :w00t:

:quoto: :quoto:

Touché  :asd:



moebius

#1510
Citazione di: Rain il 03 Dicembre 2020, 17:40:29
:quoto:  complimenti!  :clap:

Grazie :D

Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Dicembre 2020, 18:06:59
Non vi azzardate a farmi iniziare con la Marvel, smettetela subito con commenti del genere  :lolle:
Vendetta..... dolce vendetta :burnes:   :stralol:

Dai non potevi pensare seriamente di poterti esimere per sempre dal leggere un intero universo narrativo :asd: io infatti ho ormai ceduto al potere della DC :sisi:

«Noi siamo i lettori Marvel. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile.»

Rain

Citazione«Noi siamo i lettori Marvel. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile.»

Non ti si legge mai nel topic di Star Trek... rimedia!   :ahsisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Heimdall

Sono arrivato alla fine di questo bellissimo ciclo di Bendis e Maleev.
Ovviamente tanto è già stato detto e scritto e quindi non mi va di sezionare l'opera "capitolo" per "capitolo".
Invece mi piacerebbe mettere in risalto alcuni aspetti che mi hanno interessato, incuriosito e persino stupito.
A cominciare dal modo di scrivere di Bendis che, soprattutto in questo periodo, era veramente SUPERIORE !
Dialoghi ficcanti, citazioni, monologhi fuori campo che danno estrema profondità ai personaggi.
Non da meno i disegni di Maleev che sembrano praticamente fatti per essere accoppiati alle sceneggiature di Bendis. Tutto è reso perfettamente tanto che le immagini completano i dialoghi e viceversa. Una unione, una collaborazione che rende lampante il rapporto simbiotico tra i due.
Dalla perfetta unione di intenti di questi due artisti ne esce un personaggio che vive di problemi reali ma non ne viene schiacciato. Il suo conflitto interiore, mostratoci attraverso innumerevoli pensieri fuori campo, è persistente ma funziona più da stimolo che da condanna.
Per trasmettere anche visivamente questa "battaglia interiore" Maleev riesce, attraverso il suo tratto, ad essere quanto più sporco e cupo possibile aiutando, attraverso i disegni, la comprensione delle vicende.
Tutto il ciclo è stato di assoluto livello ma due sono stati gli arc che mi hanno lasciato delle riflessioni ancora più marcate : "Il processo del secolo" e "Il Decalogo".
Il processo del secolo, come già accaduto in altri casi, mette Matt davanti alla crudeltà di un 'accusa.
Un' accusa che, a volte, riesce a stritolare la vita di una persona anche senza che ci siano prove schiaccianti. Cosa che ti porta a riflettere tanto....
In alcuni casi, come in questo di Tigre Bianca,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

I disegni di Manuel Gutierrez e Terry Dodson sono molti lineari, in alcuni tratti quasi "scolastici". Forse adatti a questo arc ma certamente meno potenti e comunicativi rispetto a quelli di Maleev.
"Il decalogo" è stato invece l'arc che mi ha stupito più di tutti.
Una storia scritta in un modo veramente "demoniaco", in cui è palpabile per il lettore (come per i personaggi nella stanza) la presenza di un qualcosa di oscuro.
Ma poi quanto è bello
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Insomma una run questa di Devil del duo Bendis/Maleev che resta di un livello superiore e che si posiziona nell'Olimpo delle storie top di stampo supereroistico (anche se definirle solo così forse è un tantino riduttivo).
L'unico appunto che mi trovo a muovere non va al team creativo, quanto al personaggio di Devil in generale. Le storie che lo vedono coinvolto sono quasi sempre ottime ma, a lungo andare, soffrono di spunti che diventano forse troppo ciclici e ripetitivi.
Capisco che la stessa critica potrebbe essere mossa ad ogni personaggio (anche perchè parliamo pur sempre di characters che "vivono" da tanti decenni) ma in Devil trovo questo aspetto ancora più marcato.
Lo strazio per le donne che ciclicamente vengono spazzate via, i nemici che gira e rigira tornano ad essere sempre gli stessi, la continua invasione della vita e della sfera personale di Foggy risultano troppo monotone sul lungo tratto.
Forse tali problematiche (che certamente possono essere solo mie...) vengono accentuate anche dal fatto che l'habitat ed il contesto in cui opera Devil sia sempre lo stesso, senza diversioni di sorta.
Proprio questi aspetti rendono Devil ai miei occhi un personaggio di tutto rispetto ma non tra quelli che preferisco in assoluto  :ahsisi:
Ed ora (dopo un po' di pausa) continuerò col ciclo di Brubaker  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Decalogo ha procurato in me le stesse emozioni, quasi paura, sembra esserci davvero il diavolo in quelle pagine, per il fatto del ripetersi di alcune situazioni questo è vero. Io ho sempre pensato che un po forse è inevitabile essendo devil in pratica un eroe di " quartiere"

moebius